150km Al primo giorno in bici.

don_bzr

Novellino
24 Aprile 2016
30
1
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi
Perfetto peppe59 credo che da Guzzista e neo ciclista ti prenderò come mentore.

Allora ora entrando nell'ottica di un aggiornamento credo che mi metterò alla ricerca di una guarnitura 50-34 e del MC (se cambio guarnitura devo cambiare per forza anche il mc? se "sí", perchè?), e poi di una cassetta a 7/8 velocità.

Mi sembra guardando i prezzi che la guarniturà sia la spesa più esosa e che cmq, e forse li avrò difficoltà, sia anche quella che cambi l'estetica della bici in qualcosa di ibrido tra il classico e il moderno.

Freni per il momento vanno bene, il problema nei miei primi 150km non è mai stato un eccesso di velocità, lo ammetto...i freni possono attendere di essere usati.

Forse settimana prossima sto cercando di organizzare con la stessa banda una Firenze-Cinquale, credo cmq che ripeterò l'opera in sella al mio bolide attuale, il Serravalle e il Monte Quiesa non li vedo cosí ardui rispetto all'appennino tra Toscana e Umbria.

Grazie ancora a tutti!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Perfetto peppe59 credo che da Guzzista e neo ciclista ti prenderò come mentore.

Speriamo che trovi qualcuno di più bravo !

Allora ora entrando nell'ottica di un aggiornamento credo che mi metterò alla ricerca di una guarnitura 50-34 e del MC (se cambio guarnitura devo cambiare per forza anche il mc? se "sí", perchè?), e poi di una cassetta a 7/8 velocità.

No, se il MC è in buone condizioni non c'è bisogno di cambiarlo. C'è un punto delicato, anzi due: fermo restando che tu hai un perno quadro, credo che Ofmega corrisponda ad un ISO, cioé lo standard Campagnolo; invece Shimano ha uno standard leggermente diverso, che si chiama IJS. La differenza è nella sagomatura della parte terminale del perno, quella su cui si innesta la guiarnitura, e quindi quella su cui si trasmettono le forze. Di fatto, non è impossibile mioschiarle... però la superficie di contatto risulta minore,m quindi si consuma più velocemente, e dipende da come lavora chi fa il montaggio.

L'altro punto è che ogni guarnitura richiede una sua lunghezza del perno (lunghezze tipiche sono 107, 110, 113; se il perno è troppo corto la guarnitura può toccare sul telaio (nulla che una buona lima non possa risolvere, anche se su una guarnitura nuova è un po' un peccato), se è troppo lungo sporge un po', e come vedi possono anche essere 3 mm per parte, che non è poco.

Che io sappia, su un MC di quell'età l'unica per sapere quanto è lungo il perno è smontare la guarnitiura e misurarlo con un calibro: i codici che dovresti tropvare sul bordo delle calotte indicano solo se è passo italiano o passo inglese (il che poi corrisponde ad avere larghezza della scatola MC di 70 o 68 mm -occhio che il passo inglese si serra come i pedali, mentre il passo italiano si serra sempre nel modo standard per le viti). E' anche vero che dovrai comunque smontare la giuarnitura e poi rimontare quella nuova, quindi questo lavoro di ispezione ti vale da esercizio... ma non farlo prima del giro, che non si sa mai dovessi far qualche guaio.

Le calotte del MC vanno serrate molto forte (tipicamente 70 Nm; per capirci l'attacco manubrio è di solito max 5 Nm); il risultato è che lo smontaggio, sopratutto se non è stato smontato per parecchi anni, può essere una rogna (oltre a richiedere una chiave apposita), ed è meglio farlo in due - uno che tiene la chiave contro il telaio ed uno che tira - perché a quelle forze se la chiave scappa ci si fa male male. Questa è la ragione per cui evitare di smiontrae il MC può essere meglio. D'altra parte se è molto vecchio non è di tipo sigillato e quindi andrebbe ingrassato periodicamente...

Mi sembra guardando i prezzi che la guarniturà sia la spesa più esosa e che cmq, e forse li avrò difficoltà, sia anche quella che cambi l'estetica della bici in qualcosa di ibrido tra il classico e il moderno.

