Test VO2max con determinazione zone potenza

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
io ho notato una cosa col pm. quando c'è vento i dati escono sfalsati.
faccio un esempio: se c'è vento contrario (pensiamo a dei tornanti irregolari, ossia sali più col contrario che con a favore) e fai un test di potenza, a logica dovresti sviluppare più watt (posto che tu voglia tenera la velocità x) nel momento che hai vento contrario. ci metti più tempo e più potenza.io ho provato un bel po' di volte e a me esce che ci metto sicuramente più tempo ma anche se ho una buona gamba ci metto meno potenza.

al contrario quando sto a ruota oppure c'è poco vento tendo a mulinare di più e a sviluppare più potenza. cioé il vento contrario influisce sulla cadenza. vero che puoi alleggerire ma chiaramente perdi comunque potenza.
questioni di lana caprina.

Ho anche io ho la stessa sensazione anche se sembra strano...magari è un fattore mentale o che col vento contro io pedalo in maniera meno fluida,cadenza inferiore ecc...ma anche a me è successo di aver migliori "prestazioni" di potenza in scia o poco vento o a favore...
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Forse perchè è più difficile tenere una potenza costante,dato che difficilmente il vento soffia sempre dalla stessa parte allo stesso modo.. [MENTION=2473]gasht[/MENTION] poi se ti riferisci al calcolatore che hai postato,non tenendo conto del vento può dare i valori giusti in condizione di vento nullo,col vento la vedo dura.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Forse perchè è più difficile tenere una potenza costante,dato che difficilmente il vento soffia sempre dalla stessa parte allo stesso modo.. [MENTION=2473]gasht[/MENTION] poi se ti riferisci al calcolatore che hai postato,non tenendo conto del vento può dare i valori giusti in condizione di vento nullo,col vento la vedo dura.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

chiaro.
io tendo a testare il mio limite in giornate con poco vento, o meglio un vento che influisca poco sulla prestazione. purtroppo su salite in cui si sale abbastanza l'assenza di vento è un po' difficile...
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
chiaro.
io tendo a testare il mio limite in giornate con poco vento, o meglio un vento che influisca poco sulla prestazione. purtroppo su salite in cui si sale abbastanza l'assenza di vento è un po' difficile...
Esatto ed,al contrario,in salite veloci,sopra 20kmh anche una minima variazione di vento può sballare di molti watt.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
300 di FTP è un dato che dovrebbe regalare delle soddisfazioni :-)
Però ricordatevi che bisogna sempre vedere tanti aspetti del corridore e della forza.
Anche solo usando misuratori differenti ci possono avere importanti differenze di watt.

dai, non andiamo in giro a dire queste cose, su ...
a meno che per importanti tu non intenda massimo qualche wattino ... che magari importanti anche lo sono ma credo tu intendessi dire altre cose

differenza si possono notare sugli sprint, o in situazioni momentanee sui misuratori solo sx, ma questa affermazione è assolutamente falsa.
 

MaFabio

Pignone
7 Febbraio 2011
100
0
Visita sito
Bici
Argon18 - Gallium pro
dai, non andiamo in giro a dire queste cose, su ...
a meno che per importanti tu non intenda massimo qualche wattino ... che magari importanti anche lo sono ma credo tu intendessi dire altre cose

differenza si possono notare sugli sprint, o in situazioni momentanee sui misuratori solo sx, ma questa affermazione è assolutamente falsa.
Un esempio veloce.
La precisione di uno strumento nuovo non è inferiore al 2%, quindi vuol dire che tra il min e il max di errore fra 2 strumenti è il 4%.
4% di 300w sono 12w, migliorare 12watt in soglia. per un corridore vuol dire quasi 1 anno di lavoro.
Se poi gli strumenti non sono tarati oppure usati gli errori crescono.
Comunque è pieno di video e confronti, 10-20 Watt non sono pochi su un carico di 1h
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Un esempio veloce.
La precisione di uno strumento nuovo non è inferiore al 2%, quindi vuol dire che tra il min e il max di errore fra 2 strumenti è il 4%.
4% di 300w sono 12w, migliorare 12watt in soglia. per un corridore vuol dire quasi 1 anno di lavoro.
Se poi gli strumenti non sono tarati oppure usati gli errori crescono.
Comunque è pieno di video e confronti, 10-20 Watt non sono pochi su un carico di 1h

stai confondendo precisione con accuratezza, hai le idee molto confuse direi. in reologia precisione e accuratezza sono 2 cose completamente differenti. i tuoi 2 misuratori di esempio sfortunati sono entrambi perfettamente accurati ma poco precisi se misurano sempre a n% in più, n% in meno. mentre il 2% fornito dalle specifiche dei produttori pm è proprio sulla accuratezza, non sulla precisione, quindi quanto dici non sta in piedi. Hai preso come esempio 2 misuratori "perfetti" dal punto di vista delle tuo "2% di errore".

E poi dopo tutti questi discorsi sui numerini parli di 10W-20W come se fossero la stessa cosa ... tra 10W e 20W c'è una differenza enorme

e poi "Se poi gli strumenti non sono tarati oppure usati gli errori crescono." vabbè ... mi pare un discorso buttato li, anche se sono rotti gli errori crescono, che significa?

Cmq ok, va be, hai le tue idee, mi pare che tu non abbia molta voglia di affrontare il discorso in modo costruttivo, ok, va bene così o-o
 

MaFabio

Pignone
7 Febbraio 2011
100
0
Visita sito
Bici
Argon18 - Gallium pro
stai confondendo precisione con accuratezza, hai le idee molto confuse direi. in reologia precisione e accuratezza sono 2 cose completamente differenti. i tuoi 2 misuratori di esempio sfortunati sono entrambi perfettamente accurati ma poco precisi se misurano sempre a n% in più, n% in meno. mentre il 2% fornito dalle specifiche dei produttori pm è proprio sulla accuratezza, non sulla precisione, quindi quanto dici non sta in piedi. Hai preso come esempio 2 misuratori "perfetti" dal punto di vista delle tuo "2% di errore".

E poi dopo tutti questi discorsi sui numerini parli di 10W-20W come se fossero la stessa cosa ... tra 10W e 20W c'è una differenza enorme

e poi "Se poi gli strumenti non sono tarati oppure usati gli errori crescono." vabbè ... mi pare un discorso buttato li, anche se sono rotti gli errori crescono, che significa?

Cmq ok, va be, hai le tue idee, mi pare che tu non abbia molta voglia di affrontare il discorso in modo costruttivo, ok, va bene così o-o
Si, in effetti non ho molta voglia di affrontare la tua polemica, anche perché basta una piccola ricerca su internet e si trovano mille siti che hanno fatto comparazioni fra i misuratori di potenza. anche su BDC era stato fatto qualche cosa.
errori di 15w (così hai una media) su una salita non sono pochi.
considerando un carico a 300w sono il 5%.
poi come detto, non mi va di stare qui solo perché vuoi far polemica.
misuratori di potenza differenti e strumenti differenti (come rulli etc...) posso aver differenze sulla misurazione. questo è un dato di fatto non un idea personale
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Si, in effetti non ho molta voglia di affrontare la tua polemica, anche perché basta una piccola ricerca su internet e si trovano mille siti che hanno fatto comparazioni fra i misuratori di potenza. anche su BDC era stato fatto qualche cosa.
errori di 15w (così hai una media) su una salita non sono pochi.
considerando un carico a 300w sono il 5%.
poi come detto, non mi va di stare qui solo perché vuoi far polemica.
misuratori di potenza differenti e strumenti differenti (come rulli etc...) posso aver differenze sulla misurazione. questo è un dato di fatto non un idea personale
In ogni caso 10w o 15w più o meno cambia poco,imho i pm non servono a determinare il valore di un'atleta ma devono fornire valori ripetibili per potersi allenare correttamente,poi il valore vero lo si vede in gara[emoji106]
Comunque senza polemica ma tutte quelle comparative su internet io non le ho trovate...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

MaFabio

Pignone
7 Febbraio 2011
100
0
Visita sito
Bici
Argon18 - Gallium pro
In ogni caso 10w o 15w più o meno cambia poco,imho i pm non servono a determinare il valore di un'atleta ma devono fornire valori ripetibili per potersi allenare correttamente,poi il valore vero lo si vede in gara[emoji106]
Comunque senza polemica ma tutte quelle comparative su internet io non le ho trovate...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Ma infatti non era quello il discorso.
Il pm ha altre funzioni, non quello di verificare se i 300watt erano veramente 300.
Tanto te compri quello è usi quello, anche se non è precisissimo va bene.
Per i test, basta che guardi le varie comparazioni, alcuni soffrono anche solo il cambio di temperatura.
Comunque la penso come te, la gara è il vero parametro 💪
 

mosaix

Pignone
14 Marzo 2013
149
5
L'Aquila
Visita sito
Bici
BDC Bianchi C2C
Ciao a tutti
venerdi ho fatto un test in laboratorio di Vo2max
Risultato 76,2 ml/Kgmin con carico a 435W
Adesso ho un dubbio. Leggo che per allenare questo valore servono ripetute brevi al 100% o Z5
Ma 435W non sono la mia Z5 (calcolo FTP) che è intorno a 360W
Quindi, a quanto dovrei fare le ripetute?
Grazie
 

mosaix

Pignone
14 Marzo 2013
149
5
L'Aquila
Visita sito
Bici
BDC Bianchi C2C
con questi numeri potresti andare a fare il Tour de France .....

bhe non direi....

da quello che ho capito, i miei 435W di carico al mio picco di Vo2Max è un valore che ho raggiunto al termine di un incremento; cioè mi sono fermato quando ero "crepato"...
non credo sia un valore che posso prendere in considerazione come sostenibile per tot minuti. o no?
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
bhe non direi....

da quello che ho capito, i miei 435W di carico al mio picco di Vo2Max è un valore che ho raggiunto al termine di un incremento; cioè mi sono fermato quando ero "crepato"...
non credo sia un valore che posso prendere in considerazione come sostenibile per tot minuti. o no?

Si ma ad occhio se hai 360 di z5 dovresti essere almeno sui 315-320 di ftp,se pesi 60kg con quei valori non vai al tour ma ti piazzi nei primi 10 alle gf,se ne pesi 80 potresti essere solo un mediocre passista. L'incremento Vo2 max puro comunque si fa in z5.

Edit forse ho capito cosa intendeva sepica,il tuo valore vo2 max è da pro!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk