Copertoni per bici "da avventura", per asfalto, strade bianche e tanti km...

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
Salve a tutti,
ho già provato a chiedere consigli nella sezione principianti e randonneur (all'interno di un thread in cui chiedevo anche altre delucidazioni), ma senza ottenere risposte.
Premetto che sono nuovo al mondo della bdc ma non a quello della bici: vado in mtb da 13 anni -ho iniziato a 11- e sono meccanico, anche se lavoro al 99% su riparazione e allestimento con pezzi riciclati di bici da città.

Dopo un periodo introduttivo all'interno di questo -per me- nuovo modo di andare in bici, ho capito che quello che mi piace è macinare chilometri spostandosi rapidamente (molto più che con una mtb attraverso i boschi); insomma la bici da strada la vivo più come un'arma da esplorazione che come un'attrezzo attraverso cui ricercare la pura prestazione. Per questo motivo non voglio dovermi fermare dove finisce l'asfalto perchè la mia bici è troppo delicata e nervosa da guidare.
Mi sto quindi allestendo un mezzo all'uopo, partendo da un telaio in acciaio Daccordi Original di fine anni '80, montato con componenti moderni e con un'occhio al peso e uno alla robustezza. Fin qui tutto bene; mi sono però incagliato sulla scelta dei copertoni.

In sostanza, il problema è il compromesso: mi servono dei copertoni in grado di scorrere bene su asfalto, risultando comfortevoli anche su lunghe percorrenze, pur fornendo il grip e la resistenza necessaria su strade bianche, terra e sterrati scorrevoli in generale. Poi, oltre che genericamente all'utilizzo da all-rounder (qualcosa come 70% asfalto e 30% sterrato), c'è da considerare che amo la discesa e in curva su sterrato carico molto l'anteriore, e quindi ho bisogno di grip, mentre qualche leggera scodata dietro non mi crea problemi, e quindi posso privilegiare la scorrevolezza. Sono comunque cosciente di non poter calcare la mano come con la mtb... Per completezza, peso 55kg nudo, e per motivi di clearance non posso montare sezioni superiori ai 27-28mm REALI. .
Insomma, avevo pensato a un 28mm all'ant., con un minimo di tassellatura almeno sui fianchi (anche se non trovo niente sotto i 30mm), e un 25-26mm al post., con battistrada semislick (diamantato o similare). Ma che modelli? Qualsiasi consiglio (anche discordante con questa impostazione) è ben accetto...!

Altro dubbio che ho riguarda il tubeless, a cui non vorrei rinunciare neanche sulla bdc. Per quanto riguarda i cerchi non ci sono problemi. Non so però quanto sia possibile trasformare pneumatici convenzionali in tubeless, come è pratica comune sulle mtb. Ovvero, ho il dubbio che la magrezza e la leggerezza di un copertoncino -più o meno...- da strada rendano la struttura troppo esile e flessibile per riuscire a farla tallonare (superato questo scoglio, la mia esperienza è sufficiente a risolvere eventuali altre complicazioni), obbligandomi a costosi e più pesanti prodotti dedicati. QUalcuno ha mai provato?

... Insomma aiutatemi a scegliere 'ste maledette gomme, che non vedo l'ora di finire l'assemblaggio e partire per una lunga due o tre giorni...
 

mpierdo

Gregario
1 Giugno 2011
598
5
Porto Potenza Picena
Visita sito
Bici
Bianchi CarbonTech
Forse non hai ricevuto risposte perché è dura trovare qualcuno che ne sappia piú di te... di sicuro non io che fra l'altro non ho esperienze con i tubeless né su mtb (che uso molto poco), né su bdc. Comunque non mi sembra che i tubeless abbiano "sfondato" fra le bdc probabilmente per i motivi che tu stesso scrivi. Trovo talmente pratici i copertoncini tradizionali che non mi viene neanche voglia di provare altro, almeno per impieghi non agonistici. Quest'anno per la prima volta ho montato dei copertoncini da 28, modello Vittoria Rubino Pro, hanno i fianchi "diamantati", li gonfio al massimo a 7bar e li trovo molto confortevoli ma anche scorrevoli, penso che siano un ottimo compromesso come quello che dici di cercare, e sicuramente anche i modelli equivalenti di altre marche. Non mi convince invece l'idea di differenziare gli spessori fra anteriore e posteriore, so che nel fuoristrada è una pratica comune ma non mi risulta che lo si faccia su strada, ma non ho mai provato... in generale il consiglio che mi viene spontaneo darti è: monta un paio di copertoncini del cavolo e parti :-D
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
secondo me pretendi un po' troppo una bdc nasce per l'asfalto non vedo xkè farci dello sterrato

