Prox ai 50 anni provo a tornare in bdc che tipo di allenamento?

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
42/17 a circa 25km/h va bene oppure no?

Meglio sarebbe acquistarsi un cardio e tenere l'occhio puntato sulle pulsazioni... giusto per riuscire a pedalare nel range 70-80 % della propria soglia che puoi calcolare spannometricamente togliendo i tuoi anni da 220-50 = 170 X 75% = 130 possibilmente in agilità... cioè alte rpm. (tipo 90 :mrgreen: )
 

TYRION

Novellino
23 Dicembre 2016
93
9
NIDO DELL' AQUILA
Visita sito
Bici
DATATA ORMAI
Allora ti suggerirei . 1° una seria visita medica per avere il benestare ad intraprendere un' attività sportiva. 2° una visita da un nutrizionista che ti dia un programma serio e semplice da seguire che unito a un pò di chilometri in bici ti aiuterà a stare meglio col tuo corpo. Tutto fatto con calma e serenità o-o
Salve vigorelli 1954. Sono prossimo ai 54 anni ed essendo abbastanza " tondo " vorrei cominciare a conoscere la bici da corsa per fare qualche KM e vedere se mi piace, se riesco ad essere costante ed a DIO piacendo vorrei cercare di eliminare un quarto di quintale. Mi sono iscritto al forum poco fà, mi è piaciuto questo suo post e lo prenderò in seria considerazione. La mia idea è quella di cominciare dal 1° gennaio con tanti buoni propositi e tanta umiltà. Sembrerò babbo natale in bici ma fà nulla. Ho una bici d' annata ma mi accontento dai. Saluti. :mrgreen:
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Salve vigorelli 1954. Sono prossimo ai 54 anni ed essendo abbastanza " tondo " vorrei cominciare a conoscere la bici da corsa per fare qualche KM e vedere se mi piace, se riesco ad essere costante ed a DIO piacendo vorrei cercare di eliminare un quarto di quintale. Mi sono iscritto al forum poco fà, mi è piaciuto questo suo post e lo prenderò in seria considerazione. La mia idea è quella di cominciare dal 1° gennaio con tanti buoni propositi e tanta umiltà. Sembrerò babbo natale in bici ma fà nulla. Ho una bici d' annata ma mi accontento dai. Saluti. :mrgreen:

Ti ringrazio per l' apprezzamento e per avermi dedicato il tuo 1° post sul BDC.
Mi permetto di dirti che togliersi di dosso 25 chili è fattibilissimo, ma ci vorrà da parte tua molta volontà e molta costanza e un bel pò di tempo per fare le cose per bene. La parte più importante sarà la dieta che ti dovrà dare un professionista serio e capace, la bici sarà un aiutino in più che affiancherei a delle belle e salutari camminate, anche perchè in bici non si può andare sempre mentre il movimento deve essere continuato e costante, giorno dopo giorno tutti i giorni ( a cominciare da .......... subito )
Non mi preoccuperei più di tanto nel sembrare Babbo Natale in bicicletta sempre meglio che assomigliargli appeso ad un terrazzo e poi questo è il suo periodo. Buona fortuna e Auguri o-o
 

il-volpino

Novellino
17 Dicembre 2016
73
0
firenze
Visita sito
Bici
Viner monta Shimano 600
Salve vigorelli 1954. Sono prossimo ai 54 anni ed essendo abbastanza " tondo " vorrei cominciare a conoscere la bici da corsa per fare qualche KM e vedere se mi piace, se riesco ad essere costante ed a DIO piacendo vorrei cercare di eliminare un quarto di quintale. Mi sono iscritto al forum poco fà, mi è piaciuto questo suo post e lo prenderò in seria considerazione. La mia idea è quella di cominciare dal 1° gennaio con tanti buoni propositi e tanta umiltà. Sembrerò babbo natale in bici ma fà nulla. Ho una bici d' annata ma mi accontento dai. Saluti. :mrgreen:
quanto pesi?
 

