Aumentare i Watt dopo i 50 anni

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
immaginavo che qualcuno rispondesse cosi o-o
ma molti non hanno il PM. e è poi è una misura un po statica e non applicabile giorno per giorno, io ad esempio posso fare una salita a 1000di vam e una settimana dopo a 1200 in base alla mia condizione o come sono arrivato a quella salita.o-o

Però dovresti avere un riferimento di vam per ogni salita, perché fare 1000 vam su una salita del 4% è una cosa, farle su una salita del 10% è un'altra :wacko:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Però dovresti avere un riferimento di vam per ogni salita, perché fare 1000 vam su una salita del 4% è una cosa, farle su una salita del 10% è un'altra :wacko:

infatti lho scritto, salite pedalabili 6 8% 900 1100 vam salite sopra al 10% 1200 1400 vam
pochi hanno il PM e pochi conoscono il proprio esatto peso, paralre di W7kg ammesso che uno lo sappia sai piu o meno la cilidrata l aVam invece è proprio la velocità ascensionale qualcosa rilevato sul campo
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Non hai considerato l'ipotesi di uscire comunque il martedì in bdc e fare il mercoledì la palestra?
Lo vedrei più produttivo e allenante.
Anche se dici che il martedì non hai pienamente recuperato dalla domenica, farei comunque un uscita di scarico o di recupero, per fissare e assimilare il lavoro della domenica, e anche da questo che passa il miglioramento.

Per te forse l'uscita della domenica è troppo impegnativa perchè non lavori sufficientemente in settimana, e guarda che i miglioramenti non arrivano in una settima ma dopo due o tre, andrebbe sicuramente meglio, effetto " super compensazione" che tu il martedì blocchi e non sei mai ad un livello superiore di resistenza.

Si ci ho pensato, anzi in realtà per alcuni mesi ho fatto le scarico il lunedì poi il martedì riposo, mercoledì palestra e giovedì uscita breve ma tirata, ma ora pensandoci bene in affetti il lunedì forse facevo troppo e non era un vero e proprio scarico ma un allenamento a tutti gli effetti che mi portava ad essere stanco, così riducendo il carico (1 giorno di allenamento in meno a settimana) vado meglio.
Sicuramente per me l'uscita domenicale è mooolto impegnativa, ma quale vantaggio avrei facendo il martedì un uscita di scarico?
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Si ci ho pensato, anzi in realtà per alcuni mesi ho fatto le scarico il lunedì poi il martedì riposo, mercoledì palestra e giovedì uscita breve ma tirata, ma ora pensandoci bene in affetti il lunedì forse facevo troppo e non era un vero e proprio scarico ma un allenamento a tutti gli effetti che mi portava ad essere stanco, così riducendo il carico (1 giorno di allenamento in meno a settimana) vado meglio.

Sicuramente per me l'uscita domenicale è mooolto impegnativa, ma quale vantaggio avrei facendo il martedì un uscita di scarico?



Recuperesti meglio dalla domenica, faresti comunque qualche richiamo e ti prepareresti al lavoro in palestra del mercoledì e ad un lavoro di maggiore qualità del giovedì.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Recuperata la bibbia di Friel! Riferisce come importanti gli esercizi in palestra nel periodo Base 1 (carichi massimali per 4-6 ripetizioni) e nei periodi successivi esercizi in palestra per il mantenimento della forza con carichi 60-80% e 10-12 ripetizioni per serie che all'avvicinarsi del periodo delle gare si riducono in frequenza fino alla sospensione. Fanno eccezione gli atleti più anziani che continuano per tutto l'anno con 1 seduta settimanale di mantenimento di esercizi di questo tipo.
Lo scopo della palestra sarebbe migliorare la resistenza favorendo il reclutamento delle fibre lente (ma questo dato è stato riconosciuto solo per principianti e non per ciclisti allenati), contrastare la perdita di massa muscolare insita per età over 50, prevenzione infortuni. Riporta comunque come dato esperienziale il miglioramento delle prestazioni ciclistiche con l'effettuazione di esercizi con i pesi almeno in un periodo dell'anno.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Lo scopo della palestra sarebbe migliorare la resistenza favorendo il reclutamento delle fibre lente (ma questo dato è stato riconosciuto solo per principianti e non per ciclisti allenati)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

grazie Tatil! :)

ecco ci ero arrivato da solo! :cassius:

reclutamento fibre lente con allenamenti specifici in bici od in palestra.

specie per chi e' abituato a far girare molto le gambe. a mio avviso.

e aggiungo ...alla faccia degli "studiosi" del forum che nulla han detto tranne che picconare ! :-x
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Picconare?
Io la ricetta l'ho data.
Tanti post fa.
Ma, come ha osservato il buon Marco ( [MENTION=70373]Antelao[/MENTION] ) ,ognuno legge ciò che fa comodo...

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
diciamo distensivo amichevole, ma per favore non stiamo in un dibattito tra tifosi....

Cmq bisogna anche dire che il libro di freil è più indirizzato verso allenamenti per chi fa Triatlon o gare in circuito dove a volte la pura forza esplosiva conta e come se conta.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Recuperata la bibbia di Friel! Riferisce come importanti gli esercizi in palestra nel periodo Base 1 (carichi massimali per 4-6 ripetizioni) e nei periodi successivi esercizi in palestra per il mantenimento della forza con carichi 60-80% e 10-12 ripetizioni per serie che all'avvicinarsi del periodo delle gare si riducono in frequenza fino alla sospensione. Fanno eccezione gli atleti più anziani che continuano per tutto l'anno con 1 seduta settimanale di mantenimento di esercizi di questo tipo.
Lo scopo della palestra sarebbe migliorare la resistenza favorendo il reclutamento delle fibre lente (ma questo dato è stato riconosciuto solo per principianti e non per ciclisti allenati), contrastare la perdita di massa muscolare insita per età over 50, prevenzione infortuni. Riporta comunque come dato esperienziale il miglioramento delle prestazioni ciclistiche con l'effettuazione di esercizi con i pesi almeno in un periodo dell'anno.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

mi son scordato di dire che parlavo della bibbia di friel per il triathlon, ma penso il concetto cambi poco anche in quella del ciclismo (che leggerò in questi giorni).

ad esempio il coach per il nuoto, nonostante io faccia distanze medie, me la consiglia, tempo fa in vasca con me c era dario chitti che è un giovanissimo triathleta che si sta prendendo molte soddisfazioni a livello europeo e scambiandoci due chiacchiere so che pure a lui ne fan fare.

ok che si parla di elite ma con i volumi giusti (e qui sta il difficile) non penso che ciò che fa guadagnare un elite possa far perdere un normale amatore.
tutto questo con le proporzioni giuste e presupponendo che sia stia già lavorando a modo nelle singole discipline.
se uno spera di diventar un forte ciclista con lo squat risparmiandosi sui pedali credo sbagli di brutto.

[MENTION=2116]sepica[/MENTION]: nella bibbia del triatleta di friel la palestra viene consigliata pure per gli ironman che sono gare che possono essere piuttosto 'piatte' (specie quelle oltre oceano) e senza scia quindi con uno sforzo diciamo costante fatta eccezione per sorpassi e fughe di chi lotta per i podi più che altro
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Comunque tanto per la cronaca, ieri sera ho migliorato di 1 secondo sulla salitella che uso come test.
Il secondo in se stesso ha poco significato, ma viene dopo che nelle due precedenti settimane non avevo allenato le gambe in palestra, 2 settimana fà la palestra è stata chiusa per ferie ed ho fatto 4 uscite, la settimana scorsa èro in ferie io e ho fatto 6 uscite, questa settimana il lunedi ho ripossato, il martedi palestra, il mercoledi riposo ma sentivo le gambe abbastanza indolenzite e ieri sera sono uscito per il solito giretto serale, all'inizio le gambe èrano un pò durette ma poi lentamente si sono sciolte, prima della salitella test che arrivava dopo 30 km èro in dubbio se provare tirare, ho deciso all'ultimo monmento e credevo di non aver fatto un tempo eccezionale infatti non sono arrivato totalmente esausto alla fine come le altre volte.
Inoltre su altre 2 salitelle assolutamente senza volerlo ma spingendo con gusto ho fatto il mio 2° miglior tempo, ripeto, senza volerlo.

Ho letto che la palestra aiuta a reclutare fibre musclari, ma solo a ai ciclisti poco allenati, bho ... forse sarà per questo che su di me ha effetto?

Un saluto
 

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
Comunque tanto per la cronaca, ieri sera ho migliorato di 1 secondo sulla salitella che uso come test.
Il secondo in se stesso ha poco significato, ma viene dopo che nelle due precedenti settimane non avevo allenato le gambe in palestra, 2 settimana fà la palestra è stata chiusa per ferie ed ho fatto 4 uscite, la settimana scorsa èro in ferie io e ho fatto 6 uscite, questa settimana il lunedi ho ripossato, il martedi palestra, il mercoledi riposo ma sentivo le gambe abbastanza indolenzite e ieri sera sono uscito per il solito giretto serale, all'inizio le gambe èrano un pò durette ma poi lentamente si sono sciolte, prima della salitella test che arrivava dopo 30 km èro in dubbio se provare tirare, ho deciso all'ultimo monmento e credevo di non aver fatto un tempo eccezionale infatti non sono arrivato totalmente esausto alla fine come le altre volte.
Inoltre su altre 2 salitelle assolutamente senza volerlo ma spingendo con gusto ho fatto il mio 2° miglior tempo, ripeto, senza volerlo.

Ho letto che la palestra aiuta a reclutare fibre musclari, ma solo a ai ciclisti poco allenati, bho ... forse sarà per questo che su di me ha effetto?

Un saluto

La palestra serve.
Non voglio fare un elenco di Pro...che ci vanno e non per fare la sauna.
Ma ho amici over 50...come me...che vanno come moto anche e soprattutto per la palestra.
Tonificare tutta la parte che chiamano"core" aiuta eccome...principalmente per la postura in sella.

Poi...ognuno è libero di essere un Ectoplasma in bici eh...
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.316
277
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Comunque tanto per la cronaca, ieri sera ho migliorato di 1 secondo sulla salitella che uso come test.
Il secondo in se stesso ha poco significato, ma viene dopo che nelle due precedenti settimane non avevo allenato le gambe in palestra, 2 settimana fà la palestra è stata chiusa per ferie ed ho fatto 4 uscite, la settimana scorsa èro in ferie io e ho fatto 6 uscite, questa settimana il lunedi ho ripossato, il martedi palestra, il mercoledi riposo ma sentivo le gambe abbastanza indolenzite e ieri sera sono uscito per il solito giretto serale, all'inizio le gambe èrano un pò durette ma poi lentamente si sono sciolte, prima della salitella test che arrivava dopo 30 km èro in dubbio se provare tirare, ho deciso all'ultimo monmento e credevo di non aver fatto un tempo eccezionale infatti non sono arrivato totalmente esausto alla fine come le altre volte.
Inoltre su altre 2 salitelle assolutamente senza volerlo ma spingendo con gusto ho fatto il mio 2° miglior tempo, ripeto, senza volerlo.

Ho letto che la palestra aiuta a reclutare fibre musclari, ma solo a ai ciclisti poco allenati, bho ... forse sarà per questo che su di me ha effetto?

Un saluto

Opinione comune, come avrai già letto, è che gli esercizi di potenziamento classico per le gambe non hanno effetto positivo sulle prestazioni ciclistiche in ciclisti un minimo allenati, e in certi casi questi effetto è addirittura negativo.

Invece, esercizi per addominali/dorsali/posturali tutto l'anno non sono palestra così come si intende normalmente e possono (forse in molti casi dovrebbero) essere fatti anche tutto l'anno.
Esercizi di potenziamento per braccia spalle dorsali ecc.. fuori stagione forse agli over (specie se un po' demuscolati, come capita talvolta ai ciclisti) non fanno probabilmente male, in quadro sportivo legati al benessere generale.
Esercizi in palestra di potenziamento per le gambe fuori stagione, SI ma con criterio e moderazione e magari una buona guida sul come e cosa fare. Abbiamo già detto fino alo sfinimento che a) la forza assoluta NON è una componente che limita le prestazioni in bici e b) che la forza resistente necessaria in bici NON si allena in palestra (nel senso che si allena solo in bici, per via di n. ripetizioni, angoli di lavoro, ecc.).
Esercizi in palestra di potenziamento per le gambe durante la stagione, NO, fanno di solito più male che bene, a meno di problemi specifici di muscolatura.

Il miglioramento attuale delle tue prestazioni in bici è quindi verosimilmente legato, più che alla presenza o assenza di una seduta settimanale di palestra per le gambe con 100 ripetizioni (che appare francamente abbastanza inifluente), al fatto che ha fatto più uscite in bici nelle settimane precedenti, sei in ferie e quindi più motivato e riposato il clima è buono (caldo ma non troppo) ecc. ecc.

Questo usando il buon senso. Poi rimane il fatto che abbiamo giornate buone, meno buone e cattive, e non sempre (o quasi mai...) c'è un razionale dietro, specie se collocato a breve termine (difficoltà di trovare un rapporto immediato causa --> effetto)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
E' indubbio e palese che chi è poco allenato la palestra possa far bene inutile sottolinearlo penso, invece resta interessante capire e sapere che sia consigliabile fare sedute in palestra anche in periodo On-season, per gli over 45 , e mi sembra di avere capito sedute di pura forza.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Opinione comune, come avrai già letto, è che gli esercizi di potenziamento classico per le gambe non hanno effetto positivo sulle prestazioni ciclistiche in ciclisti un minimo allenati, e in certi casi questi effetto è addirittura negativo.

In realtà pare che da nuove ricerche effettuate con atleti di un certo livello... ciò abbia invece una corrispondenza... ammesso che i vari carichi di lavoro siano bilanciati sia per esercizi a secco che su strada.

Di certo, l’allenamento di
forza (in riferimento a quella a secco)
offre benefici indiscutibili, ma solo se
somministrati con accuratezza, nei
giusti periodi e senza sottrarre troppe
ore al lavoro estensivo.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
in linea più generica credo anzi ne son quasi sicuro che non esiste più sport in cui non sia prevista una fase di forza svolta in palestra, vedo calciatori pallavolisti tennisti velisti che usano la palestra per sviluppare più forza, forse non ho mai visto maratoneti , ma questi cmq ad esempio fanno lavori in salita che puo essere assimilabile alla palestra...

La palestra ad inizio stagione è consigliabilissima e direi strategica, ti permette di ripartire gia con un tono muscolare "pronto" in stagione agonistica (o insomma con uscite regolari) mi sorge nuova come questa venga "fortemente" consigliata, ma chi di noi non sente la necessita di fare un richiamo di forza ogni 20 30 gg ?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
La palestra ad inizio stagione è consigliabilissima e direi strategica, ti permette di ripartire gia con un tono muscolare "pronto" in stagione agonistica

Pare che agevoli il movimento della pedalata e permetta l'uso di più distretti muscolari... ma attenzione che la palestra non deve togliere il tempo all'allenamento vero e proprio fatto sulle due ruote.