Vero. Da questo punto di vista agire invece sulla cassetta pignoni avrebbe meno impatto (sia monetario che estetico), ammesso che il tuo deragliatore possa gestire pignoni più grandi di quelli attuali. Come saperlo ? Beh, guarda se c'è spazio... e cmq una cassetta a ruota libera da MTB costa 15-20 euro, più ti serve un estrattore che costerà max 10 euro (forse con la tua combinazione è lo stesso che serve anche per lavorare sulla guarnitura, non ricordo bene). Se non sei un talebano del "fai da te" puoi passare da un meccanico (non giovanissimo! meglio abbia già lavorato su queste bici) e gli chiedi, restando inteso che poi fai fare a lui il lavoro

Freni per il momento vanno bene, il problema nei miei primi 150km non è mai stato un eccesso di velocità, lo ammetto...i freni possono attendere di essere usati.

beh, se fai le salite farai anche le discese... ma in effetti basta non esagerare con la velocità; cmq ai tempi della tua bici non è che si finisse sempre nei fossi, i freni funzionavano anche allora.

Forse settimana prossima sto cercando di organizzare con la stessa banda una Firenze-Cinquale, credo cmq che ripeterò l'opera in sella al mio bolide attuale, il Serravalle e il Monte Quiesa non li vedo cosí ardui rispetto all'appennino tra Toscana e Umbria.

Grazie ancora a tutti!

Bel giro. Direi che se fai anche questo vuol dire che puoi fare tutto con la tua bici senza bisogno di cambiare niente... tranne magari la sella, che se è quella originale potrebbe crearti problemi sgradevoli con la fidanzata (o garantire la tua assoluta fedeltà). Mi raccomando anche i pantaloncini con il fondello !
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=91028]don_bzr[/MENTION]

Complimenti...
Intanto per la ragazza che riesce a "inventarsi" un regalo così... non sono molte.
Poi per l' impresa (ma quanti anni hai?)
e, non ci crederai, per la bici.
Se continuerai a frequentarci, sentirai di gente che si svena per risparmiare 100 gr di telaio...
In realtà,per come la vedo io, le cose sono un po' diverse..
Intanto un telaio bianchi degli anni 80 è un pezzo della storia del ciclismo e va più che bene..
In definitiva i vantaggi in termini di "prestazioni ", termine che inizierai a sentire sempre più spesso e spesso usato a sproposito, non derivano dal telaio se non per gente di altissimo livello.
Poi mi dici che ti piace il vintage..a maggior ragione il tuo telaio non si tocca
L'acciaio continua comunque a essere utilizzato, anche se il carbonio ha preso il sopravvento.. continua ad avere delle qualità e una affidabilità che gli altri materiali non hanno...
Detto questo però, io qualche modifica la apporterei.
Innanzitutto devi verificare che il tuo posizionamento in sella sia adeguato per evitare errori di postura e conseguenti eventuali problemi osteo-muscolari. fatto ciò devi stabilire un budget.
tuttavia io equipaggerei quella bici in modo moderno con componenti campagnolo che si sposano benissimo con quel marchio.
Essenzialmente ti direi:
- Gruppo veloce 10 v (il che implica anche i freni e i comandi al manubriuo oltre al pacco pignoni )
- pedali con sganci rapidi ( nessuno lo ha ancora detto ma aiutano parecchio)
- sella: molto importante che sia adatta alla tua conformazione.
- ruote : già con una fulcrum 5 faresti un salto di qualità notevole.
il tutto dovrebbe stare abbondantemente sotto i 1000 Euro.
per tutto il resto , basta e devi pedalare o-o
 
Ultima modifica:

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
[MENTION=91028]don_bzr[/MENTION]

