Castelli Gabba 2 manica corta

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
731
33
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
Guardando sul sito Castelli, la Gabba è data solo manica corta, mentre come manica lunga o convertibile c'è la Perfetto (oltre alla Perfetto light manica corta).
Sapete se la Perfetto manica lunga e convertibile sostituiscono le rispettive Gabba?
Anche su [MENTION=11784]All4cycling[/MENTION] ho visto solo la Perfetto e non la Gabba m/l tra le novità di Castelli.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Una domanda per [MENTION=11784]All4cycling[/MENTION]:
ho una Castelli Gabba woman in taglia M, siccome la sto usando spesso ne vorrei prendere un'altra. Mi piacerebbe giallo fluo ma ho visto che è stata fatta solo in versione uomo.
C'è differenza di taglia tra versione uomo e donna, sono indecisa su che taglia ordinare, se S o M
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Presa la gabba 2 convertibile, devo ammettere che insieme alla alpha è una dei migliori acquisti relativi alla bdc fatti in vita mia o-o

Veramente ottima e polivalente; anche se è un po' scomodo mettere e togliere le maniche.

Ora ho trovato un'offertona ed ho preso anche la gabba MC con i manicotti nanoflex+

A "naso" direi che la gabba MC con manicotti è ancor più polivalente che non la convertibile per via della maggior comodità di mettere e togliere i manicotti in corsa; la convertibile la userò per temperature inferiori e/o quando la giornata parte uggiosa e si sa che finirà tale se non peggio.
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Ho sia la Gabba2 convertibile che la Gabba2 M\C con i manicotti Nanoflex+ (quest'ultima appena arrivata da provare)

Quella convertibile, con le maniche staccabili quindi, è maggiormente adatta a temperature un poco più basse o tra le maniche della gabba ed i manicotti in nanoflex non cambia alla fine niente ? ;nonzo%
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ho sia la Gabba2 convertibile che la Gabba2 M\C con i manicotti Nanoflex+ (quest'ultima appena arrivata da provare)

Quella convertibile, con le maniche staccabili quindi, è maggiormente adatta a temperature un poco più basse o tra le maniche della gabba ed i manicotti in nanoflex non cambia alla fine niente ? ;nonzo%

la gabba è antivento i manicotti no.. Anche se alla fine come termicità cambia poco, il vero vantaggio di quella a maniche lunghe o convertible è che sotto puoi metterci anche un intimo pesante a maniche lunghe, cosa che con i manicotti potrebbe essere un po' difficoltoso..
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
la gabba è antivento i manicotti no.. Anche se alla fine come termicità cambia poco, il vero vantaggio di quella a maniche lunghe o convertible è che sotto puoi metterci anche un intimo pesante a maniche lunghe, cosa che con i manicotti potrebbe essere un po' difficoltoso..

I manicotti Nanoflex+ non sono antivento ? ;nonzo%

...in effetti, vedo ora che il sito riporta per i manicotti una protezione dal vento di 3 su scala di 5 mentre la gabba ha protezione dal vento di 5 su 5...
Va però detto che i manicotti sono aderentissimi, una seconda pelle, mentre le maniche della Gabba un poco meno.


Che ne dite di una cosa tipo :

- Gabba2 M/C + manicotti nanoflex+ => da 10° in su e\o giornate con notevole sbalzo termico - abbinamento preferenziale con intimo M\C termico o a rete a seconda della temperatura

- Gabba2 Convertibile => dai 7-8° e\o giorni uggiosi,umidi e freddi che rimarrnano tali anche con l'avanzare della mattinata...al massimo posso sempre togliere le maniche - abbinamento preferenziale con intimo M\L termico o a rete a seconda della temperatura

- Alpha => dai 6-7° in giù


Ps : [MENTION=11784]All4cycling[/MENTION] se anche te vuoi dare il tuo parere non ci offendiamo, anzi :mrgreen:
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.627
942
Bassa Comasca
Visita sito
Io ieri sono uscito con temperatura tra 7 e 12 gradi con pioggerellina .
Gabba convertibile con intimo invernale. Benissimo al tronco, mentre alle braccia sopratutto in discesa si sentiva la differenza.
Io avrei pensato di prendere dei manicotti antivento.
Comunque tornato a casa asciutto sia fuori che dentro. Eccezionale.
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
I manicotti Nanoflex+ non sono antivento ? ;nonzo%

...in effetti, vedo ora che il sito riporta per i manicotti una protezione dal vento di 3 su scala di 5 mentre la gabba ha protezione dal vento di 5 su 5...
Va però detto che i manicotti sono aderentissimi, una seconda pelle, mentre le maniche della Gabba un poco meno.


Che ne dite di una cosa tipo :

- Gabba2 M/C + manicotti nanoflex+ => da 10° in su e\o giornate con notevole sbalzo termico - abbinamento preferenziale con intimo M\C termico o a rete a seconda della temperatura

- Gabba2 Convertibile => dai 7-8° e\o giorni uggiosi,umidi e freddi che rimarrnano tali anche con l'avanzare della mattinata...al massimo posso sempre togliere le maniche - abbinamento preferenziale con intimo M\L termico o a rete a seconda della temperatura

- Alpha => dai 6-7° in giù


Ps : [MENTION=11784]All4cycling[/MENTION] se anche te vuoi dare il tuo parere non ci offendiamo, anzi :mrgreen:

La gabba 2 a manica corta non la concepisco, troppo spessa, quando nelle giornate in cui esci la mattina che ci sono 10º e poi si sale a 15-17 fai il bagno di sudore, soprattutto se fai salita.
Per questo hanno inventato la Perfettto, sotto consiglio dei professionisti, quello è il capo definitivo che sfrutti 6 mesi l'anno.
Io distinguo così:
- sotto 10º gabba ML modulando l'intimo a seconda di quanto si scenda sotto i 10.
- da 10º a 15º: perfetto MC + manicotti nanoflex con sotto intimo+maglia manica corta, quest'ultima utile per togliere la perfetto in caso di salita.
Ora ho preso anche il Perfetto Vest che è quel gilet indispensabile e definitivo da portarsi dietro tutto l'anno e da mettere in discesa.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
La gabba 2 a manica corta non la concepisco, troppo spessa, quando nelle giornate in cui esci la mattina che ci sono 10º e poi si sale a 15-17 fai il bagno di sudore, soprattutto se fai salita.

Il bello della Gabba 2 MC è che ha un tessuto interno molto confortevole, tanto che la puoi indossare anche con la maglia a rete smanicata (quella estiva per intenderci).

Il problema che hai accennato del passaggio dai 10°C ai 17-18 è reale, tuttavia credo sia caratteristico più delle mie latitudini, e comunque è un bel salto termico, direi non frequentissimo in realtà, più realisticamente è confinato entro 4-5°C.

Quando percepisco che si può creare questa condizione esco con gabba MC e maglia a rete (smanicata o MC) e sopporto il freddo per un po' (non lo soffro tanto), solitamente però relegato alla fase di riscaldamento, superata questa fase vado una bellezza e a 17-18°C mi sento a mio agio anche con ritmi sostenuti.

Spesso oltre 15°C vado di maglia estiva, intimo MC non a rete e manicotti, magari con il Fawesome nelle prime fasi dell'uscita.
 
Ultima modifica:

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
per i problemi da voi menzionati hanno fatto la perfetto light MC.
La gabba tra l'altro rimane solo in versione MC come nome, mentre gilet, ML e convertibile si chiamano perfetto ora.
 
Ultima modifica:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
per i problemi da voi menzionati hanno fatto la perfetto light MC.
La gabba tra l'altro rimane solo in versione MC come nome, mentre gilet, ML e convertibile si chiamano perfetto ora.

Certo, però viste le caratteristiche delle due maglie direi che chi già possiede la Gabba MC può rinunciare tranquillamente alla Perfetto modulando opportunamente l'intimo.

Il problema è che l'offerta si sta, a mio avviso, direzionando verso un frazionamento della protezione eccessivo, insomma il rischio è di riempirsi l'armadio (e il mio già è pieno :mrgreen:) di abbigliamento tarato su un range di temperatura troppo stretto, e in concreto di poca gestibilità.

Quello che voglio dire è che i range di temperatura indicati da Castelli (ma non solo) a mio avviso vanno presi con le molle, perchè dietro c'è anche una strategia commerciale volta a farti acquistare un sacco di roba che non userai appieno.

Quando iniziai la mia "carriera" ciclistica stavo in una ASD dove c'erano anche molti anziani, e loro uscivano con il famoso giornale, da buttare nel bidone appena la temperatura saliva e ci si era riscaldati, oppure da conservare per la discesa, e funzionava, eccome se funzionava, ora dopo anni riconosco di essere diventato fighetto e mi compero il gilet ultratecnologico ma... forse un approccio più "cum grano salis" ci vorrebbe.
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
[MENTION=3105]Darius[/MENTION] condivido il tuo pensiero. ho fatto stagioni con le divise team "da povero" con estivo, felpato e invernaletermico, combinando con gilet e manicotti mai avuto problemi.
peraltro la gabba è nata per utilizzo con leggera pioggia (ricordo i prof tutti neri senza marchio alla milano sanremo..) poi adesso sembra sia imprescindibile pedalare senza :)
 

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
731
33
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
Guardando sul sito Castelli, la Gabba è data solo manica corta, mentre come manica lunga o convertibile c'è la Perfetto (oltre alla Perfetto light manica corta).
Sapete se la Perfetto manica lunga e convertibile sostituiscono le rispettive Gabba?
Anche su [MENTION=11784]All4cycling[/MENTION] ho visto solo la Perfetto e non la Gabba m/l tra le novità di Castelli.

