A.A.A. cercasi compagni a Perugia

cravals

Pignone
6 Marzo 2013
254
5
Assisi
Visita sito
Bici
Trek Emonda Slr Factory Racing
Ok, lunedì vorrei arrivare ad Assisi partendo da Solomeo e magari provare a salire sul Subasio. Mi sai dire quali strada fare per evitare il traffico?

Da Solomeo o scendi per Pg da piscille ponte san giovanni ( ma con i lavori sulle gallerie il traffico cittadino e' intenso) oppure da Pila San martino in colle Sm in campo Torgiano Passaggio di Bettona Bastia U Assisi. La seconda e' piu' suggestiva e meno trafficata ma piu' lunga.
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Sai dirmi comè la strada da Orvieto a Solomeo (o dintorni)? Salita? traffico? asfalto? fontane? ecc

Allora, i possibili itinerario sono 4,parto dal piu a ovest:
1- orvieto (centro) -fabro-chiusi-trasimeno: partendo dal centro si scende da orvieto fino a ciconia, poi una salita abbastanza impegnativa di circa 14km per arrivare fino a ficulle, 5-6% , quindi discesa fino a Fabro. Da qui tutta pianura passando per chiusi e poi lago trasimeno. Strada Ottimo e poco trafficata fino a fabro, tutto il resto sono lunghe dritte con asfato a volte rovinato ma tratto molto veloce e mediamente trafficato. (circa 80km)

2- Variante fabro - montegabbione: arrivato a fabro si sale a monteleone e montegabbione e si prosegue tagliando per i monti. è un percorso bello, ma impegnativo continue salite e discese, percorso molto poco trafficato e da fare. (circa 70km)

3 Orvieto - monte peglia - san venanzo - marsciano: scesi da orvieto da Ciconia si prende la salita che va al monte peglia (18km al 4% medio), zero traffico e strada ottima. Poi si prosegue per san venanzo e si scende a marsciano. Da qui si costeggia la superstrada facendo i vari paesini (percorso un po tortuoso e trafficato

4 Orvieto - todi - Marsciano: Percorso completamente pianeggiante o falsopiano, fino a Todi strada un po pericolosa e trafficata (costeggia un lago artificale) soprattuto nei giorni feriali per via dei camion. Da qui a marsciano come sopra. è però il giro piu lungo ma piu facile perche completamente pianeggiante. (quasi 100km)

Fontanelle disponibili nei vari paesini (magari chiedere a qualche passante)
 

mikuni

Cronoman
2 Novembre 2006
738
42
nubico.blogspot.com
Bici
prima o poi la compro
Allora, i possibili itinerario sono 4,parto dal piu a ovest:
1- orvieto (centro) -fabro-chiusi-trasimeno: partendo dal centro si scende da orvieto fino a ciconia, poi una salita abbastanza impegnativa di circa 14km per arrivare fino a ficulle, 5-6% , quindi discesa fino a Fabro. Da qui tutta pianura passando per chiusi e poi lago trasimeno. Strada Ottimo e poco trafficata fino a fabro, tutto il resto sono lunghe dritte con asfato a volte rovinato ma tratto molto veloce e mediamente trafficato. (circa 80km)

2- Variante fabro - montegabbione: arrivato a fabro si sale a monteleone e montegabbione e si prosegue tagliando per i monti. è un percorso bello, ma impegnativo continue salite e discese, percorso molto poco trafficato e da fare. (circa 70km)

3 Orvieto - monte peglia - san venanzo - marsciano: scesi da orvieto da Ciconia si prende la salita che va al monte peglia (18km al 4% medio), zero traffico e strada ottima. Poi si prosegue per san venanzo e si scende a marsciano. Da qui si costeggia la superstrada facendo i vari paesini (percorso un po tortuoso e trafficato

4 Orvieto - todi - Marsciano: Percorso completamente pianeggiante o falsopiano, fino a Todi strada un po pericolosa e trafficata (costeggia un lago artificale) soprattuto nei giorni feriali per via dei camion. Da qui a marsciano come sopra. è però il giro piu lungo ma piu facile perche completamente pianeggiante. (quasi 100km)

Fontanelle disponibili nei vari paesini (magari chiedere a qualche passante)

Grazie, ora mi studio le varie possibilità e vedo cosa potrebbe essere meglio.
 

d1be

Novellino
26 Giugno 2013
26
9
Visita sito
Bici
CERVELO
ciao a tutti, sono di Genova. questo fine settimana sarò in zona Bettona con amici. c' è qualcuno sabato domenica o lunedi che ha voglia di accompagnarmi a fare un giro con un paio di salitelle?
anche eventualmente se ci sono giri di gruppo o similari..
eventualmente giri consigliati o salite da non perdere?
grazie mille a chiunque vorrà rispondermi.
Roberto
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
ciao a tutti, sono di Genova. questo fine settimana sarò in zona Bettona con amici. c' è qualcuno sabato domenica o lunedi che ha voglia di accompagnarmi a fare un giro con un paio di salitelle?
anche eventualmente se ci sono giri di gruppo o similari..
eventualmente giri consigliati o salite da non perdere?
grazie mille a chiunque vorrà rispondermi.
Roberto

Da Bettona devi fare assolutamente il giro dei borghi che ci sono intorno.
Nell'ordine puoi fare Santa Maria degli Angeli, Assisi, Spello, Foligno, Trevi, Montefalco, Bevagna e Bettona. Se hai tempo dopo Trevi puoi arrivare a Spoleto ma il giro diventerebbe abbastanza lungo come km Sono tutti Borghi molto belli in collina, salite al 4/5%. Altrimenti dividi il giro in due Facendo S.Maria, Assisi, Spello, Foligno, Bevagna e Bettona un giorno e Bettona, Bevagna, Montefalco, Spoleto, Trevi, Foligno e rientro. Considera che sono tutti anelli e le strade abbastanza facili.
Lì in zona non conosco nessuno, io sto a Foligno. o-o o-o
 

cravals

Pignone
6 Marzo 2013
254
5
Assisi
Visita sito
Bici
Trek Emonda Slr Factory Racing
Grazie mille, mi hai dato materiale almeno per 2-3 giri:)
monte Subasio meglio da Spello o da Assisi?

Da Assisi. Se vuoi arrivare quasi in cima dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato. Da Spello arrivi solo al rifugio Madonna della Spella a quota 990 circa.
Sono tutte e due salite impegnative con punte anche al 18/20%.
Io abito a 10 km da Passaggio di Bettona e di Passaggio ho diversi compagni di velo club. Se vuoi ti faccio sapere facciamo bei giri sia il sabato che la domenica sopratutto con partenza da Bastia U. ( 6/7 km da Bettona).
 

d1be

Novellino
26 Giugno 2013
26
9
Visita sito
Bici
CERVELO
Da Assisi. Se vuoi arrivare quasi in cima dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato. Da Spello arrivi solo al rifugio Madonna della Spella a quota 990 circa.
Sono tutte e due salite impegnative con punte anche al 18/20%.
Io abito a 10 km da Passaggio di Bettona e di Passaggio ho diversi compagni di velo club. Se vuoi ti faccio sapere facciamo bei giri sia il sabato che la domenica sopratutto con partenza da Bastia U. ( 6/7 km da Bettona).


Grazie starò in giro 3 orette sia sabato che domenica ma se riesco mi aggrego volentieri:)
fare un anello col Monte Subasio da Assisi in bdc è impossibile quindi?
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Grazie starò in giro 3 orette sia sabato che domenica ma se riesco mi aggrego volentieri:)
fare un anello col Monte Subasio da Assisi in bdc è impossibile quindi?

Si potrebbe anche fare ma la strada è un disastro e percorrerla in BDC è quasi impossibile. Se non sei mai stato da queste parti comunque ti consiglio di visitare i posti che ti ho indicato perchè sono tutti borghi stupendi. o-o o-o
 

cravals

Pignone
6 Marzo 2013
254
5
Assisi
Visita sito
Bici
Trek Emonda Slr Factory Racing
Si potrebbe anche fare ma la strada è un disastro e percorrerla in BDC è quasi impossibile. Se non sei mai stato da queste parti comunque ti consiglio di visitare i posti che ti ho indicato perchè sono tutti borghi stupendi. o-o o-o

Al massimo puo' fare Spello collepino, san giovanni, armenzano e assisi, poi continuare fino al Subasio e riscendere dallo stesso versante. Ci sono solo 2 km in salita di strada messa male 8tra san giovanni e armenzano), ma la faccio una volta a settimana e ne vale veramente la pena. All'ombra, zero macchine e una pace assoluta.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Al massimo puo' fare Spello collepino, san giovanni, armenzano e assisi, poi continuare fino al Subasio e riscendere dallo stesso versante. Ci sono solo 2 km in salita di strada messa male 8tra san giovanni e armenzano), ma la faccio una volta a settimana e ne vale veramente la pena. All'ombra, zero macchine e una pace assoluta.

Si vero, io al subasio però preferisco andarci in MTB. Con la BDC saliamo qualche volta fino a Collepino per aggiungere un pò di salita a fine giro.
Comunque per tornare al nostro amico se non è mai stato in umbria è meglio vedere Assisi e gli altri paesini piuttosto che il Subasio o-o