Prox ai 50 anni provo a tornare in bdc che tipo di allenamento?

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
peso circa 96 kg alto 1.84

grazie per i suggerimenti

Tipo ? (;nonzo%) Direi pedala, pedala e ........ pedala, aumenta gradualmente i tempi, ma non dovrai far altro che pedalare almeno per 2 mesetti e fossi in te darei anche una controllata alla dieta, 96 chili x 1,.84 sono tantini a me che tu non sia una massa enorme di muscoli :mrgreen: Buone pedalate.
P.S. Non sarebbe male una seria visita medico-sportiva per essere tranquillo che il sistema cardio-circolatorio è idoneo al tipo di attività che vai ad intraprendere.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
come detto dal mio collega, una visita medica se non ne fai per altri sport

e pedala agile (intorno alle 90rpm) per distanze e tempi dipende da te...ma non me ne preoccuperei mi limiterei a ricominciare poi se ti riappassioni puoi pensare a tabelle di allenamento
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
come detto dal mio collega, una visita medica se non ne fai per altri sport

e pedala agile (intorno alle 90rpm) per distanze e tempi dipende da te...ma non me ne preoccuperei mi limiterei a ricominciare poi se ti riappassioni puoi pensare a tabelle di allenamento

sapevo che saremmo subito passati all' agilità :mrgreen: (che è un allenamento specifico, che si fa per .......... che si dovrebbe iniziare a fare dopo .......... per poi passare a ............ sfr............soglia..........fartlek.............) e daie :mrgreen: lasciamolo pedalare come vuole per 2 mesetti l' importante che non si metta a scalare il Mortirolo ............. ciao Buon Natale :bn:
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
difatti peso troppo.

forse riesco a fare 2/3 uscite a settimana.
cadenza e rapporto da tenere o distanza o tempi?

Allora ti suggerirei . 1° una seria visita medica per avere il benestare ad intraprendere un' attività sportiva. 2° una visita da un nutrizionista che ti dia un programma serio e semplice da seguire che unito a un pò di chilometri in bici ti aiuterà a stare meglio col tuo corpo. Tutto fatto con calma e serenità o-o
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

il-volpino

Novellino
17 Dicembre 2016
73
0
firenze
Visita sito
Bici
Viner monta Shimano 600
come detto dal mio collega, una visita medica se non ne fai per altri sport

e pedala agile (intorno alle 90rpm) per distanze e tempi dipende da te...ma non me ne preoccuperei mi limiterei a ricominciare poi se ti riappassioni puoi pensare a tabelle di allenamento


ho una vecchia bdc con il rapporto 42 avanti e 17 dietro devo viaggiare a circa 25/26km/h
giusto va bene questa andatura?
il problema e se devo alzare (19)il rapporto dietro o basta andare con il solito e per quanto tempo?

grazie
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
sapevo che saremmo subito passati all' agilità :mrgreen: (che è un allenamento specifico, che si fa per .......... che si dovrebbe iniziare a fare dopo .......... per poi passare a ............ sfr............soglia..........fartlek.............) e daie :mrgreen: lasciamolo pedalare come vuole per 2 mesetti l' importante che non si metta a scalare il Mortirolo ............. ciao Buon Natale :bn:

se vuole pedalare come vuole lo chiede altrove ...qua si pedala come dico io

:-x:-x:-x:-x:-x
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ho una vecchia bdc con il rapporto 42 avanti e 17 dietro devo viaggiare a circa 25/26km/h
giusto va bene questa andatura?
il problema e se devo alzare (19)il rapporto dietro o basta andare con il solito e per quanto tempo?

grazie

è monomarcia?

pedala come ti senti, cerca solo di non tornare a casa con la lingua tra i raggi le prime volte e evita salite non adatte al tuo stato di allenamento
 

bet1922

Gregario
3 Giugno 2011
559
105
valsassina
Visita sito
Bici
gilardi
peso circa 96 kg alto 1.84

grazie per i suggerimenti

otto anni fa ero come tè, adesso sono 74 nei mesi estivi e 77-78 kili in quelli invernali.
con quei rapporti cerca di fare pianura il 42-23 in salita è abbastanza duro come rapporto,
se riesci a trovare un 13-28 con un po di allenamento e qualche kilo in meno riesci a fare molte salite,comunque pedala e divertiti
 

Artigliere63

Pignone
7 Dicembre 2012
209
9
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
MTB Scott Maggiorenne
42/17 a circa 25km/h va bene oppure no?

No perchè andresti a 80 RPM e Kar38 si arrabbia....:rosik:
Ovviamente scherzo..... per essere seri ti dico che se non ho sbagliato i conti con quel rapporto andresti a 80 RPM. A mio avviso in pianura puoi fare qualcosa di più ma per iniziare può andare anche se poi dovresti aumentare e/o passare ad un rapporto più lungo. Anch'io ho iniziato a 49 anni e con 15 kg. di sovrappeso (sono 183 cm e pesavo 84 kg poi sono arrivato a 68/69) e ti consiglio soprattutto di divertirti e uscire in bici con costanza.o-o
 

valter554

Novellino
15 Novembre 2014
97
14
Torino
Visita sito
Bici
RATIO Ethos
No perchè andresti a 80 RPM e Kar38 si arrabbia....:rosik:
Ovviamente scherzo..... per essere seri ti dico che se non ho sbagliato i conti con quel rapporto andresti a 80 RPM. A mio avviso in pianura puoi fare qualcosa di più ma per iniziare può andare anche se poi dovresti aumentare e/o passare ad un rapporto più lungo. Anch'io ho iniziato a 49 anni e con 15 kg. di sovrappeso (sono 183 cm e pesavo 84 kg poi sono arrivato a 68/69) e ti consiglio soprattutto di divertirti e uscire in bici con costanza.o-o

E se Costanza è anche carina meglio ancora o-o