Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
mah quello che tu dici è un altra cosa. la mtb garantisce spazi più corti anche perché ha un altra geometria oltre che altri coperture. le leve sulla mtb non sono oltre la ruota anteriore come nella bdc e il carro anteriore è molto più lungo.

il caliper è molto più pronto del disco. è innegabile
strizzi una leva tradizionale e appena il pattino arriva sul cerchio hai la massima potenza frenante. che sia un bene o un male dipende dai gusti.
con il disco prima di raggiungere la massima potenza frenante devi strizzare ancora di più la leva in virtù della modulabilità.

delle due l'una modulabilità e prontezza non vanno insieme.
la potenza massima espressa siamo lì, ma se dovessi scommettere su quale ha più potenza in condizioni normalizzate ideali scommetterei tutto nel caliper, specie in confronto a questi impiantini dischi mianiaturizzati da 140 che si vedono ora.

diverso il discorso di impianti applicati a bici gravel o endurance, dove è la geometria della bike a permettere più potenza frenante e quindi un impianto disco (se dimensionato a dovere) potrebbe garantire arresti più rapidi di un caliper.

l'impianto mtb sarà sempre di un altro pianeta . l'xtr che ho sulla mtb è un bello impianto, instancabile , potente e dosabile. 180/160. ma pronto non direi. erano più pronti i v-brake anche se più difficili e più sensibili al contorno. nella bdc il contorno si riduce ad asciutto(condizioni ideali) /bagnato (condizione peggior) e il 95% dei ciclisti , me compreso, con il bagnato sta in branda.

Bò.
Non voglio polemizzare ma a me non sembra proprio così, anzi riguardo la parte in rosso non sembra affatto così ed infine la parte in rosso grassetto mi pare addirittura il contrario.

Poi magari sono io che non so frenare. :wacko:
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
mah quello che tu dici è un altra cosa. la mtb garantisce spazi più corti anche perché ha un altra geometria oltre che altri coperture. le leve sulla mtb non sono oltre la ruota anteriore come nella bdc e il carro anteriore è molto più lungo.

il caliper è molto più pronto del disco. è innegabile
strizzi una leva tradizionale e appena il pattino arriva sul cerchio hai la massima potenza frenante. che sia un bene o un male dipende dai gusti.
con il disco prima di raggiungere la massima potenza frenante devi strizzare ancora di più la leva in virtù della modulabilità.

delle due l'una modulabilità e prontezza non vanno insieme.
la potenza massima espressa siamo lì, ma se dovessi scommettere su quale ha più potenza in condizioni normalizzate ideali scommetterei tutto nel caliper, specie in confronto a questi impiantini dischi mianiaturizzati da 140 che si vedono ora.

diverso il discorso di impianti applicati a bici gravel o endurance, dove è la geometria della bike a permettere più potenza frenante e quindi un impianto disco (se dimensionato a dovere) potrebbe garantire arresti più rapidi di un caliper.

l'impianto mtb sarà sempre di un altro pianeta . l'xtr che ho sulla mtb è un bello impianto, instancabile , potente e dosabile. 180/160. ma pronto non direi. erano più pronti i v-brake anche se più difficili e più sensibili al contorno. nella bdc il contorno si riduce ad asciutto(condizioni ideali) /bagnato (condizione peggior) e il 95% dei ciclisti , me compreso, con il bagnato sta in branda.

boh...
Ad ogni modo, quello è il punto, io da quando il pattino tocca la pista frenante a quando ottengo la massima potenza...è tutto fuorchè una cosa veloce dovuta al fatto che la forza viene impressa tramite una semplice cordina...e per ottenere, devo tirare e tirare imprimendo anche molta forza...
Ricapitolando se per prontezza intendi da quando parte la pinzata a quando ottengo la max potenza frenante...i dischi, per quanto mi riguarda, vincono a mani basse. Senza considerare che il disco, in generale (e parlo di MTB, non ho idea della Bdc) riesci ad avere piu' possibilità di regolazione. Leva piu' vicina al manubrio, piu' lontana, piu' modulabilità o minore...e dipende molto anche da impianto a impianto.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.023
6.031
Visita sito
Bici
Gianni2
Bò.
Non voglio polemizzare ma a me non sembra proprio così, anzi riguardo la parte in rosso non sembra affatto così ed infine la parte in rosso grassetto mi pare addirittura il contrario.

Poi magari sono io che non so frenare. :wacko:
neanche io voglio farti cambiare idea, ci mancherebbe o-o
sicuramente molto dipende anche da come è allestito l'impianto.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.023
6.031
Visita sito
Bici
Gianni2
boh...
Ad ogni modo, quello è il punto, io da quando il pattino tocca la pista frenante a quando ottengo la massima potenza...è tutto fuorchè una cosa veloce dovuta al fatto che la forza viene impressa tramite una semplice cordina...e per ottenere, devo tirare e tirare imprimendo anche molta forza...

in un impianto fatto bene e montato bene appena i pattini toccano hai la massima potenza frenante. ci vuole forza ? si. la forza è modulabile? poco.
la cordina che dici è un cavo da 1,6mm di acciaio. il freno anteriore sarà si e no 50-60cm di cavo. l'estensione che può avere quella cordina non credo che superi il mm. se le pinze sono fatte a regola e le guaine serie le dispersioni che dici non ci sono. all'anteriore almeno. per il posteriore c'è un po' più di gommosità ma giusto un pelo.
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
in un impianto fatto bene e montato bene appena i pattini toccano hai la massima potenza frenante. ci vuole forza ? si. la forza è modulabile? poco.
la cordina che dici è un cavo da 1,6mm di acciaio. il freno anteriore sarà si e no 50-60cm di cavo. l'estensione che può avere quella cordina non credo che superi il mm. se le pinze sono fatte a regola e le guaine serie le dispersioni che dici non ci sono. all'anteriore almeno. per il posteriore c'è un po' più di gommosità ma giusto un pelo.

mi sa che ci lasciamo nelle nostre convinzioni o-o
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Penso che se è uno dei negozi principali, saprà farsi i suoi conti con quello che vuole la propria clientela, senza che vada a insegnargli il lavoro qualcun'altro.

Se uno dei negozi principali di milano ha 25/30 bici esposte di cui 3 o 4 coi dischi, non oso pensare come possa essere un negozio piccolo di milano ... :mrgreen:

qui da me che è un paesino a confronto di milano, il negozio più fornito ne avrà 250/300 di bici esposte .... :mrgreen:
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
250-300 bici da corsa esposte? metti che di media stiamo a 1500 euro... 375.000 euro di magazzino... in che zona vivi? A Manhattan?

ad occhio avrà qualche milione di euro a magazzino, comunque anch'io faccio il commerciante e senza magazzino non vai da nessuna parte, ma stiamo andando un pò ot.

passo e chiudo
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Scusa un secondo, giusto per puntualizzare. In un impianto DISC non regoli niente. La corsa dipende dalla quantità di olio che viene inviata dalla leva di comando, ed è fissa. Quando l'usura delle pastiglie allungherebbe la corsa, entra dal serbatoio una quantità di olio nel circuito per mantenere la corsa costante. Infatti quando metti le pastiglie nuove devi riallargare i pistoncini.
Se metti più olio nell'impianto in fase di spurgo (magari spurgando a pastiglie consumate) con il consumo delle pastiglie ci si troverà a vedere la corsa della leva aumentare.
Negli impianti disc regoli solo il drop della leva, che si può regolare da tempo anche negli impianti caliper. Al contrario, non puoi decidere la quantità di corsa a vuoto della leva, mentre nel caliper si.
Quindi, il disco è MENO REGOLABILE del caliper. Giusto per mettere i puntini sulle I.
scusa..intendevo proprio il drop della leva..
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
io questa sensazione non ce l'ho. anzi il caliper lo sento più pronto anche se meno modulabile. passo dalla mtb alla bdc e viceversa. ora non credo che le bdc disk abbiano più potenza frenante delle mtb.

Allora falla controllare dire che il caliper e' piu potente rispetto al disco e' quanto dire poi cmq questo 3d e' diventato quello del sentito dire, xchè sin qui ho solo letto di mtb cx o gravel quando le bdc disc sono x pesi e geometrie completamente diverse e qui quelli che hanno una bdc disc te li posso contare sulla punta delle dita
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.023
6.031
Visita sito
Bici
Gianni2
Allora falla controllare dire che il caliper e' piu potente rispetto al disco e' quanto dire poi cmq questo 3d e' diventato quello del sentito dire, xchè sin qui ho solo letto di mtb cd o gravel quando le bdc disc sono x pesi e geometrie completamente diverse e qui quelli che hanno una bdc disc te li posso contare sulla punta delle dita

la mia bike frena bene. e il meccanico sono io :-x
quando qualcosa non mi aggrada intervengo, stai tranquillo. o-o
più di cosi non potrebbe frenare, perché si alza dietro anche se mi sposto col corpo.
non ho capito cosa asserisci sulle geometrie. ma ad esempio la geometria giant è la stessa sia per disc che per non disc. e sono sicuro che quella standard d-ace o ultegra garantisce le decelerazioni migliori.
poi puoi credere quello che vuoi, non me ne viene nulla.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Detto questo..siamo sempre li

Appunto... siamo sempre lì, prontezza o non prontezza chi sa usare i freni usa bene sia gli uni che gli altri, poi se domani qualcuno riuscirà a dimostrare che su una discesa tecnica i dischi fanno guadagnare anche solo 10 secondi... ben vengano i dischi ma fino ad ora che sia più pronto che sia più forte più modulabile e tutto quello che si legge qui pare serva a ne beata mazza.... quindi state facendo dei discorsi al vento.


Tranquillo... son sereno ;)
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
la mia bike frena bene. e il meccanico sono io :-x
quando qualcosa non mi aggrada intervengo, stai tranquillo. o-o
più di cosi non potrebbe frenare, perché si alza dietro anche se mi sposto col corpo.
non ho capito cosa asserisci sulle geometrie. ma ad esempio la geometria giant è la stessa sia per disc che per non disc. e sono sicuro che quella standard d-ace o ultegra garantisce le decelerazioni migliori.
poi puoi credere quello che vuoi, non me ne viene nulla.

Naturalmente parlavo delle geometrie cx, mtb e gravel, poi quando parlavo del sentito dire mi riferivo proprio a quello :eek:
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
...mi riferisco alle pagine da 43 in poi del Dealer's Manual Hydraulic disc brake (on-road) shimano vers. DM-BR0008-02.
Magari sono io che leggo male...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk

quello riguarda esclusivamente le pinze br-rs 805 e 505 e non si girano le pinze ma si gira lo spessore/adattatore che sta sotto a quella davanti, mentre quella dietro con il disco da 140 si monta diretta sul telaio, con il disco da 160 bisogna acquistare uno spessore adattatore da mettere sotto per avere piu' spazio per il disco piu' grosso rialzo .jpg
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Per curiosità,hai mai provato una bici con i dischi?
Parlo anche di Mtb.
Anzi,più che provato è piu corretto dire :usi regolarmente una bici con impianto frenante idraulico?

Perche se la risposta è si,probailmente ti sarai accorto che non è proprio esattamente come dici tu.

Il punto di contatto della pastiglia sul disco,molto spesso è piuttosto variabile a seconda dello stato di usura della pastiglia.
In sostanza è molto facile che si allunghi la corsa della leva con l'uso e quindi il calo di spessore delle pastiglie.

I freni Xtr che ho sulla Mtb, soffrono di questo problema(come molti altri impianti) probabilmente a causa di dimensioni e pesi sempre piu tirati e serbatoi sempre più piccoli.

Sulla Bdc ancora non ti so dire ma probabile che il discorso sia simile.

Comunque in alcuni modelli si pùò anche regolare questo punto di contatto,ossia si puà scegliere se avvicinare o meno le pastiglie indipendentemente dalla posizione della leva che anche essa è regolabile.
Quindi in sostanza allungando la corsa a vuoto.

Se consulti il manuale dei comandi Shimano ST-R 685 a pag 62/63 vedi quanto ti sto dicendo.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.023
6.031
Visita sito
Bici
Gianni2
Naturalmente parlavo delle geometrie cx, mtb e gravel, poi quando parlavo del sentito dire mi riferivo proprio a quello :eek:
la sicurezza nasce dal fatto che con la mia biga già gioco con il ribaltamento. i dischini 160 o 140 saranno anche più facili da gestire, ma certe decelerazioni non le raggiungono. oh provato, nnè sentito dire!
per un semplice motivo: altrimenti non sarebbe l'impianto facile per tutti.o-o
poi che per mantenere efficiente un impianto standard bisogna curare i materiali e tenerli mediamente puliti, sono il primo a dirlo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.