Salita

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao a tutti
Sulla mia bici ho due corone 50/34. Vorrei riuscire ad andare in salita senza troppa fatica, cosa dovrei sostituire ?
Grazie 1000

Dopo aver messo una cassetta con un 28 o un 30 devi solo fare tanta salita, faticando, per fare meno fatica in salita.

Vedi che ci sono molte discussioni sui rapporti, se cerchi hai da leggere per mesi.
 

Peopiccolo

Novellino
3 Gennaio 2017
28
0
Chiavari
Visita sito
Bici
Scott Foil
Ciao e grazie!
Parlando con una persona che va in bici da tanto ho scoperto che esiste un'abbinamento tra corone anteriori e posteriori, mi pare di ricordare si chiami compatta ... è possibile ?
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ciao e grazie!
Parlando con una persona che va in bici da tanto ho scoperto che esiste un'abbinamento tra corone anteriori e posteriori, mi pare di ricordare si chiami compatta ... è possibile ?

la compatta ce l'hai già, è la 50/34 che hai montata sulla tua bici
ma il pacco pignoni posteriore com'è?
 

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
Perdonami ho la bici da due settimane... Cosa intendi ?

Intende dire che quando si parla di "compatta" ci si riferisce alla guarnitura, cioè alle due corone che hai davanti. Tu hai detto di montare una 50/34, cioè la più comune (non l'unica) delle combinazioni di corone "compact".

Quindi la compact già ce l'hai. Se proprio hai difficoltà in salita potresti pensare di cambiare qualcosa nel pacco pignoni, gli "ingranaggi" montati sulla ruota posteriore. Per questo ti sta chiedendo quale pacco pignoni monti. Cioè quanti denti ha il pignone più piccolo e quanti ne ha quello più grande?
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
ma il pacco pignoni posteriore com'è?

.... ;nonzo% .... ci sono tante ruote dentate una accanto all'altra :-x:mrgreen::-x:mrgreen::-x:mrgreen:

Peo: il rapporto di trasmissione, ovvero il rapporto tra il numero dei denti della corona anteriore con quello dei denti del pignone posteriore, è utile per capire lo sviluppo metrico, che è la distanza che copri facendo un giro completo con un pedale. Con uno sm di molti metri potrai fare alte velocità mentre più è corto lo sm, meglio andrai in salite dure. Per avere uno lo sm più lungo dovrai accoppiare la corona grande con il pignone piccolo dietro, quello più corto lo dovrai con corona piccola e pignone grande. tra di essi tutte le vie di mezzo. Quindi a parità di corona se dietro hai il pacco pignoni 12/25 (12 denti il pignone piccolo e 25 quello grande) farai "più fatica" in salite dure che con un pp 12/28, perchè con quest'ultimo lo sm sarà più breve

Spero di essere stato chiaro ma non ne sono sicuro :wacko:
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
Se può servirti..voglio portarti la mia..ciclisticamente parlando...giovane esperienza, poi ovviamente andrà ponderata con le varianti del caso.
Pedalo da luglio scorso..ed ho cominciato ad approcciare con le prime "salitine" solo verso ottobre, dopo aver percorso non meno di 1500 km in percorsi collinari.
Alle prime uscite in cui avevo inserito fisso una salita da affrontare, dopo poco che cominciavo a salire mi ritrovavo prossimo, o superavo il mio fuori soglia cardiaco approssimativo..
Dopo un bel po di uscite che facevo con costanza su salite..ho visto pian piano che sulle stesse salite il mio fuorisoglia seppur lentamenre cominciava a calare..
Ho cominciato lentamente e molto graduatamente..seguendo i consigli di chi pedala da Anni e che ha fatto si che mi venisse naturale ogni cosa..
Di per contro conosco persone che pur mettendosi in bici da poco come me..han voluto strafare..con l unico risultato di abbandonare da li a poco la bici.
Prenditi il Tempo che ti occorre imparando ad ascoltare il tuo corpo..
Se alle prime volte vedi che vai troppo in sofferenza su una determinata salita... Gira la ruota e fai altro giro.
Vedrai che arriverà il momento che ti verrà più naturale affrontarle.
Per il momento preoccupati di pedalare Tanto e fallo con metodo.
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.399
4.867
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
puoi pensare al doping tecnologico, è l'unico sistema per far meno fatica, puoi mettere anche il 32 dietro, ma se non vuoi far troppa fatica...

si parte piano e dopo si rallenta..
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Fatica ne farai sempre, con qualunque allenamento e qualunque rapporto. Quello che cambia è la velocità con cui sali. Del resto il ciclismo è uno sport e, in quanto tale, richiede impegno fisico. Se non vuoi fare fatica in salita c'è un solo modo: lo scooter.o-o
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Fatica ne farai sempre, con qualunque allenamento e qualunque rapporto. Quello che cambia è la velocità con cui sali. Del resto il ciclismo è uno sport e, in quanto tale, richiede impegno fisico. Se non vuoi fare fatica in salita c'è un solo modo: lo scooter.o-o

allo scooter ci penso a ogni salita, ma prima o poi... :mrgreen:
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Di fatica ne puoi fare molta anche se vai in piana perché dipende molto dalla velocita' e se ti alleni con costanza oppure no. Io esco solo una volta la settimana e sicuramente questo non aiuta. Il pacco pignoni é importante ma non fa miracoli. Nel ciclismo ci vuole costanza e se esci di rado difficilmente potrai migliorare e sentire meno la fatica