Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Quadri84

Pedivella
9 Settembre 2013
356
42
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
I rulli necessitano di copertoncini appositi, perché utilizzare i Tubeless?

Ma infatti non è che li metterei appositamente per fare i rulli :mrgreen:
Ma dato che al momento tengo montate sulla bici le ruote con i tubeless se mi capita di fare qualche rullata lampo all'ora di pranzo senza star li ogni volta a sostituire la ruota e aggiustare il cambio mi resterebbe più comodo.
Anche perchè se capita un giorno di sole magari invece che fare il rullo esco in strada quindi dovrei star li e fare l'inverso.
Ovvio che se ho tempo non mi pongo neanche il problema.

In passato questo lavoro l'ho fatto anche con il tubolare, certo erano i tufo che sono delle pietre :mrgreen:
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.704
2.639
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ma infatti non è che li metterei appositamente per fare i rulli :mrgreen:
Ma dato che al momento tengo montate sulla bici le ruote con i tubeless se mi capita di fare qualche rullata lampo all'ora di pranzo senza star li ogni volta a sostituire la ruota e aggiustare il cambio mi resterebbe più comodo.
Anche perchè se capita un giorno di sole magari invece che fare il rullo esco in strada quindi dovrei star li e fare l'inverso.
Ovvio che se ho tempo non mi pongo neanche il problema.

In passato questo lavoro l'ho fatto anche con il tubolare, certo erano i tufo che sono delle pietre :mrgreen:

Indipendentemente dalla copertura utilizzata, saprai benissimo che il consumo su rulli è notevole.....vedi tu se il gioco vale la candela! o-o
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Fresco fresco di esperienza in conversione tubeless, rispondo alle tue domande:

- nastro per ruote con larghezza interna 18 mm direi 23. Il 21 secondo me sarebbe appena sufficiente
- prolunga per ruote profilo 40 mm ti serve sicuramente da 30 (stessa cosa ho fatto io sulle mie con profilo 42 mm)
- doc blue, con una confezione in dotazione da 60 ml fai una sola coppia di ruote (30 ml a ruota)
- easy fit.. non l'ho usato, per tallonare correttamente nel mio caso è stato più utile far prendere la forma ai copertoncini montandoli alcune ore con la camera d'aria

Ciao

Ho provato a dare un'occhiata al sito da te suggerito e, tra quelli da me consultati, è l'unico che dispone di tutto il necessario per convertire un paio di ruote da copertoncino a tubeless....dalle coperture alle valvole, dai nastri alle prolunghe.

Il mio dubbio è questo: volendo montare i Pro One da 25 prima su delle Dt Swiss R24 (18C) per poi passarli su delle R4Carbon (17C) cosa mi occorre?

A parte le coperture (:mrgreen:) e le valvole da 40 come quelle da te suggerito direi:

- nastro da montare sulle DTSwiss.....ma di che misura? 21 o 23? ;nonzo%
- prolunghe valvole per le R4Carbon.....misura? 17 o 30? ;nonzo%
- Doctor blue.....con una confezione da 60ml riesco a fare due set di ruote? ;nonzo%
- Easy fit.....idem come sopra, con una confezione riesco a fare due montaggi? ;nonzo%

Ridendo e scherzando alla fine vanno via circa 120euro compresa la spedizione....sti cxxxi! :wacko:
 

Quadri84

Pedivella
9 Settembre 2013
356
42
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Indipendentemente dalla copertura utilizzata, saprai benissimo che il consumo su rulli è notevole.....vedi tu se il gioco vale la candela! o-o

Eh lo so, però se a parte il consumo non ci sono inconvenienti particolari mi resterebbe molto piu comodo..
Gia adesso nelle 2 ore che ho disponibili devo montare il rullo, vestirmi, fare la seduta 45-60min, farmi la doccia, fare pranzo, smontare il rullo e ripartire :wacko:
Se mi metto anche a smontare la ruota e sistemare il cambio faccio prima a darmi alla ruzzola per l'invernata :mrgreen:
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
610
183
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
Qualcuno ha mai provato i tubeless sui rulli?

Regolarmente. Principalmente su rulli liberi ma anche sul turbo. Nessuna differenza rispetto al copertoncino a parte la più bassa resistenza al rotolamento che fa sì di impostare una resistenza più alta sui rulli per ottenere lo stesso carico in watt. Effetto più evidente usando i rulli liberi.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.704
2.639
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Eh lo so, però se a parte il consumo non ci sono inconvenienti particolari mi resterebbe molto piu comodo..
Gia adesso nelle 2 ore che ho disponibili devo montare il rullo, vestirmi, fare la seduta 45-60min, farmi la doccia, fare pranzo, smontare il rullo e ripartire :wacko:
Se mi metto anche a smontare la ruota e sistemare il cambio faccio prima a darmi alla ruzzola per l'invernata :mrgreen:

Io sono messo uguale a te in quanto a tempo in pausa pranzo....qualche anno fa ho preso dei rulli su cui avevo montato il "muletto", quindi nessuno sbattimento di cambio ruote.....però ho durato poco....l'attività fisica al chiuso non fa per me....preferisco uscire all'aperto, 1h/1:10h di allenamento, doccia e poi via al lavoro.....per il pranzo mi organizzo sempre con panini o altro da mangiare in ufficio quando riprendo a lavorare....alla fine preferisco fare così! o-o

Fresco fresco di esperienza in conversione tubeless, rispondo alle tue domande:

- nastro per ruote con larghezza interna 18 mm direi 23. Il 21 secondo me sarebbe appena sufficiente
- prolunga per ruote profilo 40 mm ti serve sicuramente da 30 (stessa cosa ho fatto io sulle mie con profilo 42 mm)
- doc blue, con una confezione in dotazione da 60 ml fai una sola coppia di ruote (30 ml a ruota)
- easy fit.. non l'ho usato, per tallonare correttamente nel mio caso è stato più utile far prendere la forma ai copertoncini montandoli alcune ore con la camera d'aria

Ciao

Grazie mille per le info! o-o

Solo un dubbio sulla lunghezza della prolunga.....attualmente con le R4Carbon uso valvole da 60 e ritengo che siano più che sufficienti.....se la valvola tubeless è 40mm e la prolunga da 17mm mi verrebbe da pensare che alla fine la "lunghezza utile" sia 57mm (quindi perfetta in quanto risulterebbe praticamente identica a quella delle camera d'aria che monto tuttora).....ma, stando al tuo consiglio di montare prolunghe da 30mm, qualche dubbio sulle mie considerazioni mi viene.....forse la lunghezza dichiarata della prolunga (17mm o 30mm) tiene conto anche della parte filettata che in parte quindi si perde avvitandola alla valvola? ;nonzo%
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
No, 30 mm sono "effettivi" però devi considerare che un paio di mm li prende lo spessorino in plastica che andrà fra la ghiera e il cerchio in carbonio, per non rovinarlo, poi aggiungi lo spessore della ghiera stessa, che è circa 5 mm, e capisci che ti resterebbe davvero troppo poco. Per questo motivo io ho scelto le 30 mm.

Io sono messo uguale a te in quanto a tempo in pausa pranzo....qualche anno fa ho preso dei rulli su cui avevo montato il "muletto", quindi nessuno sbattimento di cambio ruote.....però ho durato poco....l'attività fisica al chiuso non fa per me....preferisco uscire all'aperto, 1h/1:10h di allenamento, doccia e poi via al lavoro.....per il pranzo mi organizzo sempre con panini o altro da mangiare in ufficio quando riprendo a lavorare....alla fine preferisco fare così! o-o



Grazie mille per le info! o-o

Solo un dubbio sulla lunghezza della prolunga.....attualmente con le R4Carbon uso valvole da 60 e ritengo che siano più che sufficienti.....se la valvola tubeless è 40mm e la prolunga da 17mm mi verrebbe da pensare che alla fine la "lunghezza utile" sia 57mm (quindi perfetta in quanto risulterebbe praticamente identica a quella delle camera d'aria che monto tuttora).....ma, stando al tuo consiglio di montare prolunghe da 30mm, qualche dubbio sulle mie considerazioni mi viene.....forse la lunghezza dichiarata della prolunga (17mm o 30mm) tiene conto anche della parte filettata che in parte quindi si perde avvitandola alla valvola? ;nonzo%
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Io invece ora sono nel "pallone" perchè voglio convertire anche le Fulcrum Racing 3 con le Pro One, ma non so se tornare ai 23 mm, che effettivi dovrebbero arrivare a circa 24-24,5 o se prendere altra coppia di 25 mm, che arriverebbero a circa 27 mm.
Con i 23 mm avrei "guadagno" di 20 gr a copertone (capirai..) e 15 euro di risparmio nell'acquisto della coppia. Altri vantaggi del 23 mm, se ce ne sono?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.704
2.639
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
No, 30 mm sono "effettivi" però devi considerare che un paio di mm li prende lo spessorino in plastica che andrà fra la ghiera e il cerchio in carbonio, per non rovinarlo, poi aggiungi lo spessore della ghiera stessa, che è circa 5 mm, e capisci che ti resterebbe davvero troppo poco. Per questo motivo io ho scelto le 30 mm.

La ghiera tubeless quindi è più alta rispetto a quelle classiche per camere d'aria? ;nonzo%

Comunque notavo solo ora che le prolunghe da 17mm sono colore "silver" e non "black" come quelle da 30mm.....:wacko:

Per quanto riguarda il Doctor Blue.....pensi che applicando solo 15ml (anzichè 30ml) a ruota non si riesca ad avere una buona tenuta d'aria?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.704
2.639
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io invece ora sono nel "pallone" perchè voglio convertire anche le Fulcrum Racing 3 con le Pro One, ma non so se tornare ai 23 mm, che effettivi dovrebbero arrivare a circa 24-24,5 o se prendere altra coppia di 25 mm, che arriverebbero a circa 27 mm.
Con i 23 mm avrei "guadagno" di 20 gr a copertone (capirai..) e 15 euro di risparmio nell'acquisto della coppia. Altri vantaggi del 23 mm, se ce ne sono?

Mah alla fine penso cambi veramente poco tra le due misure.....se sulle Vision monti già i 25mm, sulle Fulcrum potresti provare il 23mm.....almeno vedi come si comportano e risparmi qualche spicciolo! o-o
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Si, la ghiera delle valvole tubeless è più alta. Ti manderei una foto del risultato finale sulle mie ruote, ma purtroppo non sono a casa.
Per il doc blue credo che 15 ml, ovvero la metà di quanto suggerito, possano essere pochini in caso di foratura. Per la tenuta invece ho notato che, dopo l'effettiva tallonatura, sia sulle vision che sulle fulcrum, non c'era problema anche senza liquido. Hanno entrambe tenuto la pressione anche dopo 24h, con perdite risibili.

La ghiera tubeless quindi è più alta rispetto a quelle classiche per camere d'aria? ;nonzo%

Comunque notavo solo ora che le prolunghe da 17mm sono colore "silver" e non "black" come quelle da 30mm.....:wacko:

Per quanto riguarda il Doctor Blue.....pensi che applicando solo 15ml (anzichè 30ml) a ruota non si riesca ad avere una buona tenuta d'aria?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.704
2.639
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Si, la ghiera delle valvole tubeless è più alta. Ti manderei una foto del risultato finale sulle mie ruote, ma purtroppo non sono a casa.
Per il doc blue credo che 15 ml, ovvero la metà di quanto suggerito, possano essere pochini in caso di foratura. Per la tenuta invece ho notato che, dopo l'effettiva tallonatura, sia sulle vision che sulle fulcrum, non c'era problema anche senza liquido. Hanno entrambe tenuto la pressione anche dopo 24h, con perdite risibili.

Per la foto, se non ti è troppo disturbo, perchè no? Non ho fretta....li monterei a gennaio, grazie! o-o

Per discorso Doc Blue, larghezza nastro (21/23) e lunghezza prolunghe (17/30), mi piacerebbe sentire anche il parere degli esperti....vedi [MENTION=35417]davlak[/MENTION] e [MENTION=63750]sheik yerbouti[/MENTION]
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.120
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Solo un dubbio sulla lunghezza della prolunga.....attualmente con le R4Carbon uso valvole da 60 e ritengo che siano più che sufficienti.....se la valvola tubeless è 40mm e la prolunga da 17mm mi verrebbe da pensare che alla fine la "lunghezza utile" sia 57mm (quindi perfetta in quanto risulterebbe praticamente identica a quella delle camera d'aria che monto tuttora).....ma, stando al tuo consiglio di montare prolunghe da 30mm, qualche dubbio sulle mie considerazioni mi viene.....forse la lunghezza dichiarata della prolunga (17mm o 30mm) tiene conto anche della parte filettata che in parte quindi si perde avvitandola alla valvola? ;nonzo%

Ciao bonus io sulle mie ruote Spada breva 30 (profilo 30) montai direttamente le valvoline a base piatta da 35 che mi spedì Spada con le ruote senza alcuna prolunga, sono un pó corte ma io uso la pompa da pavimento che si avvita direttamente alla valvolina invece sulle ruote Spada breva 38 (profilo 38) quando ordinai online a pro bike la coppia di panacer race EVO3 tubeless ordinai anche una coppia di valvoline a base conica da 55 da cui una volta montate fuoriesce abbastanza la valvolina rendendo comoda l'aggancio del becco della pompa da pavimento. Se posso evito sempre usare le prolunghe comprando valvoline più alte o-o o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.704
2.639
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ripeto presso pro bike shop
2 valvoline tubeless spano 55 mm rif 109253
Si vendono a coppia

Grazie, ma forse volevi scrivere SPANK! o-o
Non è facile trovare valvole tubeless di quella lunghezza e con base conica....al momento le uniche trovate sono quelle della Stans No Tubes sempre da 55.....il problema sarà riuscire a trovarle sullo stesso sito dove si compra il resto!
Ma che tu sappia esistono anche da 60 (anche se da 55 sarebbero più che sufficienti)? ;nonzo%
 
Ultima modifica:

Quadri84

Pedivella
9 Settembre 2013
356
42
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Regolarmente. Principalmente su rulli liberi ma anche sul turbo. Nessuna differenza rispetto al copertoncino a parte la più bassa resistenza al rotolamento che fa sì di impostare una resistenza più alta sui rulli per ottenere lo stesso carico in watt. Effetto più evidente usando i rulli liberi.

Allora non sono il primo o-o

Consumo anomalo? Alla fine li utilizzerei un paio d'ore a settimana, finchè il tempo è ancora mezzo mezzo.. quando sarà impossibile uscire in strada monterò direttamente la ruota da rullo.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
oggi il tubeless mi ha salvato da conseguenze che potevano essere più serie.
in pratica sull'Aurelia ai 50 all'ora in falsopiano ci siamo trovati dei lavori e ho preso in pieno un segnale stradale che stava poggiato a terra...il Pro One posteriore ha lanciato un forte sibilo schizzando lattice dappertutto e si è sgonfiato velocemente dandomi però quei secondi in più per potermi fermare in sicurezza.
ora ha un taglio di circa 1 cm sul fianco...e non so se è riparabile, vedremo.
la cosa interessante è che la toppa esterna lezyne me lo aveva anche chiuso, solo che non riuscivo a far tallonare perchè non avevo la bomboletta di co2, per cui alla fine ho montato la camera d'aria che ha tenuto proprio in virtù della pezza lezyne autoadesiva che avevo messo esternamente.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Per la foto, se non ti è troppo disturbo, perchè no? Non ho fretta....li monterei a gennaio, grazie! o-o

Per discorso Doc Blue, larghezza nastro (21/23) e lunghezza prolunghe (17/30), mi piacerebbe sentire anche il parere degli esperti....vedi [MENTION=35417]davlak[/MENTION] e [MENTION=63750]sheik yerbouti[/MENTION]

liquido 30 ml per ruota, nastro da 21 o da 23 non c'e' problema basta che copra bene i fori dei nipples, 2 giri se sono ruote copertoncino 1 giro ruote tlr, prolunga valvola da 30mm per ruote da 40
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Meno male che ti è andata bene.
E questa tua vicenda mi ha confermato ancora di più di aver percorso la strada giusta nella conversione al tubeless, e mi fa avere ancora più fretta a convertire anche la mia coppia di fulcrum 3.
Sempre seguendo la tua esperienza, mi sono dotato anche io di toppe autoadesive Lesyne o-o

Mi piacerebbe anche la tua opinione in merito alla scelta fra i Pro One tubeless da 23 o 25 da mettere sulle Fulcrum 3 (15C). Sulle Vision T42 ho messo i 25mm

Grazie




oggi il tubeless mi ha salvato da conseguenze che potevano essere più serie.
in pratica sull'Aurelia ai 50 all'ora in falsopiano ci siamo trovati dei lavori e ho preso in pieno un segnale stradale che stava poggiato a terra...il Pro One posteriore ha lanciato un forte sibilo schizzando lattice dappertutto e si è sgonfiato velocemente dandomi però quei secondi in più per potermi fermare in sicurezza.
ora ha un taglio di circa 1 cm sul fianco...e non so se è riparabile, vedremo.
la cosa interessante è che la toppa esterna lezyne me lo aveva anche chiuso, solo che non riuscivo a far tallonare perchè non avevo la bomboletta di co2, per cui alla fine ho montato la camera d'aria che ha tenuto proprio in virtù della pezza lezyne autoadesiva che avevo messo esternamente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.