Test su strada SCHWALBE PRO ONE - il tubeless su varie ruote.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Buongiorno a tutti
sono anni che seguo il forum ma non ho mai scritto
pedalo per divertimento solo da 3 anni e purtroppo tra lavoro famiglia ed il resto riesco a fare al max 4/5.000 km all'anno, quindi sono proprio un novellino ...
...

... Io non sono proprio un peso piuma, sono 82kg e le ho gonfiate a 6A 6,5P
per ora causa freddo, lavoro, famiglia ecc sono riuscito solo ad uscire una volta sola in un giretto

:mrgreen: Praticamente peso uguale, ho iniziato dallo stesso tempo (ma bdc solo un anno, prima mtb) e stessa percorrenza che però quest'anno vorrei provare a portare a 6-7000.

Ho preso le stesse ruote, le stesse gomme (rilevando gli stessi tuoi pesi) e sto aspettando la bici nuova per provare tutto.

I QR di cui parli sono quelli delle bontrager o sono tuoi?
Se sono delle bontrager, non è che forse sono pesanti perchè devono essere tosti per l'utilizzo a cui sono votate quelle ruote che arriva al ciclocross e gravel?

Le paradigm sopno dichiarate 1464 grammi, probabilmente senza nastro e valvola, quindi forse il peso in più che rilevi è dovuto a quello, quando posso le peso anch'io.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Le Paradigm invece pesano (comprese di flap originale schwalbe non tubeless, quello bianco con le scritte nere) 1540gr (non le ho pesate senza flap e non ho idea di quanto possano pesare i flap, magari li recupero e li peso)
I QR originali (che sto usando e che chiudono perfettamente) sembrano fatti in ghisa e piombo e pesano insieme 154gr (sarei tentato di cambiarli con una coppia da 40gr)

Confermo il peso delle paradigm... idem per i Qr... pesantissimi anche se solidi.

Grazie per le tue impressioni.

o-o
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
combinazione giusto ieri ho beccato dei tratti ghiacciati lungo il bordo strada e col pro one mi sono sorpreso di come non sbandasse, tanto che a un certo punto ho preso ad andarci di proposito per testarlo.
è vero, va incredibilmente bene.

La stessa cosa è capitata giorni fà a me a Verona dove a casa di una spruzzata di nevischio mattutina (congelata sull'asfalto freddo e causa di decine di uscite di strada di veicoli anche con gomme invernali.)
Trovandomi in una zona in ombra sotto una collina ho percorso un tratto con la neve appiccicata ai panaracer tubeless da 23 mm, che comunque hanno mantenuto direzionalità e grip, evidentemente la bassa pressione di gonfiaggio fà la differenza vs copertoncino/tubolare.
 
Ultima modifica:

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
ci sono novita' nei copertoni tb ready? sono un po di mesi che non seguo le vostre novita', dovrei sostituire a breve il copertone post panaracer evo tr che l ho demolito con i rulli in questi 2 mesi quando non uscivo in mtb, a febbraio vorrei riprovare a tirare fuori di nuovo la bdc, in inverno uso solo mtb e sporadicamente rulli indoor, volevo riprendere il panaracer evo tb ma poi ho notato che su bike 24 ci sono questi pro one evolution 2017 a 35 euro https://www.bike24.com/p2143166.html
!! hanno cambiato qalcosa rispetto al mod 2016?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
idem per i Qr... pesantissimi anche se solidi.
e anche molto belli, tanto che sarei tentato di tenerli montati, anche se di solito uso quelli leggeri.
le mie Paradigm comunque pesano esattamente 1.460 nude senza flaps.

p.s.: se questo modello di Bontrager continua a diffondersi così, fra poco dovremo istituire il Club del Paradigma :mrgreen:

o-o
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
ci sono novita' nei copertoni tb ready? sono un po di mesi che non seguo le vostre novita', dovrei sostituire a breve il copertone post panaracer evo tr che l ho demolito con i rulli in questi 2 mesi quando non uscivo in mtb, a febbraio vorrei riprovare a tirare fuori di nuovo la bdc, in inverno uso solo mtb e sporadicamente rulli indoor, volevo riprendere il panaracer evo tb ma poi ho notato che su bike 24 ci sono questi pro one evolution 2017 a 35 euro https://www.bike24.com/p2143166.html
!! hanno cambiato qalcosa rispetto al mod 2016?

no, sono gli stessi tubeless
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
grazieo-o!!!! visto il prezzo che e' pari pari al panaracer ,sarei tentato di prendere un 25 e montarlo davanti e il fusion 5 che ormai a molti km che ho davanti lo passerei dietro.

Pro One pari al panaracer come prezzo e con un vantaggio di peso.
Panaracer permette di percorrere molti più km specialmente al posteriore, ha un grip/feeling in curva migliore ed a un livello maggiore di resistenza anti foratura, anche la resistenza al rotolamento mi sembra buona ma non essendo stata testata da nessuna parte non mi sbilancio, non possiedo aimè come alcuni il power meter incorporato nelle gambe.
 
Ultima modifica:

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
Pro One pari al panaracer come prezzo e con un vantaggio di peso.
Panaracer permette di percorrere molti più km specialmente al posteriore, ha un grip/feeling in curva migliore ed a un livello maggiore di resistenza anti foratura, anche la resistenza al rotolamento mi sembra buona ma non essendo stata testata da nessuna parte non mi sbilancio, non possiedo aimè come alcuni il power meter incorporato nelle gambe.
Lo so . Lo scorso anno sono stato uno dei primi a sperimentare i pro one.. con grossa delusione purtroppo e dopo sono passato subito a fusion 5 e panaracer evo3 con cui ho affrontato al posteriore tutta l estate senza problemi e in piu un leggero uso in autunno ora sono dubbioso su quale copertura tb rimontate al posto del evo3 oppure ricomperare il medesimo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Pro One pari al panaracer come prezzo e con un vantaggio di peso.
Panaracer permette di percorrere molti più km specialmente al posteriore, ha un grip/feeling in curva migliore ed a un livello maggiore di resistenza anti foratura, anche la resistenza al rotolamento mi sembra buona ma non essendo stata testata da nessuna parte non mi sbilancio, non possiedo aimè come alcuni il power meter incorporato nelle gambe.

Questo è interessante... mi sono sempre piaciuti i miscugli :mrgreen:

I panaracer quanto fanno gonfiati in mm reali ??
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ho provato a fare acquisto online da bike components ma non procede... qualcuno ha qualche dritta ?? ;nonzo%


Aggiungo... il peggior sito per fare acquisti online che abbia mai visto... e per fortuna sono teteschi !!
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
IL bello è che pare andato visto che avevo già cliccato su ok... però per ora nessun mail di conferma ??

Aspetto fino a stasera e poi mando mail se hanno ricevuto o no l'ordine... mai capitato una cosa così ?? :cry
 

Jacoale

Pedivella
27 Luglio 2013
447
237
Pisa
Visita sito
Bici
sicuramente troppo per le mie gambe
si i QR sono quelli Bontrager originali delle ruote
il peso è con i flap non tubeless
non so quanto pesano ma dubito che togliendoli il peso sarebbe passato da 1540 a 1460
le valvole non erano montate
ciao

uffa volevo citare tony fish per rispondergli ma non sono nemmeno bono a fare il quote :-(
 
Ultima modifica:

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
IL bello è che pare andato visto che avevo già cliccato su ok... però per ora nessun mail di conferma ??

Aspetto fino a stasera e poi mando mail se hanno ricevuto o no l'ordine... mai capitato una cosa così ?? :cry

Sì mi è capitato un paio di volte almeno con altri siti e in quel caso non è mai andato a buon fine l'ordine per problemi dei loro sistemi, però non prenderlo per oro colato ogni caso fa a sè, quindi fai bene a sentire il sito.

si i QR sono quelli Bontrager originali delle ruote
il peso è con i flap non tubeless
non so quanto pesano ma dubito che togliendoli il peso sarebbe passato da 1540 a 1460
le valvole non erano montate
ciao

uffa volevo citare tony fish per rispondergli ma non sono nemmeno bono a fare il quote :-(

:mrgreen: no problema e grazie per la risposta
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ho provato a fare acquisto online da bike components ma non procede... qualcuno ha qualche dritta ?? ;nonzo%


Aggiungo... il peggior sito per fare acquisti online che abbia mai visto... e per fortuna sono teteschi !!
ma è strano, io ci ho comprato diverse cose e mi sono sempre sorpreso della velocità.
certo bisogna assicurarsi che la merce sia a stock.