GoldenCheetah

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Il triscore, presente di default, considera anche nuoto e corsa usando le metriche di Skiba, swimscore - bikescore - runscore o govss.
Testato col programma di Skiba raceday apollo.
Dimenticavo, nei grafici che si possono scaricare c'è il pmc triscore chart di Ale Martinez che è basato sul triscore, io l'ho leggermente modificato per colorare le barre a seconda delle discipline e mi ci trovo bene.
 

TheCondor

Novellino
19 Maggio 2016
35
0
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo
Secondo voi e' possibile con Golden Cheetah, anziché usare il QA, costruire dei grafici come da foto allegate dove a seguito test potenza cadenza riesco a stabilite e costruire le varie espressioni di forza e a verificare con rpm e potenza se ho centrato l'obiettivo stabilito (massimali di forza in regime dinamico o esplosivo, forza resistente ecc...)? Un programma del genere è stato ideato dall'attuale Coach performance della dimension data, Michelusi

image.php


image.php
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Secondo voi e' possibile con Golden Cheetah, anziché usare il QA, costruire dei grafici come da foto allegate dove a seguito test potenza cadenza riesco a stabilite e costruire le varie espressioni di forza e a verificare con rpm e potenza se ho centrato l'obiettivo stabilito (massimali di forza in regime dinamico o esplosivo, forza resistente ecc...)? Un programma del genere è stato ideato dall'attuale Coach performance della dimension data, Michelusi

Sì, basta che crei un nuovo grafico 2d, asse x scegli cadenza, asse y scegli potenza. Per creare un nuovo grafico clicca in alto a sx, sul "tasto" fatto da tre lineette orizzontali e scegli "aggiungi grafico-> 2d"

Se poi vuoi far apparire anche le "bande" colorate... se ne può parlare, a patto di capire cosa sono e come sono calcolate

(stupende cmq le SFR in stile "ex sovietico" di questo preparatore :asd:)
 

TheCondor

Novellino
19 Maggio 2016
35
0
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo
Sì, basta che crei un nuovo grafico 2d, asse x scegli cadenza, asse y scegli potenza. Per creare un nuovo grafico clicca in alto a sx, sul "tasto" fatto da tre lineette orizzontali e scegli "aggiungi grafico-> 2d"

Se poi vuoi far apparire anche le "bande" colorate... se ne può parlare, a patto di capire cosa sono e come sono calcolate

(stupende cmq le SFR in stile "ex sovietico" di questo preparatore :asd:)
Le bande colorate rappresentano le espressioni di forza (dall'alto massimale, forza resistente, resistenza di forza, nessuna espressione di forza) e sono ottenute come già detto a seguito test potenza cadenza
 

TheCondor

Novellino
19 Maggio 2016
35
0
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo
Sì, basta che crei un nuovo grafico 2d, asse x scegli cadenza, asse y scegli potenza. Per creare un nuovo grafico clicca in alto a sx, sul "tasto" fatto da tre lineette orizzontali e scegli "aggiungi grafico-> 2d"

Se poi vuoi far apparire anche le "bande" colorate... se ne può parlare, a patto di capire cosa sono e come sono calcolate

(stupende cmq le SFR in stile "ex sovietico" di questo preparatore :asd:)
Ho costruito il grafico secondo le tue indicazioni, a proposito grazie dell'aiuto, tuttavia come faccio per ombreggiare le zone, che in questo caso dovrebbero corrispondere come ti dicevo alle espressioni di forza? Inoltre come posso modificare la potenza di tali zone a seguito di test potenza cadenza di cui ti allego un esempio per farti capire meglio ? Guarda che il preparatore che definisci sovietico fa parte di un team pro tour :-) mica uno sprovveduto ed è pure uno dei più quotati altrimenti non lavorerebbe con cavendisc :-)



 
Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ho costruito il grafico secondo le tue indicazioni, a proposito grazie dell'aiuto, tuttavia come faccio per ombreggiare le zone, che in questo caso dovrebbero corrispondere come ti dicevo alle espressioni di forza? Inoltre come posso modificare la potenza di tali zone a seguito di test potenza cadenza di cui ti allego un esempio per farti capire meglio ? Guarda che il preparatore che definisci sovietico fa parte di un team pro tour :-) mica uno sprovveduto ed è pure uno dei più quotati altrimenti non lavorerebbe con cavendisc :-)



viewphoto.php

45rpm sono una cadenza molto sovietica, ma giustamente non conosco il contesto e quindi non giudico, era solo una battutao-o

per le bande bisogna vedere, ho visto la tabella, ma immagino che l'atleta non debba testare tutte le cadenze una per una, 50 prove massimali non mi sembrano sensate, quindi sospetto che ci sia dietro un protocollo, tipo 3 o 5 cadenze da testare da cui ricavare poi la curva, se lo scopri me lo scrivi e vedo di scriverti la formula per creare le bande.

ps. non mi apriva la seconda immagine, vista ora.. sembra siano 5 punti, ora resta da capire che tipo di curva li unisce, sembra una parabola...
 

TheCondor

Novellino
19 Maggio 2016
35
0
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo
45rpm sono una cadenza molto sovietica, ma giustamente non conosco il contesto e quindi non giudico, era solo una battutao-o

per le bande bisogna vedere, ho visto la tabella, ma immagino che l'atleta non debba testare tutte le cadenze una per una, 50 prove massimali non mi sembrano sensate, quindi sospetto che ci sia dietro un protocollo, tipo 3 o 5 cadenze da testare da cui ricavare poi la curva, se lo scopri me lo scrivi e vedo di scriverti la formula per creare le bande.

ps. non mi apriva la seconda immagine, vista ora.. sembra siano 5 punti, ora resta da capire che tipo di curva li unisce, sembra una parabola...
Infatti il protocollo del potenza cadenza prevede 5 sprint da seduto con diversi rapporti per ottenere attorno 80,100,120,140 e 160 rpm. In precedenza ti ho allegato i risultati di un test dove vedi le potenze ottenute dal soggetto con rapporti 52x12,15,17 e 38 15,17. Se guardi i grafici precedenti noti che lo scopo di questo preparatore è verificare se il soggetto ha eseguito esattamente l'obiettivo che si era prefissato, ad esempio fare delle ripeture di forza resistente in regime di forza dinamica le cui potenze sono state appunto desunde dal test potenza cadenza. Spero di essere stato chiaro
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Infatti il protocollo del potenza cadenza prevede 5 sprint da seduto con diversi rapporti per ottenere attorno 80,100,120,140 e 160 rpm. In precedenza ti ho allegato i risultati di un test dove vedi le potenze ottenute dal soggetto con rapporti 52x12,15,17 e 38 15,17. Se guardi i grafici precedenti noti che lo scopo di questo preparatore è verificare se il soggetto ha eseguito esattamente l'obiettivo che si era prefissato, ad esempio fare delle ripeture di forza resistente in regime di forza dinamica le cui potenze sono state appunto desunde dal test potenza cadenza. Spero di essere stato chiaro

Ho visto che le bande sono paraboliche, va quindi usato R se si vuole replicare il grafico in GC col fit parabolico a 5 punti.
Quando ho tempo ci do un'occhiata e ti passo il grafico.
Intanto se ti interessa davvero devi installare R per goldencheetah. Per farlo ci sono le istruzioni da qualche parte nella wiki di GC.
 

TheCondor

Novellino
19 Maggio 2016
35
0
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo
Ho visto che le bande sono paraboliche, va quindi usato R se si vuole replicare il grafico in GC col fit parabolico a 5 punti.
Quando ho tempo ci do un'occhiata e ti passo il grafico.
Intanto se ti interessa davvero devi installare R per goldencheetah. Per farlo ci sono le istruzioni da qualche parte nella wiki di GC.
Ok intanto ti ringrazio della disponibilità sa anche come far cambiare colore ai pallini che rappresentano i watts e le rpm nel QA?
 

TheCondor

Novellino
19 Maggio 2016
35
0
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo
Ho visto che le bande sono paraboliche, va quindi usato R se si vuole replicare il grafico in GC col fit parabolico a 5 punti.
Quando ho tempo ci do un'occhiata e ti passo il grafico.
Intanto se ti interessa davvero devi installare R per goldencheetah. Per farlo ci sono le istruzioni da qualche parte nella wiki di GC.
Ho provato a fare una ricerca su come installare R charts ma francamente non ci ho capito nulla. Ho anche visto il video ma haimè ho problemi con l'inglese :-) .... spero nel tuo buon cuore :-)
https://vimeo.com/164812094
https://groups.google.com/forum/#!topic/golden-cheetah-users/Wv-JPlvBcrc
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.179
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
Esatto, come dice [MENTION=2999]ernia[/MENTION] se selezioni una "corsa" devi guardare cv, ti crea un grafico analogo a cp in base alle tue prestazioni in tutte le uscite.

Poi sullo stress per vedere conteggi comprendendo la corsa occorre cambiare metrica perché quelle di default considerano solo la bici.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

Grazie, sì ho visto il grafico CV nella Versione 3.4, pensavo che comunque anche la corsa visto che GC fa un grafico della potenza espressa (non so quanto sia attendibile, mi sembra sovrastimato nel mio caso) fosse una componente di CP History, nella versione 3.3 selezionando nei trend bici o corsa faceva due grafici distinti
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
ho caricato i miei file dal garmin. mi dà una potenza max leggermente superiore (7/8%) a quella rilevata dal garmin. possibile?

è praticamente la prima volta che uso il programma, magari guardo meglio...
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
E' possibile vedere il QA nel trend, quindi non per attività singola ma per un dato periodo (stagione, da _ a _, ecc.)?
Puoi comparare stagioni, così come attività e intervalli. Seleziona la stagione e trascinarla in basso nella barra dove immetti i periodi, o attività. Poi fai click su "off", e attiverà la comparazione.