al massimo mi farei una bdc da ciclocross, sicuramente più idonea allo scopo che con copertoncini da 32 esistono della tipologia da te cercati

potresti anche cercarti un telaio di un ibrida o un ibrida e poi modificarla da bdc e diviene abbastanza simile ad una bici da cx
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Io ho attrezzato una bici in acciaio proprio per poterla "maltrattare" e fare strade che con quella in carbonio affronterei con più timore.
Ho montato dei vittoria zaffiro da 28 dai fianchi rigidi.
Sono economici, hanno una buona tenuta grazie alla sezione generosa sono molto resistenti alle forature e sono anche sufficientemente scorrevoli per l'uso a cui sono destinati.
Per contro a causa dei fianchi rigidi sono molto ostici da montare; ho dovuto usare un cacciagomme metallico quelli in plastica si rompevano !
Sono passato su sterrati, strade rovinate senza mai un problema.
 

rs250v

Pignone
19 Aprile 2013
220
7
Verona
Visita sito
Bici
Barco gravel, e-mtb
Sono comunque cosciente di non poter calcare la mano come con la mtb... Per completezza, peso 55kg nudo, e per motivi di clearance non posso montare sezioni superiori ai 27-28mm REALI. .
Insomma, avevo pensato a un 28mm all'ant.,

peso un pelo meno di te e mi è capitato di fare strade bianche con i 23mm, ovviamente piano ma senza nessun problema
quindi se monti dei 28mm credo puoi andare ovunque coi limiti del caso
;)
 

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
[MENTION=34474]mpierdo[/MENTION] Beh non credo di essere così imbattibilmente esperto, cmq grazie...ad ogni modo, la conoscenza del tubeless per mtb non mi dà grandi indicazioni per travasarlo sulla bdc, quindi mi sa che l'unica è sperimentare. E soprattutto non mi aiuta a scegliere tra i tanti modelli di copertoncino quali facciano per me!
So che su strada non si usa differenziare le sezioni tra ant. e post. (anzi, so che alcuni addirittura lo fanno al contrario); ho ripreso questa soluzione dalla mtb perchè mi sembra particolarmente adatta a coniugare le opposte esigenze di grip e scorrevolezza, esaltando ciascuna (quasi) solo là dove serve.

Avevo notato gli Zaffiro e i Rubino, mi sembrano tutti e due validi per il posteriore; immagino che i Rubino siano un po' più scorrevoli, giusto? Per l'anteriore, rimanendo su Vittoria, mi piacerebbe qualcosa tipo Cross Xn da cx, ma lo fanno solo da 31mm. Ora, se a nessuno viene in mente qualche marca meno nota (i cataloghi delle big credo di averli spulciati tutti) che produce un copertoncino da 28 con un battistrada simile, mi rimangono due opzioni: o cambio forca e freno ant. o mi accontento di un battistrada diamantato con una combinazione ant./post. tipo Zaffiro Pro 28mm/Rubino o Rubino Pro Tech 25 o 28mm. Che ne dite? Altre marche/modelli da valutare?

Poi in effetti, è superfluo dannarsi l'anima alla ricerca dei copertoni perfetti, tanto non durano in eterno e avrò occasione di sperimentarne altri, monto su quello che mi pare valido (e magari mi viene consigliato) e parto!

P.S.: [MENTION=28672]kar38[/MENTION] non è che voglio violentare una bdc usandola oltre le sue possibilità! La mtb già ce l'ho, e bella massiccia... Semplicemente non voglio dovermi fermare, nè trovarmi a disagio dove finisce l'asfalto. Un'idea simile a quella espressa da [MENTION=6690]RoBart[/MENTION]. Ti assicuro che il telaio che sto montando è ben dimensionato, e l'allestimento pure...
Ho valutato le opzioni che suggerisci, ma a parte il fatto che questo telaio già lo avevo in magazzino, non potendomi orientare su costosi prodotti di nicchia in tutti e due i casi avrei un telaio in alluminio quando per diverse ragioni ritengo molto più idoneo alle mie necessità l'acciaio; senza contare vari particolari della geometria, come altezza bb o lunghezza carro, che in questo Daccordi sono sicuramente più in linea con un utilizzo da versatile macina km veloce. Considera anche che l'utilizzo sarebbe prevalentemente su asfalto, e che in questo post si parla molto più dello sterrato solo perchè all'interno del compromesso è quella la parte che ha più esigenze -ricordo che la pura prestazione mi interessa il giusto- e dà più grattacapi.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Mi è capitato di fare sterrato, sia con pneumatici da 32 come i Rubino (che costano poco e sono abbastanza scorrevoli) senza tassellatura da off-road sia con la bdc e non si hanno problemi fino a quando il fondo è compatto o con ghiaietta: i problemi nascono sui fondi un po' sconnessi e pieni di buche oppure quando la ghiaia ha una profondità di qualche cm in cui la ruota da 23 mm entra come un coltello caldo nel burro e ti costringe a mettere piede a terra. Sicuramente se avessi avuto una ruota larga mi avrebbe fatto piacere. Io proverei un copertone tipo i rubino che vendono anche al deca da 28 o 32, gonfiandolo a pressioni non troppo elevate (poco sopra il min. consentito).
o-o
 

mpierdo

Gregario
1 Giugno 2011
598
5
Porto Potenza Picena
Visita sito
Bici
Bianchi CarbonTech
Sulla bici che uso con i Rubino da 28 (una bici da ciclocross), alterno una coppia di ruote con degli Schwalbe "Sammy Slick" da 35, copertoncini da cross ma con tassellatura minimale, diamantati al centro del battistrada e leggermente tassellati sui lati.
Non lo faccio perché ho l'esigenza di affrontare sterrati o prati ma per l'allenamento invernale: a parità di "impegno" si fa meno strada, ci sono meno problemi se la strada è bagnata o sporca e si va più piano prendendo meno freddo; inoltre ho la sensazione che farci delle ore sopra aiuti a "fare la pedalata" ma probabilmente è solo una mia impressione.
Sul fatto che si vada più piano non ci sono dubbi, sono nettamente meno scorrevoli rispetto ai Rubino Pro che invece si comportano quasi al pari dei copertoncini da 23, infatti questi li monto quando vado in compagnia per non rimanere attardato o se voglio fare giri un po' più lunghi.
Qualche giorno fa ho fatto un tratto di strada particolarmente scassato che con la bdc avrei evitato come la peste e con gli Schwalbe invece è un divertimento; li gonfio a 3-3.5 bar.
L'anno scorso avevo dei Vittoria CX XG da 32, un pelo po' più scorrevoli rispetto agli Schwalbe ma rumorosi a causa della tassellatura che peraltro si rovina in fretta nell'uso su asfalto, penso siano più votati ad un uso prettamente fuoristradistico.
Degli Zaffiro ho avuto quelli da 23, abbastanza più economici rispetto ai Rubino che però hanno già un ottimo rapporto qualità/prezzo e con il cerchietto in nylon si montano molto facilmente.
 
