Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
oh...sò diventato un padreterno a montà i tubilessi. :mrgreen:
oggi ho montato i pro one 25 sulle c24 di un mio amico.
credo di averci messo lo stesso tempo che mi serviva per montare i michelin endurance con le camere in latex.
un fulmine.
tanto che il mio amico mi guarda e fa: "tutto qua?? chissà che mi credevo!!"
senza sapere che per arrivare a questa manualità ci ho messo un pò...diciamo che questi erano i 15mi tubeless che montavo :-x
che ci crediate o no...non ho usato nemmeno gli attrezzi, per montarli, e nemmeno il sapone.
puro e semplice olio di gomito e una massaggiatina al tubo prima di finire di calzarlo.
comunque, due giri di nastro schwalbe da 19, valvole schwalbe nere, una pompa di quelle come dio comanda...(by the way, una brn 11 atm pagata 36€...favolosa) e il raccordino filettato di decathlon.
non ho nemmeno messo il lattice, ho pompato molto velocemente all'inizio e sono andati su come un guanto.
avevo una mezza idea di fare un video da mettere su youtube...sarebbe durato non più di 3 minuti.

che Drago :mrgreen: :mrgreen:

dedicato a chi non monta i tubeless perchè "è troppo complicato"...o-o
 

frankyclau

Apprendista Passista
11 Giugno 2007
987
18
Brianza-Bormio
Visita sito
Bici
trek emonda factory team
Ho visto le nuove Fulcrum speed 40c full carbon.... Hanno la gola senza fori, ho scritto una mail a Fulcrum chiedendo se possibile il montaggio di tubeless e ho avuto risposta negativa, dicono che non sono progettare x questo.... Ma viste vicino a una coppia di zero two way fit non ho notato differenza alcuna.

Secondo voi cosa cambia?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Bravo [MENTION=35417]davlak[/MENTION] :-)

La pompa è la stessa che uso io con cui tallono tutto anche le gomme mtb, forse anche per quello mi sono trovato bene subito anche con la bdc, però io senza caccia gomme non riesco proprio.

Ho nastro e valvole, ma sono ancora in attesa di trasformare le R4 proprio per mancanza di tempo perchè vorrei averne un po' per mettere bene il nastro e non penso proprio di metterci 3 minuti!

Nel frattempo continuo con le paturnie mentali sulle gomme da mettere su, visto che con le pro one anche recentemente ho fatto un altro paio di giri sterrati senza vergogna e sono andate benissimo, nemmeno microforature, così sulle r4 c17 stavo pensando cambiare totalmente target rispetto alle gomme resistenti che volevo prendere e di azzardare le vittoria open tlr giusto per provarle e togliermi la curiosità, è che costano parecchio per farci un esperimento e non riesco a trovarle a buon prezzo (il minimo che ho trovato è 53€ su mantel), è che ad alcuni sono andate bene ad altri meno e non so se ho voglia di spendere tutti quei soldi per rimanere a piedi...
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.130
3.150
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
oh...sò diventato un padreterno a montà i tubilessi. :mrgreen:
oggi ho montato i pro one 25 sulle c24 di un mio amico.
credo di averci messo lo stesso tempo che mi serviva per montare i michelin endurance con le camere in latex.
un fulmine.
tanto che il mio amico mi guarda e fa: "tutto qua?? chissà che mi credevo!!"
senza sapere che per arrivare a questa manualità ci ho messo un pò...diciamo che questi erano i 15mi tubeless che montavo :-x
che ci crediate o no...non ho usato nemmeno gli attrezzi, per montarli, e nemmeno il sapone.
puro e semplice olio di gomito e una massaggiatina al tubo prima di finire di calzarlo.
comunque, due giri di nastro schwalbe da 19, valvole schwalbe nere, una pompa di quelle come dio comanda...(by the way, una brn 11 atm pagata 36€...favolosa) e il raccordino filettato di decathlon.
non ho nemmeno messo il lattice, ho pompato molto velocemente all'inizio e sono andati su come un guanto.
avevo una mezza idea di fare un video da mettere su youtube...sarebbe durato non più di 3 minuti.

che Drago :mrgreen: :mrgreen:

dedicato a chi non monta i tubeless perchè "è troppo complicato"...o-o

che intendi per "massaggiatina al tubo " , un qualcosa per ammorbidirlo ?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Bravo [MENTION=35417]davlak[/MENTION] :-)

La pompa è la stessa che uso io con cui tallono tutto anche le gomme mtb, forse anche per quello mi sono trovato bene subito anche con la bdc, però io senza caccia gomme non riesco proprio.
molti prodotti del catalogo BRN sono eccellenti, vanno come e meglio di tanti concorrenti blasonati e costano sensibilmente di meno ;-)
Nel frattempo continuo con le paturnie mentali sulle gomme da mettere su, visto che con le pro one anche recentemente ho fatto un altro paio di giri sterrati senza vergogna e sono andate benissimo, nemmeno microforature, così sulle r4 c17 stavo pensando cambiare totalmente target rispetto alle gomme resistenti che volevo prendere e di azzardare le vittoria open tlr
vediamo se capisci cosa sto pensando solo dalle faccine che metto :mrgreen:

;pirlùn^:afraid:gandalf:==:ueh:

o-o
 
Ultima modifica:

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
io non l'ho suggerito. io ho solo detto che è previsto da molti costruttori il montaggio di 23 su canali 17-18-19,5 e persino di più.
personalmente monto i 25 pro one sulle paradigm c19,5 e ho dei fantastici tubeless 29mm di larghezza e non ho mai avuto nessuna ruota che andasse come queste. (e per nessuna intendo comprese ruote full carbon tubolare da 2.500€).

31049143245_9b9f57f4fc_c.jpg

Forse nell'equilibrio globale di un'uscita posso essere d'accordo.
Ma...sia sugli strappi secchi che su salite lunghe il passo delle mie full carbon tubolare (che pesano tutto compreso 500 gr meno delle paradigm) migliora il mio passo di ben 9 secondi su strappi al 9% sotto i due minuti di lunghezza ( fonte strava) mentre sui passi da 20 km di salita salgo molto più agevolmente, il fatto è che oltre che più leggere sono anche più reattive e rigide lateralmente.
Quindi penso che il vero salto sia dotarsi di full carbon tubeless da non più di 1300 gr., del resto anche i dilettanti ormai son passati praticamente tutti alle full carbon, troppa la differenza prestazionale anche rispetto alla miglior alluminio, se stai sopra i 40 km/h una paradigm non la spingi mentre una medio alto profilo permette di mantenere le velocità piu agevolmente, anche perchè con il peso delle paradigm ( 1580 gr reali con valvole e nastro) ci compri una 60 mm carbon ben più aero e rigida lateralmente.
Quando correvo nei dilettanti nel lontano 1984, erano solo alluminio tubolare e con quelle si faceva tutto ma ora...la prestazione delle full carbon è il punto di riferimento assoluto.
 
Ultima modifica:

tonybg

Gregario
14 Marzo 2013
535
76
Provincia BG
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Io della BRN ho il lattice, sembra che funzioni bene e con il tempo non secca all'interno del tubeless,
una nota negativa e che l'anno scorso ho forato il posteriore un bel taglietto sul lato e il lattice uscito m'ha imrattato la divisa di marroncino ed ora è da buttare
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Quindi penso che il vero salto sia dotarsi di full carbon tubeless da non più di 1300 gr., del resto anche i dilettanti ormai son passati praticamente tutti alle full carbon, troppa la differenza prestazionale anche rispetto alla miglior alluminio, se stai sopra i 40 km/h una paradigm non la spingi mentre una medio alto profilo permette di mantenere le velocità piu agevolmente, anche perchè con il peso delle paradigm ( 1580 gr reali con valvole e nastro) ci compri una 60 mm carbon ben più aero e rigida lateralmente.

Lo penso anch'io... anche se non ho mai usato per più di 10-15 km una full carbon profilo medio alto, ma sono dell'idea che un buon cerchio full carbon leggero, magari con larghezza canale 18-18,5 mm interno e 24-25 mm esterno, se ben accoppiato a dei buoni mozzi (tipo Dt 240S) e raggi appropriati ne esca un arma vincente... non serve un profilo altissimo per me basterebbe un 40-42 mm.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Forse nell'equilibrio globale di un'uscita posso essere d'accordo.
Ma...sia sugli strappi secchi che su salite lunghe il passo delle mie full carbon tubolare (che pesano tutto compreso 500 gr meno delle paradigm) migliora il mio passo di ben 9 secondi su strappi al 9% sotto i due minuti di lunghezza ( fonte strava) mentre sui passi da 20 km di salita salgo molto più agevolmente, il fatto è che oltre che più leggere sono anche più reattive e rigide lateralmente.
Quindi penso che il vero salto sia dotarsi di full carbon tubeless da non più di 1300 gr., del resto anche i dilettanti ormai son passati praticamente tutti alle full carbon, troppa la differenza prestazionale anche rispetto alla miglior alluminio, se stai sopra i 40 km/h una paradigm non la spingi mentre una medio alto profilo permette di mantenere le velocità piu agevolmente, anche perchè con il peso delle paradigm ( 1580 gr reali con valvole e nastro) ci compri una 60 mm carbon ben più aero e rigida lateralmente.
Quando correvo nei dilettanti nel lontano 1984, erano solo alluminio tubolare e con quelle si faceva tutto ma ora...la prestazione delle full carbon è il punto di riferimento assoluto.
se parliamo di una full carbon wide, diciamo 18-19c e 25-27 est. montate tubeless sono perfettamente d'accorto con te.
al momento però ti posso solo dire che le mie Corima Winium + basso profilo tubolare e le mie (ottime) bora sempre tubolare NON vanno come le Paradigm tubeless coi pro one.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
la prestazione delle full carbon è il punto di riferimento assoluto.

