Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Buongiorno a tutti.
Dovrei impostare la FTP ad un amico che alcuni mesi fa ha fatto un test VO2MAX. I risultati che ha ottenuto sono:
- valore di picco dopo 14' 56,7 ml/kg/min a 175 battiti e 359 watt;
- soglia anaerobica dopo 12' 52,3 ml/kg/min a 163 battiti e 298 watt.

Gli avevano impostato queste 4 zone:
- brucia grassi (35-54% del VO2Max); battiti (100-121); watt (90-150);
- aerobico (55-86% del VO2Max); battiti (123-158); watt (150-250);
- soglia* (87-97% del VO2Max); battiti (159-170); watt (250-285);
- VO2Max (98-100% del VO2Max); battiti (171-175); watt (285-295).

* soglia anaerobica al 92% del VO2Max

Conoscendo la persona e raffrontandola a me, non penso abbia più di 260 w come FTP (pesa 65 kg). Probabilmente quei 250 w della zona alta dell'aerobico potrebbe essere la soluzione?

Altro dubbio: gli danno come zona VO2Max un wattaggio tra i 285 e i 295 watt. Ma allora quel picco di 359 watt dopo 14' a cosa corrisponde?

Altra dubbio2: secondo voi il massimo consumo di ossigeno a quale parte della zona di potenza 5 (che va dal 105% al 120% della FTP) corrisponde?

Grazie mille. o-o

Ciao Nembo, secondo me se il tuo amico vuole lavorare con FTP deve fare un test dedicato. Non ha senso cercare di ricavarla attraverso un calcolo con i valori del VO2max in laboratorio perchè i concetti che stanno alla base dei due sistemi sono diversi. Fagli fare un 2x20' così siete tranquilli.
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.715
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Ciao Nembo, secondo me se il tuo amico vuole lavorare con FTP deve fare un test dedicato. Non ha senso cercare di ricavarla attraverso un calcolo con i valori del VO2max in laboratorio perchè i concetti che stanno alla base dei due sistemi sono diversi. Fagli fare un 2x20' così siete tranquilli.

Si certo, solo che fare test con il freddo non è proprio il massimo. Era per impostare qualcosa sul Garmin e avere dei riferimenti di minima. o-o
 

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
Tutto errato.
Il libro originale quando dice di stare sui pedali intende a pedalare, non fuori sella.
Relativamente allo sprint finale è richiesto proprio per dare il massimo affinché si ottenga la miglior media possibile nei 5min. Vedrai che se distribuirai bene, lo sprint non riuscirai nemmeno a farlo perché sarai bello cotto.

Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk

Vorrei eseguire un fatigue profile test e volevo chiederti se i test descritti nell'esecuzione dei livelli 5-6-7 devono essere fatti fuori sella oppure no
Livello 6-7 penso di si .....livello 5 penso di no ......Corretto ?

GRAZIE
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Qualcuno lo utilizza? Che informazioni importanti si possono ottenere?

Io ho notato che passo mediamente il 60% in Q-II (alta velocità, bassa forza), il 35% in Q-I (bassa velocità, bassa forza) ed il restante 5% negli altri 2 quadranti.

Altra domanda: il maggior risparmio di glicogeno si ottiene a basse o alte cadenze?
Ergo, 300W a 60rpm provocano stesso consumo di 90rpm? Chiaramente a 90rpm ho un utilizzo di forza abbastanza minore quindi dovrei ricorrere a fibre a fibre lente, quindi minor consumo di glicogeno.
L'assunto é corretto?
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Il massimo risparmio di glicogeno a parità di watt dovrebbe essere a basse rpm, si usano di più le fibre lente. O almeno così ho capito io.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
opposto= maggiore richiesta forza *media* (calcolata su ogni singola riv.) = minor cadenza = maggior reclutamento unità/fibre glicolitiche (meno economiche rispetto alle lente/ossidative).
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
opposto= maggiore richiesta forza *media* (calcolata su ogni singola riv.) = minor cadenza = maggior reclutamento unità/fibre glicolitiche (meno economiche rispetto alle lente/ossidative).

