Nel 2017 un nuovo Dura Ace?

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
[MENTION=47688]Ipercool[/MENTION] grazie per l'ottimo riepilogo delle novità; di fatto per chi è già possessore della serie precedente, la 9000, la vera e unica novità è nel Synchroshift ma da come mi pare di capire che affermi anche tu si tratta solo di una modifica software vero? se così fosse sarebbe bello se tramite terze parti e quindi firmware non originali si potesse importare sul vecchio gruppo, fattibile secondo te?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
[MENTION=47688]Ipercool[/MENTION] grazie per l'ottimo riepilogo delle novità; di fatto per chi è già possessore della serie precedente, la 9000, la vera e unica novità è nel Synchroshift ma da come mi pare di capire che affermi anche tu si tratta solo di una modifica software vero? se così fosse sarebbe bello se tramite terze parti e quindi firmware non originali si potesse importare sul vecchio gruppo, fattibile secondo te?

Si, si tratta solo di sw.
Io ho già provato ad usare nuova batteria e nuova centralina sul 9070 per vedere se si può attivare il Syncro.
Non si può, non appena il sistema rileva i componenti 9070 o 6870 inibisce la funzionalità.
Serve quindi un crack del fw, fattibile è fattibile ma se non esce qualche hacker appassionato che lo fa di notte in cantina e poi lo pubblica da qualche parte non credo che i numeri siano sufficienti perché qualche azienda si imbarchi nell'impresa.
 
Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.662
22.570
98
dove capita
Visita sito
Si, si tratta solo di sw.
Io ho già provato ad usare nuova batteria e nuova centralina sul 9070 per vedere se si può attivare il Syncro.
Non si può, non appena il sistema rileva i componenti 9070 o 6870 inibisce la funzionalità.
Serve quindi un crack del fw, fattibile è fattibile ma se non esce qualche hacker appassionato che lo fa di notte in cantina e poi lo pubblica da qualche parte non credo che i numeri siano sufficienti perché qualche azienda si imbarchi nell'impresa.

Che batteria hai usato? Perché a me hanno detto che con la batteria nuova DN111 ed il firmware aggiornato funziona su tutti i vecchi gruppi DI2, Ultegra compreso.
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Si, si tratta solo di sw.
Io ho già provato ad usare nuova batteria e nuova centralina sul 9070 per vedere se si può attivare il Syncro.
Non si può, non appena il sistema rileva i componenti 9070 o 6870 inibisce la funzionalità.
Serve quindi un crack del fw, fattibile è fattibile ma se non esce qualche hacker appassionato che lo fa di notte in cantina e poi lo pubblica da qualche parte non credo che i numeri siano sufficienti perché qualche azienda si imbarchi nell'impresa.

Dici che comunque servono la nuova batteria e la nuova centralina o vanno bene anche quelle vecchie?
Con terze parti intendevo proprio la via di qualche hacker appassionato, secondo me questa strada non è da escludere vista la diffusione del 9070. Strana scelta comunque quella della casa nipponica di lanciare a distanza di diversi anni un gruppo che praticamente differisce dal vecchio solo per la colorazione più scura e nonostante questo abbiano comunque fatto passare diversi mesi dalla presentazione alla commercializzazione andando così a perdere i clienti per la stagione in corso.
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
Che batteria hai usato? Perché a me hanno dettoj che con la batteria nuova DN111 ed il firmware aggiornato funziona su tutti i vecchi gruppi DI2, Ultegra compreso.

Scusa ser ma la distribuzione e gia iniziata ? Io l ho in ordine...anche se in settimana mi devo fare l ernia inguinale e x un mese minimo sono fermo.... Che palleeee
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Che batteria hai usato? Perché a me hanno detto che con la batteria nuova DN111 ed il firmware aggiornato funziona su tutti i vecchi gruppi DI2, Ultegra compreso.

Io ho provato con batteria Dn110 e modulo wu101, batteria Dn111 non ne ho notizia.

Ho provato un mesetto fa, in quel momento il sw di gestione E-Tube non mi faceva proprio accedere all'area Syncro se avevo collegati RD9070 ed FD9070.
Funzionalità che si attivata immediatamente collegando un XTR 9050.

Potrebbe essere che nel frattempo sia stato rilasciato qualcosa di nuovo.
Appena posso controllo.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Dici che comunque servono la nuova batteria e la nuova centralina o vanno bene anche quelle vecchie?
Con terze parti intendevo proprio la via di qualche hacker appassionato, secondo me questa strada non è da escludere vista la diffusione del 9070. Strana scelta comunque quella della casa nipponica di lanciare a distanza di diversi anni un gruppo che praticamente differisce dal vecchio solo per la colorazione più scura e nonostante questo abbiano comunque fatto passare diversi mesi dalla presentazione alla commercializzazione andando così a perdere i clienti per la stagione in corso.

probabilmente è la sindrome da golf iv. quando indovini un prodotto come è stato il 9000 non ti fidi a stravolgerlo ma lo ritocchi. umano.

l'evenutale successo del 9100 sarà dato dalla continuità dei vecchi clienti 9000+ le novità date da pm e disco. ci metto anche la gabbia allungata che apre interessanti scenari riguardo ai rapporti.



se il pm dovesse "funzionare" sul dura ace è probabile un suo impiego anche per l'ultegra (lo do abbastanza per scontato...) e da lì c'è la prospettiva di killeraggio degli altri pm perché verosimilmente la guarniutra ultegra + pm si dovrebbe piazzare a 600 euro (cioè col pm al costo di 400 euro) con garanzia del colosso shimano.

non so magari sono cazzate quelle che scrivo. aggiungo una considerazione: shimano è un'azienda, più che l'innovazione e il rischio magari preferiscono iun questo momento un "usato" sicuro, visto che leggevo un calo dei profitti ultimamente. si saranno fatti due conti.
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
probabilmente è la sindrome da golf iv. quando indovini un prodotto come è stato il 9000 non ti fidi a stravolgerlo ma lo ritocchi. umano.

l'evenutale successo del 9100 sarà dato dalla continuità dei vecchi clienti 9000+ le novità date da pm e disco. ci metto anche la gabbia allungata che apre interessanti scenari riguardo ai rapporti.



se il pm dovesse "funzionare" sul dura ace è probabile un suo impiego anche per l'ultegra (lo do abbastanza per scontato...) e da lì c'è la prospettiva di killeraggio degli altri pm perché verosimilmente la guarniutra ultegra + pm si dovrebbe piazzare a 600 euro (cioè col pm al costo di 400 euro) con garanzia del colosso shimano.

non so magari sono cazzate quelle che scrivo. aggiungo una considerazione: shimano è un'azienda, più che l'innovazione e il rischio magari preferiscono iun questo momento un "usato" sicuro, visto che leggevo un calo dei profitti ultimamente. si saranno fatti due conti.

Posso essere d'accordo con la tua interpretazione ma rimane il fatto che chi voleva e ha cambiato bici per la stagione 2017 non ha potuto optare per il di2 dato che non era ancora disponibile ed infatti molte case hanno proposto i top di gamma montati etap con Sram che così si è ritagliata una bella fetta di nuovi clienti.
Come dicevo, non capisco questo ritardo per un gruppo che non aggiunge nulla al precedente. L'unico prodotto nuovo come evidenzi anche tu è il PM e per questo ci sarà d'aspettare ancora di più del gruppo!
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Strana scelta comunque quella della casa nipponica di lanciare a distanza di diversi anni un gruppo che praticamente differisce dal vecchio solo per la colorazione più scura e nonostante questo abbiano comunque fatto passare diversi mesi dalla presentazione alla commercializzazione andando così a perdere i clienti per la stagione in corso.

Non mi sembra che il di2 abbia perso mercato: sia il 9070 che il 9150 sono molto richiesti.
Anche perché l'e-tap è un prodotto sicuramente interessante, ma profondamente diverso (wifi e con una pluralità di batterie)

Sent from my MotoE2(4G-LTE) using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Non mi sembra che il di2 abbia perso mercato: sia il 9070 che il 9150 sono molto richiesti.
Anche perché l'e-tap è un prodotto sicuramente interessante, ma profondamente diverso (wifi e con una pluralità di batterie)

Sent from my MotoE2(4G-LTE) using BDC-Forum mobile app
Mah sarà. Così a occhio etàp si sta prendendo delle belle quote di mercato ai danni del di2. E alcuni sivende mi hanno confermato il trend. In primavera avremo la conferma di questa impressione.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Io ho provato con batteria Dn110 e modulo wu101, batteria Dn111 non ne ho notizia.

Ho provato un mesetto fa, in quel momento il sw di gestione E-Tube non mi faceva proprio accedere all'area Syncro se avevo collegati RD9070 ed FD9070.
Funzionalità che si attivata immediatamente collegando un XTR 9050.

Potrebbe essere che nel frattempo sia stato rilasciato qualcosa di nuovo.
Appena posso controllo.