per i problemi da voi menzionati hanno fatto la perfetto light MC.
La gabba tra l'altro rimane solo in versione MC come nome, mentre gilet, ML e convertibile si chiamano perfetto ora.

o-oo-o
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.627
942
Bassa Comasca
Visita sito
Comunque sarà un detto ormai banale ma le mezze stagioni non ci sono più per davvero .
Si passa dal caldo al freddo nel giro di una settimana e si possono gestire gli intermezzi con intimo, manicotti, ginocchiere e via.
Comunque ieri ho apprezzato moltissimo la Gabba e penso che con un intimo più pesante possa uscirci ancora per un po.
Al mattino se è presto e fa freddo indosso la mantellina minimal che sta nel pugno.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Comunque sarà un detto ormai banale ma le mezze stagioni non ci sono più per davvero .
Si passa dal caldo al freddo nel giro di una settimana e si possono gestire gli intermezzi con intimo, manicotti, ginocchiere e via.
Comunque ieri ho apprezzato moltissimo la Gabba e penso che con un intimo più pesante possa uscirci ancora per un po.
Al mattino se è presto e fa freddo indosso la mantellina minimal che sta nel pugno.

Beh! Certo che dalle tue parti fra un po' farà freddo davvero, e allora concordo che la Gabba MC forse non sarà più sufficiente, io sono più fortunato, con questa maglia ci faccio tutto l'inverno :mrgreen:
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
La gabba 2 a manica corta non la concepisco, troppo spessa, quando nelle giornate in cui esci la mattina che ci sono 10º e poi si sale a 15-17 fai il bagno di sudore, soprattutto se fai salita.
Per questo hanno inventato la Perfettto, sotto consiglio dei professionisti, quello è il capo definitivo che sfrutti 6 mesi l'anno.
Io distinguo così:
- sotto 10º gabba ML modulando l'intimo a seconda di quanto si scenda sotto i 10.
- da 10º a 15º: perfetto MC + manicotti nanoflex con sotto intimo+maglia manica corta, quest'ultima utile per togliere la perfetto in caso di salita.
Ora ho preso anche il Perfetto Vest che è quel gilet indispensabile e definitivo da portarsi dietro tutto l'anno e da mettere in discesa.

Il bello della Gabba 2 MC è che ha un tessuto interno molto confortevole, tanto che la puoi indossare anche con la maglia a rete smanicata (quella estiva per intenderci).

Il problema che hai accennato del passaggio dai 10°C ai 17-18 è reale, tuttavia credo sia caratteristico più delle mie latitudini, e comunque è un bel salto termico, direi non frequentissimo in realtà, più realisticamente è confinato entro 4-5°C.

Quando percepisco che si può creare questa condizione esco con gabba MC e maglia a rete (smanicata o MC) e sopporto il freddo per un po' (non lo soffro tanto), solitamente però relegato alla fase di riscaldamento, superata questa fase vado una bellezza e a 17-18°C mi sento a mio agio anche con ritmi sostenuti.

Spesso oltre 15°C vado di maglia estiva, intimo MC non a rete e manicotti, magari con il Fawesome nelle prime fasi dell'uscita.

per i problemi da voi menzionati hanno fatto la perfetto light MC.
La gabba tra l'altro rimane solo in versione MC come nome, mentre gilet, ML e convertibile si chiamano perfetto ora.

Ho comprato la Gabba2 Covertibile e poi spinto dall'ottimo prezzo e dalla polivalenza ho appena acquistato la gabba2 M\C (anche perchè soprattutto in primavera\autunno faccio molte uscite al mattino pesto e la lavatrice non sempre fa in tempo a lavare\asciugare pertanto averne una seconda solo M\C veniva comodo :mrgreen:)

A dirla tutta, nell'attesa di questo nuovo acquisto, ero pensieroso ed ho iniziato a farmi domande circa il range di utilizzo tra la convertibile e la M\C... e non son mai stato molto convinto

Ora che vedo anche i vostri commenti e ripenso alle prime uscite in cui ho usato la gabba con temperature "alte" non son più convinto di prendere la Gabba M\C... ho già la convertibile che può diventare o essere usata m\c ;nonzo%

Ho pertanto sospeso lì'ordine ed al posto della Gabba2 M\C prendo la Perfetto Light M\C che mi permetterebbe, insieme ai manicotti, di uscire con temperature maggiori senza fare un bagno di sudore in salita.

La resistenza alla pioggia non mi interessa molto, mi interessa invece quella al vento e termica\traspirabilità

o-o
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.627
942
Bassa Comasca
Visita sito
Beh! Certo che dalle tue parti fra un po' farà freddo davvero, e allora concordo che la Gabba MC forse non sarà più sufficiente, io sono più fortunato, con questa maglia ci faccio tutto l'inverno :mrgreen:

Vedrò quest'inverno fino a dove si può usare.
L'inverno scorso l'ho fatto con una Gore Xenon che non è tanto più pesante.
A me piace giocare con l'intimo, ne ho di tutti i tipi e combinazioni.