Compatibilità trasmissione Ultegra 6800

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Salve a tutti
Io ho una trasmissione Ultegra 6800.
Davanti ho un 46-34 mentre dietro un 32-11.
Volevo sapere se, quando i pezzi saranno usurati, potrò sostituire il 46 con un 50 o ci potranno essere problemio-o
Nessun problema, devi solo spostare più in alto il der. ant. per posizionarlo alla distanza corretta dalla corona nuova e montare una nuova catena di lunghezza corretta.
 

anoig10

Novellino
1 Settembre 2015
33
0
Visita sito
Bici
Cube Cross Race Pro disc 2015, Rockrider 8.3 e 6.4
Salve a tutti
Io ho una trasmissione Ultegra 6800.
Davanti ho un 46-34 mentre dietro un 32-11.
Volevo sapere se, quando i pezzi saranno usurati, potrò sostituire il 46 con un 50 o ci potranno essere problemio-o

Quindi non devo controllare di avere il deragliatore a gabbia lunga/corta come avevo letto da qualche parte? Non ci possono essere problemi di lunghezza del cambio quando sono sul 50 davanti e sul 32 dietro?
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Quindi non devo controllare di avere il deragliatore a gabbia lunga/corta come avevo letto da qualche parte? Non ci possono essere problemi di lunghezza del cambio quando sono sul 50 davanti e sul 32 dietro?
Se hai il 32 dovresti già avere la gabbia lunga, quindi sei a posto (a meno di non essere fuori specifica).
Anche se funziona, eviterei a prescindere il 50-32.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Salve a tutti
Io ho una trasmissione Ultegra 6800.
Davanti ho un 46-34 mentre dietro un 32-11.
Volevo sapere se, quando i pezzi saranno usurati, potrò sostituire il 46 con un 50 o ci potranno essere problemio-o

ho il dubbio sul ragno delle pedivelle ..non sono sicuro che possa ospitare una corona da 50denti . ti converrebbe sentire un meccanico ;nonzo%
 

anoig10

Novellino
1 Settembre 2015
33
0
Visita sito
Bici
Cube Cross Race Pro disc 2015, Rockrider 8.3 e 6.4
Se hai il 32 dovresti già avere la gabbia lunga, quindi sei a posto (a meno di non essere fuori specifica).
Anche se funziona, eviterei a prescindere il 50-32.

Certo, ovviamente non avrebbe molto senso ma a volte ora mi capita di avere il 46 davanti e beccare un breve tratto di salita e quindi di scalare e arrivare senza pensarci fino al 32 mentre non ho ancora cambiato il rapporto anteriore visto che in poco tempo so che la salita finirà! Ma secondo te rischierebbe di danneggiare la trasmissione un po' come succede sulle mountain bike quando si "incrocia" il cambio?

ho il dubbio sul ragno delle pedivelle ..non sono sicuro che possa ospitare una corona da 50denti . ti converrebbe sentire un meccanico ;nonzo%

Ma quello non è uguale per tutti i tagli ultegra? Nel senso, quello che adesso ospita il mio attuale 46 non è uguale identico a quello che ospita un 50?
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Certo, ovviamente non avrebbe molto senso ma a volte ora mi capita di avere il 46 davanti e beccare un breve tratto di salita e quindi di scalare e arrivare senza pensarci fino al 32 mentre non ho ancora cambiato il rapporto anteriore visto che in poco tempo so che la salita finirà! Ma secondo te rischierebbe di danneggiare la trasmissione un po' come succede sulle mountain bike quando si "incrocia" il cambio?



Ma quello non è uguale per tutti i tagli ultegra? Nel senso, quello che adesso ospita il mio attuale 46 non è uguale identico a quello che ospita un 50?

e' proprio questo il mio dubbio . riferendomi alla produzione shimano ho la sensazione che il ragno pedivelle originale del 46x36 sia " diverso " da quello Tiagra , 105 o Ultegra . questo perche' vedo che e' una guarnitura specifica per ciclocross e non e' in catalogo nella sezione bici da strada .

per quel che riguarda gli incroci di cui sopra , il problema e' che usare la 46 con il pignone piu' grande dietro significa cambiare la catena e spezzzare qualche dente della corona .non hai una singola pertanto devi per forza usare meglio il 36 quando vedi salite e la gamba non ce la fa .
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Certo, ovviamente non avrebbe molto senso ma a volte ora mi capita di avere il 46 davanti e beccare un breve tratto di salita e quindi di scalare e arrivare senza pensarci fino al 32 mentre non ho ancora cambiato il rapporto anteriore visto che in poco tempo so che la salita finirà! Ma secondo te rischierebbe di danneggiare la trasmissione un po' come succede sulle mountain bike quando si "incrocia" il cambio?



Ma quello non è uguale per tutti i tagli ultegra? Nel senso, quello che adesso ospita il mio attuale 46 non è uguale identico a quello che ospita un 50?
Sotto sforzo può succedere, specie se lo fai senza accorgertene.
Ultegra 6800 esiste nelle seguenti combinazioni con lo stesso girobulloni (110)
50-34T
52-36T
53-39T
46-36T
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Quindi non devo controllare di avere il deragliatore a gabbia lunga/corta come avevo letto da qualche parte? Non ci possono essere problemi di lunghezza del cambio quando sono sul 50 davanti e sul 32 dietro?

Se regolato bene il 50x32 (con la giusta lunghezza catena) gira anche con la gabbia corta.. gira male, ma gira senza rompere il cambio, parlo per esperienza diretta.

ho il dubbio sul ragno delle pedivelle ..non sono sicuro che possa ospitare una corona da 50denti . ti converrebbe sentire un meccanico ;nonzo%

A me risulta che l'Ultegra 6800 abbia un solo girobulloni che ospita da 46 a 54.o-o
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Se regolato bene il 50x32 (con la giusta lunghezza catena) gira anche con la gabbia corta.. gira male, ma gira senza rompere il cambio, parlo per esperienza diretta.



A me risulta che l'Ultegra 6800 abbia un solo girobulloni che ospita da 46 a 54.o-o

si' . ho visto anche nel sito shimano che l'ultegra e' predisposto per il 46x36 . cosa impossibile per il 105 e il tiagra.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo

anoig10

Novellino
1 Settembre 2015
33
0
Visita sito
Bici
Cube Cross Race Pro disc 2015, Rockrider 8.3 e 6.4
La mia bici ora ha quasi 5.000km e quindi penso che a breve dovrò cambiare la catena...
So che sarebbe meglio cambiare anche il pacco pignoni e la guarnitura grossa ma la spesa è notevole....
Tenete anche conto che io ho sue paia di ruote, quindi un pacco pignoni avrà circa 3500km mentre l'altro 1500...
Io sulle mie vecchie mtb ho sempre pedalato fino ad iniziare ad avere qualche problema!

In ogni caso mi confermate che potrei montare un 50 sull'anteriore avendo dietro un 11-32?
La mia bici è questae sono quasi certo abbia la gabbia corta!

Se confermate riguardo alla gabbia corta le specifiche tecniche dicono che Versione SS compatibile fino a 28T! Però non so cosa significhi... potrei montare un 50 davanti avendo un 32 dietro?
Grazie!
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
La mia bici ora ha quasi 5.000km e quindi penso che a breve dovrò cambiare la catena...
So che sarebbe meglio cambiare anche il pacco pignoni e la guarnitura grossa ma la spesa è notevole....
Tenete anche conto che io ho sue paia di ruote, quindi un pacco pignoni avrà circa 3500km mentre l'altro 1500...
Io sulle mie vecchie mtb ho sempre pedalato fino ad iniziare ad avere qualche problema!

In ogni caso mi confermate che potrei montare un 50 sull'anteriore avendo dietro un 11-32?
La mia bici è questae sono quasi certo abbia la gabbia corta!

Se confermate riguardo alla gabbia corta le specifiche tecniche dicono che Versione SS compatibile fino a 28T! Però non so cosa significhi... potrei montare un 50 davanti avendo un 32 dietro?
Grazie!

La catena si cambia quando si è allungata, usa un calibro per misurare l'allungamento su sei maglie, se hai guarnitura campagnolo quando arriva a 132,6 mm la sostituisci, per shimano/sram non so ma all'incirca è lo stesso.

Con 5000 km i pignoni e le corone sono ancora nuovi e quindi non hai niente da cambiare.
Se cambi correttamente la catena con un pacco pignoni puoi fare tranquillamente 30000 km con le corone ancora di più !!

con un gabbia corta puoi montare un pignone 28 ma c'è chi arriva fino a 30 senza problemi.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
La mia bici ora ha quasi 5.000km e quindi penso che a breve dovrò cambiare la catena...
So che sarebbe meglio cambiare anche il pacco pignoni e la guarnitura grossa ma la spesa è notevole....
Tenete anche conto che io ho sue paia di ruote, quindi un pacco pignoni avrà circa 3500km mentre l'altro 1500...
Io sulle mie vecchie mtb ho sempre pedalato fino ad iniziare ad avere qualche problema!

In ogni caso mi confermate che potrei montare un 50 sull'anteriore avendo dietro un 11-32?
La mia bici è questae sono quasi certo abbia la gabbia corta!

Se confermate riguardo alla gabbia corta le specifiche tecniche dicono che Versione SS compatibile fino a 28T! Però non so cosa significhi... potrei montare un 50 davanti avendo un 32 dietro?
Grazie!

Con 5000km basta cambiare la catena. Il problema si presenterebbe quando con una stessa catena fai molto più del dovuto: la catena si "allunga" e va a consumare in modo esagerato i pignoni e corone,al punto da farli slittare con qualsiasi catena nuova (te lo dico perchè è quello che mi era successo con la prima bici). Se cambi la catena in tempo (tieni il conto dei km,oppure compra l'attrezzino per misurarne l'usura) le cassette e le corone ti durano per anni.
 

anoig10

Novellino
1 Settembre 2015
33
0
Visita sito
Bici
Cube Cross Race Pro disc 2015, Rockrider 8.3 e 6.4
Perfetto, vi ringrazio molto per le risposte! Io avevo capito che ogni volta che si cambia la catena fosse necessario cambiare anche pacco pignoni e corone, ma per fortuna non è così! È vero che le corone e pacco pignoni possono durare circa 4 catene? Invece confermate che è sempre meglio cambiare contemporaneamente corone e pacco pignoni, giusto?
Ma quindi montare un 50 x 34 davanti con un 11-32 dietro non è fattibile con la gabbia corta nemmeno se si allunga bene la catena e si regola correttamente il cambio? Perché io in questo momento ho un 46 davanti e un 32 dietro e va tutto benone... Però il ciclista al quale mi rivolgo di solito e un utente in questo thread hanno detto che, se ben regolato, il 50 per 32, pur essendo sconsigliato per i soliti motivi di incrocio, funziona... Io vorrei allungarmi un po' di rapporti ma chiaramente senza distruggere il cambio nè perdere i rapportini (davanti ho un 34) che uso molto per il cicloturismo nelle salite ripide!

Grazie ancora!