Salita, miglior allenamento per migliorare la prestazione

Claudio1982

Gregario
10 Aprile 2010
610
46
Cuneo
Visita sito
Bici
CBT Astral Plus
Mi intrometto facendo una domanda sulle sfr!
L'unica salita decente per praticare questo esercizio vicono a casa mia è di 400 metri peraltro nemmeno alla stessa pendenza. Sarà un 10% iniziale per poi scemare in un 6%!

per ovviare il problema del calo di pendenza scalo di due denti il posteriore.
Il problema è però la lunghezza della salita. andando ad una velocità di 12 kmh circa la mia sfr si riduce a 2 minuti...... un po' poco o va bene???
faccio in genere 5 ripetizioni con 2 minuti di recupero.
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Mi intrometto facendo una domanda sulle sfr!
L'unica salita decente per praticare questo esercizio vicono a casa mia è di 400 metri peraltro nemmeno alla stessa pendenza. Sarà un 10% iniziale per poi scemare in un 6%!

per ovviare il problema del calo di pendenza scalo di due denti il posteriore.
Il problema è però la lunghezza della salita. andando ad una velocità di 12 kmh circa la mia sfr si riduce a 2 minuti...... un po' poco o va bene???
faccio in genere 5 ripetizioni con 2 minuti di recupero.

dipende da cosa devi fare, può andare bene d'inverno quando devi iniziare con minore intensità, e non ci sono tante ore di luce per raggiungere salite più adatte. Io quest'anno per prepararmi alla coppa liguria mi allenavo sulle salitelle intorno a casa (e non mancano, anzi) ma sono al massimo 1,5 - 2 km però vanno benissimo per me per fare ripetute da 2/3 minuti.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Il discorso rulli è molto interessante ma essendoci una certa varietà di strumenti con caratteristiche diverse le indicazioni a loro volta sono diversificate. Con rulli "simulativi" con anche mis di potenza il discorso sopra menzionato è ripetibile in maniera quasi simile (a livello indoor spesso la prestazione è modificata da fattori come diversa ventilazione, temperatura, assenza di vento e "refigerio", ecc ecc).

Ciao Roberto, discussione del 2010 ma proprio in questo periodo ci sono threads in cui si discute di rulli, quale consigli per simulare il più possibile un allenamento in salita?