Complimenti...
Intanto per la ragazza che riesce a "inventarsi" un regalo così... non sono molte.
Poi per l' impresa (ma quanti anni hai?)
e.. non ci crederai per la bici.
Se continuerai a frequentarci, sentirai tdi gente che si svena per risparmiare 100 gr di telaio...
In realtà per come la vedo io le cose sono un po' diverse..
Intanto un telaio bianchi degli anni 80 è un pezzo della storia del ciclismo e va più che bene..
In definitiva i vantaggi in termini di "prestazioni ", termini che inizierai a sentire sempre più spesso e spesso usato a sproposito non derivano dal telaio se non per gente di altissimo livello.
Poi mi dici che ti piace il vintage..a maggior ragione il tuo telaio non si tocca
L'acciaio continua comunque a essere utilizzato, anche s eil carbonio ha preso il sopravvento.. continua ad avere delle qualità e una affidabilità che gli altri materiali non anno...
Detto questo però, io qualche modifica la apporterei.
Innanzitutto devi verificare che il tuo posizionamento i sella sia adeguato per evitare errori di postura e conseguenti eventuali problemi osteo-muscolari. fatto ciò devi stabilire un budget.
tuttavia io equipaggerei quella bici in modo moderno con componenti campagnolo che si sposano benissimo con quel marchio.
Essenzialmente ti direi:
- Gruppo veloce 10 v (il che implica anche i freni e i comandi al manubriuo oltre al pacco pignoni )
- pedali con sganci rapidi ( nessuno lo ha ancora detto ma aiutano parecchio)
- sella: molto importante che sia adatta alla tua conformazione.
- ruote : già con una fulcrum 5 faresti un salto di qualità notevole.
il tutto dovrebbe stare abbondantemente sotto i 1000 Euro.
per tutto il resto , basta e devi pedalare o-o


Non penso abbia intenzione di spendere una simile cifra... Credo che i consigli dati da [MENTION=35589]peppe59[/MENTION] siano quelli più appropriati per andare per strada sicuro (anche se io andrei da un meccanico e almeno una controllata ai freni con sostituzione delle pastiglie la farei dare) fino a che non decide se questa è la sua strada...
Per il resto pedali a sgancio (qualcuno glieli aveva già consigliati, comunque vanno benissimo gli SPD da mountain bike, magariquesto modello http://www.chainreactioncycles.com/it/it/pedali-mtb-click-r-clipless-mt50-shimano-/rp-prod108787 che ha già incluse le tacchette a sgancio facilitato), e relative scarpe, anche le base del Decathlon come queste tassellate http://www.decathlon.it/scarpe-mtb-300-nere-bianche-id_8283630.html o queste più "stradaiole" http://www.decathlon.it/scarpe-bici-corsa-sport-3-nere-id_8199403.html Io ho le prime, le uso su mtb e bdc e se mi fermo a prendere un caffè o a fare un pezzetto a piedi per guardarmi un panorama non rischio di cadere a pelle di leone, più una buona sella moderna (qui si apre un mondo, ma io ho questa sulla mtb http://www.decathlon.it/sella-bici-c2-gel-flow-nera-id_8302971.html ed è comodissima anche se nasce per bdc, mentre la Fi'z'ik Antares rimane sempre un po' scomoda).
Giusto il consiglio per l'abbigliamento (anche qui purtroppo bisogna darsi un budget, io ti consiglio come minimo la serie 500 decathlon ma se fai giri così lunghi la serie 700 sarebbe il meglio, comprata in kit mi pare che maglia + salopette venga 69€), guanti (ottimi i 520 decathlon, già i 500 sono decentima su un altro piano), CASCO (prendilo buono, sempre da Decathlon ci sono dei BELL in offerta a 30€ http://www.decathlon.it/casco-ciclismo-bell-paradox-id_8354793.html ma il serie 700 http://www.decathlon.it/casco-ciclismo-700-racing-team-id_8354618.html anche qui è il miglior acquisto), più borraccia, camere d'aria, cacciacopertoni, se necessario copertoncini nuovi, pompa adeguata.... Lo so, è tanta roba e sono diversi soldi ma tanto prima o poi ti serve tutto, se esci in gruppo magari la pompa ce l'ha qualche tuo amico e il casco puoi fartelo prestare, ma a parte quello....

Mi unisco di nuovo ai complimenti, io vivo nell'Appennino Toscano ma per ora giri più lunghi di 55km non sono riusciti a farli.. I 140km li hai fatti in una giornata di uscita, vero? Dimmi di sì, ti prego :mrgreen:
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Ciao a tutti,
mi chiamo Alessandro da Firenze.

Grazie a degli amici "poco affidabili" ma molto simpatici, mi sono imbattuto sabato scorso in un'epica avventura. La mia prima avventura in sella ad una Bianchi (prob inizio anni 80) regalata dalla mia compagna solo pochi giorni prima.

Ho iniziato la mia avventura in sella ad una bici del genere facendomi da Arezzo a Fabriano in un giorno, 146km, passando da Umbertide e Gubbio. Non chiedetemi come ho fatto, probabilmente perchè non ero consapevole di cosa stavo facendo.


Ale

Ciao, perdonami se intervengo così a bruciapelo ma alla prima uscita in bici da corsa improvvisare 146 km anche se in compagnia è inverosimile...a meno che tu non abbia il motorino installato nella bici o ti sia fatto trainare da qualcuno :mrgreen: .
Una cosa ho imparato da quando vado in bici, ovvero che in questo sport non si improvvisa nulla... sia che tu abbia una bici in carbonio che una vintage (che apprezzo, ce l'ho anch'io o-o... alla fine sappiamo che ciò che contano sono le gambe allenate eheh ). Un soggetto con fisico allenato (magari in altri sport?) non può fare quasi 150 km alla prima uscita con una bici da corsa... altrimenti sarebbe l'uomo bionico. :mrgreen:
Suvvia ragazzo, ce la racconti giusta? :mrgreen:
Forse molte cose sono da rivedere nel nostro sport? ;nonzo%
Domani dico a mio cugino calciatore amatoriale (di 20 anni) di venire con me a farsi 146km in bici, così...d'emblée!
Vediamo che mi dice :mrgreen:
 
Ultima modifica:

don_bzr

Novellino
24 Aprile 2016
30
1
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi
Premetto che sono un minimo allenato (mi alleno a calcio, suono la batteria e vado in palestra), ma per il resto ti posso confermare che ho fatto da Arezzo a Fabriano, passando per la Valle di Chio, lungo la SP104, passando da Umbertide con stop banana+gelato a Gubbio (li ero stremato e controvento), e ultimo tratto pessimo ma dovuto sulla SS219 fino a Fabriano (visto che il farsi il monte cucco sarebbe stato veramente troppo anche se dicono molto bello).

Cmq se vuoi sapere di più un altro nostro amico "Errico" anch'egli alla sua prima uscita e non allenato, in bici vintage da"eroica" si è fatto anche il day 1, ovvero da Firenze ad Arezzo, 106km. Io purtroppo ero a lavoro quel giorno e li ho raggiunti il day 2 direttamente in treno ad Arezzo, ma questo ragazzo si è fatto 250km in 2 giorni con una tenuta che dire imbarazzante è dire poco.

Guarda se non fosse per le risate, la sensazione di impresa, il sorriso e la voglia di ripetere una cosa del genere non sarei qui a chiedere consigli.

Come stanno scrivendo anche altri ragazzi qui nel forum, cosí com'è ce l'ho fatta, però a 31 anni e 63kg posso anche permettermi un pò di migliorie meccaniche in più, o forse no...vedremo!
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Ciao, perdonami se intervengo così a bruciapelo ma alla prima uscita in bici da corsa improvvisare 146 km anche se in compagnia è inverosimile...a meno che tu non abbia il motorino installato nella bici o ti sia fatto trainare da qualcuno :mrgreen: .
Una cosa ho imparato da quando vado in bici, ovvero che in questo sport non si improvvisa nulla... sia che tu abbia una bici in carbonio che una vintage (che apprezzo, ce l'ho anch'io o-o... alla fine sappiamo che ciò che contano sono le gambe allenate eheh ). Un soggetto con fisico allenato (magari in altri sport?) non può fare quasi 150 km alla prima uscita con una bici da corsa... altrimenti sarebbe l'uomo bionico. :mrgreen:
Suvvia ragazzo, ce la racconti giusta? :mrgreen:
Forse molte cose sono da rivedere nel nostro sport? ;nonzo%
Domani dico a mio cugino calciatore amatoriale (di 20 anni) di venire con me a farsi 146km in bici, così...d'emblée!
Vediamo che mi dice :mrgreen:
ma che ne sai che il nostro non sia allenato per altri sport oppure abbia un passato da atleta?
poi non ci ha detto che li abbia fatti in 4 ore, magari ce ne ha messe 7 o più...e qui ecco che l'unico impedimento a fare 150km sarebbe solo la resistenza sul sellino, e non la stanchezza...
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ciao a tutti,
mi chiamo Alessandro da Firenze.

Grazie a degli amici "poco affidabili" ma molto simpatici, mi sono imbattuto sabato scorso in un'epica avventura. La mia prima avventura in sella ad una Bianchi (prob inizio anni 80) regalata dalla mia compagna solo pochi giorni prima.

Ho iniziato la mia avventura in sella ad una bici del genere facendomi da Arezzo a Fabriano in un giorno, 146km, passando da Umbertide e Gubbio. Non chiedetemi come ho fatto, probabilmente perchè non ero consapevole di cosa stavo facendo.

Cmq se mi sono iscritto e son qui a scrivere è perchè qualcosa in me questa avventura ha lasciato. Subito dopo torni a casa e i tuoi amici che avevano bici molto più performanti ti iniziano a parlare di gruppo, deragliatori, marce, shimano, campagnolo, etc etc. Tutti bei nomi già sentiti magari, ma fondamentalmente non ho idea di cosa si stia parlando, non avendo un termine di paragone.

Ora volendo proseguire senza entrare in modalità "fittonate" e senza voler ovviamente investire il mio esile patrimonio finanziario, o rischiare di compromettere la mia bellissima storia d'amore con la mia dolce metà, volevo portare a voi, "la rete", la questione esposta facile facile, ovvero:

Questo è quello che ho ora + Questo è quello che mi piacerebbe fare = Cosa devo cambiare.


A breve vi allego delle foto del mio "gruppo" (ho imparato questo termine) uno EXAGE a 6 rapporti con freni WEINMANN d'epoca e della mia bicicletta una BIANCHI inizio anni '80 non puramente da corsa avendo attacco per cavalletto e portapacchi posteriore, e vi preannuncio che in genere i miei amici, già del settore, compiono percorsi da 60/70km al giorno in zona Appennino Tosco-Emiliano, quindi sono previste "pettate" & "pianure", un mix che richiede probabilmente qualcosa di diverso da quello che ho sù io al momento.

Grazie in anticipo per l'aiuto a tutti voi!
Ale

Ma non scherziamo dai: la F8 nera e azzurra che ti passa la tua nuova squadra dovrebbe andare più che bene.
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Premetto che sono un minimo allenato (mi alleno a calcio, suono la batteria e vado in palestra), ma per il resto ti posso confermare che ho fatto da Arezzo a Fabriano, passando per la Valle di Chio, lungo la SP104, passando da Umbertide con stop banana+gelato a Gubbio (li ero stremato e controvento), e ultimo tratto pessimo ma dovuto sulla SS219 fino a Fabriano (visto che il farsi il monte cucco sarebbe stato veramente troppo anche se dicono molto bello).

Cmq se vuoi sapere di più un altro nostro amico "Errico" anch'egli alla sua prima uscita e non allenato, in bici vintage da"eroica" si è fatto anche il day 1, ovvero da Firenze ad Arezzo, 106km. Io purtroppo ero a lavoro quel giorno e li ho raggiunti il day 2 direttamente in treno ad Arezzo, ma questo ragazzo si è fatto 250km in 2 giorni con una tenuta che dire imbarazzante è dire poco.

Guarda se non fosse per le risate, la sensazione di impresa, il sorriso e la voglia di ripetere una cosa del genere non sarei qui a chiedere consigli.

