Test su strada SCHWALBE PRO ONE - il tubeless su varie ruote.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Bene, presi anche io i Pro One da 25. Dopo 24 ore di montaggio con le camere (------- come sono duri!) hanno preso una discreta forma. Ho latticizzato e gonfiato con la pompa a terra. Dopo una iniziale perdita di lattice ho insistito a gonfiare ed hanno finalmente tallonato. Ora mi lincerete perchè lo avrete detto e scritto tante volte comunque rischio......., peso 75 kg....a che pressione li gonfio?
comincia con 6A-6,5P.
se vuoi più comfort 5,6A - 6P
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Aggiorno... giretto di 60km circa stamani con gomme gonfiate a 6 ant e 6,5 post... che sballo !!!
Mi pare perfino difficile credere al cambiamento del comportamento che ha subito la guida del mio mezzo a 2 ruote a fiato. :wacko:
Quello che più mi colpisce, oltre al controllo istantaneo della traiettoria da seguire, è quel senso di galleggiabilità che si ha su asfalto ruvido o pieno di crepe (tipico del periodo tra l'altro) pare che la gomma ci "balzelli" sopra e "spinga" in avanti... non riesco a trovare termine più appropriato.
Non so se questo è merito solo delle gomme... del fatto che siano tubeless... dei cerchi o di tutto l'insieme, di certo è che il cerchio si è chiuso o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Aggiorno... giretto di 60km circa stamani con gomme gonfiate a 6 ant e 6,5 post... che sballo !!!
Mi pare perfino difficile credere al cambiamento del comportamento che ha subito la guida del mio mezzo a 2 ruote a fiato. :wacko:
Quello che più mi colpisce, oltre al controllo istantaneo della traiettoria da seguire, è quel senso di galleggiabilità che si ha su asfalto ruvido o pieno di crepe (tipico del periodo tra l'altro) pare che la gomma ci "balzelli" sopra e "spinga" in avanti... non riesco a trovare termine più appropriato.
Non so se questo è merito solo delle gomme... del fatto che siano tubeless... dei cerchi o di tutto l'insieme, di certo è che il cerchio si è chiuso o-o
sei uscito con le Paradigm?
tieni presente che pure quelle fanno il loro "sporco" lavoro :-x ;-)
la sensazione di "spinta" in avanti...è esattamente l'opposto delle classiche c15 ultra rigide (le sole c24 per fortuna non appartengono a questa categoria) che quando l'asfalto è irregolare saltellano e fanno perdere velocità...in sostanza fanno stancare di più.
comunque secondo me il giorno che monti i 25 raggiungi il nirvana gandalf :asd2:

o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
sei uscito con le Paradigm?
Eccerto

le sole c24 per fortuna non appartengono a questa categoria) che quando l'asfalto è irregolare saltellano e fanno perdere velocità

Non posso fare un confronto con le c24... dovrei montarle con la stessa configurazione ma difficilmente arriverei agli stessi risultati... avere una gomma che presenta un semicerchio perfetto dove non si presentano dislivelli di sorta ma sopra tutto non ci può essere il classico movimento-assestamento copertone (come accada con accoppiamento cerchio stretto gomma larga) e si ha quindi una continuità di appoggio sempre uniforme e costante qualunque sia il grado di piega è impagabile per la guida e conseguente controllo del mezzo.

Sai Davlak... non sono convinto che con i 25 sarebbe meglio... andrei a ricalcare il difetto che c'è sempre stato tra accoppiamento cerchio stretto>gomma larga.