club dal peso fuorilegge

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
In linea di massima un peso maggiore da più stabilità ma bisogna calcolare che che i telai e le ruote top di gamma , che sono solitamente più leggeri sono anche quelli con la ciclistica migliore. Nella mia esperienza la bici da 5 kg mi ha dato maggiore sicurezza in discesa perché nel realizzarla sono passato ad un telaio di maggiore qualità molto più preciso e pronto nella risposta. Quindi secondo me la risposta al quesito e meno scontata di quanto possa sembrare

Il peso del solo telaio incide in maniera marginale sul totale della bici completa. Per raggiungere certi risultati devi limare su ogni singolo componente. Sul comportamento in strada con una bici da 5 Kg devi comunque scendere a compromessi!
 

gnomo da corsa

Novellino
25 Novembre 2014
82
58
Visita sito
Bici
Wilier
Sono d'accordo. Se fai una superleggera non è per andare in discesa. io per esempio l'ho assemblata per fare le gare amatoriali in salita. Secondo me Però uno o due kg in discesa sull'insieme corridore bicicletta ha un effetto marginale rispetto alle caratteristiche del telaio. Il fatto che il peso del telaio influisca parzialmente sul totale conferma che in definitiva la qualità del telaio in discesa conta più del peso
 

CRAMPO

Apprendista Passista
9 Giugno 2009
962
102
Visita sito
Che botta... Causa rottura cambio sono passato dal red 10v all'ultegra 11v... Alias dai 6,6kg agli attuali 7,3kg... Facciamo 50gr del sensore velocità ma ci sono ben più di 6 etti... Pertanto mi vedo costretto ad uscire dal club...
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Mi iscrivo. Wilier zero7 montata gran parte record. Ruote campagnolo zonda. Peso 6,74 kg completa di tutto anche di computer e portaborraccia che sono leggerissimi.

6,63 kg con la sella Full Carbon che ormai non uso più.

Potrei avvicinarmi facilmente ai 6 kg cambiando ruote, manubrio e il pacco pignoni chorus ma non ne sento la necessità mentale al momento. Inoltre non uso copertoncini nè camere light quindi c’è un ampio margine di miglioramento.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
IN DISCESA NON HO PARAGONI. Con bici da 6.8 - 7 kg ho sempre avuto ottimi feedback in discesa. Sicuramente occorre rigidità per poter impostare e mantenere la traiettoria. Sotto i 6 kg ho sentito dicerie secondo le quali la bici in discesa non è ottimale. Posso dirti che una serie sterzo molto grande e un carro corto aiutano .
Secondo il mio punto di vista non è proprio così, in primis è bene che il telaio abbia una certa flessibilità in senso longitudinale (più è rigido e più sbatacchia costringendo chi lo guida ad un maggior impegno e anche ruote e annessi sono costretti ad un super lavoro) poi anche il carro... più è corto e meno deriva possiede, un carro lungo invece avvantaggia nella stabilità specialmente ad alta velocità come in discesa... certo però diviene più ostico nelle riprese-rilanci e si hanno perdite in termini di rendimento... ma un netto guadagno in discesa ;)
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.532
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Il peso del solo telaio incide in maniera marginale sul totale della bici completa. Per raggiungere certi risultati devi limare su ogni singolo componente. Sul comportamento in strada con una bici da 5 Kg devi comunque scendere a compromessi!

Non sono d'accordo, prendi un SS Evo HM, pesa circa 250 grammi in meno rispetto un F10 o simili. Idem rispetto ad una Tarmac.
La base di partenza non é da sottovalutare
 
  • Mi piace
Reactions: stefano 1974

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.532
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Sto aspettando altri pezzi per limare ancora qualcosina senza spendere molto. Poi quando sarà ora passerò ai tubolari togliendo dai 500 ai 700 Grammi.

Son molto fiero del peso raggiunto, visto che non è in carbonio [emoji16]

IMG_1290.jpg

IMG_1319.jpg
 

toni-bello

Gregario
21 Settembre 2007
606
4
80
mar ionio
Visita sito
Bici
Pedal force ZX3 6200g.
Ciao a tutti, vi presento la mia bici, risultato di due anni di miglioramenti progressivi.

Telaio Kemo r8 5ks taglia s (peso prod. 760 gr. rap)
Forcella kemo tagliata 295 gr
Serie sterzo fsa con cuscinetti super light
Movimento centrale pf30 (per scatola bb386) (74 gr)
Ruote tune skyliner (pp 870 gr)
Sganci Tune U20 (21 gr)
Tubolari tufo élite jet 160 (320 gr la coppia)
Pacco pignoni recon titanio 11-25 (158 gr)
Guarnitura clavicula se con corone extralite octaramp 50-34 (peso reale 405 gr boccole incluse)
Freni ax-lightness engage gavial con pattini corima rossi 190 gr
Gruppo trasmissione super record 2013
Sella ax-lightness 83 gr reali
Reggisella mcfk offset 25 mm (105 gr tagliato)
Collarino Tune (9 gr)
Attacco manubrio hiperclimb 90 mm (74 gr)
Curva schmolke tlo 420 mm (135 gr)
Tappo e spessori anima
Nastro lizard skin 1,8 mm (30 gr circa la parte utilizzata)
Pedali mavic zxellium ultimate (135 gr)
Porta borraccia anima (pp 8 gr)

Totale con pedali e due porta borraccia 4865 gr
4830 senza i porta borraccia
4690 senza pedali
Bici spettacolare!! Complimenti, sai dirmi il costo del telaio? Grazie
 

alessiomine

Novellino
24 Ottobre 2014
8
5
Piombino
Visita sito
Bici
wilier triestina gtr "14
6.120g con pedali assioma duo (non in foto), garmin 510, pronta da gara in Tg M.
Sella fizik carbon 00
Gruppo Red22 completo guarnitura standard 130
Ruote spada breva con tubi elite ride da 23 incollati con nastro
Manubrio fsa kforce nastrato con Lizard Skins da 1.8mm
Pipa (non quella in foto) Rithcey superlogic da 1 - 1/4 da 12
Portaborraccia bontrager oclv top di gamma.

Cosa si può migliorare?
 

Allegati

  • 20180406_150428.jpg
    20180406_150428.jpg
    421,6 KB · Visite: 223

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
6.120g con pedali assioma duo (non in foto), garmin 510, pronta da gara in Tg M.
Sella fizik carbon 00
Gruppo Red22 completo guarnitura standard 130
Ruote spada breva con tubi elite ride da 23 incollati con nastro
Manubrio fsa kforce nastrato con Lizard Skins da 1.8mm
Pipa (non quella in foto) Rithcey superlogic da 1 - 1/4 da 12
Portaborraccia bontrager oclv top di gamma.

Cosa si può migliorare?
reggisella,
sella,
freni,
manubrio
portaborraccia (se sono quelli in foto)
expander
 

gnomo da corsa

Novellino
25 Novembre 2014
82
58
Visita sito
Bici
Wilier
Ho apportato qualche modifica:

Telaio Kemo r8 5ks taglia s (peso prod. 760 gr. rtp)
Forcella kemo tagliata 295 gr
Serie sterzo fsa con cuscinetti super light
Movimento centrale pf30 (per scatola bb386) (74 gr)
Ruote assemblate: cerchi wr compositi, mozzi extralite, raggi superspoke sapim (pesordio reale 800 gr)
Sganci Tune U20 (21 gr)
Tubolari tufo élite jet 160 (320 gr la coppia)
Pacco pignoni sram red 11-25 (151 gr)
Guarnitura clavicula se con corone extralite octaramp 50-34 (peso reale 405 gr boccole incluse)
Freni ax-lightness engage gavial con pattini corima rossi 190 gr
Gruppo trasmissione sram red
Sella ax-lightness 83 gr reali
Reggisella mcfk offset 25 mm (105 gr tagliato)
Collarino Tune (9 gr)
Attacco manubrio hiperclimb 90 mm (74 gr)
Curva schmolke tlo 420 mm (135 gr)
Tappo e spessori anima
Nastro lizard skin 1,8 mm (30 gr circa la parte utilizzata)
Pedali mavic zxellium ultimate (135 gr)
Porta borraccia anima (pp 8 gr)

Risultato il peso è calato di 140 gr e si attesta a 4.730 completa di pedali e portaborraccia
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Puoi consigliarmi marche e componenti reperibili on-line per reggisella, portaborraccia e freni?
grazie
sono scelte soggettive dettate non solo dal peso, ma anche da prezzo, estetica, reperibilità, occasioni ect
comunque provo a fare qualche ipotesi:
- portaborraccia si va da quelli estremi (ma comunque utilizzabili) da 5g ai bontrager xxx da 15-16g (quelli che hai Tu dovrebbero pesarne 28),
- freni il top rapporto peso frenata sono gli eee-brake, altrimenti buon rapporto gli anima (si trovano anche marchiati diversamente), infine, ma qui non tutti sono rimasti soddisfatti della frenata kcnc cb1 e cb7;
- reggisella da 27,2 se lo puoi mettere di tipo in linea trovi prodotti come Darimo sotto i 100g, se serve arretramento maggiore di 5mm il discorso diventa più complesso
 

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
955
238
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
6.120g con pedali assioma duo (non in foto), garmin 510, pronta da gara in Tg M.
Sella fizik carbon 00
Gruppo Red22 completo guarnitura standard 130
Ruote spada breva con tubi elite ride da 23 incollati con nastro
Manubrio fsa kforce nastrato con Lizard Skins da 1.8mm
Pipa (non quella in foto) Rithcey superlogic da 1 - 1/4 da 12
Portaborraccia bontrager oclv top di gamma.

Cosa si può migliorare?
Complimenti come stai trovando con le breva devono essere spettacolari in salita?Ciao

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app