Shimano Dura Ace 7700

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
se non vi sono pezzi rotti non è eccessivamente complicato rimontarlo.....certo che prima di smontarlo conveniva magari fare un disegnino.....

I pezzi non si rompono mai ma si consumano e quando lo fanno il trabicolo non funziona +.

Comunque se ci riesci facci un piccolo reportage anch'io ha questi mitici comandi e sono eccezzionali ,peccato che quando si rompono non c'è verso..

o-o
 

fonso

Novellino
15 Luglio 2014
90
14
Visita sito
Bici
Rose
Biongiorno, prendo spunto da questa vecchia discussione per un quesito. Stò risistemando una bici un pò datata e ho difficoltà a regolare il comando dx, ovvero la leva piccola lavora perfettamente mentre la grande fatica a tornare nella posizione di riposo dopo la cambiata. Se serro troppo la vite, la leva non rientra nemmeno (la molla non fa il suo dovere, credo perchè schiacciata nella sua sede...non sò), ma se non la stringo a sufficienza l'ingranaggio si stacca e la leva tende ad uscire dalla sua sede...non sò se mi sono spiegato.
La leva sx funziona perfettamente, la vite è ben stretta e la molla fa il suo dovere.
Dove stò sbagliando?
Grazie dell'aiuto!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Biongiorno, prendo spunto da questa vecchia discussione per un quesito. Stò risistemando una bici un pò datata e ho difficoltà a regolare il comando dx, ovvero la leva piccola lavora perfettamente mentre la grande fatica a tornare nella posizione di riposo dopo la cambiata. Se serro troppo la vite, la leva non rientra nemmeno (la molla non fa il suo dovere, credo perchè schiacciata nella sua sede...non sò), ma se non la stringo a sufficienza l'ingranaggio si stacca e la leva tende ad uscire dalla sua sede...non sò se mi sono spiegato.
La leva sx funziona perfettamente, la vite è ben stretta e la molla fa il suo dovere.
Dove stò sbagliando?
Grazie dell'aiuto!
Potrebbe essere rotto il corpo del comando
Puoi provare a lavarla con dello sgrassatore e lubrificare con olio lubrificante dry
 

fonso

Novellino
15 Luglio 2014
90
14
Visita sito
Bici
Rose
Non credo sia rotto niente, ho smontato e rimontato tutto più volte e sembra tutto ok. La vite va serrata a fondo oppure è una sorta di regolazione? Proverò comunque a pulire sgrassare e lubrificare bene.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non credo sia rotto niente, ho smontato e rimontato tutto più volte e sembra tutto ok. La vite va serrata a fondo oppure è una sorta di regolazione? Proverò comunque a pulire sgrassare e lubrificare bene.
Di vite ce ne una ed è quella per fissare il comando alla piega
Il 7700 non aveva regolazione del reach dunque non capisco se ti riferisci a quella vite o ad altro

http://si.shimano.com/pdfs/ev/EV-ST-7700-C-1905A.pdf

http://si.shimano.com/pdfs/ev/EV-ST-7700-1661A.pdf
 

fonso

Novellino
15 Luglio 2014
90
14
Visita sito
Bici
Rose
Ho provato a smontare il blocchetto, grassare, pulire, lubrificare e rimontare tutto serrando bene la vite (numero 3 dello schema che mi hai mandato). La leva grande fà la cambiata ma non rientra in posizione, a meno che non allenti un pò la vite. Ho la sensazione che stringendo troppo la vite, la molla (numero 7 dello schema) non riesce a riportare la leva in posizione dopo la cambiata.
Ho anche sostituito il cavo con uno nuovo, potrei provare sostituendo anche la guaina che è un pò vecchiotta.

Grazie ancora dell'aiuto.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho provato a smontare il blocchetto, grassare, pulire, lubrificare e rimontare tutto serrando bene la vite (numero 3 dello schema che mi hai mandato). La leva grande fà la cambiata ma non rientra in posizione, a meno che non allenti un pò la vite. Ho la sensazione che stringendo troppo la vite, la molla (numero 7 dello schema) non riesce a riportare la leva in posizione dopo la cambiata.
Ho anche sostituito il cavo con uno nuovo, potrei provare sostituendo anche la guaina che è un pò vecchiotta.

Grazie ancora dell'aiuto.
No probabilmente è la molla sforzata, ma io non spenderei tanti soldi su quel comando, guarda magari se ne trovi uno che possa fornirti ricambi
 

fonso

Novellino
15 Luglio 2014
90
14
Visita sito
Bici
Rose
Getto la spugna, trovare il ricambio è pressocchè impossibile.
Pensavo di cambiare entrambe le leve.
Cosa posso permettermi con un budget di 50/80 Euro? Punterei sull'usato.
Qualcuno mi può consigliare?
Grazie ancora!