TYRION

Novellino
23 Dicembre 2016
93
9
NIDO DELL' AQUILA
Visita sito
Bici
DATATA ORMAI
Ti ringrazio per l' apprezzamento e per avermi dedicato il tuo 1° post sul BDC.
Mi permetto di dirti che togliersi di dosso 25 chili è fattibilissimo, ma ci vorrà da parte tua molta volontà e molta costanza e un bel pò di tempo per fare le cose per bene. La parte più importante sarà la dieta che ti dovrà dare un professionista serio e capace, la bici sarà un aiutino in più che affiancherei a delle belle e salutari camminate, anche perchè in bici non si può andare sempre mentre il movimento deve essere continuato e costante, giorno dopo giorno tutti i giorni ( a cominciare da .......... subito )
Non mi preoccuperei più di tanto nel sembrare Babbo Natale in bicicletta sempre meglio che assomigliargli appeso ad un terrazzo e poi questo è il suo periodo. Buona fortuna e Auguri o-o
Grazie per l' incoraggiamento e per gli auguri che contraccambio. o-o
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Ragazzi , io non faccio testo, ma ci sono persone su questo forum che nel tempo hanno spazzato via 40kg in pochi anni e la loro vita è cambiata. Ma l'attività fisica che si pensa giustamente di fare non è l'unico aspetto da curare. Sicuramente è importante essere coscienti di quanto spazio si potrà dedicare allo sport, in modo che se ci si rivolgerà ad un nutrizionista, il piano alimentare sarà calibrato anche in funzione dell'attività stessa.
Difficilissimo poi dire cosa e come fare con la bicicletta, perchè non è affatto scontato che una persona di 100kg possa mettere in atto anche solo la metà dei suggerimenti dati... 3 ore in sella per alcuni sono una passeggiata, ma per chi vuole iniziare è dura, a maggior ragione se si porta appresso il corrispettivo ponderale di 3 bici sulle spalle!
Il mio unico consiglio è quello di salirci sopra e provare con il ritmo che si ritiene più congeniale, evitando "imprese eroiche" e di strapazzarsi inutilmente. Dopo il primo anno in sella poi ognuno avrà imparato attraverso la propria personale esperienza.
L'unica cosa che si può decidere a tavolino è quella di rivolgersi ad medico nutrizionista preparato... il problema non è mai nel mezzo, ma di chi ci deve stare sopra.
 

kiko2

Pedivella
7 Agosto 2013
323
21
Vicenza
Visita sito
Bici
Barco
Sono sotto di pochissimo alle tre cifre e sono alto 176 CM ma di costituzione potente ..... :wacko:

Ciao TYRION, a Natale del 2013 ero proprio poco sotto le tre cifre... Dal 7 gennaio dell'anno successivo mi son messo d'impegno: dieta alimentare corretta (non mi son fatto mancare nulla ad eccezione degli zuccheri extra, quindi niente alcolici, dolci, bibite più o meno gasate) secondo prescrizione medica (dietologo) ma attenta anche alle "abitudini" in modo da non creare "stress". Poi attività fisica oltre la bicicletta (per la serie: esercizi di stretching ed addominali da fare comodamente a casa) e pure camminate e tutto ciò che ne segue. Insomma non fermarsi e non trovare scuse per non impegnarsi. Adesso "navigo" tranquillamente fra 78 e 79 kg (ho ancora margine ma non è propriamente semplice raggiungere obiettivi più estremi) e posso tranquillamente dire di essere tornato al peso dei miei vent'anni (e di quando facevo sollevamento pesi...). In pratica... si può fare!
Auguri di Buon Natale a tutti!
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.388
4.776
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
l'importante è avere in mente dove si pone il traguardo, peso,forma fisica, e sapere che oltre i 50 anni siamo noi che gestiamo il tutto con la testa... capendo però in che condizione fisiche siamo arrivati e comportandoci di conseguenza, attenzione a non strafare perche dopo un po' di tempo ci sembrerà di tornare giovani...

si parte piano e dopo si rallenta..
 

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
... Ma l'attività fisica che si pensa giustamente di fare non è l'unico aspetto da curare.
… Il mio unico consiglio è quello di salirci sopra e provare con il ritmo che si ritiene più congeniale, evitando "imprese eroiche" e di strapazzarsi inutilmente. Dopo il primo anno in sella poi ognuno avrà imparato attraverso la propria personale esperienza.
L'unica cosa che si può decidere a tavolino è quella di rivolgersi ad medico nutrizionista preparato... il problema non è mai nel mezzo, ma di chi ci deve stare sopra.

Quanta saggezza in queste parole!
Credo sia importante, in particolar modo per chi inizia, non strafare per evitare di farsi male ed anche di arrivare a non trovare quel giusto godimento che l'attività sportiva deve darci.
Psicologicamente è molto importante riuscire a "tenerci emotivamente collegati" con ciò che si facciamo.
Se diventa solo fatica e stress ci sono serie possibilità che si molli tutto.

Una sana e giusta dose di divertimento credo sia sempre consigliabile.

Buon Natale e tante belle pedalate a tutti … viste le temperature di queste giornate o-o
 

TYRION

Novellino
23 Dicembre 2016
93
9
NIDO DELL' AQUILA
Visita sito
Bici
DATATA ORMAI
Ciao TYRION, a Natale del 2013 ero proprio poco sotto le tre cifre... Dal 7 gennaio dell'anno successivo mi son messo d'impegno: dieta alimentare corretta (non mi son fatto mancare nulla ad eccezione degli zuccheri extra, quindi niente alcolici, dolci, bibite più o meno gasate) secondo prescrizione medica (dietologo) ma attenta anche alle "abitudini" in modo da non creare "stress". Poi attività fisica oltre la bicicletta (per la serie: esercizi di stretching ed addominali da fare comodamente a casa) e pure camminate e tutto ciò che ne segue. Insomma non fermarsi e non trovare scuse per non impegnarsi. Adesso "navigo" tranquillamente fra 78 e 79 kg (ho ancora margine ma non è propriamente semplice raggiungere obiettivi più estremi) e posso tranquillamente dire di essere tornato al peso dei miei vent'anni (e di quando facevo sollevamento pesi...). In pratica... si può fare!
Auguri di Buon Natale a tutti!
Grazie per le parole di conforto. Ci proverò con tutto me stesso. Auguri o-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
1 uscita dell'anno
media 25km/h ho fatto 34 km

bravo per l'uscita e per i km; per la media, se la guardi cerchi rogna. Lascia perdere, pedala e divertiti. Semmai prendi il frequenzimetro (costa 20 E) e vedi di non esagerare, sopratutto se non vieni da altri sport impegnativi. Anche se sei un giovinetto, neanche 50 anni...
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
1 uscita dell'anno
media 25km/h ho fatto 34 km

te lo hanno già detto di non guardare la media?:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Quello che devi fare ora è pedalare curando soprattutto la pedalata agile e la frequenza di pedalata. Non 80-90-100 rpm come ha detto qualcuno ma quello che riesci a fare secondo le tue capacità attuali. Gradualmente puoi anche aumentare i km.

La media sul giro completo in generale è poco indicativa anche per chi è allenato. se tra 6 mesi vorrai provare a misurarti con te stesso ed i tuoi miglioramenti scegli una salita di 2-3 km e prendi un tempo di riferimento.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Quello che devi fare ora è pedalare curando soprattutto la pedalata agile e la frequenza di pedalata. Non 80-90-100 rpm come ha detto qualcuno ma quello che riesci a fare secondo le tue capacità attuali.

Scusa ma... come fa a pedalare agile se poi gli dici di non pedalare almeno a 80 rpm ??
 

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
1 uscita dell'anno
media 25km/h ho fatto 34 km

Secondo me la cosa più importante è la costanza, meglio fare 20 km in tranquillità ma tutti i giorni o quasi piuttosto che spararsene 60 due volte a settimana, magari spremendosi.

Comunque 25 km/h non è neanche male come ritmo considerato tutto. Per quanto riguarda il rapporto, con il 42/17 a 25 Km/h equivale ad andare a circa 80 rpm, che comunque mi sembra in un range accettabile. Magari potresti provare a sperimentare cadenze diverse e alternare rapporti più corti o più lunghi, cercando comunque di prediligere rapporti più corti per migliorare il gesto della pedalata.
Per adesso devi scoprire il mezzo e soprattutto te stesso. Prima di pensare a strutturae un allenamento devi ancora abituare il metabolismo (più che le gambe, cuore e polmoni) a sforzi prolungati e per farlo ci vogliono perlomeno dei mesi. Per questo ti dico di pedalare e basta, con costanza e senza spremersi troppo.
Il mio consiglio è di non guardare il contachilometri (lo so che per alcuni di noi è quasi un ossessione) e di goderti la bici per le opportunità che da di esplorare nuove strade o strade gia conosciute ma viste da un altro punto di vista. Vedrai che con la costanza arriveranno presto anche i grandi miglioramenti prestazionali.

o-o
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Scusa ma... come fa a pedalare agile se poi gli dici di non pedalare almeno a 80 rpm ??

era per dire che qualsiasi frequenza indichi non ha lo stesso significato per uno che va in bici da 30 anni e per uno che comincia a 50 anni.

poi sono uno che pensa che sia piu importante imparare la "sentire" le proprie gambe ed il proprio corpo che leggere i numeri sul computerino. se senti che le gambe girano veloci stai andando agile...:mrgreen:
Mica voglio dire che debba essere giusto cosi' per tutti eh...o-o
 

il-volpino

Novellino
17 Dicembre 2016
73
0
firenze
Visita sito
Bici
Viner monta Shimano 600
non voglio annoiarvi troppo
come 2 uscita freddo pazzesco e un pò di vento stessi km e media 23km/h
lo sò il computer distrae dalla fatica, appena potrò compro Bryton Rider 310
infatti sto leggendo un pò di commenti per sapere come va e quanto costa.