Come gestire il TSB

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Salve,
apro questa discussione con l'intento di confrontarmi con tutti coloro che, utilizzando il power meter per le proprie sessioni di allenamento, hanno dimestichezza con parametri quali TCL/ACL (carico cronico e acuto) e, conseguentemente, cercano di raggiungere un valore ottimale di TSB (“bilanciamento dello stress di allenamento”).
A gennaio ho acquistato il pm e come prima cosa mi sono interessato di capire come utilizzarlo al meglio nei vari allenamenti. Ho trovato molti vantaggi che è OT discutere in questa sede e da poco tempo mi sto confrontando con quest'altra interessante questione di cui all'oggetto.
Ad oggi il mio valore di TSB è di -27, mi piacerebbe capire dove ho sbagliato e come correggere la "prua" e raggiungere valori migliori. E' chiaro che un monitoraggio più attendo avrebbe consentito di intervenire prima ma come? Ammetto di essere ancora crudo sulla questione ma ritengo sia un argomento che meriti di essere trattato adeguatamente.
o-o
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Salve,

apro questa discussione con l'intento di confrontarmi con tutti coloro che, utilizzando il power meter per le proprie sessioni di allenamento, hanno dimestichezza con parametri quali TCL/ACL (carico cronico e acuto) e, conseguentemente, cercano di raggiungere un valore ottimale di TSB (“bilanciamento dello stress di allenamento”).

A gennaio ho acquistato il pm e come prima cosa mi sono interessato di capire come utilizzarlo al meglio nei vari allenamenti. Ho trovato molti vantaggi che è OT discutere in questa sede e da poco tempo mi sto confrontando con quest'altra interessante questione di cui all'oggetto.

Ad oggi il mio valore di TSB è di -27, mi piacerebbe capire dove ho sbagliato e come correggere la "prua" e raggiungere valori migliori. E' chiaro che un monitoraggio più attendo avrebbe consentito di intervenire prima ma come? Ammetto di essere ancora crudo sulla questione ma ritengo sia un argomento che meriti di essere trattato adeguatamente.

o-o



Puoi postare il PMC? Con che TSS medio settimanale lavori?
Infine, sei certi che la soglia inserita nel software sia corretta?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Puoi postare il PMC? Con che TSS medio settimanale lavori?
Infine, sei certi che la soglia inserita nel software sia corretta?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Stasera verifico su GC e ti dico. Come scritto nel precedente post ho iniziato da poco ad analizzare i dati delle mie uscite in quanto prima mi sono preoccupato di capire come utilizzare al meglio il pm durante gli allenamenti. Un rovinoso infortunio a inizio aprile mi ha poi costretto a un mese di stop e lenta quanto faticosa riabilitazione per cui non aveva neanche tanto senso monitorare i parametri di FTP e tutto il resto a seguire. Adesso che bene o male tre mesi "normali" sono riuscito a farli ho voluto verificare il trend è ho trovato la situazione esposta. Ho capito che il monitoraggio del TSS determina l'andamento del TSB ma ho anche capito che valori bassi di CTL/ACL sebbene equivalendosi possano fornire un valore ottimale di TSB non significa affatto che tu non possa andare meglio. Com'è possibile capire il livello di CTL e di ATL sopportabile dal proprio fisico? Domenica scorsa ho fatto una mediofondo di 90 km con un TSS di 201, martedì 150, mercoledì e giovedì 90.
Perdonami l'ignoranza cosa intendi per PMC?
o-o
 

Alpha

Cronoman
15 Maggio 2011
798
17
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX 9.0 (2011)
Stasera verifico su GC e ti dico. Come scritto nel precedente post ho iniziato da poco ad analizzare i dati delle mie uscite in quanto prima mi sono preoccupato di capire come utilizzare al meglio il pm durante gli allenamenti. Un rovinoso infortunio a inizio aprile mi ha poi costretto a un mese di stop e lenta quanto faticosa riabilitazione per cui non aveva neanche tanto senso monitorare i parametri di FTP e tutto il resto a seguire. Adesso che bene o male tre mesi "normali" sono riuscito a farli ho voluto verificare il trend è ho trovato la situazione esposta. Ho capito che il monitoraggio del TSS determina l'andamento del TSB ma ho anche capito che valori bassi di CTL/ACL sebbene equivalendosi possano fornire un valore ottimale di TSB non significa affatto che tu non possa andare meglio. Com'è possibile capire il livello di CTL e di ATL sopportabile dal proprio fisico? Domenica scorsa ho fatto una mediofondo di 90 km con un TSS di 201, martedì 150, mercoledì e giovedì 90.
Perdonami l'ignoranza cosa intendi per PMC?
o-o

In GC è il grafico dove viene visualizzato l'andamento di CTL, ATL e TSB .
Lo trovi in trends/PMC
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Perdonami anticipatamente se dico una sciocchezza poichè sono nuovo anch'io all'utilizzo di GC. Ma ho notato che hai impostato come potenza critica 250 watt. Osservando i tuoi best trovo che hai un 285 watt sui 20 min e un 256 watt sui 60 min. A mio -ripeto modestissimo - parere hai calcolato male (molto più bassa di quello che in effetti è) la tua FTP. Aspetto naturalmente conferme dai più esperti.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Dallo score degli ultimi tre mesi ho un valore di CTL di 73 e ATL poco oltre il 100. Quale dei due è sbagliato ossia come si comprende se devo calare il mio TSS affinché ATL scenda e sia allinei al CTL oppure devo continuare così per avere tra tre o quattro settimane valori di TSB migliori? Sempre ammesso che in questo momento della stagione abbia senso

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Ho impostato una ftp di 270 per come è uscito fuori da alcuni test sui 20' poi ho chiesto a GC di stimare CP e W' ed è uscito quel valore. Ho sbagliato?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
250 watt ftp è il valore che hai impostato come potenza critica tu manualmente su garmin e su GC. Ma è in condronto a quello che gc calcola tss ecc. .. ed è certamente sottostimato. (Dovrebbe essere non meno di 274)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Sebbene questa discussione abbia destato uno scarso interesse rispetto a chi, ad esempio, chiede un consiglio per l'acquisto di una bici nuova ritengo che riuscire a controllare il TSB rappresenti un punto di forza imprescindibile per chiunque utilizzi un misuratore di potenza.
Da quello che ho capito io, e se qualcuno volesse confrontarsi sull'argomento mi farebbe cosa gradita, il percorso perfetto è questo:
1. avere sempre aggiornato il proprio valore di FTP perchè un valore sotto o sovra stimato determinerebbe trend falsati;
2. intercettare il giusto livello di TSS settimanale e distribuirlo adeguatamente in quanto TSS è funzione dei livelli di volume e intensità delle uscite;
3. tenere sempre presente che ATL guida CTL e che livelli settimanali bassi in valore assoluto sebbene nel breve determinino maggiore freschezza nel lungo conducono a scadimento di condizione e, per contro, livelli troppo alti potrebbero condurre a livelli di carico non sopportabili;
4. il TSB è il giusto equilibrio tra condizione fisica e freschezza ossia dello stato di forma ma non occorre che sia pari a 0 sempre ma solo nei migliori appuntamenti agonistici, in fase di preparazione o di crescita dei livelli di condizione è corretto sia in valore negativo.

Ciò detto, per ognuno dei punti espressi si potrebbe avviare una discussione costruttiva anche solo esprimendo le proprie esperienze o, in alternativa, affidarsi a un preparatore ed evitare ogni riflessione in materia.
o-o
 

Crugash

Novellino
18 Agosto 2015
9
1
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Salve,

da poco ho cominciato ad utilizzare un PM e dopo i primi mesi di utilizzo dove ho preso un poco di confidenza, volevo programmare la nuova stagione 2017 utilizzando il software GC.
Oltre ad uscire in bici, (essendo un istruttore di spinning), mi faccio le mie 7 ore settimanali di lezioni. Ora mi chiedo, come posso inserire queste ore in GC? Come posso stabilire il TSS di ogni lezione? Magari misurando la FC media della lezione?;nonzo%
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Salve,

da poco ho cominciato ad utilizzare un PM e dopo i primi mesi di utilizzo dove ho preso un poco di confidenza, volevo programmare la nuova stagione 2017 utilizzando il software GC.
Oltre ad uscire in bici, (essendo un istruttore di spinning), mi faccio le mie 7 ore settimanali di lezioni. Ora mi chiedo, come posso inserire queste ore in GC? Come posso stabilire il TSS di ogni lezione? Magari misurando la FC media della lezione?;nonzo%
C'è una discussione specifica per GC prova a chiedere li.
Per le ore di spinning ai fini del TSS mi pare sia possibile introdurre un'attività manualmente ma occorre avere un'idea del wattaggio medio che esprimi in ogni seduta.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
4. il TSB è il giusto equilibrio tra condizione fisica e freschezza ossia dello stato di forma ma non occorre che sia pari a 0 sempre ma solo nei migliori appuntamenti agonistici, in fase di preparazione o di crescita dei livelli di condizione è corretto sia in valore negativo.
o-o