Come stanno scrivendo anche altri ragazzi qui nel forum, cosí com'è ce l'ho fatta, però a 31 anni e 63kg posso anche permettermi un pò di migliorie meccaniche in più, o forse no...vedremo!

Beh complimenti.
Allora molte cose sono da rivedere nel nostro sport, questa è la dimostrazione che con zero allenamento (in bici, sia chiaro eh) si possono fare 146 km in un giorno...e anche 250 in due giorni...
Buona a sapersi! o-o
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
ma che ne sai che il nostro non sia allenato per altri sport oppure abbia un passato da atleta?
poi non ci ha detto che li abbia fatti in 4 ore, magari ce ne ha messe 7 o più...e qui ecco che l'unico impedimento a fare 150km sarebbe solo la resistenza sul sellino, e non la stanchezza...

No, mi spiace ma non sono d'accordo. Ripeto, in bici non si improvvisa nulla. La bici è un'altra cosa, predispone un altro allenamento etc etc. Puoi essere allenato quanto ti pare ma alla prima uscita (senza mai aver toccato una bici da corsa!) fare quasi 150 km in bicicletta è alquanto inverosimile, almeno secondo me.
Mi viene in mente quello che si è fatto il Monte Grappa dal versante del salto della capra e ha detto che era la prima volta che andava in bici da corsa... ahahah maddai per favore!!! :-x
 

don_bzr

Novellino
24 Aprile 2016
30
1
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi
Con molta calma e molte pausa siamo partiti effettivamente per le 9:45/10 da Arezzo, con arrivo a Fabriano credo per le 7, qualcuno pure prima. Da li in poi ricordo solo molte birre Moretti, e ancora risate.

Il sedere mi ha fatto male per una settimana e avevo preso i pantaloncini con imbottitura intermedia da Decathlon e un rinforzo sella con gel.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Dopo posto come questi, mi viene seriamente da prendere la sega elettrica (stile "Non aprite quella porta") e segare in due tutti i componenti in carbonio della mia bici.
Tutti.....dalle leve freno, alla piega, al carro e allo scafo della sella, al reggisella fino ad arrivare al telaio.
Così come di smettere di fare oltre 10.000 chilometri all'anno.
Ed anche di smettere di andare in palestra due giorni alla settimana a fare allenamenti specifici (dorsali ed addominali) così come si smettere di passare buona parte dell'inverno a fare esercizi specifici per le gambe (sempre in palestra).
Evidentemente non sono portato per questo sport.
Ma ripensandoci, non vado in bici per la prestazione o per dimostrare qualcosa a qualcuno, bensì per il piacere di faticare e di stare all'aria aperta. Semmai per godere della gioia di aver portato a termine una "impresa".
Detto questo, il nostro [MENTION=91028]don_bzr[/MENTION] ha un gran motore e non potrà che migliorare.
Buone pedalate!
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Il livello di rosicamento e snobismo di certi "ciclisti" è veramente fenomenale: se VOI non vi sareste sentiti in grado di fare una cosa simile, non è detto che NESSUNO sia in grado ;)

Mi ricordate un po' quegli amatori pseudo prof che magari si allenano con uno sciatore di fondo od un runner che va in bici solo per poche settimane l'anno, e si beccano delle sverniciate colossali su qualsiasi terreno...e abbaiano qualsiasi cosa pur di non ammettere che al mondo c'è gente meno allenata specificamente ma più dotata di loro...
Sevvipiacecosì...

[MENTION=48857]pavarik[/MENTION]: da quanto vai in bici? Perché per dire che una cosa è assolutamente inverosimile devi averne di esperienza... cosa che non mi risulta ; )
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Non so se questo thread sia il caso di prenderlo come esempio e nuova frontiera del ciclismo su strada oppure come (concedetemi la riflessione) insulto ai tanti cicloamatori che per arrivare a 146km in un giorno o 250 in due giorni di fatica ne hanno fatta tantissima...di pedalate e di km pure...prima 50,poi 70, poi 80, poi 90, poi 100 e via così...siano essi giovani o avanti con gli anni. E la mia non é assolutamente invidia eh, cerco solo di capire come si possano fare certe cose...così...all'improvviso. Molti qui dentro sanno di cosa parlo, sanno cosa vuol dire stare in sella per 7/8/9 ore e spararsi 140/150 etc km...
Ci sono degli step da rispettare...prima di andare aldilà dei propri limiti... io ho sempre saputo che niente si può improvvisare...e la bici da corsa te lo insegna..se parliamo di sport.
Davvero, non so che altro dire... Boh.
 

don_bzr

Novellino
24 Aprile 2016
30
1
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi
...Ma ripensandoci, non vado in bici per la prestazione o per dimostrare qualcosa a qualcuno, bensì per il piacere di faticare e di stare all'aria aperta. Semmai per godere della gioia di aver portato a termine una "impresa".
Detto questo, il nostro [MENTION=91028]don_bzr[/MENTION] ha un gran motore e non potrà che migliorare.
Buone pedalate!


Parole sante! Io mi porto dietro questa foto come ricordo, li sto soffrendo seduto su quel sellino con il membro atrofizzato, ma quante risate prima durante e dopo.
 

Allegati

  • 2016-04-16 14.15.34.jpg
    2016-04-16 14.15.34.jpg
    334,9 KB · Visite: 108

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Ragazzi, comunque se è partito alle 10 da Arezzo ed è arrivato alle 7 la sera ha impiegato 9 ore... Più che altro il problema è il sedere, poi se ogni tre per uno ti fermi e chiaccheri per dieci minuti (e sei comunque allenato con cuore e quant'altro) pian pianino lo fai...
Io ammetto che probabilmente non ce la farei, le mie uscite devono stare sotto le due ore (famiglia e lavoro reclamano) ed essendo lento & sovrappeso mi macino i miei 55km, se avessi una giornata intera ed un gruppo a disposizione probabilmente sarebbe diverso... Non fai KOM su Strava (come se servisse a qualcosa a livello amatoriale a parte a soddisfare il proprio ego) ma ti diverti e passi la giornata
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
NB: l'altro giorno per arrivare a Vallombrosa (800mt D+ complessivo) ho visto mezzo Paradiso e quando sono arrivato ero felice come una Pasqua, ma come detto io sono l'antitesi dello sportivo....
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Il livello di rosicamento e snobismo di certi "ciclisti" è veramente fenomenale: se VOI non vi sareste sentiti in grado di fare una cosa simile, non è detto che NESSUNO sia in grado ;)

Mi ricordate un po' quegli amatori pseudo prof che magari si allenano con uno sciatore di fondo od un runner che va in bici solo per poche settimane l'anno, e si beccano delle sverniciate colossali su qualsiasi terreno...e abbaiano qualsiasi cosa pur di non ammettere che al mondo c'è gente meno allenata specificamente ma più dotata di loro...
Sevvipiacecosì...

[MENTION=48857]pavarik[/MENTION]: da quanto vai in bici? Perché per dire che una cosa è assolutamente inverosimile devi averne di esperienza... cosa che non mi risulta ; )

5 anni. Sono pochissimi, lo so. Ma una piccola esperienza me la sono fatta. E gli step li ho dovuti rispettare...altrimenti mi prendevo le batoste...cosa che all'inizio ho fatto spesso e ...chiamavo a casa per farmi venire a prendere. Per la bici ci vuole allenamento e dedizione e sacrificio...qualsiasi siano gli obbiettivi che uno si pone. Non si improvvisa nulla. Qui non si parla dei Kom di Strava, dei miglioramenti in salita o in generale di queste cose... ma si parla del fatto che non puoi affrontare lunghe distanze da zero senza allenamento in bici...per il 99% delle persone é così. Ci sarà l'un per cento...che te devo dí [MENTION=3632]gabrybe[/MENTION]
E comunque...nessun rosicamento e snobismo da parte mia.... Sto solo cercando di capire come sia possibile...mi pongo delle domande in testa... e penso che nel ciclismo ci sia sempre da imparare...come in ogni cosa. Davvero
 
Ultima modifica: