Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
non voglio pensarci se sarebbe successo in discesa.....
ci penso io a dirtelo : sarebbe stato peggio :wacko:
comunque penso abbia ragione spada. la quantità di gomma non è mai esatta, inoltre mentre nella mtb i 10gr di gomma in più per fare un bordino ad arte non sono un problema, sulla strada si guarda al grammo e le coperture sono tirate. basta magari uscire un minimo che capita l'imponderabile.
Ovviamente si parla di tubeless immagino?, con le camere non mi farei problemi a mettere un 23 su canale 17.
ma il copertone ha semplicemente stallonato ed è rimasto in sede, oppure è proprio uscito dal canale?
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
ci penso io a dirtelo : sarebbe stato peggio :wacko:
comunque penso abbia ragione spada. la quantità di gomma non è mai esatta, inoltre mentre nella mtb i 10gr di gomma in più per fare un bordino ad arte non sono un problema, sulla strada si guarda al grammo e le coperture sono tirate. basta magari uscire un minimo che capita l'imponderabile.
Ovviamente si parla di tubeless immagino?, con le camere non mi farei problemi a mettere un 23 su canale 17.
ma il copertone ha semplicemente stallonato ed è rimasto in sede, oppure è proprio uscito dal canale?

il copertone è uscito da una parte dal canale (camera d'aria intatta). Si è bloccata subito la ruota posteriore al freno.
P.S. sono un pò sorpreso, che c'è di nuovo questa discussione. In Germania quasi tutti gli artigiani che fanno ruote non vendono più le Alpha 340, o dichiarano che vanno usate esclusivamente solo con Tubeless. Quanto sò tutto dopo un grave incidente al Oetztaler propio per questo.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
il copertone è uscito da una parte dal canale (camera d'aria intatta). Si è bloccata subito la ruota posteriore al freno.
P.S. sono un pò sorpreso, che c'è di nuovo questa discussione. In Germania quasi tutti gli artigiani che fanno ruote non vendono più le Alpha 340, o dichiarano che vanno usate esclusivamente solo con Tubeless. Quanto sò tutto dopo un grave incidente al Oetztaler propio per questo.
alla faccia, uscita con la camera......non l'avrei mai detto fosse possibile.
mai avuto gli alpha340.
anche la camera d'aria intatta però inquieta, mi sarei aspettato una bolla ed un esplosione visto la pressione.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
alla faccia, uscita con la camera......non l'avrei mai detto fosse possibile.
mai avuto gli alpha340.

no la camera e rimasta dentro. Però dalla parte dove il copertone era stallonato (una ventina di cm) la camera faceva l'aspetto come una salsiccia :mrgreen:
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
io avendoli avuti (alpha340) concordo sul fatto che sia un cerchio esclusivamente per tubeless, da usare con camera solo provvisoriamente in condizioni di emergenza (foratura non riparabile)
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
il punto è che un cerchio per essere "anche per copertoncino" dovrebbe avere un numero di casi problematici enormemente inferiore agli alpha340.
Giusto per fare un esempio io non ho mai sentito di persone con stallonamenti o altri comportamenti anomali dei copertoncini sulle 2wf.
Detto questo se ho un cerchio che mi permette di usare i tubeless (soluzione teoricamente migliore) perché dovrei optare per camera più copertoncino?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ciao a tutti, in generale le ruote Spada richiedono di molta manutenzione? Stavo pensando di acquistare delle Tivan 38 copertoncino ma non vorrei pentirmi, ora ho fulcrum zero e praticamente sono indistruttibili

Molta manutenzione no, ma magari qualche controllo in più ogni tanto non sta male. La Tivan poi è una ruota abbastanza resistente. Ovviamente rimangono ruote artigianali.
 
Ultima modifica:

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Ragazzi io prenderò a breve le stiletto ttx, dato che hanno messo il mozzo nero ed è uno spettacolo. Chi le ha come si trova? Anche le stiletto hanno problemi di stallonamento con copertoni da 23-25?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
224
125
Visita sito
Bici
spada
niente universi paralleli spada e nemmeno la verita' in tasca ( almeno da questa parte che seppur professionale ....)
sono semplici considerazioni percentuali , se ho un tallone lasco di 1 mm avro' il 70% di forza in meno a far esplodere rispetto ad un aumento di canale di 1 o 2 mm di svariate grandezze d' ordine .
poi se in via teorica aumento di canale cambia un po le direzioni delle forze sui talloni allora concentriamoci sul discorso canale , non sul fatto che si montano con un mignolo !
che le forze laterali in curva ( credo si citi una sitazione paragonabile a sgommate o curve mtb o comunque fuori asse) possa avere una percentuale rilevante a stallonare mi pare una brutta valutazione delle forze in circolo come quella del canale , avete mai visto qualcuno che curva su una corsa nientemeno che in perfetta forza centrifuga e dunque in asse alla gomma ?
nosepress o sgommate per chiudere un tornante ?
le forze laterali sulle gommine corsa sono trascurabili in relazione alle generali in gioco , si cade quando succede , tanto e vero che le casistiche di stallonamento ne citano poche o nessuna .
abbiamo scritto sul sito , ripetuto sul forum , ad ogni vendita vivamente direttamente consigliato tubeless ( anche se notubes lascia la compatibilita' copertone ) con pressioni da 6 a max 6.5 perche' il tubeless e' piu stretto di talloni gomma !
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Ciao a tutti, in generale le ruote Spada richiedono di molta manutenzione? Stavo pensando di acquistare delle Tivan 38 copertoncino ma non vorrei pentirmi, ora ho fulcrum zero e praticamente sono indistruttibili

le uso quotidianamente , per ora nessun problema .

volendo essere superpignoli ,a basse velocita' frena a scatti come se il cerchio non fosse perfettamente tornito... ma a me nn infastidisce piu' di tanto.

il problema pero' si amplifica mettendo pattini piu' performanti come gli swiss specifici per cerchi carbonio al posto di quelli forniti di serie , tanto che dietro sono ritornato agli originali.

sono pero' leggeri e scorrevoli. e ho la percezione e sensazione che riesca a rilanciare la bici con meno fatica... ma forse perche' sono condizionato dal conoscere i pesi! circa 1,35 contro gli 1,9 la coppia dei cerchi originali
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Buongiorno, ho bisogno di un consiglio.
Vorrei avvicinarmi al "mondo Spada" poiché vorrei "italianizzarle" la mia bici ma non me la sento di acquistare direttamente sul nuovo.
Ho trovato delle Oxy usate (lasciamo stare il prezzo, non è questa la priorità) e vorrei avere una recensione del prodotto.
Le ruote sono del 2014.
Credo siano di grande leggerezza e scorrevolezza. Si possono usare con copertoncini oppure solo tubless? Le gomme di che dimensione possono essere? 25mm posso montare?
Infine, sono abbastanza rigide lateralmente oppure mi ritrovo. In una ruota super flessibile che ad ogni rilancio mi tocca la pista frenante?
Io peso 64 kg al momento e farò prevalentemente GF.
Sono ruote idonee alle mie esigenze tali da farmi sostituite delle ottime Made in Cina da 1,25kg, tubolari, mozzi ceramici e pista frenante in basalto?
Grazie per le preziose info.
Mio obiettivo è puntare alle Breva 33mm tubolare [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Ciao a tutti, in generale le ruote Spada richiedono di molta manutenzione? Stavo pensando di acquistare delle Tivan 38 copertoncino ma non vorrei pentirmi, ora ho fulcrum zero e praticamente sono indistruttibili

ho le tivan 38 per tubolari. Ruote fantastice. La manetuzione la faccio una volta l'anno come con tutte le altre ruote (anche con le Fulcrum). E facilissimo, Spada ha messo un video su youtube. Se pedali molto sotto la pioggia, c'è un forellino nella ruota libera dove puoi metterci un pò d'olio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.