Hai ragione su tutto, però secondo me se si parla di ciclisti ad alte prestazioni.
Per me che non lo sono nemmeno lontanamente ruote medio o alto profilo come le aeolus 3 o 5 tlr per esempio sono un sogno (magari la 3 davanti e la 5 dietro tanto per fare lo sborone), ma a parte il piacere personale che prima o poi una pazzia me la potrebbe far fare, mi darebbero vantaggi tali da giustificare i 2000 e passa euro di prezzo?

Mi è capitato qualche volta nelle sole due gf che ho fatto e in qualche giro di squadra di stare in gruppo a 38/40 all'ora, altrimenti per farli da solo devo essere in discesa :mrgreen:

Il tutto mettendoci anche l'utilizzo che ne faccio per cui con i fondi stradali distrutti che abbiamo mi fa più comodo avere ruote che mi facciano anche uscire sullo sterrato senza patemi quando mi pare e pure ad un terzo/quarto del prezzo di ruote top.

Così pur avendo avuto la possibilità di tenere le Metron 40 ltd di primo montaggio sulla mia trek (ltd, quindi più pesanti e meno pregiate di quelle in vendita, 1700 contro 1500gr) , le ho sostituite con le paradigm, un manubrio isocore cf top gamma ammortizzato e una sella Power, al momento sono ancora convinto di aver fatto bene :-)
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
A parte che le full carbon le pagai 250 euro e le paradigm 470 euro...quindi chi ben cerca trova poi sebbene la larghezza esterna delle carbon sia solo di 21 mm l'accoppiamento con i vittoria evo cx ne fà una macchina da guerra ben più prestazionale delle paradigm.
Che poi 9 giri su 10 vada di paradigm o della ben più pesante ruota con powetap è per evitare rogne col tubolare, ma se debbo fare dislivello 1000 -2000 metri metto le full carbon che fatico meno a tenere gli scalatori del gruppo e quindi i diverto di più.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Full carbon 21 mm esterno cerchio, con vittoria evo cx da 25 mm pagate nuove 350 euro (tubolari compresi) peso 1177 gr.
Panaracer usate ( poco) 470 euro con gomme panaracer usate pure quelle.
La differenza in salità è inequivocabilmente certificata da strava, come pure il piacere di far salire masse rotanti più leggere di 500 gr, quando inizia una salita che sai essere lunga 20 km.
Poi 9 volte su 10 uso le ruote in alluminio per preservare i tubolari per i giorni di salita.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
veramente pure io sarei interessato ai secondi, più che ai primi.
ottima segnalazione by the way...faccio subito un salto sul Club delle assemblate...:mrgreen:
solo che non è chiara una cosa, da cosa si capisce che sono tubeless?
solo dalla striscia blu in basso nella pagina?? ;nonzo%
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
A parte che le full carbon le pagai 250 euro e le paradigm 470 euro...quindi chi ben cerca trova poi sebbene la larghezza esterna delle carbon sia solo di 21 mm l'accoppiamento con i vittoria evo cx ne fà una macchina da guerra ben più prestazionale delle paradigm.
Che poi 9 giri su 10 vada di paradigm o della ben più pesante ruota con powetap è per evitare rogne col tubolare, ma se debbo fare dislivello 1000 -2000 metri metto le full carbon che fatico meno a tenere gli scalatori del gruppo e quindi i diverto di più.
a metà maggio vado a fare il blockhaus (Majella, Abruzzo) in un giro di 4.150 mt di dislivello.
sono indeciso se portarmi le R0 o le Paradigm, entrambe montate Pro One 25.
ho i tempi dell'anno scorso con le Winium + Corima con tubolare.
se le condizioni meteo sono simili, farò i dovuti confronti.
non sono per niente convinto che le Corima vadano meglio...anzi strava da ragione alle Bontgrager + pro one, per il momento, ma in uscite con dislivelli molto più abbordabili intorno ai 1200\1500.
però una cosa è certa al 110%: in discesa con Paradigm + pro one 25 ho letteralmente stracciato tutti i miei P.R.

p.s.: per la cronaca le mie Corima tubolare pesano 1.080 gr nude...:-x
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Per me che non lo sono nemmeno lontanamente ruote medio o alto profilo come le aeolus 3 o 5 tlr per esempio sono un sogno (magari la 3 davanti e la 5 dietro tanto per fare lo sborone), ma a parte il piacere personale che prima o poi una pazzia me la potrebbe far fare, mi darebbero vantaggi tali da giustificare i 2000 e passa euro di prezzo?
no, ma sono uno spettacolo....:sbavon::sbavon::sbavon: e avendole provate ti dico che trasmettono un feeling con la strada che non avevo mai sentito in vita mia, ovviamente montate tubeless.
settimana prossima le provo anche in versione tubolare con dei veloflex da 27
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.