L'ultimo aggiornamento mi pare sia del 09/12/2016 ma non mi sembra includesse FD 9070 e RD 9070


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.662
22.570
98
dove capita
Visita sito
Alcune precisazioni: il 9150 non ha come unica novità il synchro ed il pm, ma è un gruppo pensato tutto in ottica freni a disco. I deragliatori sono piuttosto diversi dal 9070.

Freno invece alcuni entusiasmi sul powermeter. Non è ancora ufficiale, ma il prezzo sarà attorno ai 1400$. Il prezzo in eu è da definire.
La disponibilità sarà da inizio estate.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Alcune precisazioni: il 9150 non ha come unica novità il synchro ed il pm, ma è un gruppo pensato tutto in ottica freni a disco. I deragliatori sono piuttosto diversi dal 9070.

Freno invece alcuni entusiasmi sul powermeter. Non è ancora ufficiale, ma il prezzo sarà attorno ai 1400$. Il prezzo in eu è da definire.
La disponibilità sarà da inizio estate.

1400 con o senza guarnitura e corone?
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Alcune precisazioni: il 9150 non ha come unica novità il synchro ed il pm, ma è un gruppo pensato tutto in ottica freni a disco. I deragliatori sono piuttosto diversi dal 9070.

Freno invece alcuni entusiasmi sul powermeter. Non è ancora ufficiale, ma il prezzo sarà attorno ai 1400$. Il prezzo in eu è da definire.
La disponibilità sarà da inizio estate.

i tedeschi danno 8 aprile in configurazione precisa: 172.5 50/34 prezzo di 1329 (quindi in linea col dollaro).

altri siti danno sempre aprile come disponibilità.

deporvillage lo spara a 999 euro senza corone (supponendo costo corone non superiore ai 200 euro).

tutto è possibile ma non penso che siti abbastanza seri si rimangino il prezzo. sarebbe una figura di m...aggratis.



bene o male ho visto che dove il gruppo è uscito a 1550 i siti internet l'hanno tenuto.

va detto che comunque c'è il problema che quasi tutti quelli che lo mettono a 1500 euro hanno solo la disponibilità immediata del 172.5 non degli altri.
 
Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
i tedeschi danno 8 aprile in configurazione precisa: 172.5 50/34 prezzo di 1329 (quindi in linea col dollaro).

altri siti danno sempre aprile come disponibilità.

deporvillage lo spara a 999 euro senza corone (supponendo costo corone non superiore ai 200 euro).

tutto è possibile ma non penso che siti abbastanza seri non si rimangino il prezzo. sarebbe una figura di m...aggratis.



bene o male ho visto che dove il gruppo è uscito a 1550 i siti internet l'hanno tenuto.

va detto che comunque c'è il problema che quasi tutti quelli che lo mettono a 1500 euro hanno solo la disponibilità immediata del 172.5 non degli altri.

Se shimano mette di listino 1400€ con corone, allora quei prezzi ci stanno, sappiamo benissimo che dai listini shimano ci si discosta parecchio, soprattutto dopo qualche mese.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Immagino tutta la guarnitura.

Non è un pezzetto che si aggiunge alla guarnitura cmq, la batteria ed un cavo per collegare i sensori delle due pedivelle sono dentro il perno.

Chiaro, ma in passato alcuni siti hanno riportato la differenza di prezzo fra la guarnitura pm e quella senza, quindi chiedevo per sicurezza o-o

ps. c'è qualche dettaglio sul sistema di chiusura della pedivella sx sul perno?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
1400 con o senza guarnitura e corone?

Se shimano mette di listino 1400€ con corone, allora quei prezzi ci stanno, sappiamo benissimo che dai listini shimano ci si discosta parecchio, soprattutto dopo qualche mese.

Immagino tutta la guarnitura.

Non è un pezzetto che si aggiunge alla guarnitura cmq, la batteria ed un cavo per collegare i sensori delle due pedivelle sono dentro il perno.

Il prezzo è per guarnitura completa di corone ed è in linea con quanto si legge in giro.
Sui siti dove si può configurare con e senza PM la differenza tra i due gruppi è di 1.000/1.050 Euro.

Confermo che il PM e la guarnitura intesa come bracci di manovella, asse e spider non sono separabili, nel senso che ad una guarnitura senza PM non sarà possibile aggiungere successivamente il PM stesso, come non sarà possibile toglierlo in maniera indolore da una dove sia installato.
La guarnitura senza PM e quella con sono due prodotti visivamente quasi identici ma sostanzialmente differenti.

Mentre invece è possibile cambiare corone a piacimento senza inficiare la correttezza della misurazione del PM e senza dover effettuare particolari tarature ogni volta che si cambiano dentature.
 
Ultima modifica: