che taglia con femorali lunghi

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.693
9.878
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Cari ex colleghi ciclisti, il mio ultimo telaio aveva il piantone a 73° ma avevo la sella troppo indietro..... a me serviva un telaio più sdraiato anche se sono nano.
Bisogna vedere quanto è lungo il femore di quella persona indecisa sulla taglia del telaio, bisogna vedere tante cose.....
va beh..... torno in letargo :old::ronf:
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
Cari ex colleghi ciclisti, il mio ultimo telaio aveva il piantone a 73° ma avevo la sella troppo indietro..... a me serviva un telaio più sdraiato anche se sono nano.
Bisogna vedere quanto è lungo il femore di quella persona indecisa sulla taglia del telaio, bisogna vedere tante cose.....
va beh..... torno in letargo :old::ronf:

quindi per non avere troppo la sella arretrata dovrebbe avere piantone più o meno inclinato ?
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.693
9.878
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
quindi per non avere troppo la sella arretrata dovrebbe avere piantone più o meno inclinato ?
Rispondo sotto così è più facile capire.

cavallo alto 172, cavallo 81 che a detta del ciclista risulta essere un cavallo un po' alto per l'altezza che è... poi sinceamente non so se sia dovuto a femorale lungo piuttosto che altro!
Questa tua ultima affermazione manda a bagasce tutta la discussione che, a questo punto, ha anche un titolo fuorviante. Va beh.....
Premetto che della misura del cavallo non saprei che farmene, quindi secondo me dovresti aiutare il tuo amico a prendere le uniche due misure che servono veramente per autoposizionarsi al meglio sulla bicicletta:
la misura del femore e la misura della tibia. Come fare lo trovi facilmente cercando su google, non è difficile e non è nemmeno necessario spaccare il mm.
Ti posso dare due indicazioni che non sono farina del mio sacco ma che avevo letto a suo tempo probabilmente sul libro di Hinault ( non ricordo bene, è passato molto tempo):
Se il rapporto femore/tibia è superiore a 1,13 il tuo amico avrà bisogno di un telaio più sdraiato, più vicino ai 72° che ai 74°
Se invece il rapporto sarà inferiore a 1,13 avrà bisogno di un telaio più "in piedi" 74° o 75°.
 

micetta

Novellino
26 Gennaio 2017
7
0
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf sl 9.0 aero
Salve a tutti,
spero di non andare fuori tema e di non interrompere discussioni in atto, sono nuovo e vi prego di aver pazienza...
Sarei intenzionato all'acquisto on line di una CANYON CF SL 9.0 AERO.

Le mie misure sono queste:
altezza 176 cavallo 80 cm
spalle 40 cm
busto 64 cm
braccia 63

Con queste misure il sito della canyon mi consiglia una taglia S, il che mi lascia un pò perplesso visto che utilizzo già una specialized tarmac sl2 di taglia M.
La taglia M per il modello Canyon sopra indicato ha le seguenti misure (tubo verticale 537 cm - tubo orizzontale 549-tubo sterzo 150 ....consigliato per altezze da 178 a 184 cm).
Io sarei intenzionato a prendere una taglia M, cosa ne pensate? rischio di commettere un errore? eventualmente quali accorgimenti dovrei prendere ?
ringrazio tutti anticipatamente.
 

micetta

Novellino
26 Gennaio 2017
7
0
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf sl 9.0 aero
Salve a tutti,
spero di non andare fuori tema e di non interrompere discussioni in atto, sono nuovo e vi prego di aver pazienza...
Sarei intenzionato all'acquisto on line di una CANYON CF SL 9.0 AERO.

Le mie misure sono queste:
altezza 176 cavallo 80 cm
spalle 40 cm
busto 64 cm
braccia 63

Con queste misure il sito della canyon mi consiglia una taglia S, il che mi lascia un pò perplesso visto che utilizzo già una specialized tarmac sl2 di taglia M.
La taglia M per il modello Canyon sopra indicato ha le seguenti misure (tubo verticale 537 cm - tubo orizzontale 549-tubo sterzo 150 ....consigliato per altezze da 178 a 184 cm).
Io sarei intenzionato a prendere una taglia M, cosa ne pensate? rischio di commettere un errore? eventualmente quali accorgimenti dovrei prendere ?
ringrazio tutti anticipatamente.
 

micetta

Novellino
26 Gennaio 2017
7
0
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf sl 9.0 aero
..per essere più precisi... la canyon consiglia una taglia S (tubo verticale 505, tubo orizzontale 537, tubo sterzo 138) .
Sla mia specialized tarmac sl 2 taglia 54 (misura M) ha le seguenti misure (tubo verticale 510, tubo orizzontale 548, tubo sterzo 140).
bho..davvero indeciso