Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
947
270
51
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
Bici
cannondale super six evo
velocisti di livello. leggo qua e là e sento di wattaggi possibili addirittura superiori.
da quel che leggo il giochetto non è tanto la forza sulla pedivella quanto saper girare rapporti da paura ad altissima cadenza. bel programmino...

Pasqualon arriva a 1500/1600 xò va forte pure in salita,al menador è salito con noi fuori gara,ha tenuto i primi,ha fatto 400 watt medi,Unter che ha vinto la gara ha fatto 386 watt medi,pesa 67 kg!
Te non hai mai fatto una gara,ma faresti dei watt molto più alti,stavo x chiamarti x nome ops....:mrgreen:!
Io i watt max li guardo ogni tanto,faccio delle volate cosi alla caxxo,il mio compagno di team Donei,passa i 1000 anche da seduto sui rulli,arriva a 1500 su strada,xò mena anche in salita,a 21 anni ha fatto lo Stelvio in 1h29 in gara,buon tempo alla sua età e con i suoi 80 kg!

Non mi ricordo il nome del ragazzo che ha scritto prima,se usa i vector prima serie sottostimano e di tanto...non sono dei gran PM!
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
[MENTION=25542]enzino73[/MENTION] tanta roba, complimenti quello si chiama pestare duro.


cmq mi hai dato un'idea per raggiungere quei wattaggi: cambio powermeter!!! ahaha come no...
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Pasqualon arriva a 1500/1600 xò va forte pure in salita,al menador è salito con noi fuori gara,ha tenuto i primi,ha fatto 400 watt medi,Unter che ha vinto la gara ha fatto 386 watt medi,pesa 67 kg!

Te non hai mai fatto una gara,ma faresti dei watt molto più alti,stavo x chiamarti x nome ops....:mrgreen:!

Io i watt max li guardo ogni tanto,faccio delle volate cosi alla caxxo,il mio compagno di team Donei,passa i 1000 anche da seduto sui rulli,arriva a 1500 su strada,xò mena anche in salita,a 21 anni ha fatto lo Stelvio in 1h29 in gara,buon tempo alla sua età e con i suoi 80 kg!



Non mi ricordo il nome del ragazzo che ha scritto prima,se usa i vector prima serie sottostimano e di tanto...non sono dei gran PM!



Io ho Vector prima serie e secondo me non sottostimano affatto, ne in Pmax ne in Pmedia, anzi secondo me hanno pure qualche W di troppo.
Come Pmax io con i Vector sono arrivato a 1230, qualche altra volta nei 1100. Quando mi impegno davvero i 1000 li supero senza grosso problema ma non ho mai vinto una volata a conferma che le volete non le vince chi ha il picco maggiore ma magari chi fa il miglior 8-12"


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
947
270
51
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
Bici
cannondale super six evo
Io ho Vector prima serie e secondo me non sottostimano affatto, ne in Pmax ne in Pmedia, anzi secondo me hanno pure qualche W di troppo.
Come Pmax io con i Vector sono arrivato a 1230, qualche altra volta nei 1100. Quando mi impegno davvero i 1000 li supero senza grosso problema ma non ho mai vinto una volata a conferma che le volete non le vince chi ha il picco maggiore ma magari chi fa il miglior 8-12"


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao,un mio amico sponsorizzato da garmin gli ha cambiati x disperazione,ne aveva 3 paia,tutti segnavano watt diversi,li voleva vendere ad un mio amico,pesa come me,abbiamo fatto dei giri x provarli,pesiamo uguali,rispettoal mio srm sottostimavano e di tanto,due anni fa ho pedalato con uno del team garmin-cannondale,gli ho chiesto come mai usavano srm e non i vector,non ti dico quello che mi ha risposto...ti dico solo che dai vecchi test sul teide con srm si sono trovati con valori totalmente diversi
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
570
161
Visita sito
Bici
bo
faccio 31.

peso in estate: 66 appena sveglio 67 prima di mettermi sulla bici. fate peso 66,5 e siamo apposto.

allora pot max 2016 a 902 watt (da seduto)
a 7 30 min 400 watt...
a 11 30 395 watt
a 20 min 360 watt
sui 30 min 345 watt
sull'ora 330 watt
ad un minuto non lo so ma preferisco la morte ;-)

questi valori sono intesi a tutta. non c'è margine.

in queste ultime settimane mi sono messo a vedere se alla morte riesco a fare 1000 watt di massiale ma nisba. record 998 (spingendo in piedi, valore che posso replicare sempre in piedi, qualche watt meno ogni ripetizione. tipo parto a 970 arrivo a 920 su tre ripetute in tre min).
vedo che anche quando non spingono parecchi superano i 1000 watt (nei giri che fanno, anche amatori...).

non dico di eliminare dislivello ma farne meno.
cmq in questi anni ho preso un 3 kg e sul ripido pur avendo più potenza non riesco a migliorare quindi è come la volpe e l'uva...vado a tutta dove ho più soddisfazione: sotto l'8% ...visto che non mi pagano nè lo faranno mai...
secondo me è normale, la salita e lo sprint non vanno d'accordo,in salita si produce acido lattico che limita l'esplosività. Poi per carità conta la genetica ma anche se metti cavendish a fare tutti i giorni salita un po di watt in volata li perde secondo me. Ognuno ha caratteristiche fisiche diverse snaturarsi non porta a niente secondo me
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Una curiosità: grossomodo, percentualmente che differenza di potenza di picco rilevate, tra il fare uno sprint da seduti o in piedi sui pedali?

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app



Così a naso da alzato faccio almeno il 40% in più ordinariamente, ma forse anche il 50.
Ad esempio, seduto circa 700W alzato poco oltre i 1000W (50% in più).


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
23 Ottobre 2015
6.242
3.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Consolante, avendo la bici sui rulli ho fatto prove solo da seduto e i risultati mi avevano abbastanza demoralizzato!



Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app

Sui rulli non vado mai oltre i 600, un po' perché slitta la gomma e poi perché sprint in piedi non ne faccio, temo di danneggiare il telaio.



Comunque la potenza che si esprime rulli è inferiore di quella all'aperto, perciò non demoralizzarti troppo.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Scrivo qua perchè non saprei dove altrimenti
Se durante un allenamento si è stanchi, nel senso che il cuore resta piu basso di sempre ma cmq si riescono a tenere determinati watt... ( in condizioni ottimali le mie zone FC combaciano con quelle di potenza ma se sono stanco il cuore sta in una zona inferiore ), a quale dispendio energetico devo tener fede? A quello che mi da il cardio oppure sempre al lavoro svolto?

... usque ad finem ...
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
anche io guardo sempre il lavoro, il cardio lo tengo solo per confrontarlo con quello delle altre uscite, ma durante non lo guardo mai, anche perché è (per me) attendibile solo fino alla z3 poi inizia a sfarfallare.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Era giusto una curiosità
Ad esempio... a 210watt medi per 70min consumo anche 150kcal in piu se guardo i watt rispetto al cardio

... usque ad finem ...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Mi spieghi come fare a calcolare il dispendio in calorie dal lavoro svolto in kj?

inviato dal mio Samsung S5 Ipbike Powered
Kj=kcal

1kcal= 4,18kj
Ma il rendimento del corpo umano è circa 0.25 (1/4).
Se hai fatto 1000kj di lavoro meccanico (giro in bici) hai fatto circa 250 kcal di lavoro meccanico. Ma hai consumato 4 volte tanto per crearlo rendimento 0,25...
Sono semplificazioni, ma se prendi il valore in kj e lo consideri come calorie spese sbagli di poco...
Sempre più affidabile degli algoritmi basati su fc.. .


Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Kj=kcal

1kcal= 4,18kj
Ma il rendimento del corpo umano è circa 0.25 (1/4).
Se hai fatto 1000kj di lavoro meccanico (giro in bici) hai fatto circa 250 kcal di lavoro meccanico. Ma hai consumato 4 volte tanto per crearlo rendimento 0,25...
Sono semplificazioni, ma se prendi il valore in kj e lo consideri come calorie spese sbagli di poco...
Sempre più affidabile degli algoritmi basati su fc.. .


Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
Grazie Max[emoji106]

inviato dal mio Samsung S5 Ipbike Powered
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.