Bici con budget 2000-3000 circa

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Grazie, andrò ad informarmi o-o



Ehm sì, mi sono espresso male, intendevo un orizzontale molto arcuato, ma solo per motivi estetici, perché non mi piace molto. Pensavo ad un gruppo medio gamma proprio perché non sono uno che acquista spesso e così mi concedo un piccolo sfizio.





Avevo pensato a questi due modelli, per l'ottimo prezzo, ma non mi sento molto portato agli acquisti online di un certo peso. Peccato perché specie la Ultimate dal vivo fa la sua sporca figura




In colore KK mi piacerebbe tantissimo, credo sia però difficile trovare una rimanenza della giusta taglia, ma tentare non costa nulla...
L'avevo provata due anni fa con l'Ultegra elettronico e i freni a disco, ma avevo troppi pochi chilometri nelle gambe per farmi un'idea onestamente. Di sicuro dal punto di vista estetico è una delle mie preferite e sono dell'idea che una bici debba prima di tutto piacere, anche al di là delle considerazioni tecniche...

Vedi che se la trovi con l'Ultegra 6800 risparmi parecchio, almeno 500 euro rispetto all'elettronico ;)
 

TYRION

Novellino
23 Dicembre 2016
93
9
NIDO DELL' AQUILA
Visita sito
Bici
DATATA ORMAI
Prendi una Giant...di quelle che hanno citato tutti secondo me è la migliore...
pero' se a uno piace far salite,allestirla con l'Ultegra che è un gruppo in piombo non è la cosa migliore...
Cmq,in alternativa, con la pazienza di cercare,con 3000 euro trovi un 'usato top in tutto,gruppo telaio e ruote di qualche maniaco che cambia la bici ogni 6 mesi.
3000 euro per una bici usata ? Mamma mia che prezzi. Devo fare due mutui. :wacko:
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Prendi una Giant...di quelle che hanno citato tutti secondo me è la migliore...
pero' se a uno piace far salite,allestirla con l'Ultegra che è un gruppo in piombo non è la cosa migliore...
Cmq,in alternativa, con la pazienza di cercare,con 3000 euro trovi un 'usato top in tutto,gruppo telaio e ruote di qualche maniaco che cambia la bici ogni 6 mesi.

Ultegra di piombo :wacko: è per quello che non vado avanti !! :mrgreen:
 

francesco85

Pedivella
30 Dicembre 2011
418
10
VERONA
Visita sito
Bici
miro carbon f -ultegra 6800- miche syntium axy / campy bora 50
per rispondere a bicilook:
non credo che l'ultegra sia eccessivamente penalizzante in salita (o chorus / force nei confronti dei rispettivi top di gamma). ritengo siano più le ruote a far la differenza (le gambe sono sottintese).
e per la mia esperienza con 2000-3000 eu è difficile trovare bici (nuove) montate duraace /record/red.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.494
11.968
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
per rispondere a bicilook:
non credo che l'ultegra sia eccessivamente penalizzante in salita (o chorus / force nei confronti dei rispettivi top di gamma). ritengo siano più le ruote a far la differenza (le gambe sono sottintese).
e per la mia esperienza con 2000-3000 eu è difficile trovare bici (nuove) montate duraace /record/red.

Questa purtroppo è uscita l'inserzione che io avevo già comprato,ma la preferisco a tutte le bici nuove che costano 3000 euro complete:

http://mercatino.bdc-forum.it/p-184782-DE-ROSA-PROTOS-2016---SUPER-RECORD
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.771
1.840
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
L'ultegra è in piombo...giralo come vuoi,ma pesa come un piombo...

quanto pesa?

pensi che faccia differenza se pesa 3 etti in più di un (es.) Red?

E questo basta per classificarlo come gruppo di piombo e quello che pesa 3 etti in meno come gruppo al top?

Già non fa differenza per un Prof,visto che il peso delle bici è limitato dall'UCI a 6.8Kg,e se proprio le squadre alleggeriscono sulle ruote,sapendo che è da cercare di abbassare il peso sulle masse rotanti (ruote) se proprio si devono guadagnare quei pochi secondi per giocarsi una cronoscalata al giro d'Italia o a qualche gara d'alto livello,e per un amatore dovrebbe farne?

Quindi se uno avesse una bici montata tutta Ax-Lightness, Schmolke, Lightweight, etc.,per un totale di 4.5Kg (e ne esistono anche a meno),andrebbe più forte a prescindere?

Per un principiante (quale è colui che ha iniziato il 3D,visto che siamo nella sezione principianti) che differenza vuoi che faccia visto che non ne fa per un prof?

Lightwave ha detto che è tendenzialmente uno scalatore a cui piacciono le salite,quindi cercherà una bici magari non aero,non che fa competizioni di cronoscalate di alto livello,per questo penso sia importante rispondere in base a quello che ha chiesto,e non per assoluti.

Per gente normale è meglio che un gruppo sia affidabile nelle cambiate,duraturo,con un buon rapporto qualità/prezzo,dato che il budget non è illimitato,poi se si hanno a disposizione tutti i soldi del mondo,si possono anche prendere tutti i componenti al top,ultraleggeri ed ultracostosi,per sfizio,ma bisognerebbe essere consci che non per questo si andrebbe più forte.

In circa 20 post saranno state proposte 15 bici diverse,perchè regolarmente in un 3D della sezione principianti c'è qualcuno che chiede:"tra A,B e C cosa prendo?",e 9 risposte su 10 sono:"prendi D,E ed F",e più va avanti il 3D più si arriva a G,H,I,L...il problema è che sono tutte risposte soggettivamente valide,che ognuno da' in base alle proprie caratteristiche,disponibilità,ed esperienze (anche se spesso senza aver provato di persona le soluzioni proposte,ma solo per averle lette su qualche rivista o forum),ma non sono tarate sulla persona che ha fatto la domanda.
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
l'ultegra penalizzante?:mrgreen::mrgreen::mrgreen: passato natale devo sentire anche questa perla..:-x:-x:-x
sotto ai 3000 euro trovi giant a 6.900gr...montate ultegra..tcr adv pro 1o-o

riesci a prendere duraace 11v...se prendi un fine serie tipo le cube che sono ottime

poi chi vuole il top gamma con 3000euro...fa fatica a trovarlo...
 
Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.494
11.968
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
quanto pesa?

pensi che faccia differenza se pesa 3 etti in più di un (es.) Red?

E questo basta per classificarlo come gruppo di piombo e quello che pesa 3 etti in meno come gruppo al top?

Già non fa differenza per un Prof,visto che il peso delle bici è limitato dall'UCI a 6.8Kg,e se proprio le squadre alleggeriscono sulle ruote,sapendo che è da cercare di abbassare il peso sulle masse rotanti (ruote) se proprio si devono guadagnare quei pochi secondi per giocarsi una cronoscalata al giro d'Italia o a qualche gara d'alto livello,e per un amatore dovrebbe farne?

Quindi se uno avesse una bici montata tutta Ax-Lightness, Schmolke, Lightweight, etc.,per un totale di 4.5Kg (e ne esistono anche a meno),andrebbe più forte a prescindere?

Per un principiante (quale è colui che ha iniziato il 3D,visto che siamo nella sezione principianti) che differenza vuoi che faccia visto che non ne fa per un prof?

Lightwave ha detto che è tendenzialmente uno scalatore a cui piacciono le salite,quindi cercherà una bici magari non aero,non che fa competizioni di cronoscalate di alto livello,per questo penso sia importante rispondere in base a quello che ha chiesto,e non per assoluti.

Per gente normale è meglio che un gruppo sia affidabile nelle cambiate,duraturo,con un buon rapporto qualità/prezzo,dato che il budget non è illimitato,poi se si hanno a disposizione tutti i soldi del mondo,si possono anche prendere tutti i componenti al top,ultraleggeri ed ultracostosi,per sfizio,ma bisognerebbe essere consci che non per questo si andrebbe più forte.

In circa 20 post saranno state proposte 15 bici diverse,perchè regolarmente in un 3D della sezione principianti c'è qualcuno che chiede:"tra A,B e C cosa prendo?",e 9 risposte su 10 sono:"prendi D,E ed F",e più va avanti il 3D più si arriva a G,H,I,L...il problema è che sono tutte risposte soggettivamente valide,che ognuno da' in base alle proprie caratteristiche,disponibilità,ed esperienze (anche se spesso senza aver provato di persona le soluzioni proposte,ma solo per averle lette su qualche rivista o forum),ma non sono tarate sulla persona che ha fatto la domanda.

Va bene prof...
io i consigli li ho dati come li hanno dati tutti...e secondo me uno a cui piace fare tanta salita se ha un gruppo leggero è molto meglio... e ho anche consigliato sul fatto che se ha pazienza di cercare un usato, con 3000 euro si riescono anche a trovare bici da 6-7000 ancora praticamente nuove.
non mi sembra il caso di agitarsi e spendere fiumi di parole con me,che alla fine non c'entro proprio nulla...uno da dei consigli in base a quello che pensa e che conosce,mica degli ordini.
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.771
1.840
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
l'ultegra penalizzante?:mrgreen::mrgreen::mrgreen: passato natale devo sentire anche questa perla..:-x:-x:-x
sotto ai 3000 euro trovi giant a 6.900gr...montate ultegra..tcr adv pro 1o-o

riesci a prendere duraace 11v...se prendi un fine serie tipo le cube che sono ottime

poi chi vuole il top gamma con 3000euro...fa fatica a trovarlo...

facci caso che quando qualche parente o amico che non va in bici vede il tuo mezzo da corsa la prima cosa che fa è sollevarlo,e quando si accorge che pesa tanto di meno del suo che usa per andare a prendere il pane in paese ti dice:"chissà come vai forte con questa,se l'avessi io (che non vado in bici) al posto del mio cancello andrei anch'io forte come te!":ueh:

personalmente qualsiasi cosa mi mettessi sotto le chiappe andrei uguale o quasi,i miei limiti sono altri rispetto alla bici
 
Ultima modifica:

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.771
1.840
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Va bene prof...
io i consigli li ho dati come li hanno dati tutti...e secondo me uno a cui piace fare tanta salita se ha un gruppo leggero è molto meglio... e ho anche consigliato sul fatto che se ha pazienza di cercare un usato, con 3000 euro si riescono anche a trovare bici da 6-7000 ancora praticamente nuove.
non mi sembra il caso di agitarsi e spendere fiumi di parole con me,che alla fine non c'entro proprio nulla...uno da dei consigli in base a quello che pensa e che conosce,mica degli ordini.

se fossi stato agitato non ti avrei risposto articolatamente come ho fatto spiegandoti,ma avrei parlato per assoluti dicendoti che hai sparato una cazzata,ma siccome non penso che sia così,cioè che non hai sparato una cazzata,ma semplicemente una frase forte solo senza spiegarla,ti ho illustrato perchè non sono d'accordo (non che lo si debba essere,e questo è il bello di un dibattito quale è un 3D).o-o

Se esprimi un concetto forte senza spiegarlo ti attiri come minimo ironia oppure risposte altrettanto forti.

:eek:

p.s.sulla pazienza di aspettare un usato valido sono assolutamente d'accordo,sulla penalizzazione del gruppo un po' meno
 
Ultima modifica:

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
@ servarel:

come darti tortoo-o
l'ultegra rimane un top cambio come rapporto qualità-prezzo!!mai un problema!!una garanzia!!

con 3000euro riesci a trovare dei fine serie montati top gamma!!(capita)
con 2500 prendo una cube c68 race montata duraace11v..bici da 6.900gr..non sarà 2017..ma un ottimo 2016...o-o
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ringrazio tutti delle risposte e mi scuso per il ritardo, purtroppo ho dovuto (cercare di) sistemare lo smartphone perdendo parecchie ore, peraltro inutilmente per ora.
Penso onestamente di tenere in second'ordine gli acquisti online, anche se sono certo che si possono fare ottimi acquisti.
Sui top di gamma usati: è vero, si possono fare ottimi affari anche qui. Qualche mese fa ho parlato con un mio compaesano che ha venduto una C59 montata Super Record ad un prezzaccio e forse aveva anche le mie misure. A saperlo prima... :rosik:
Ad onor del vero non so se me la sentirei di investire una cifra importante su un usato, però potrei prendere qualcosa di equivalente al nuovo ad una cifra molto minore. Magari se per negozi salta fuori qualcosa chiedo un parere qui sul forum :mrgreen:

Al momento quindi prenderei in considerazione:

Giant Tcr Advanced Pro
Cannondale Supersix (vedendo quanto potrei spendere chiavi in mano)
Cervelo R3
Focus Izalco Max
Bianchi Infinito CV


Domani dopo lavoro andrò a bazzicare da qualche parte o-o

La Giant TCR Advanced Pro Team è la bici che ti piace,e se ne prendessi un'altra per la smania di averne subito una,la paragoneresti sempre con quella che avresti voluto prendere davvero,ma che non hai avuto la pazienza di aspettare,e prima o poi cercheresti la scusa per cambiarla e venderla.

Diciamo che la Tcr della colorazione giusta mi attira perché riunisce una serie di fattori che non è semplissimo trovare. Primo, mi piace esteticamente, la qual cosa è piuttosto importante benché frivola. Secondo, mi sembra offra molto ad un buon prezzo, il tutto potendola comprare in negozio. Terzo: le ruote credo non siano entry level, quindi è un plus.
Poi penso che, come per le auto, ormai le bici siano tutte belle (ok, quasi tutte :mrgreen:). Non sono innamorato di nessun modello in particolare, me ne piacciono diverse, anche perché sono indeciso di natura, vorrei prenderle tutte ma è già tanto se ne prendo una :-x


Proprio al rivenditore Giant avevo chiesto della Trek, che lui teneva ma purtroppo non tiene più, per cui avevo un po' lasciato perdere...so che sono ottime bici di un marchio prestigioso, l'unico dubbio è il movimento centrale BB90, ho letto sul forum che abbisogna di una certa manutenzione ;nonzo%

Ciao @Light vedo che stai prendendo la grande decisione, prova a guardare la supersix hm ultrega che sembra avere le caratteristiche che cerchi e da quest anno hanno pure le ruote in carbonio di serie

Eh sì, diciamo che negli ultimi tempi ho lavorato tanto e non mi sono concesso quasi nulla (birre costose a parte), niente viaggi, ad agosto ho lavorato...perciò ho pensato che visto che sto risparmiando forse potrei concedermi una piccola soddisfazione.
Pensavo che quel modello fosse oltremodo costoso, perciò non l'ho considerato, ma potrei sentire un rivenditore, spero di avere il tempo


Vedi che se la trovi con l'Ultegra 6800 risparmi parecchio, almeno 500 euro rispetto all'elettronico ;)

L'elettronico mi piacerebbe, non mento, ma meglio se limito la spesa o-o

Con 3000 (anche 3500, che è la tua cifra massima, mi sembra di aver capito) ci compri praticamente di tutto. Ti faccio alcuni esempi:
-Canyon Ultimate CF SLX 8.0 intorno ai 3300
-Cannondale Supersix Evo Hi-mod Ultegra 2017 (costa 3999 di listino ma già due negozi me l'hanno offerta a 3500), visto che ti interessa un telaio con poco sloping
-Bianchi Infinito CV Ultegra (3600 di listino, ancora da scontare)

Queste hanno telai top di gamma e montaggi eccellenti. Ultegra completi e buonissime ruote.
Sono solo alcuni esempi per farti capire che in questa fascia c'è molto da prendere, anche cose ottime.
Il resto dipende dai gusti.

Se la Supersix la trovassi 2016 mi andrebbe bene ugualmente, specie se si spunta un bel prezzo. Se trovassi una Infinito a 3000 mi sa che cadrei in tentazione. Onestamente se spendo anche meno non mi dispiacerebbe, ma se ci sono buone motivazioni lo sforzo potrei farlo. Ad esempio se in negozio trovassi un modello fine serie con un ottimo allestimento che costa qualche centinaio di euro in più.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
ok,sei indeciso,ma il budget non é poco,e tutte quelle citate sono ottime bici,cadrai in piedi indipendentemente dalla marca e dal gruppo (e anche dalle ruote se fai attenzione)

L'importante é che sia della tua misura,non di quella che il venditore ha da vendere
Hai ragione, dovrò stare attento a non farmi fregare. I primi giorni dell'anno comunque andrò da un esperto a farmi mettere bene in bici e a controllare la pedalata, così avrò un punto di partenza abbastanza certo da questo lato

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Comunque, parlando di materiali, il piombo ha un peso specifico decisamente superiore al marmo. Perciò, tra 6800 e 5800 va scelto quest'ultimo :asd:

inviato da vulcania