Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
693
234
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
le uso quotidianamente , per ora nessun problema .

volendo essere superpignoli ,a basse velocita' frena a scatti come se il cerchio non fosse perfettamente tornito... ma a me nn infastidisce piu' di tanto.

il problema pero' si amplifica mettendo pattini piu' performanti come gli swiss specifici per cerchi carbonio al posto di quelli forniti di serie , tanto che dietro sono ritornato agli originali.

sono pero' leggeri e scorrevoli. e ho la percezione e sensazione che riesca a rilanciare la bici con meno fatica... ma forse perche' sono condizionato dal conoscere i pesi! circa 1,35 contro gli 1,9 la coppia dei cerchi originali



Eh certo che la frenata a scatti non è proprio il massimo. Hai provato a chiedere in azienda se è normale?
 

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
224
125
Visita sito
Bici
spada
parlando di segnalazione stallonamenti inesistenti o quasi dopo introduzione alle forze laterali ho sperato che fosse implicito focus su segnalazioni di stallonamento mentre piegavo in tornante .
quelle di stallonamento generale sono alla luce del sole e ne abbiamo parlato parecchio sui motivi etc .(pressioni , tolleranze , lotti )
non so se scritto troppo sintetico o se quarantennelibero interpreta delle due quella a nostro sfavore da parecchi post ( mi pare ci sia un nome tecnico nel gergo forum )
non e' abitudine segnalarlo ma si parla di sicurezza e spostare attenzione dal reale problema dando possibili altre strade e' un rischio alla sicurezza percui stiamo spendendo tanto del nostro tempo ed esperienza .
Non dovete credere perche nasciamo imparati o abbiamo titolo solo perche' sulla sedia del produttore ma perche' quando produciamo cerchi nuovi facciamo 3 cerchi con 0,5 mm di differenza circonferenza progressiva , montiamo un tot di gomme a campione sul mercato e valutiamo le differenze di forza per stallonare , traiamo conclusioni e impostiamo il giusto diametro per la media del mercato con occhio a sicurezza .
non ho ancora letto a sostegno di teorie laterali qualcosa di scientifico ma piuttosto " e' assodato " , " si legge ovunque " , " il mio amico " etc .
anche se non scriviamo spesso leggiamo tutto , tranquilli .
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
piuttosto " e' assodato " , " si legge ovunque " , " il mio amico " etc .
anche se non scriviamo spesso leggiamo tutto , tranquilli .

ora va di moda anche me la detto mioccuggino.
Se poi chiedi spiegazioni tecniche per avvalorare la tesi denoto solo il silenzio assoluto.
Probabilmente non dando risposte inerenti ad argomento non ha argomentazioni valite per validare la "teoria del Ammiccugino":mrgreen:
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Buongiorno, ho bisogno di un consiglio.
Vorrei avvicinarmi al "mondo Spada" poiché vorrei "italianizzarle" la mia bici ma non me la sento di acquistare direttamente sul nuovo.
Ho trovato delle Oxy usate (lasciamo stare il prezzo, non è questa la priorità) e vorrei avere una recensione del prodotto.
Le ruote sono del 2014.
Credo siano di grande leggerezza e scorrevolezza. Si possono usare con copertoncini oppure solo tubless? Le gomme di che dimensione possono essere? 25mm posso montare?
Infine, sono abbastanza rigide lateralmente oppure mi ritrovo. In una ruota super flessibile che ad ogni rilancio mi tocca la pista frenante?
Io peso 64 kg al momento e farò prevalentemente GF.
Sono ruote idonee alle mie esigenze tali da farmi sostituite delle ottime Made in Cina da 1,25kg, tubolari, mozzi ceramici e pista frenante in basalto?
Grazie per le preziose info.
Mio obiettivo è puntare alle Breva 33mm tubolare [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Verifica che i cerchi siano i ZTR Alpha 340, pare che il modello precedente abbia avuto dei problemini, ma non so di preciso.
Che tipo di mozzi sono montati, il modello cristallo sono migliori.
Si, sono leggere e molto ben scorrevoli.
Sia copertoni (no tipo light) che tubeless, 23 e 25 senza nessun problema.
La versione con 24/28 raggi è rigida il giusto, con i miei 70 chili 0 problemi.
Vanno bene per le gf, anche se io non ne faccio più, mi sento comunque di consigliarle.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
parlando di segnalazione stallonamenti inesistenti o quasi dopo introduzione alle forze laterali ho sperato che fosse implicito focus su segnalazioni di stallonamento mentre piegavo in tornante .
quelle di stallonamento generale sono alla luce del sole e ne abbiamo parlato parecchio sui motivi etc .(pressioni , tolleranze , lotti )
non so se scritto troppo sintetico o se quarantennelibero interpreta delle due quella a nostro sfavore da parecchi post ( mi pare ci sia un nome tecnico nel gergo forum )
non e' abitudine segnalarlo ma si parla di sicurezza e spostare attenzione dal reale problema dando possibili altre strade e' un rischio alla sicurezza percui stiamo spendendo tanto del nostro tempo ed esperienza .
Non dovete credere perche nasciamo imparati o abbiamo titolo solo perche' sulla sedia del produttore ma perche' quando produciamo cerchi nuovi facciamo 3 cerchi con 0,5 mm di differenza circonferenza progressiva , montiamo un tot di gomme a campione sul mercato e valutiamo le differenze di forza per stallonare , traiamo conclusioni e impostiamo il giusto diametro per la media del mercato con occhio a sicurezza .
non ho ancora letto a sostegno di teorie laterali qualcosa di scientifico ma piuttosto " e' assodato " , " si legge ovunque " , " il mio amico " etc .
anche se non scriviamo spesso leggiamo tutto , tranquilli .

