Potenza. Quanto avete a 1-5-20-60 minuti ?

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.650
13.643
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
giusto ma fisica nucleare è una cosa seria

cercare di calcolare i watt in base a peso che non si sa, peso bici e vestiti, tipo di asfalto, tipo di vento, forse in scia?, cosa aveva mangiato la sera prima o a colazione, che tipo di borraccia aveva e quanto era piena?

una volta che si ha il tempo si è a posto, e' il tempo totale quello che conta :mrgreen:
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Guarda che la scia conta zero se hai il pm i watt sono quelli. Si tratta di calire se e' possibile che per un corridore di 66 kg serva tutta quella potenza o se ne serva meno. Ma mica e' obbligatorio arrovellarsi. Se l'argomento non piace si sceglie un altro thread senza tirar fuori bar che qui nessuno ha tirato fuori in precedenza. Questione di educazione, alla fine.
 

Zelk

Novellino
17 Settembre 2014
40
15
Visita sito
Bici
Scott
non capisco perché vengano confutati i dati di Villella... se poi usa pure srm...
lui è salito a 438w a 20,7 kmh

con lui c'era Andrea Natali che nel medesimo test ha fatto 324 w per 23'20'' a 17,7 kmh

le formule in base alla vam secondo me lasciano il tempo che trovano
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Formolo peso 64, vedi anche sito cannondale.

anche con formolo a 64 e con la bici a 11 kg non vengono 382 watts del pm che su quella salita sono tanti.
interessante cmq il giro di formolo che fa un esercizio che tiene i watt sullo stesso livello variando la cadenza. lo fa per tre volte ripetendo tre volte la stessa salita.


qui dombrowski quest'anno. il suo pm segna 488 watts.
l'algoritmo segna 505 mettendo "pochi" kg a dombrowski (stimandone il peso un po' al ribasso). mettendo atleta a 64 kg e bici zavorra a 9. il peso di dombro viene indicato a 68 ma alcuni lo danno a 63 io ho messo 64.
 

Allegati

  • dombro.PNG
    dombro.PNG
    29,6 KB · Visite: 58

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Certo che se non ci si fida più nemmeno di srm di cosa dovremmo fidarci?

Che lo strumento menzionato sia un "golden standard" è una concezione radicata ma falsa e decisamente superata. Probabilmente un'idea nata dall'associazione "il più costoso"= il migliore. In realtà se questo è forse stato vero in passato, anche perché con nulla o assente concorrenza, questo attualmente è opinabile.

Sul discorso stime e valori sovra/sotto, rimanendo su un tema OT e tangente a quello della discussione, un PM "funziona" a tutti gli effetti, banalizzando, come una bilancia. Due bilance possono dare due valori differenti, anche 2 medesimi modelli. Lo stesso avviene con i PM dove ogni strumento ha caratteristiche differenti in base a sua "locazione" (diversi modelli) e ha una "taratura" (per non confonderci con calibrazione) in fase di produzione (anche tra medesimi modelli): alcuni PM fino a qualche tempo fa richiedevano una ri-taratura "in casa madre" anche annuale o pluriannuale (es SRM) per mantenere una ripetibilità del dato. Quest'ultimo è l'aspetto più importante, sempre considerando l'errore strumentale che è, in media sugli attuali modelli, dichiarato sul +/-2% (es 400W +/-8).
Come comportarsi su sovra/stime ripetute a) accettarle, se il valore è ripetibile, associando "prestazione" a quello specifico strumento e sua relativa taratura b) procedere a correzione manuale post import nel software di analisi utilizzato. In genere b) è passaggio "omesso" sul file "raw" inviato direttamente dal Garmin a Strava (in molti casi b con passaggio del file a Strava avviene con l'omissione di dati ritenuti "sensibili", es. l'intero tracciato potenza in gare a tappe).
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Che lo strumento menzionato sia un "golden standard" è una concezione radicata ma falsa e decisamente superata. Probabilmente un'idea nata dall'associazione "il più costoso"= il migliore. In realtà se questo è forse stato vero in passato, anche perché con nulla o assente concorrenza, questo attualmente è opinabile.

Sul discorso stime e valori sovra/sotto, rimanendo su un tema OT e tangente a quello della discussione, un PM "funziona" a tutti gli effetti, banalizzando, come una bilancia. Due bilance possono dare due valori differenti, anche 2 medesimi modelli. Lo stesso avviene con i PM dove ogni strumento ha caratteristiche differenti in base a sua "locazione" (diversi modelli) e ha una "taratura" (per non confonderci con calibrazione) in fase di produzione (anche tra medesimi modelli): alcuni PM fino a qualche tempo fa richiedevano una ri-taratura "in casa madre" anche annuale o pluriannuale (es SRM) per mantenere una ripetibilità del dato. Quest'ultimo è l'aspetto più importante, sempre considerando l'errore strumentale che è, in media sugli attuali modelli, dichiarato sul +/-2% (es 400W +/-8).
Come comportarsi su sovra/stime ripetute a) accettarle, se il valore è ripetibile, associando "prestazione" a quello specifico strumento e sua relativa taratura b) procedere a correzione manuale post import nel software di analisi utilizzato. In genere b) è passaggio "omesso" sul file "raw" inviato direttamente dal Garmin a Strava (in molti casi b con passaggio del file a Strava avviene con l'omissione di dati ritenuti "sensibili", es. l'intero tracciato potenza in gare a tappe).
ot
roberto, in generale come comportarsi se lo strumento dice una cosa e l'algoritmo su pc ne dice un'altra. a me stages segna sempre meno e però è quasi sempre d'accordo con la formula di ferrari.
col caldo il mio stages va basso di valori, col freddo va sopra segnando normalizzate che mi paiono un po' alte (ora ho risolto tarandolo prima di partire con la temperatura di casa di 20 gradi e va ok). cmq gli algoritmi mi segnano sempre di più.


non mi interessa molto, ma alla fine mi sono accorto che la sottostima di ftp potrebbe/ ha un effetto sulla potenza normalizzata, sul consumo calorico, cosa che guardo ossessivamente. io sono uno che se va sopra certe intensità per tanto va in crisi (non riesco a mangiare in bici...se mangio mi devo praticamente fermare...), percui se vado a tutta e consumo a tutta ho dei problemi...
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Con Stages, quindi generalizzando sistema "solo sx", visto che solo "gli Sky" stanno utilizzando sensore su entrambe le pedivelle, si aggiunge il fattore monopodalico: a) lo strumento presuppone che l'arto sx "spinga" SEMPRE ed esattamente come il dx ossia 50:50 ossia una situazione più rara che comune in quanto l'asimmetria di spinta è TOTALMENTE fisiologica b) il fatto che il bilanciamento di pedalata è un valore dinamico: tendenzialmente un valore vicino a 50:50 e quindi la piena attendibilità di un sistema monopodalico si ha con massimo reclutamento fibre ossidative (I) e ossidative miste (IIa) ossia in uno stato di "non instabilità" di soglia (CP); diversamente sotto tale intensità GENERALMENTE si ha un incremento della spinta NON dominante e viceversa. Inoltre bilanciamento (e quindi influenza di tale valore) su un misuratore monopodalico è affetto da cadenza (vd reclutamento muscolare), affaticamento neuromuscolare (ancora reclutamento e compensazioni).
In questo scenario si devono "accettare" i limiti (noti) dello strumento stesso.

Diverso il discorso su sovra/sottostime per cambi temperatura. Quanto descrivi è decisamente comune (sovrastime con temp. inferiori e viceversa) e anche in questo caso si può optare per una compensazione manuale via software, operazione potenzialmente utile se l'errore è di una grandezza "superiore" all'errore strumentale.
Le formule sono sempre approssimazioni non tenendo in considerazione tutte le variabili né l'intera complessità di una prestazione che non è riassumibile solo su valori medi (il valore medio esclude l'incidenza di variabilità e gestione).
Personalmente in sede di valutazione di file che ritengo potenzialmente "anomali" (per sovra o sottostime) mi affido ad una stima "dinamica" confrontando valore "misurato" (in giallo) e possibile stima (in rosso, esempio in grafico).
In ogni caso sulle compensazioni per cambi temperatura DURANTE l'uscita lo Stages, nei suoi intrinseci limiti sopra descritti, viene considerato (cfr. DCRainmaker) uno dei PM più validi.
 
  • Mi piace
Reactions: gasht

handbike

Novellino
8 Dicembre 2011
18
0
51
Chivasso ( To )
Visita sito
Bici
handbike
Buon giorno a tutti , sono anch'io atleta handbike , colgo l'occasione per salutare il collega
"Metal " mi inserisco nella discussione perché la trovo molto interessante , allora.. ho quasi 45 anni , peso 62 kg, mi alleno con rullo TURBO MUIN che a seconda alcuni dati, la pedalata è simile ad un allenamento fatto su pendenza del 2%, i miei rilevamenti massimi sono:

1 min 270 w medi
3 min 225 w medi
6 min 195 w medi

potenza massima sviluppata su 20 secondi quindi a tutta , 400 w

Ovviamente la potenza sviluppata con le braccia è molto inferiore rispetto le gambe, ho provato a seguire da dicembre a marzo un allenamento con ripetute da 2 , 3 , 6 minuti con rapporto duro circa 65 pedalate al minuto , durata dell'allenamento 20 minuti , escluso riscaldamento e defaticamento , e in tre mesi ho notato un incremento della potenza di 30 w ,quindi 10 w al mese, vedrò tutto ciò come si tradurrà in gara in circuiti da percorrere per circa un'ora e mezza.
Nei mesi invernali oltre il nuoto che svolgo 3 /4 volte alla settimana , ho preferito svolgere un allenamento molto corto , che continuerò ancora per marzo per poi iniziare ad allenarmi su strada, qualche consiglio ?
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Con Stages, quindi generalizzando sistema "solo sx", visto che solo "gli Sky" stanno utilizzando sensore su entrambe le pedivelle, si aggiunge il fattore monopodalico: a) lo strumento presuppone che l'arto sx "spinga" SEMPRE ed esattamente come il dx ossia 50:50 ossia una situazione più rara che comune in quanto l'asimmetria di spinta è TOTALMENTE fisiologica b) il fatto che il bilanciamento di pedalata è un valore dinamico: tendenzialmente un valore vicino a 50:50 e quindi la piena attendibilità di un sistema monopodalico si ha con massimo reclutamento fibre ossidative (I) e ossidative miste (IIa) ossia in uno stato di "non instabilità" di soglia (CP); diversamente sotto tale intensità GENERALMENTE si ha un incremento della spinta NON dominante e viceversa. Inoltre bilanciamento (e quindi influenza di tale valore) su un misuratore monopodalico è affetto da cadenza (vd reclutamento muscolare), affaticamento neuromuscolare (ancora reclutamento e compensazioni).
In questo scenario si devono "accettare" i limiti (noti) dello strumento stesso.

Diverso il discorso su sovra/sottostime per cambi temperatura. Quanto descrivi è decisamente comune (sovrastime con temp. inferiori e viceversa) e anche in questo caso si può optare per una compensazione manuale via software, operazione potenzialmente utile se l'errore è di una grandezza "superiore" all'errore strumentale.
Le formule sono sempre approssimazioni non tenendo in considerazione tutte le variabili né l'intera complessità di una prestazione che non è riassumibile solo su valori medi (il valore medio esclude l'incidenza di variabilità e gestione).
Personalmente in sede di valutazione di file che ritengo potenzialmente "anomali" (per sovra o sottostime) mi affido ad una stima "dinamica" confrontando valore "misurato" (in giallo) e possibile stima (in rosso, esempio in grafico).
In ogni caso sulle compensazioni per cambi temperatura DURANTE l'uscita lo Stages, nei suoi intrinseci limiti sopra descritti, viene considerato (cfr. DCRainmaker) uno dei PM più validi.
@handbike ha rispolverato il thread...
passando da stages a quarq ho notato personalmente quanto il discorso 50/50 sia vero. ossia a soglia giro a 50/50 (stima). invece sotto soglia io che sono mancino sono sx dominante sopra soglia dx dominante.
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
@handbike ha rispolverato il thread...
passando da stages a quarq ho notato personalmente quanto il discorso 50/50 sia vero. ossia a soglia giro a 50/50 (stima). invece sotto soglia io che sono mancino sono sx dominante sopra soglia dx dominante.
Combinazione stesso passaggio da Stages a Quarq per me. Ho fatto diverse prove su strada e sui rulli con tutti e due i misuratori, ho scaricato i file e analizzati con Golden Cheetah. Come supponevo le differenze sono state sostanziali. Nelle uscite mediamente +20-30w con Quarq pari a +10-12% su tutto lo spettro delle potenze. Sui rulli un poco meno, 8-10% di di differenza sempre a favore del Quarq.
 
  • Mi piace
Reactions: gasht