Inclinazione sella San Marco Aspide

r1by1

Novellino
7 Dicembre 2007
20
0
Visita sito
Ciao a tutti,
ho una sella San Marco mod. Aspide vorrei avere qualche consiglio su come metterla in "bolla" , nel senso che non so bene dove appoggiare la bolla d'aria sulla sella per fare la regolazione visto che la parte finale della sella fa un po' da spoiler (leggermente rialzata) e in piu' ha una scanalatura centrale.
Grazie molte.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.125
4.573
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ciao a tutti,
ho una sella San Marco mod. Aspide vorrei avere qualche consiglio su come metterla in "bolla" , nel senso che non so bene dove appoggiare la bolla d'aria sulla sella per fare la regolazione visto che la parte finale della sella fa un po' da spoiler (leggermente rialzata) e in piu' ha una scanalatura centrale.
Grazie molte.
San Marco dice di metterla a bolla partendo da 159 mm dalla punta.
Io x comodità L ho messa fuori bolla di 5 mm appoggiando una tavoletta da coda a punta e praticamente il risultato è lo stessoo-o
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.125
4.573
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Sono mesi che con qs sella ho problemi, non importanti ma ci sono.
Dopo ogni giro ho la tuberosita ischiatica destra che se la premo mi duole.
Ho provato di tutto:
Prima in bolla da coda a punta, poi fuori bolla di 5 mm poi come dice San Marco da punta 159 ora anche da 2/3 della sella ma il problema è sempre quello.
Mi viene il dubbio che non sia adatto a selle col buco, in effetti mi sembra che il dolore sia proprio nella posizione dove inizia la fessura della sella.
Qs accade sia sulla bdc che mtb.
Ho provato con qualunque tipo di fondello.
Suggerimenti?
grazie
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Sono mesi che con qs sella ho problemi, non importanti ma ci sono.
Dopo ogni giro ho la tuberosita ischiatica destra che se la premo mi duole.
Ho provato di tutto:
Prima in bolla da coda a punta, poi fuori bolla di 5 mm poi come dice San Marco da punta 159 ora anche da 2/3 della sella ma il problema è sempre quello.
Mi viene il dubbio che non sia adatto a selle col buco, in effetti mi sembra che il dolore sia proprio nella posizione dove inizia la fessura della sella.
Qs accade sia sulla bdc che mtb.
Ho provato con qualunque tipo di fondello.
Suggerimenti?
grazie

cambiarla?
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Sono mesi che con qs sella ho problemi, non importanti ma ci sono.
Dopo ogni giro ho la tuberosita ischiatica destra che se la premo mi duole.
Ho provato di tutto:
Prima in bolla da coda a punta, poi fuori bolla di 5 mm poi come dice San Marco da punta 159 ora anche da 2/3 della sella ma il problema è sempre quello.
Mi viene il dubbio che non sia adatto a selle col buco, in effetti mi sembra che il dolore sia proprio nella posizione dove inizia la fessura della sella.
Qs accade sia sulla bdc che mtb.
Ho provato con qualunque tipo di fondello.
Suggerimenti?
grazie
Maceio, sei sicuro di avere le quote di altezza ed arretramento corretti ?
Io oggi 5h di bici e 0 dolori ...io la aspide 2 open l'ho montata più di 2 anni fa , ha circa 30.000km quindi non nuovissima ...
È' sempre ok sia come forma che come rivestimento ...
Verifica altezza e arretramento , poi parti da una sistemazione in bolla (su tutta la sella , cioè da punta a fine sella ) e aggiusta se senti pressioni su perineo ...
Se ti poggia un solo osso sulla sella , può anche darsi che tu abbia il bacino ruotato , dovuto magari ad una contrattura ...
Come la senti la pedalata ?
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.125
4.573
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Maceio, sei sicuro di avere le quote di altezza ed arretramento corretti ?
Io oggi 5h di bici e 0 dolori ...io la aspide 2 open l'ho montata più di 2 anni fa , ha circa 30.000km quindi non nuovissima ...
È' sempre ok sia come forma che come rivestimento ...
Verifica altezza e arretramento , poi parti da una sistemazione in bolla (su tutta la sella , cioè da punta a fine sella ) e aggiusta se senti pressioni su perineo ...
Se ti poggia un solo osso sulla sella , può anche darsi che tu abbia il bacino ruotato , dovuto magari ad una contrattura ...
Come la senti la pedalata ?
Ciao, altezza e arretramento sono ok, sono mesi che avverto più o meno qs fastidio solo al ritorno se mi tocco...
Dopo un giorno passa, pensavo fosse il fondello ma non c'entra nulla.
In bici sto benissimo, non è la zona perineale ma l'osso più basso del gluteo destro che se lo schiaccio mi duole, penso sia la tuberosita ischiatica.
Il fisioterapista dice che sono ok di bacino, ma domani chiamo l'osteopata perché la gamba destra risulta più corta ma non è reale, quando son stato dall'osteopata in effetti sono stato bene con la Aspide, evidentemente la mia postura mi porta a sto problema e lo psoas si ritrae.
Meglio una visita che iniziare a variare assetto e selle.
Ora è in bolla dalla coda senza le alette, praticamente con le alette è fuori bolla di 4 mm
In effetti così mi sembra vada meglio ieri 4 ora di bic e al ritorno fastidio, ormai sparito
Se abbasso la sella ho provato sulla MTB è anche peggio
 
Ultima modifica:

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Ciao, altezza e arretramento sono ok, sono mesi che avverto più o meno qs fastidio solo al ritorno se mi tocco...
Dopo un giorno passa, pensavo fosse il fondello ma non c'entra nulla.
In bici sto benissimo, non è la zona perineale ma l'osso più basso del gluteo destro che se lo schiaccio mi duole, penso sia la tuberosita ischiatica.
Il fisioterapista dice che sono ok di bacino, ma domani chiamo l'osteopata perché la gamba destra risulta più corta ma non è reale, quando son stato dall'osteopata in effetti sono stato bene con la Aspide, evidentemente la mia postura mi porta a sto problema e lo psoas si ritrae.
Meglio una visita che iniziare a variare assetto e selle.
Ora è in bolla dalla coda senza le alette, praticamente con le alette è fuori bolla di 4 mm
In effetti così mi sembra vada meglio ieri 4 ora di bic e al ritorno fastidio, ormai sparito
Se abbasso la sella ho provato sulla MTB è anche peggio
Allora può veramente dipendere dalla sella...
hai modo di provarne altre ?
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Guarda ora vado dall OSTEOPATA e vedo che mi dice, riprovo la sella con qs assetto e se persiste il fastidio proverò la Prologo e Selle Italia, per me è la sella col buco che mi crea problemi
Grazie, ti aggiornoo-o

Mah....in teoria il "buco" e' una zona dove le ossa non poggiano , e' solo una zona di ulteriore scarico del perineo ... forse è' la poca imbottitura che ti crea fastidio...
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
In pratica il fastidio è localizzato dove poggia fra il bordo sella interno della fessura
Mah, vedremo

Non riesco a capire....
Le ossa dovrebbero poggiare nella parte larga , che se ci fai caso è' segnata con due linee di colore diverso (bianco , rosso , blu ecc)
Dove c'è la fessura sfiora il fondello ma non si deve avvertire pressione
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.125
4.573
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Non riesco a capire....
Le ossa dovrebbero poggiare nella parte larga , che se ci fai caso è' segnata con due linee di colore diverso (bianco , rosso , blu ecc)
Dove c'è la fessura sfiora il fondello ma non si deve avvertire pressione

Il dolore è alla fine del gluteo interno verso la coscia inizio bicipite interno verso il buchetto, li c'è un osso e se premo sento fastidio a sinistra non sento nulla
Dovrebbe essere la tuberosita ischiatica o sbaglio?
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.125
4.573
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Non riesco a capire....
Le ossa dovrebbero poggiare nella parte larga , che se ci fai caso è' segnata con due linee di colore diverso (bianco , rosso , blu ecc)
Dove c'è la fessura sfiora il fondello ma non si deve avvertire pressione

Ciao, ti aggiorno come best practice:
sono stato dall'osteopata e non ho nulla di anomalo ( bacino ok ) e il punto dove mi duole è appunto la tuberosita ischiatica di destra verso l'ottutore
Mi ha comunque trattato la parte e in effetti pressando il dolore c'è
Quindi è proprio la sella che non fa X me.
Ora mi chiedo se è causa il foro centrale o proprio la Aspide?
Secondo me le selle che flettono possono dare qs problemi in effetti
Sono tentato di provare una sella senza foro come Prologo Nago o la Flite di Selle Italia.
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Ciao, ti aggiorno come best practice:
sono stato dall'osteopata e non ho nulla di anomalo ( bacino ok ) e il punto dove mi duole è appunto la tuberosita ischiatica di destra verso l'ottutore
Mi ha comunque trattato la parte e in effetti pressando il dolore c'è
Quindi è proprio la sella che non fa X me.
Ora mi chiedo se è causa il foro centrale o proprio la Aspide?
Secondo me le selle che flettono possono dare qs problemi in effetti
Sono tentato di provare una sella senza foro come Prologo Nago o la Flite di Selle Italia.
Ciao maceio , scusa il ritardo ;-)
Allora, per come la vedo io , se hai un problema di appoggio su l'osso , lo avrai con qualunque sella...nel senso che ,indipendentemente dal modello di sella che monterai , l'osso deve premere un po' sullo scafo , non conosco le selle da te citate , ma sinceramente non ho mai trovato differenze nelle selle che ho avuto ,nel senso che per me una sella vale l'altra ....posso sentire magari se ha più imbottitura ma il comfort non lo noto nella seduta ...
Ho controllato poco fa le mie selle , entrambe aspide 2 open ,sia sul Tarmac che sul diverge , (le ho uguali per avere settaggi identici sia l'una che sull'altro ) le ho perfettamente in bolla da ca a punta come indica San Marco , non in bolla come da metodo classico , ti assicuro che non scivolo ne avanti né indietro , le ossa sono stabili e le natiche vengono sorrette dalla parte rialzata , mi avanzano circa 6-8mm dal finesella , nel senso che dal sedere mi escono le 2 puntine finali ...
Verifica se sei a filo sella mentre pedali , non devi "inglobare" la sella e nemmeno deve avanzarti 15-20mm...
Se così non fosse , hai un problema di seduta dovuto ad altezza o arretramento errati o-o