mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

izanola76

Pignone
6 Dicembre 2014
127
14
47
Brescia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Eh io a sto punto sono tentatissimo di prendere quelli dal venditore Diy-Bike a 407$ con mozzi novatec... :mrgreen:

Anche io interessato alle offerte di Diy-bike su aliexpress.... però mi chiedevo, com'è possibile che coppia di ruote costino come coppia di cerchi yishun? Voglio dire: già mi sembravano ottimi i prezzi di ace bike/yishun di cui ho visto di persona lo stand a Verona fiere ed ora, scavando un po', si trovano prezzi ancora più bassi..... , al di là di tuti gli stereotipi del mondo, comprare in Cina mi lascia di per se un po' perplesso, adesso scopro pure che ci sono negozi Cina discount, cioè insomma: uno come fa a capire davvero la bontà di questi prodotti?Oltretutto sono negozi che hanno un numero considerevole di feedback. Io probabilmente sceglierò una specie di via di mezzo: comprerò cerchi yishun e mozzi novatec in separata sede e li farò montare in negozio sottto casa, certo la tentazione di farmi arrivare direttamente a casa un paio di ruote complete a 400€, rimane.
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Anche io interessato alle offerte di Diy-bike su aliexpress.... però mi chiedevo, com'è possibile che coppia di ruote costino come coppia di cerchi yishun? Voglio dire: già mi sembravano ottimi i prezzi di ace bike/yishun di cui ho visto di persona lo stand a Verona fiere ed ora, scavando un po', si trovano prezzi ancora più bassi..... , al di là di tuti gli stereotipi del mondo, comprare in Cina mi lascia di per se un po' perplesso, adesso scopro pure che ci sono negozi Cina discount, cioè insomma: uno come fa a capire davvero la bontà di questi prodotti?Oltretutto sono negozi che hanno un numero considerevole di feedback. Io probabilmente sceglierò una specie di via di mezzo: comprerò cerchi yishun e mozzi novatec in separata sede e li farò montare in negozio sottto casa, certo la tentazione di farmi arrivare direttamente a casa un paio di ruote complete a 400€, rimane.

C'è prodotto cinese e prodotto cinese.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Scusa ma quante ruote hai montato per dire che cambiano molto le tensioni?

Come ho detto io le faccio montare e con il meccanico ci parlo diciamo che le maggiori tensioni sono ottenute da una concomitanza di fattori che sono l'attacco più efficace sulla flangia del raggio (il j bend si può piegare deformare) ed i cerchi in carbonio che sono molto meno deformabili di quelli in alu in ogni caso sulla tensione c'è parecchio da dire anche perchè valori alti non sono di per sè segno di maggior qualità costruttiva che dipende molto da come reagisce il raggio alle alte tensioni.

Comunque il problema è che meccanici che non vogliono avere a che fare con gli sp ce ne sono tanti perchè sono una noia a cominciare dal calcolo dei raggi.
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Come ho detto io le faccio montare e con il meccanico ci parlo diciamo che le maggiori tensioni sono ottenute da una concomitanza di fattori che sono l'attacco più efficace sulla flangia del raggio (il j bend si può piegare deformare) ed i cerchi in carbonio che sono molto meno deformabili di quelli in alu in ogni caso sulla tensione c'è parecchio da dire anche perchè valori alti non sono di per sè segno di maggior qualità costruttiva che dipende molto da come reagisce il raggio alle alte tensioni.

Comunque il problema è che meccanici che non vogliono avere a che fare con gli sp ce ne sono tanti perchè sono una noia a cominciare dal calcolo dei raggi.
Il mio pensiero è che non ci siano grosse differenze nell'attacco del raggio alla flangia, un raggio J Bend che si rompe lo fa per sollecitazione di fatica.
Per questo motivo in fase di montaggio chiudo molto le J dei raggi interni alle flange,per far aderire bene il raggio alla flangia stessa, e questo limita di molto la possibile rottura della testa del raggio.
I valori alti di tensione fini a se stessi sono inutili, è appropriato mettere dei valori vicini a quelli consigliati dal produttore del cerchio (questi sono quasi sempre i limiti strutturali in una ruota, raggi e flange possono in genere sopportare questi valori senza problemi). Detto questo, con una raggiatura da 24 raggi, e un buon cerchio, sono solito dare valori intorno ai 120-130 Kgf al lato drive side di una mia ruota posteriore.
Per quanto riguarda la reazione del raggio a tensione, se cambio marca di raggi li sottopongo a delle prove di tensione con dinamometro misurandone l'allungamento, in modo da poter prevedere l'assestamento e quindi offrire una ruota che nel tempo rimanga stabile senza bisogno di ulteriori centrature.
Se un meccanico non vuole assumersi il rischio del calcolo della lunghezza raggi di una ruota con mozzi straight pull è probabilmente conscio del fatto che non è in grado di farlo.
Lo trovo un atteggiamento molto corretto nei confronti del cliente.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Non è banale se si tratta di mozzi predisposti per Straight Pull il calcolo della lunghezza dei raggi. Avendo un candelabro dove si poggiano cerchio e mozzo già in posizione basta misurare e la lunghezza ti salta fuori senza calcolarla, e sinceramente potendo fare così non mi sono mai preoccupato del calcolo. Che comunque non è banale.

;nonzo% di ruote ne ho montate parecchie,anche sp però il calcolo dei raggi lo ho sempre fatto fare dal produttore dei mozzi,o al venditore dandogli l'erd del cerchio. Se sai come calcolare la misura sarei interessato a saperlo(se sei disponibile a condividerlo) anche in mpo-o.
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Anche io interessato alle offerte di Diy-bike su aliexpress.... però mi chiedevo, com'è possibile che coppia di ruote costino come coppia di cerchi yishun? Voglio dire: già mi sembravano ottimi i prezzi di ace bike/yishun di cui ho visto di persona lo stand a Verona fiere ed ora, scavando un po', si trovano prezzi ancora più bassi..... , al di là di tuti gli stereotipi del mondo, comprare in Cina mi lascia di per se un po' perplesso, adesso scopro pure che ci sono negozi Cina discount, cioè insomma: uno come fa a capire davvero la bontà di questi prodotti?Oltretutto sono negozi che hanno un numero considerevole di feedback. Io probabilmente sceglierò una specie di via di mezzo: comprerò cerchi yishun e mozzi novatec in separata sede e li farò montare in negozio sottto casa, certo la tentazione di farmi arrivare direttamente a casa un paio di ruote complete a 400€, rimane.

C'è prodotto cinese e prodotto cinese.
Pienamente d'accordo... Ragazzi, anche contando la dogana sui cerchi vi escono delle ruote dal costo (a esagerare) di 600-700€ montate.

Per quella cifra si arriva giusto a delle buone ruote in alluminio, ma di che stiamo parlando?!?
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.781
1.049
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Pienamente d'accordo... Ragazzi, anche contando la dogana sui cerchi vi escono delle ruote dal costo (a esagerare) di 600-700€ montate.

Per quella cifra si arriva giusto a delle buone ruote in alluminio, ma di che stiamo parlando?!?

Secondo me è un prezzo che si avvicina troppo a ruote in carbonio di marca. Perdono di appeal le cinesi
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
Per esempio a 700 più o meno si trovano le Deda dell'anno scorso.
Le DTSwiss RC38 non costano molto di più...

mostra, ma devono essere prezzi max 700 euro e devono essere di quest'anno altrimenti ci sono prezzi di ruote in carbonio che costano 400 euro come quelle che ho postato poc'anzi che non hanno nulla da invidiare alle deda
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Secondo me è un prezzo che si avvicina troppo a ruote in carbonio di marca. Perdono di appeal le cinesi
Mmm, non direi, i mozzi novatec li ritengo superiori ai DT350s.

Detto questa premessa, dubito che a 600-700€ tu trovi una ruota per tubeless con profilo toroidale, senza fori dei raggi e montata con Cx-Ray.

A occhio si parla di 400€ in più (che non è poco, dato che stiamo parlando più del 50% del prezzo delle cinesi fatte assemblare in italia) per le DT 38C, che hanno un cerchio di vecchia concezione (15c e coi fori nipples) e una ruota che pesa di più.
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Mmm, non direi, i mozzi novatec li ritengo superiori ai DT350s.

Detto questa premessa, dubito che a 600-700€ tu trovi una ruota per tubeless con profilo toroidale, senza fori dei raggi e montata con Cx-Ray.

A occhio si parla di 400€ in più (che non è poco, dato che stiamo parlando più del 50% del prezzo delle cinesi fatte assemblare in italia) per le DT 38C, che hanno un cerchio di vecchia concezione (15c e coi fori nipples) e una ruota che pesa di più.

Cosa vuol dire che i mozzi Novatec sono superiori ai DT350s? Ci sono mozzi Novatec dozzinali da 40 USD la coppia spediti, ce ne sono di più costosi.
Se paragoni i mozzi ai vertici della gamma Novatec al DT240s di DT Swiss, Novatec per raffinatezza meccanica scompare...
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Cosa vuol dire che i mozzi Novatec sono superiori ai DT350s? Ci sono mozzi Novatec dozzinali da 40 USD la coppia spediti, ce ne sono di più costosi.
Se paragoni i mozzi ai vertici della gamma Novatec al DT240s di DT Swiss, Novatec per raffinatezza meccanica scompare...
Scusami, parlavo di top Novatec (variante SL, quindi pure alleggerita) che a livello di prezzo se la gioca con i DT350 (e visto che qua ne facciamo un discorso di costo non li confronto con i 240).

EDIT: Questi http://www.eshop.novatecwheels.eu/category/hubs-non-disc/a291sb-a-sl/
http://www.eshop.novatecwheels.eu/category/hubs-non-disc/f482sb-sl-ab-a4abg-11s/
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
con gli stessi parametri di chi dice che i dtswiss 350 sono superiori ai novatec senza averli mai nemmeno visti dal vivo i dt swiss
Beh in effetti i 350 a livello di meccanica anche secondo me sono superiori anche ai migliori novatec,e sono molto vicini ai 240s se poi vai a vedere il peso allora no.


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.