Ho seguito negli ultimi mesi il protocollo di allenamento di Carmichael (Experienced competitor) e al termine delle settimane di "carico" inevitabilmente il TSB cala - almeno per me - per poi cominciare a risalire nelle settimane di scarico e poi in quelle di "mantenimento" del picco. Credo che importante sia il trend del TSB che in avvicinamento ad un evento agonistico devo tendere verso lo zero piuttosto che l'inverso ed ovviamente non avere valori molto discostati dallo zero. Sarebbe utile avere dei termini di confronto dello scostamento dallo zero del TSB per farsi un idea del punto in cui ci si trova.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ho seguito negli ultimi mesi il protocollo di allenamento di Carmichael (Experienced competitor) e al termine delle settimane di "carico" inevitabilmente il TSB cala - almeno per me - per poi cominciare a risalire nelle settimane di scarico e poi in quelle di "mantenimento" del picco.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Ci sta perché lavori per accrescere la condizione e, quindi, aumentare il valore di CTL ma come si fa ad intercettare il giusto valore di CTL che si vuole o meglio che si vorrebbe raggiungere?
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Ci sta perché lavori per accrescere la condizione e, quindi, aumentare il valore di CTL ma come si fa ad intercettare il giusto valore di CTL che si vuole o meglio che si vorrebbe raggiungere?
Ho modificato il precedente post. Ma come per il TSB anche per CTL avere dei termini di confronto aiuterebbe altrimenti si riesce solo a valutare il trend. Ma purtroppo non so neanche io come trovarli e dove

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ci sta perché lavori per accrescere la condizione e, quindi, aumentare il valore di CTL ma come si fa ad intercettare il giusto valore di CTL che si vuole o meglio che si vorrebbe raggiungere?
Non puoi!
La cosa che potresti fare é, sulla scorta dei numeri delle passate stagioni, impostare un valore di riferimento, un traguardo e provare ad arrivarci.
Ad esempio, io lo scorso anno non ho mai superato i 100, ma ritengo di poter caricare molto di più, non tanto come intensità ma come quantità.
Quindi nella programmazione cercherò di impostare dei valori progressivamente crescenti ed opportunamente modulati in cicli di cario e scarico di TSS settimanale per portermi ad un valore di CTL di 120 circa 20gg prima degli eventi clou (per me Sportful e Maratona).
Sarà poi complesso leggersi, più che valutare asetticamente il TSB, onde evitare fenomeni di overtraining.

P.S. Il protocollo di Carmichael (Experienced competitor) cosa prevede? Mi suona strano l'andamento del TSB indicato qualche post addietro.
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Non puoi!
La cosa che potresti fare é, sulla scorta dei numeri delle passate stagioni, impostare un valore di riferimento, un traguardo e provare ad arrivarci.
Ad esempio, io lo scorso anno non ho mai superato i 100, ma ritengo di poter caricare molto di più, non tanto come intensità ma come quantità.
Quindi nella programmazione cercherò di impostare dei valori progressivamente crescenti ed opportunamente modulati in cicli di cario e scarico di TSS settimanale per portermi ad un valore di CTL di 120 circa 20gg prima degli eventi clou (per me Sportful e Maratona).
Sarà poi complesso leggersi, più che valutare asetticamente il TSB, onde evitare fenomeni di overtraining.

P.S. Il protocollo di Carmichael (Experienced competitor) cosa prevede? Mi suona strano l'andamento del TSB indicato qualche post addietro.
Sintetizzando, dalla 3^ alla 7^ settimana sessioni di power intervals per due volte la settimana da [2×(3x3min)] con 2 min di rec. o [3x(2x2min)] e una sessione di Over/Under (Es. 3x 12 min con ripetizioni di 2 min a 90% di cp 8' e 2 min a 100% cp 8' fino ai 12 min).
Ma valori negativi di TSB (ma anche grandi miglioramenti) li ho registrati anche con questo (tremendo!) protocollo di Hunter http://www.hunterallenpowerblog.com/2014/04/what-to-do-next-v02max-intensive-plan.html?m=1

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Sintetizzando, dalla 3^ alla 7^ settimana sessioni di power intervals per due volte la settimana da [2×(3x3min)] con 2 min di rec. o [3x(2x2min)] e una sessione di Over/Under (Es. 3x 12 min con ripetizioni di 2 min a 90% di cp 8' e 2 min a 100% cp 8' fino ai 12 min).
Ma valori negativi di TSB (ma anche grandi miglioramenti) li ho registrati anche con questo (tremendo!) protocollo di Hunter http://www.hunterallenpowerblog.com/2014/04/what-to-do-next-v02max-intensive-plan.html?m=1

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Okay, bellissimo. Ha hai ottenuto risultati?