Bici rubata, come comportarsi

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Oltre 20 anni fa, mi sono fatto fare un telaio su misura da un telaista d'oc. Visto che avevo smesso di correre e che utilizzavo la bici solo per uscite piacevole ad andature turistici, la bici doveva essere una bici che mi durasse per alcuni anni.

L'ho usata, insieme ad un altra decina di bici, per circa dieci anni prima che venisse rubata dal mio garage chiuso a chiave. Stranamente, nello stesso garage, avevo pure una Renault Alpine d'epoca (aperta con chiavi sul cruscotto). Ho sporto denuncia ai carabinieri e poi non ci ho pensato più di tanto sapendo che il recupero sarebbe stato improbabile.

Ora, sfogliando le aste online, cosa vedo se non la mia bici offerta in vendita. Non ci possono essere errori in quanto vi sono tanti dettagli del tutto personali a rendere la possibilità che sia di una altra persona del tutto impossibile, poi per di più è offerta a pochi km da dove era stata rubata...

Ora, volevo sapere, cosa si deve fare in questi casi? Ho chiamato ai carabinieri che mi hanno indirizzato alla polizia postale (che rientrano solo lunedì). Cosa sono i miei diritti quale legittimo proprietario? Sono quasi del tutto sicuro che il venditore attuale non ci entra col furto (avvenuto oltre 10 anni fa!). Nel caso che il venditore attuale sia innocente del furto e mi rendesse la bici di propria volontà, quanto credete sia una ricompensa giusta?

PS: Il venditore sta offrendo la bici ad oltre 1000 euro, pertanto si sa che non è la solita bici
 

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime
Ciao, mi dispiace per quanto leggo e immagino la sensazione che si vive quando si è assolutamente certi di aver individuato la propria bicicletta.
E' bene ricordare che agli effetti delle disposizioni contenute nel nostro Codice Civile per i beni non registrati il possessore e il detentore della bicicletta sono equiparati al proprietario, salvo prova contraria.
L'aver sporto denuncia è stato dunque fondamentale, immagino che nel verbale sono stati indicati tutte le caratteristiche, i tratti distintivi e tutti quegli elementi utili nella descrizione della bicicletta rubata per renderne più semplice l'individuazione, tenendo presente (per il futuro, sperando ovviamente che non debba mai servire a nessuno) che una foto in questi casi è sempre benvenuta, poichè concorre a testimoniare la legittima proprietà della bicicletta da parte del reclamante il giorno del rinvenimento.

Ora devi sollecitare i Carabinieri affinchè contattino immediatamente chi ha la disponibilità della bici (in questo caso intanto chi ha pubblicato l'annuncio di vendita). Chi ti ha rubato la bicicletta ha commesso un reato ovvero il furto aggravato dalla violenza sulle cose (le serrature e l'abitazione privata) ed è punibile con la reclusione da 1 a 6 anni e una multa da 100 a 1000 euro. Chi invece compra usa o rivende una bicicletta rubata è responsabile di ricettazione, e in questo caso le pene sono addirittura più severe (da 2 a 8 anni di carcere e multa da 500 a 10000 euro). Nella sola ipotesi che l'attuale possessore riesca a dimostrare la sua buona fede risponderà per una colpa lieve che può essere data da negligenza, imperizia o imprudenza nell'acquisto della bicicletta che gli viene contestata. Secondo il codice penale l’incauto acquisto prevede comunque l’arresto fino a sei mesi o ammenda non inferiore a dieci euro.
Devi considerare comunque che il possessore non può rimettere volontariamente la bici nelle mani del reclamante e chiuderla lì ma avverrà il sequestro del bene di provenienza furtiva e prenderanno vita gli aspetti processuali del fatto, salvo altro tipo di soluzioni. Da tener presente che l’incauto acquisto è oblabile: è cioè sufficiente pagare una somma in sede di prima udienza di giudizio per trasformare l’illecito penale in amministrativo, potete mettervi daccordo su questo quale giusta ricompensa e alla fine tutto dovrebbe concludersi con un verbale di riconsegna, anche se purtroppo non ne conosco i modi e i tempi.
P.S. la ricompensa o premio è dovuta al ritrovatore (se questi lo richiede) ed è fissato dalla legge nella misura di un decimo della somma o del valore della cosa ritrovata.
 

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime
Molto bene, riuscirai tranquillamente a dimostrare la legittima proprietà della bicicletta, ma devi muoverti in fretta, se la bicicletta viene venduta la situazione si complica, peggio ancora se finisce all'estero.
Non esiste un codice di diritto informatico diverso dal codice civile e penale per cui una volta individuato il reato e il reo si applica la normativa comune, quindi l'ausilio della Polizia Postale non è richiesto perchè ci sono leggi particolari che trovano applicazione in questo ambito ma solo perchè questo corpo di Polizia ha gli strumenti più adatti alla individuazione della persona fisica che si nasconde dietro un anonimo profilo web. Per questo tipo di realti quindi è comoda l'assistenza di un qualsiasi legale civilista, non occorrono specializzazioni in chissà quale diritto, e sono regolarmente perseguibili dietro la specifica denuncia motivata e documentata del cittadino, nel caso di una semplice segnalazione è facoltà dell'Autorità Giudiziaria intervenire o meno (e mi spiace ammettere che può anche essere ignorata). Quindi la prassi è questa:
devi presentare subito denucia presso i Carabinieri corredandola di tutti i pariticolari, sito, informazioni, contenuti e così via. Poi la denuncia sarà inoltrata alla Procura della Repubblica che intraprenderà l'azione penale e darà direttive delegate alla Polizia Postale.
In questo tuo caso, così come ti hanno informato i Carabinieri quando hai esposto di aver rinvenuto la bicicletta, c'è effettivamente bisogno della collaborazione della Polizia Postale, che senza troppi sforzi risalirà alla persona fisica che si cela dietro l'account del venditore.
Ti hanno riferito di dover aspettare fino a lunedì, io ti consiglio nel frattempo (visto che la polizia Postale ha degli Uffici e-mail ai quali è possibile chiedere informazioni o inviare segnalazioni di violazione di norme penali nei settori della loro specialità) di inviare immediatamente una mail all'indirizzo che trovi in questo elenco scegliendo quello più giusto per territorialità:

http://poliziadistato.it/pds/file/files/uffici_mail_postale_6_2008.pdfhttp://poliziadistato.it/pds/file/files/uffici_mail_postale_6_2008.pdf

la loro risposta ti sarà preziosamente utile.

Spero che il venditore una volta contattato dalle autorità scelga di collaborare per una intelligente risoluzione della faccenda, sempre che l'Autorità Giudiziaria non decida di procedere d'ufficio cioè autonomamente a perseguire il reato commesso. In ogni caso alla denuncia dovrebbe seguire il sequestro del bene e su istanza del tuo legale un verbale di affidamento (scelto tra il più idoneo tra i contendenti) a custodire il mezzo con la dovuta diligenza, di impedire che venga in qualsiasi modo manomesso rispetto alla stato attuale, di preservarlo da ogni alterazione e tenerlo comunque a disposizione dell'Autorità Giudiziaria competente per ogni richiesta di questa per il periodo che riterrà opportuno.
Farai cosa gradita se ci informi della risposta che riceverai alla tua segnalazione via mail alla Polizia Postale.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Grazie infinitamente per la risposta esaustiva. Mi da anche una idea di come affrontare la questione.

Ho anche la foto della bici!
io parteciperei all'asta vincendola a qualsiasi prezzo (così non può sfuggirti), poi mi presenterei a ritirarla con un testimone o addirittura con i carabinieri e le prove del possesso.
Se il venditore non è onesto oppure è addirittura l'originale ladro, potrebbe farla sparire qualora tu comunicassi preventivamente le tue intenzioni.
Se però tu stai negli US e la bici si vende in italia diventa complicato!
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Salve a tutti,
mi dispiace per quanto successo al ciclista statunitense sono cose spiacevoli a cui nessuno vuole incorrere, pero' a mio giudizio tutti possiamo fare piccole cose in modo che fatti del genere non si ripetano piu' ed esempio conservare il numero di matricola della propria bici nonche' delle foto, questo ci aiuterebbe nel caso qualcuno volesse rivendere il telaio rubato.
Buona pedalata a tutti
 

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime
Ringrazio per i commenti positivi.
La prescrizione per il reato di ricettazione dopo l'entrata in vigore della Legge 251/05 si estingue in otto anni, (ovvero il massimo della pena per questo reato), mentre per il furto semplice la prescrizione è di tre anni, nel caso invece in cui ricorra una circostanza aggravante passa a sei anni, fino ad arrivare ad un massimo di dieci nel caso in cui ricorrano più circostanze. In ogni caso l'attuale detentore della bicicletta nella veste di venditore di beni di provenienza illecita stà per porre in essere un nuovo reato (va ricordato comunque che la condotta assume rilievo solo quando si assiste alla concreta lesione del bene tutelato dalla norma penale).
Non è consigliabile decidere in autonomia di aggiudicarsi all'asta la bicicletta (anche se è la propria) per non incorrere in strani coinvolgimenti che emergerebbero in seguito alle indagini, potrebbero addirittura configurarsi dei reati in capo all'acquirente, e non è uno scherzo! Anche l'idea di assecondare l'acquisto per indurre il venditore a presentarsi in un determinato luogo accompagnato dalla bici illegalmente detenuta potrebbe essere oggetto di reato (non si può consentire o concorrere ad una condotta criminosa al fine di assicurare il colpevole alla giustizia), la cosa sarebbe quindi da lasciar decidere unicamente alle autorità di Polizia, circa l'autorizzazione a procedere e circa l'effettivo intervento di questi ultimi per contestare i reati commessi (anche se comprendo l'interessante opportunità di sorprendere il reo in possesso della bicicletta che risulta rubata, con l'aggravante per lui della reiterata ricettazione per questa ennesima negoziazione della stessa).
Aggiungo da subito che tutta l'operazione deve mantenere un logico riserbo, qualora l'illegittimo detentore fiutasse un pericolo preferirà di gran lunga consegnare una bici totalmente differente da quella mostrata nell'annuncio, piuttosto che lasciarsi sorprendere con le mani nel sacco. La notevole difformità dell'oggetto presentato all'acquirente rispetto al campione mostrato in foto potrà giustificare la domanda di risoluzione della vendita e amen, non gli si potrà addurre altre eccezioni. A quel punto è facile immaginare che da questo momento in poi risulterebbero vani tutti i tentativi per recuperare la bicicletta.
 
Ultima modifica:

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
oggi mi è stato detto che devo presentare di persona o tramite un mio rappresentante legale nuova denuncia del fatto. Essendo nell'impossibilità di presentarmi di persona, ho preparato un atto di nomina di difensore della persona offesa, in nome di un mio amico avvocato che presenterà tutti i documenti per conto mio...

Lui mi ha confermato che il reato di furto è prescritto ma non dovrebbe esserlo il reato di ricettazione.

Vi terrò informato.
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
è in possesso di un oggetto rubato, comunque se anche riesce a dimostrare di non essere il ladro si tratta di incauto acquisto (non sono un legale ma credo che il termine sia questo) e si hanno comunque conseguenze penali.

ok però molti di noi compran obici usate, di certo molte volte nn sappiamo da dove provengono.

che si fa?
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
AGGIORNAMENTO!

Carte inoltrate alla polizia postale, ai carabinieri del luogo dove è avvenuto il furto originale e del luogo che ha giurisdizione sulla città del venditore. Il magistrato ha emesso l'ordine ai carabinieri di sequestrare la bici per accertamenti...

La bici è già a metà tornato in dietro. Il venditore è un collezionista che ha una settantina di bici d'epoca ed ha acquistata la bici circa un anno fa. Sembra del tutto innocente ed addirittura gentile. Mi dice che farà tutto nelle sue possibilità per assicurare che la bici mi venga restituita al più presto.
 
  • Mi piace
Reactions: bdiegoz
S

slotcar55!

Guest
AGGIORNAMENTO!

Carte inoltrate alla polizia postale, ai carabinieri del luogo dove è avvenuto il furto originale e del luogo che ha giurisdizione sulla città del venditore. Il magistrato ha emesso l'ordine ai carabinieri di sequestrare la bici per accertamenti...

La bici è già a metà tornato in dietro. Il venditore è un collezionista che ha una settantina di bici d'epoca ed ha acquistata la bici circa un anno fa. Sembra del tutto innocente ed addirittura gentile. Mi dice che farà tutto nelle sue possibilità per assicurare che la bici mi venga restituita al più presto.
:-x:-x:-xo-oo-o
 

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime
AGGIORNAMENTO!

Carte inoltrate alla polizia postale, ai carabinieri del luogo dove è avvenuto il furto originale e del luogo che ha giurisdizione sulla città del venditore. Il magistrato ha emesso l'ordine ai carabinieri di sequestrare la bici per accertamenti...

La bici è già a metà tornato in dietro. Il venditore è un collezionista che ha una settantina di bici d'epoca ed ha acquistata la bici circa un anno fa. Sembra del tutto innocente ed addirittura gentile. Mi dice che farà tutto nelle sue possibilità per assicurare che la bici mi venga restituita al più presto.

E' proprio una buona notizia, stò seguendo con partecipazione e interesse, e riconoscendo l'utilità della tua esperienza ti prego di continuare a tenerci al corrente degli sviluppi, grazie :friends:
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
AGGIORNAMENTO!

Carte inoltrate alla polizia postale, ai carabinieri del luogo dove è avvenuto il furto originale e del luogo che ha giurisdizione sulla città del venditore. Il magistrato ha emesso l'ordine ai carabinieri di sequestrare la bici per accertamenti...

La bici è già a metà tornato in dietro. Il venditore è un collezionista che ha una settantina di bici d'epoca ed ha acquistata la bici circa un anno fa. Sembra del tutto innocente ed addirittura gentile. Mi dice che farà tutto nelle sue possibilità per assicurare che la bici mi venga restituita al più presto.


è un'ottima notizia, spero sinceramente che tu possa riavere la bici il più presto possibile :)
 

Marcolento

Apprendista Passista
14 Ottobre 2008
882
30
Sardinnia
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 - Basso Viper
AGGIORNAMENTO!

Carte inoltrate alla polizia postale, ai carabinieri del luogo dove è avvenuto il furto originale e del luogo che ha giurisdizione sulla città del venditore. Il magistrato ha emesso l'ordine ai carabinieri di sequestrare la bici per accertamenti...

La bici è già a metà tornato in dietro. Il venditore è un collezionista che ha una settantina di bici d'epoca ed ha acquistata la bici circa un anno fa. Sembra del tutto innocente ed addirittura gentile. Mi dice che farà tutto nelle sue possibilità per assicurare che la bici mi venga restituita al più presto.

Ottima notizia, aspettiamo le foto della bici nelle tue mani...