Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Io ho iniziato invece a leggere il libro....concetti nuovi quasi tutti per me.....Ieri ho montato i bepro e entro la prossima settimana prevedo di fare i test per la ftp....Power Profile e fatigue....giusto per capire qual è il mio punto di partenza....

Il dopo vedrò. ...attualmente sono nella seconda settimana di potenziamento (fc e cadenza) dopo quasi 10 di fondo

Dovrò capire poi nel caso come proseguire o se reiniziare completamente con i nuovi allenamenti basati sulla potenza

Ciao
Save

inviato dal mio Samsung S5 Ipbike Powered

Rapa ora con il misuratore ti accorgerai di quanto sovrastima la potenza ipbike.

o-o
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
no ok.
io a casa ho i vari versanti del baldo (monte)...però diciamo che dislivello ne serve molto meno di quel che credessi. te ne rendi conto col pm...non prima. prima vai ad occhio. e ci capisci poco...

Oddio che non serva non lo sò....il più forte sul monte Baldo è un certo Castelli da 600.000 metri dsl annui su 24.000 km totali.
Utilizza il power meter da solo un anno ma i kom in salita sono tutti suoi da anni, in pratica si sciroppa l'equivalente di una nove colli al giorno, 2500- 3000 dsl giornalieri (ed esce tutti i giorni.)
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Mai prrsi in considerazione ma sono curioso...mi aspetto valori da superpippa [emoji16]

inviato dal mio Samsung S5 Ipbike Powered

Te lo dico perchè fino a che mi ha funzionato il powertap, mi sono accorto che se impostavo la potenza virtuale > 600 watt già avevo dati nettamente sovra stimati. ( il programmatore di ipbike dovrebbe rivedere l'algoritmo)
Comunque la mia migliore stagione è stata quella in cui ho avuto la piena disponibilità del powertap, ti alleni meno in ore ma meglio in qualità, vai di più e impari a gestire con GC riposi e picchi di forma senza bisogno di alcun preparatore.
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.440
22.277
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si parlava di un'uscita con 1200/1500 mi di dislivello.
La mia curiosità è su come siete soliti impostare uscite di questa tipologia: 2 salite normali? Una lunga ed una corta? Tre corte?
Pura curiosità

dipende...
devi fare lavori di 10-15 min in data zona le salite saranno corte
lavori più lunghi le salite saranno lunghe...

non imposto a priori il dislivello, faccio le salite che mi interessano nei tempi prestabiliti e, alla fine, vedo cosa ne esce...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Oddio che non serva non lo sò....il più forte sul monte Baldo è un certo Castelli da 600.000 metri dsl annui su 24.000 km totali.
Utilizza il power meter da solo un anno ma i kom in salita sono tutti suoi da anni, in pratica si sciroppa l'equivalente di una nove colli al giorno, 2500- 3000 dsl giornalieri (ed esce tutti i giorni.)

e chi è? non l'ho mai incrociato in vita mia ;-)

guardando i miei profili di potenza e vedendo quelli di altri mi sono accorto che qualcosa non tornava.
cioé potenza a breve sotto i 5 min/ potenza sopra i 5 min con una curva che è quasi una retta...tipo potenza max e potenza a 10 minuti dovrebbero avere teoricamente un maggiore gap...

poi sempre su strava ho iniziato a vedere un po' che fa qualche pro tipo lopez e dombro gesink vilella etc.

ho visto che l'uscita tipo è 150 km con max 2000 (in realtà mediamente sui 1700/1800) di dislivello ed ogni tanto ci piazzano l'uscita in cui ne fanno molto. questo a meno che non siano in altrura, lì le cose ovviamente cambiano.

facendo meno dislivello a parità di tempo di uscita (e di impegno) ho notato: maggiore frequenza pedalata, maggiore potenza normalizzata, maggiore consumo calorico, probabile uso di muscoli diversi, niente pause che inevitabilemente la discesa impone etc

il mio è un approccio abbastanza empirico su me stesso.
magari chi è più esperto di me sa dire meglio o correggere.
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Oddio che non serva non lo sò....il più forte sul monte Baldo è un certo Castelli da 600.000 metri dsl annui su 24.000 km totali.
Utilizza il power meter da solo un anno ma i kom in salita sono tutti suoi da anni, in pratica si sciroppa l'equivalente di una nove colli al giorno, 2500- 3000 dsl giornalieri (ed esce tutti i giorni.)

mi ha fregato sul tempo... ma penso che hai fatto centro senza neanche mirare :mrgreen:
altro che PM... tanto contano le gambe o-o:mrgreen:
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
e chi è? non l'ho mai incrociato in vita mia ;-)

guardando i miei profili di potenza e vedendo quelli di altri mi sono accorto che qualcosa non tornava.
cioé potenza a breve sotto i 5 min/ potenza sopra i 5 min con una curva che è quasi una retta...tipo potenza max e potenza a 10 minuti dovrebbero avere teoricamente un maggiore gap...

poi sempre su strava ho iniziato a vedere un po' che fa qualche pro tipo lopez e dombro gesink vilella etc.

ho visto che l'uscita tipo è 150 km con max 2000 (in realtà mediamente sui 1700/1800) di dislivello ed ogni tanto ci piazzano l'uscita in cui ne fanno molto. questo a meno che non siano in altrura, lì le cose ovviamente cambiano.

facendo meno dislivello a parità di tempo di uscita (e di impegno) ho notato: maggiore frequenza pedalata, maggiore potenza normalizzata, maggiore consumo calorico, probabile uso di muscoli diversi, niente pause che inevitabilemente la discesa impone etc

il mio è un approccio abbastanza empirico su me stesso.
magari chi è più esperto di me sa dire meglio o correggere.

Strano che non lo conosci sul lago di Garda è conosciutissimo solo i dilettanti forti reggono il confronto, diciamo che sta sui 360 watt di FTP per 68 kg di peso e ripeto si allena solo in salita.
Comunque sono d'accordo con te sul fatto che col PM puoi simulare la salita anche in pianura, mentre con solo cardio è quasi impossibile.
 
Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
guardando i miei profili di potenza e vedendo quelli di altri mi sono accorto che qualcosa non tornava.
cioé potenza a breve sotto i 5 min/ potenza sopra i 5 min con una curva che è quasi una retta...tipo potenza max e potenza a 10 minuti dovrebbero avere teoricamente un maggiore gap...

Probabilmente non hai ancora fatto abbastanza intervalli massimali a vari tempi, quindi non hai popolato la curva.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Strano che non lo conosci sul lago di Garda è conosciutissimo solo i dilettanti forti reggono il confronto, diciamo che sta sui 360 watt di FTP per 68 kg di peso e ripeto si allena solo in salita.
Comunque sono d'accordo con te sul fatto che col PM puoi simulare la salita anche in pianura, mentre con solo cardio è quasi impossibile.

infatti ti dico che non l'ho mai incrociato...una ragione ci sarà
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Probabilmente non hai ancora fatto abbastanza intervalli massimali a vari tempi, quindi non hai popolato la curva.

più che altro 5 min 10 min è molto simile, in realtà 7 min e mezzo minuti e 11 min e mezzo fatti a tutta ho ottenuto più o meno la stessa potenza.

esiste uno scarto percenutale di massima tra pot max a 5 min a 10 min a 20 min a 30 min e ftp? oppure ognuno ha il suo?

ot

qui il discorso potrebbe entrare pure sul tecnico nel senso delle fibre muscolari diverse da persona a persona.

dicevano che gli sky facessero un allenamento mirato per allenare le fibre lente, guardavo lopez che in un allenamento a dicembre o novembre andava a 55 ped min per lungo tempo a velocità sostenuta (almeno per noi amatori) in salita. anche kiatowski più o meno simile...
 
Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ah ah! Vediamo quanto dura sta cosa [emoji3]

ok beccato.

ma poi voi in trentino avete gente che va a cannone tra gli amatori.

vedi classifica della veleno...ma anche passo fittanze...chiedere ad [MENTION=25542]enzino73[/MENTION] (pure lui pesta forte...)
quelli lì la fanno al primo tentativo. poi in 369 watt per 37 minuti su uno che pesa ad occhio non più di 65 kg. e che è?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.