Leggendo in giro pare avessi capito male io.
Ci sono ricerche in proposito?
Non capisco perchè si dica che a cadenze più basse si risparmia il sistema cardiocircolatorio, bruciare glicogeno richiede meno ossigeno rispetto a bruciare grassi?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
relazione forza velocità (fisiologia) + principio reclutamento Henneman (fisiologia).

[...]It is well documented that high cadences reduce the force used per pedal stroke;[53,77] consequently muscle fatigue is reduced in type II fibres
https://www.researchgate.net/public..._Cycling_Factors_Affecting_Performance_Part_2

Risposta cardiaca e reclutamento muscolare sono concetti che non vanno sovrapposti (e, in generale, un atleta con maggiore efficienza aerobica dimostra una minor differenza nella risposta FC anche a differenti cadenze, purché nel dominio di realistico utilizzo, circa 60-110rpm)
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Quindi sarebbe associabile stare quanto più possibile nel 2º quadrante F-V (bassa F alta V).
A sto punto allora muore il concetto delle SFR ove l'assunto di base era di allenare le basse cadenze a F medio alta al fine di migliorare la resistenza (?) delle fibre lente.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Sto valutando Garmin Vector 2 e mi chiedevo se ha senso iniziare con il solo misuratore sul sx e poi magari fare l'upgrade piu in la.

Al momento mi alleno (con Juri) con cardio e cadenza ma vorrei iniziare a valutare anche i watt che tiro fuori per poi magari l'anno prossimo fare la preparazione usando il power meter.

Consigli?
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
relazione forza velocità (fisiologia) + principio reclutamento Henneman (fisiologia).

https://www.researchgate.net/public..._Cycling_Factors_Affecting_Performance_Part_2

Risposta cardiaca e reclutamento muscolare sono concetti che non vanno sovrapposti (e, in generale, un atleta con maggiore efficienza aerobica dimostra una minor differenza nella risposta FC anche a differenti cadenze, purché nel dominio di realistico utilizzo, circa 60-110rpm)

Grazie, mi leggo tutto con calma o-o
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.627
942
Bassa Comasca
Visita sito
Il glicogeno credo che si consumi sopratutto con la distanza e l'intensità.
A bassa intensità indipendentemente dalla cadenza e applicazione di forza, si consuma una miscela di acidi grassi e glucosio. Man mano che l'intensità cresce cala la percentuale di grassi e si incrementa quella del glucosio.
Le riserve di glucosio sotto forma di glicogeno epatico e muscolare vengono mobilitate quando si esaurisce il glucosio presente nel flusso ematico e quello che via via proviene dall 'ingestione.
A basse cadenze i muscoli non hanno modo di prelevare ossigeno in quanto durante la contrazione i capillari si occludono non permettendo la perfusione ottimale.
Quindi diminuisce la richiesta di ossigeno a livello centrale e di conseguenza la frequenza cardiaca. Al contrario ad alte frequenze in muscolo riesce ad ossigenarsi di più il che fa lavorare di più il sistema circolatorio.
I vecchi allenatori dicevano se ti bruciano le gambe alleggerisci il rapporto se ti bruciano i polmoni aumenta il rapporto.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
reclutamento (legge/principio di Henneman) muscolare e quindi intensità sono i fattori principali ovviamente correlati all'utilizzo dei substrati energetici (rimando a grafico qui, più esplicativo).

Il discorso CADENZA entra in gioco, come da dubbio/domanda qui posto, a parità di intensità ma è estendibile come concetto generale a tutto lo spettro di intensità: ad un determinato livello/intervallo di intensità uno sbilanciamento su più basse cadenze comporta, rispetto all'applicazione di un valore MEDIO di forza inferiore, un maggior reclutamento di fibre veloci con relative conseguenze anche nell'utilizzo dei substrati energetici.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
reclutamento (legge/principio di Henneman) muscolare e quindi intensità sono i fattori principali ovviamente correlati all'utilizzo dei substrati energetici (rimando a grafico qui, più esplicativo).

Il discorso CADENZA entra in gioco, come da dubbio/domanda qui posto, a parità di intensità ma è estendibile come concetto generale a tutto lo spettro di intensità: ad un determinato livello/intervallo di intensità uno sbilanciamento su più basse cadenze comporta, rispetto all'applicazione di un valore MEDIO di forza inferiore, un maggior reclutamento di fibre veloci con relative conseguenze anche nell'utilizzo dei substrati energetici.
Tutto condivisibile!
Quindi riassumendo al massimo (ad esempio ad intensità CP giusto per indicare un dominio di appartenenza): basse cadenze = maggior utilizzo di FT quindi maggior produzione di lattato quindi maggior consumo di glicogeno.

Vado con l'altra domanda: perché posso avere maggior agio a 80 rpm piuttosto che a 95 rpm sempre all'interno dello stesso dominio?

Altra ancora: perché le metriche Garmin mi restituiscono a basse cadenze una maggior efficienza di pedalata? Sarebbe possibile portare l'efficienza di pedalata a valori elevati, quanto più vicini ad 1 (100%) utilizzando cadenze elevate?

Grazie, buona domenica e buon tuor in bici che oggi é bello un po' dappertutto (in Sicilia ancora con estivo, manicotti e gilet :-x)
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
- maggior reclutamento fibre glicolitiche= maggior utilizzo glicogeno= maggior produzione LT (non il contrario negli ultimi due step)

- efficienza meccanica (quella appunto misurata da alcuni PM ed ergometri) ed efficienza metabolica (economia= utilizzo substrati energetici) non sono ovviamente la stessa cosa e IN DETERMINATE circostanze e A SECONDA del grado di efficienza aerobica (sub e massimale) dei soggetti può variare, anche con andamenti lineari (o opposti) come indicato nel sunto di ricerche sopra linkate. In particolare:

the cyclist with a higher percentage of type I compared with type II fibres will be more efficient as reflected by a lower V˙ O2 for a given power output

In support of these findings, other investigators report that experienced cyclists are more efficient at higher pedal rates.[32,73] One factor that may contribute to the higher efficiency at higher pedal rates is that the working muscles are contracting closer to the speed of shortening that maximised their efficiency.

In professional cyclists, the rate of the V˙ O2 elicited by gradual increases in exercise workload decreases at moderate to high workloads to the maximum attainable power output. Additionally, mechanical efficiency appears to increase with rising cycling intensity.

- in soggetti poco allenati e/o con disabitudine (= mancanza di questo stimolo allenante e adattativo) ad esprimere P (= F*V) a V più "ottimali" per reclutamento fibre ossidative è probabile che l'efficienza meccanica sopraggiunga solo nel momento in cui avviene tale shift nel reclutamento ( = riduzione cadenza a output stabile e/o suo incremento). Nella realtà soggetti ben allenati e che svolgono allenamenti mirati per ottimizzare "reclutamento ossidativo" raggiungono valori di maggior efficienza meccanica ANCHE nella combinazione elevato output+cadenza non in decadimento (appunto compensazione questa che spesso denota l'impossibilità/disabitudine ad eseguire allenamenti come sopra descritti). E' da sottolineare il fatto che intensità ed efficienza meccanica debbano quindi essere collegate ( = es. ricercare una maggior efficienza meccanica a basso carico/output avrà un riscontro nell'adattamento coordinativo/coordinazione contrazione e co-contrazione muscolare, dubbio sull'effettivo miglioramento di tale aspetto QUANDO anche il valore output richiesto sarà più elevato).
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Quindi sarebbe associabile stare quanto più possibile nel 2º quadrante F-V (bassa F alta V).
A sto punto allora muore il concetto delle SFR ove l'assunto di base era di allenare le basse cadenze a F medio alta al fine di migliorare la resistenza (?) delle fibre lente.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
È da ammò che le sfr sono morte.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.