Come gestire il TSB

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Non puoi!
La cosa che potresti fare é, sulla scorta dei numeri delle passate stagioni, impostare un valore di riferimento, un traguardo e provare ad arrivarci.
Ad esempio, io lo scorso anno non ho mai superato i 100, ma ritengo di poter caricare molto di più, non tanto come intensità ma come quantità.
Quindi nella programmazione cercherò di impostare dei valori progressivamente crescenti ed opportunamente modulati in cicli di cario e scarico di TSS settimanale per portermi ad un valore di CTL di 120 circa 20gg prima degli eventi clou (per me Sportful e Maratona).
Al momento il mio valore di CTL è 77 mentre ATL 100 non ho storici di inizio stagione o fase di preparazione per confrontare i dati però è comunque utile la tua considerazione, grazie ;)
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Il mio TSB è salito a -18 e la condizione è cresciuta in maniera evidente. Da ciò deduco che saper gestire questo parametro costituisca un valore aggiunto di grande vantaggio per chiunque utilizzi un misuratore di potenza.
Vedo che la discussione non riscuote grandi interessi o per ignoranza (mia la prima) o per gelosia (chi sa una cosa sull'argomento se la tiene stretta) in netto contrasto con i principi basilari di ogni forum, peccato.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.598
1.333
Visita sito
Bici
human-powered
Il mio TSB è salito a -18 e la condizione è cresciuta in maniera evidente. Da ciò deduco che saper gestire questo parametro costituisca un valore aggiunto di grande vantaggio per chiunque utilizzi un misuratore di potenza.
E' uno dei parametri che possono essere di aiuto, assolutamente sì. Pur rappresentando "solo" una possibile misura del carico globale, quindi non necessariamente l'effetto, nè la specificità dell'effetto.
Vedo che la discussione non riscuote grandi interessi o per ignoranza (mia la prima) o per gelosia (chi sa una cosa sull'argomento se la tiene stretta) in netto contrasto con i principi basilari di ogni forum, peccato.
Si è comunque parlato diffusamente di Performance Manager Chart e metriche correlate in altre discussioni, magari non recentemente. Credo sia solo che al momento ci sono altri "hot topic" che riscuotono temporaneamente più interesse o-o
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Il mio TSB è salito a -18 e la condizione è cresciuta in maniera evidente. Da ciò deduco che saper gestire questo parametro costituisca un valore aggiunto di grande vantaggio per chiunque utilizzi un misuratore di potenza.
Vedo che la discussione non riscuote grandi interessi o per ignoranza (mia la prima) o per gelosia (chi sa una cosa sull'argomento se la tiene stretta) in netto contrasto con i principi basilari di ogni forum, peccato.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Ricordo di aver letto da qualche parte che sarebbe interessante raffrontare simultaneamente TSB (anzi TSS per essere precisi) e VO2score. Ma questa metrica dove la si trova?
Servirebbe per evitare che TSS dia indicazioni errate (faccio 8 ore a in z1 e comunque ho un TSS elevato sebbene con intensità banale).

Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Mi sembra interessante il concetto proposto da Couzens di TSB floor. In pratica quanto puoi scendere nel tuo tsb senza problemi? Vedi che cosa hai fatto nelle stagioni precedenti e regolati di conseguenza. Io ad esempio ho notato di poter scendere fino a -10 su base settimanale senza problemi. E allora imposterò i cicli per avvicinarmi a -10 strutturando il ctl ramp
http://alancouzens.com/blog/CTLramp.html
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Il mio TSB è salito a -18 e la condizione è cresciuta in maniera evidente. Da ciò deduco che saper gestire questo parametro costituisca un valore aggiunto di grande vantaggio per chiunque utilizzi un misuratore di potenza.
Vedo che la discussione non riscuote grandi interessi o per ignoranza (mia la prima) o per gelosia (chi sa una cosa sull'argomento se la tiene stretta) in netto contrasto con i principi basilari di ogni forum, peccato.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

;nonzo% se pensi che la gente qui non voglia scrivere ciò che sa perché ti sei iscritto a bdc? ;nonzo%
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Non capisco cosa vuoi dire. Ho solo evidenziato una certa reticenza a intervenire su un argomento presente in questo 3d non ho emesso alcun editto