si parla di un mondo in cui i componenti sono per definizione intercambiabili tra marche e materiali diversi sia copertoni che cerchi.
lavoro in un altro settore, ma quello che si normalmente in questi casi è creare dei gruppi di lavoro con i concorrenti per definire uno standard da usare.
una volta definiti gli standard si passa alle fasi di test più o meno congiunti, dalle quali escono una serie di raccomandazioni da rispettare.
quindi mi aspetto che la tabella ETRTO che abbiamo visto e rivisto esca da sessioni di test e valutazioni congiunte del gruppo di lavoro.
Come dici non sempre esiste una teoria e una scienza esatta, specie su componenti variegati di aziende diverse, ma è la fase di test e l'esperienza diretta a generare la regola.
Questo non vuol dire che "uscire" dalla tabella ETRTO espone a rischi.
va semplicemente valutato da caso a caso. sicuramente ETRTO non si è sentita di raccomandare alla "massa" certe combinazioni in modalità totalmente open.
Probabilmente l'esperienza e la conoscenza su singoli componenti (cerchi o copertoni) consente di "allargare" la tabella.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Verifica che i cerchi siano i ZTR Alpha 340, pare che il modello precedente abbia avuto dei problemini, ma non so di preciso.
Che tipo di mozzi sono montati, il modello cristallo sono migliori.
Si, sono leggere e molto ben scorrevoli.
Sia copertoni (no tipo light) che tubeless, 23 e 25 senza nessun problema.
La versione con 24/28 raggi è rigida il giusto, con i miei 70 chili 0 problemi.
Vanno bene per le gf, anche se io non ne faccio più, mi sento comunque di consigliarle.

che io sappia le oxygeno hanno sempre e solo avuto mozzi cristallo e cerchi ztr alpha340
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
già nel 2011/2012 usava gli alpha340 a quando risalgono gli AC?

2015 credo. Li aveva proposti anche a me ma ho scelto gli Alpha.


C2Zs6cA.jpg
 
Ultima modifica:

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Chiaro che una volta che "allarghi" la tabella, devi anche specificare quello che hai provato, e che non stallona. Non puoi dire: eh, ma quello è colpa di quel produttore di copertoncini che ha fatto quella partita etc etc... altrimenti rimani nello standard e ti attieni alle indicazioni del gruppo di lavoro.
Perchè, fino a prova contraria, checchè se ne dica, in questo topic si parla di stallonamenti su ruote di clientiverificati. E non di uno stallonamento. Più d'uno. Non è un "miocuggino".


Certamente i casi si sono verificati. Ma sarebbe buono fare una statistica sul totale cerchi alpha 340 venduti e il totale stallonature. Penso che ricadremmo nello zero, qualcosa. Quindi perfettamente imputabile a qualche problema di uno dei due componenti in gioco.mioccugino o meno.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Chiaro che una volta che "allarghi" la tabella, devi anche specificare quello che hai provato, e che non stallona. Non puoi dire: eh, ma quello è colpa di quel produttore di copertoncini che ha fatto quella partita etc etc... altrimenti rimani nello standard e ti attieni alle indicazioni del gruppo di lavoro.
Perchè, fino a prova contraria, checchè se ne dica, in questo topic si parla di stallonamenti su ruote di clientiverificati. E non di uno stallonamento. Più d'uno. Non è un "miocuggino".
concordo altrimenti ha ragione ETRTO
e il fatto che non succedano problemi è solo frutto della casistica complementare a quella che fa dichiarare la non compatibilità.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Aggiungo che non è che non rispondo perché non ho argomenti, ma perché quando ci si rende conto di discutere in maniera costruttiva con chi non è disposto ad ascoltare qualcosa di diverso da ciò che pensa, ha senso usare meglio il proprio tempo.

mahh, a me sembra che a volte non rispondi per mancanza di argomentazioni. A detta di molti sono una persona che intavola discussioni più che costruttive. A suffragare questa cosa basta leggere molti miei interventi nel post dei dischi.
 

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
224
125
Visita sito
Bici
spada
non vedo perche' non condividere eventuali info tecniche per poter meglio indirizzare attenzione sicurezza ,finora non ho letto nessun metodo valutativo per definire che la percentuale maggiore la faccia differenza canale cerchio o altro ma solo casi riportati genericamente o opinioni di articoli .
costruttivo deve essere l' argomento o metodo che si possa discutere ,eventualmente confutare senno' si rimane nella ragione a priori .
sarebbe una buona occasione di condividere e perfino ottenere consenso se sostanziale .
il motivo percui abbiamo riscontrato che la tolleranza canale e' la preponderante per stallonamento e come lo abbiamo fatto e' scritto , per canale direi di vedere questa piccola grafica fatta , non fidatevi di tutti quelli online , sono rappresentativi e fuori scala ( canale da 14 comparato con canale 23 amplificato a scopo divulgativo )
entrambe a copertone 23 , sx canale da 14 , dx canale 18 , una bella differenza eppure variazione di 5gradi di angolo uscita tallone , ininfluente e si potrebbe perfino interpretare a favore di canale largo con minore spinta verticale ( quella che fa uscire ) a ext dx sovrapposizione per effetto grafico .
non idealizzate le tabelle dove si devono incontrare necessita' di svariati produttori ,ognuno con le proprie forme della gola cerchio , le si possono leggere ma e' pieno di esempi anche di campi ben piu precisi dove alla fine vale la prova di fatto .
teorizzare che la gomma sia identica per ogni lotto , che ogni operatore lavori in maniera identica etc e' possibile ma obbiettivamente non realistico.
 

Allegati

  • 14vs18.JPG
    14vs18.JPG
    50,4 KB · Visite: 118

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
si parla di un mondo in cui i componenti sono per definizione intercambiabili tra marche e materiali diversi sia copertoni che cerchi.
lavoro in un altro settore, ma quello che si normalmente in questi casi è creare dei gruppi di lavoro con i concorrenti per definire uno standard da usare.
una volta definiti gli standard si passa alle fasi di test più o meno congiunti, dalle quali escono una serie di raccomandazioni da rispettare.
quindi mi aspetto che la tabella ETRTO che abbiamo visto e rivisto esca da sessioni di test e valutazioni congiunte del gruppo di lavoro.
Come dici non sempre esiste una teoria e una scienza esatta, specie su componenti variegati di aziende diverse, ma è la fase di test e l'esperienza diretta a generare la regola.
Questo non vuol dire che "uscire" dalla tabella ETRTO espone a rischi.
va semplicemente valutato da caso a caso. sicuramente ETRTO non si è sentita di raccomandare alla "massa" certe combinazioni in modalità totalmente open.
Probabilmente l'esperienza e la conoscenza su singoli componenti (cerchi o copertoni) consente di "allargare" la tabella.
Ottimo intervento.
Condivido

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app
 

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
Per informazione generale, ho ordinato settimana scorsa le stiletto in colorazione stealth (molto bella!), mi sono arrivate LUNEDI con grande velocità. Causa soliti incroci mancati col corriere le ho prese ieri: lo scatolone pareva vuoto! Fortunatamente le ruote ci sono, pesate 1290 gr con il corpetto senza coperture, coppia sganci 94 gr. Purtroppo prima di provarle passeranno un po' di settimane dato che vanno sulla bici nuova che non si sa quando arriva. Ad ogni modo, intanto complimenti a spada per la velocità e l'ottima gestione dei clienti noiosi come me che mandan mille mail di domande superflue.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.