Ultima modifica:

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Provo a risponderti Io per con la mia esperienza
Sulla bdc monto i tubeless schwalbe one da 25 e rispetto ai copertoncini si avverte una maggiore comodita' e a me danno anche piu' sicurezza.....li utilizzo su 2 set di ruote fulcrum 1 e 3
Per gli sterrati,e ne ho fatti molti quest'anno visto che mi piacciono le cosiddette "vintage" posso dirti che dopo averne provati vari tipi e modelli sono giunto alla conclusione che i migliori,solo per lo sterrato eh,sono i michelin dynamic in sezione da 25 e 28 quelli che ho provato Io avendo i fianchi molto robusti per questo tipo di strade
Per inciso il sottoscritto pesa 87 kg:cry::wacko:
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Buonasera a tutti,
dovrei cambiare i copertoni alla mia bicicletta ibrida. L'uso è un misto di strade asfaltate e stradine di campagna non asfaltate, ma niente fuoristrada. Vorrei copertoni con una buon/ottima resistenza alla foratura, ma il cui peso non raggiunga il chilogrammo (l'uno). Se avessero anche la banda laterale rifrangente non mi dispiacerebbe (ma non è un vincolo). Sono ruote da 28", come le bici da corsa.

L'unico vincolo è la larghezza, che vorrei da 32 mm, perché la trovo un buon compromesso tra comfort e resistenza all'avanzamento, quindi copertoni con misura ertro 32-622.

Ho visto i seguenti copertoni:
- Continental Grand Prix 4 Season
- Schwalbe Marathon Supreme HD
- Vittoria Randonneur Tech

Già su questi sarei indeciso, ma avete dei suggerimenti, fra questi, a anche altri?
 

atarius

via col vento
23 Giugno 2017
137
17
Visita sito
Bici
una pesante
Salve a tutti,
ho già provato a chiedere consigli nella sezione principianti e randonneur (all'interno di un thread in cui chiedevo anche altre delucidazioni), ma senza ottenere risposte.
Premetto che sono nuovo al mondo della bdc ma non a quello della bici: vado in mtb da 13 anni -ho iniziato a 11- e sono meccanico, anche se lavoro al 99% su riparazione e allestimento con pezzi riciclati di bici da città.

Dopo un periodo introduttivo all'interno di questo -per me- nuovo modo di andare in bici, ho capito che quello che mi piace è macinare chilometri spostandosi rapidamente (molto più che con una mtb attraverso i boschi); insomma la bici da strada la vivo più come un'arma da esplorazione che come un'attrezzo attraverso cui ricercare la pura prestazione. Per questo motivo non voglio dovermi fermare dove finisce l'asfalto perchè la mia bici è troppo delicata e nervosa da guidare.
Mi sto quindi allestendo un mezzo all'uopo, partendo da un telaio in acciaio Daccordi Original di fine anni '80, montato con componenti moderni e con un'occhio al peso e uno alla robustezza. Fin qui tutto bene; mi sono però incagliato sulla scelta dei copertoni.

In sostanza, il problema è il compromesso: mi servono dei copertoni in grado di scorrere bene su asfalto, risultando comfortevoli anche su lunghe percorrenze, pur fornendo il grip e la resistenza necessaria su strade bianche, terra e sterrati scorrevoli in generale. Poi, oltre che genericamente all'utilizzo da all-rounder (qualcosa come 70% asfalto e 30% sterrato), c'è da considerare che amo la discesa e in curva su sterrato carico molto l'anteriore, e quindi ho bisogno di grip, mentre qualche leggera scodata dietro non mi crea problemi, e quindi posso privilegiare la scorrevolezza. Sono comunque cosciente di non poter calcare la mano come con la mtb... Per completezza, peso 55kg nudo, e per motivi di clearance non posso montare sezioni superiori ai 27-28mm REALI. .
Insomma, avevo pensato a un 28mm all'ant., con un minimo di tassellatura almeno sui fianchi (anche se non trovo niente sotto i 30mm), e un 25-26mm al post., con battistrada semislick (diamantato o similare). Ma che modelli? Qualsiasi consiglio (anche discordante con questa impostazione) è ben accetto...!

Altro dubbio che ho riguarda il tubeless, a cui non vorrei rinunciare neanche sulla bdc. Per quanto riguarda i cerchi non ci sono problemi. Non so però quanto sia possibile trasformare pneumatici convenzionali in tubeless, come è pratica comune sulle mtb. Ovvero, ho il dubbio che la magrezza e la leggerezza di un copertoncino -più o meno...- da strada rendano la struttura troppo esile e flessibile per riuscire a farla tallonare (superato questo scoglio, la mia esperienza è sufficiente a risolvere eventuali altre complicazioni), obbligandomi a costosi e più pesanti prodotti dedicati. QUalcuno ha mai provato?

... Insomma aiutatemi a scegliere 'ste maledette gomme, che non vedo l'ora di finire l'assemblaggio e partire per una lunga due o tre giorni...
Io sinceramente ho mtb in alluminio da 26 da sistemare alla quale sono partite entrambe le ruote.
Ho provato a metterle sotto le ruote che ho sotto la bdc e ci montano tranquillamente.
Stavo per l'appunto considerando di trasformare la mtb in una "ibrida" mettendo che so delle fulcrum racing 7 e con degli adattatori mettergli una cassetta a 7v (il gruppo è a 7v) e come copertoni avevo pensato a dei Continental trekking contact da 32 o
Schwalbe Marathon Plus Da 35
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Buonasera a tutti,
dovrei cambiare i copertoni alla mia bicicletta ibrida. L'uso è un misto di strade asfaltate e stradine di campagna non asfaltate, ma niente fuoristrada. Vorrei copertoni con una buon/ottima resistenza alla foratura, ma il cui peso non raggiunga il chilogrammo (l'uno). Se avessero anche la banda laterale rifrangente non mi dispiacerebbe (ma non è un vincolo). Sono ruote da 28", come le bici da corsa.

L'unico vincolo è la larghezza, che vorrei da 32 mm, perché la trovo un buon compromesso tra comfort e resistenza all'avanzamento, quindi copertoni con misura ertro 32-622.

Ho visto i seguenti copertoni:
- Continental Grand Prix 4 Season
- Schwalbe Marathon Supreme HD
- Vittoria Randonneur Tech

Già su questi sarei indeciso, ma avete dei suggerimenti, fra questi, a anche altri?

Nella bici da viaggio ho gli Schwalbe Marathon Supreme misura molto larga 28x1,60 e sono mostruosi nel senso buono, praticamente indistruttibili e imperforabili, ottima scorrevolezza.
La grande resistenza fa si che possono essere tranquillamente utilizzati anche su percorsi sterrati (con il limite dato dall'aderenza essendo copertoni semislick).
Hanno la banda laterale riflettente.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
A quanto pare la scelta dovrà cadere sui Continental Grand Prix 4 Season, oppure sui Schwalbe Marathon Supreme. Dai test in rete che ho finalmente trovato, risulta un poco più alta la resistenza al rotolamento dei Continental, ma anche maggiore la resistenza alla foratura.
I Continental sono più leggeri, ma in questo caso il peso, entro certi limiti, non è un fattore decisivo.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Buonasera a tutti,
dovrei cambiare i copertoni alla mia bicicletta ibrida. L'uso è un misto di strade asfaltate e stradine di campagna non asfaltate, ma niente fuoristrada. Vorrei copertoni con una buon/ottima resistenza alla foratura, ma il cui peso non raggiunga il chilogrammo (l'uno). Se avessero anche la banda laterale rifrangente non mi dispiacerebbe (ma non è un vincolo). Sono ruote da 28", come le bici da corsa.

L'unico vincolo è la larghezza, che vorrei da 32 mm, perché la trovo un buon compromesso tra comfort e resistenza all'avanzamento, quindi copertoni con misura ertro 32-622.

Ho visto i seguenti copertoni:
- Continental Grand Prix 4 Season
- Schwalbe Marathon Supreme HD
- Vittoria Randonneur Tech

Già su questi sarei indeciso, ma avete dei suggerimenti, fra questi, a anche altri?
Panaracer Gravelking '32
Li uso con soddisfazione sia su asfalto che strade bianche.

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

1979

Apprendista Passista
1 Agosto 2011
846
61
Visita sito
Bici
ce l'ho anche io
Io, per mia esperienza, ti consiglio gli Specialized Roubaix.
Sono copertoni ottimi per le strade Bianche , usati appositamente per la GF di due anni fa, mai più tolti.
Hanno buonissima aderenza sempre. Molto contento.