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Come fatto evidenziare al momento ci sono alcune discussioni hot che effettivamente sono anche più congeniale al periodo agonistico. Del TSB difatti me ne preoccuperei tra qualche mese 😊

Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Secondo me il TSB è un parametro da monitorare tutto l'anno non solo per il periodo agonistico e relativi picchi di forma. Avere un TSB di valore -5 con CTL 70 è tutt'altro rispetto allo stesso TSB ma con CTL 120 e se non ottieni il giusto condizionamento affinché il tuo fisico possa sopportare il carico al quale lo sottoponi hai voglia a bearti del valore ottimale di TSB perché sarai in piena forma ma assolutamente scarso... il ciclista a mio avviso si forma in inverno e poi ciò che si semina si raccoglie. Il valore di TSB offre un aiuto importante per tutta la stagione imho

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Secondo me il TSB è un parametro da monitorare tutto l'anno non solo per il periodo agonistico e relativi picchi di forma. Avere un TSB di valore -5 con CTL 70 è tutt'altro rispetto allo stesso TSB ma con CTL 120 e se non ottieni il giusto condizionamento affinché il tuo fisico possa sopportare il carico al quale lo sottoponi hai voglia a bearti del valore ottimale di TSB perché sarai in piena forma ma assolutamente scarso... il ciclista a mio avviso si forma in inverno e poi ciò che si semina si raccoglie. Il valore di TSB offre un aiuto importante per tutta la stagione imho

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Condivido tutto. Su forma in inverno, e infatti siamo appena in autunno 😊
Dai, battutaccia.
A parte ciò anche io quest'anno vorrei lavorare con un CTL da 120, a fronte di 100 dello scorso anno.
Però ti dirò che non ho mai riscontrato grandi o cattive sensazioni a variare di TSB. Credo perché anche questo parametro, come TSS, è troppo vago. Prova a fare 7 Tabata di fila, sicuramente avrai TSB positivo, segno di grande forma. Ma altrettanto sicuramente sarai macinato come se ti fosse passato un compattatore sulle cosce

Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Ma il TSB non dovrebbe aumentare in negativo all'aumentare dello stress fisico? Almeno a me così funziona. Facessi - ammesso che riuscissi - 7 tabata di fila andrebbe a -40 (adesso è a -26).

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ma il TSB non dovrebbe aumentare in negativo all'aumentare dello stress fisico? Almeno a me così funziona. Facessi - ammesso che riuscissi - 7 tabata di fila andrebbe a -40 (adesso è a -26).

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Ni...TSB segue andamento CTL e ATL che a loro volta sono influenzati da TSS. Questo dipende da intensità training IF (rapporto tra NP ed FTP) e durata del training.
Orbene, quando esegui un Tabata fai una training di 1h, magari 1h30 se ci metti del medio prima (buon riscaldamento e defaticamento inclusi).
Il solo Tabata ha effettivamente IF molto alto, ma il resto del training no. Per cui al meglio farai 1h30 ad IF 0.75, ossia un TSS di appena 84, valore così basso che se hai già una discreta fitness addirittura il TSB migliora.
Ecco il grande bluff a cui mi riferivo: freschezza ehm...numerica, ma condizione reale di fatica elevatissima

Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Ni...TSB segue andamento CTL e ATL che a loro volta sono influenzati da TSS. Questo dipende da intensità training IF (rapporto tra NP ed FTP) e durata del training.
Orbene, quando esegui un Tabata fai una training di 1h, magari 1h30 se ci metti del medio prima (buon riscaldamento e defaticamento inclusi).
Il solo Tabata ha effettivamente IF molto alto, ma il resto del training no. Per cui al meglio farai 1h30 ad IF 0.75, ossia un TSS di appena 84, valore così basso che se hai già una discreta fitness addirittura il TSB migliora.
Ecco il grande bluff a cui mi riferivo: freschezza ehm...numerica, ma condizione reale di fatica elevatissima

Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk
Ahhh ok. Capito il meccanismo. [emoji106] [emoji106] [emoji106]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk