automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
x un idiota che non ha nulla da perdere rispetto a noi che abbiamo una famiglia un lavoro e dei beni aggredibili

Che assurdità eh !!
Il delinquente se la fa franca e tu, come un povero coniglio, devi abbassare le orecchie per non perdere quel poco che ti sei sudato con una vita... vien proprio la voglia di cambiar rotta !!
fanc...... :bua:
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Che assurdità eh !!
Il delinquente se la fa franca e tu, come un povero coniglio, devi abbassare le orecchie per non perdere quel poco che ti sei sudato con una vita... vien proprio la voglia di cambiar rotta !!
fanc...... :bua:

qui non si tratta di essere conigli o leoni ma di essere consci di cio' che si fa, c'e' chi risponde alle provocazioni con le mani (ma poi se ne deve assumere le responsabilita' in sede civile e penale), io ho utilizzato il codice penale visto che ero nel giusto e stanne certo dormo sonni piu' che tranquilli. C'e' un problema di certezza della pena ma e' un discorso che riguarda il legislatore di certo x questa mancanza non mi posso ergere io a "giustiziere della notte fai da te".
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
qui non si tratta di essere conigli o leoni ma di essere consci di cio' che si fa, c'e' chi risponde alle provocazioni con le mani (ma poi se ne deve assumere le responsabilita' in sede civile e penale), io ho utilizzato il codice penale visto che ero nel giusto e stanne certo dormo sonni piu' che tranquilli. C'e' un problema di certezza della pena ma e' un discorso che riguarda il legislatore di certo x questa mancanza non mi posso ergere io a "giustiziere della notte fai da te".

Sicuramente hai/avete agito nel miglior modo possibile.
Fortunatamente non mi sono mai trovato in mezzo a risse; una volta avendo capito che la situazione degenerava (io non ero coinvolto) ho "girato l'angolo" proprio per non avere rogne.
Ma mi domando se sarei in grado di subire passivamente percosse, senza reagire minimamente; star lì a prendere schiaffoni senza neppure provare a tirare un calcio nelle palle....questo credo non riuscirei a farlo. Insomma esiste la legittima difesa, o no?
Mi sa che uno spray al peperoncino troverá posto sul telaio della mia bici, ufficialmente come "scacciaorso" estensibile anche vs. gli umani

http://trentinocorrierealpi.gelocal...to-da-un-orso-scappa-in-bicicletta-1.13661488
 
Ultima modifica:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Sicuramente hai/avete agito nel miglior modo possibile.
Fortunatamente non mi sono mai trovato in mezzo a risse; una volta avendo capito che la situazione degenerava (io non ero coinvolto) ho "girato l'angolo" proprio per non avere rogne.
Ma mi domando se sarei in grado di subire passivamente percosse, senza reagire minimamente; star lì a prendere schiaffoni senza neppure provare a tirare un calcio nelle palle....questo credo non riuscirei a farlo. Insomma esiste la legittima difesa, o no?
Mi sa che uno spray al peperoncino troverá posto sul telaio della mia bici, ufficialmente come "scacciaorso" estensibile anche vs. gli umani

http://trentinocorrierealpi.gelocal....488?ref=search

no prendere botte passivamente di certo no, al massimo si cerca di allontanare il pazzo furioso o cmq bloccare come abbiamo fatto noi.

avra' fatto una KOM discesa da paura; ps. mi servirebbe x me x qualche fuga :-).
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.769
1.004
Visita sito
Bici
F12
l
se uno è un imbecille lo sarà in ogni ambito della propria vita. non ci sono categorie immuni dall'imbecillità.... sarebbe troppo facile....

concordo, tuttavia ci sono delle cose che secondo me andrebbero chiarite una volta per tutte (o ridiscusse in alcuni casi), parlo della distanza di sicurezza durante un sorpasso, dell'utilizzo obbligatorio o meno delle ciclabili e sopratutto della possibilità, laddove la strada lo consenta, di viaggiare affiancati (cosa che io reputo una specie di misura di sicurezza per noi in bici, lo so che è vietata, ma se non ricordo male, 25 anni fa era vietato anche accendere i fari di giorno quando si andava in moto...)
ciao
a
ps: sono sorpreso del risultato del sondaggio, sarà che l'età avanza, ma sinceramente non ho mai percepito pericoloso l'andare in bici come in questi ultimi anni
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Ma mai che sta gente trova un pugile che gli fa passare la voglia?
Comunque mi è capitato di essere dall'altra parte della barricata. Non ho visto un ragazzo in bicicletta e quasi lo tiro sotto in rotonda con l'auto!
Fortunatamente solo uno spavento ma niente caduta ne altro. Io mi sono fermato per chiedere scusa e nonostante io dicessi "hai ragione scusa non ti ho proprio visto" ho raccolto una scarica di insulti e bestemmie e sono andato via.
Giuro che mi era venuta voglia di tirargli 2 schiaffi per quante ne ho sentite su .... Però sapendo di aver sbagliato e immedesimandomi ho abbassato le orecchie e sono andato.

In bocca al lupo a [MENTION=32931]pietro1973[/MENTION]

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
C'e' un problema di certezza della pena ma e' un discorso che riguarda il legislatore di certo x questa mancanza non mi posso ergere io a "giustiziere della notte fai da te".

E' a questo che mi riferivo... non certo a farsi giustizia da soli, ma sorge spontaneo chiedersi quanto valga essere onesti e rispettosi quando vieni cmq calpestato da gente simile e la giustizia latita.
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
riuppo questo 3d x dire in sintesi che oggi mi sono preso 2 bei schiaffoni più varie abrasioni causa caduta in terra causata da un "criminale" che voleva la strada tutta x se e non contento si è fermato in mezzo la strada ed ha cominciato a menar fendenti a me ed ad altri del mio gruppo. Epilogo sono al pronto soccorso e il tizio è stato deferito all'AG.

Domenica mattina un idiota ha tirato fuori la pistola dal cruscotto....
Si era fermato alla rotonda dopo aver insultato pesantemente un altro ciclista reo di aver scansato una buca a bordo strada. Fortuna che mi ero fermato a centro rotonda, a qualche metro di distanza, per dirgli delle buche, per giustificarlo insomma. Questo imbecille davanti a tutti ha tirato fuori una pistola puntandomela contro e dicendomi.. Ora ti sparo!
Appena ho un attimo scriveró due righe alla procura...:angrymod:
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Domenica mattina un idiota ha tirato fuori la pistola dal cruscotto....
Si era fermato alla rotonda dopo aver insultato pesantemente un altro ciclista reo di aver scansato una buca a bordo strada. Fortuna che mi ero fermato a centro rotonda, a qualche metro di distanza, per dirgli delle buche, per giustificarlo insomma. Questo imbecille davanti a tutti ha tirato fuori una pistola puntandomela contro e dicendomi.. Ora ti sparo!
Appena ho un attimo scriveró due righe alla procura...:angrymod:

veramente assurdo :wacko:
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.341
3.748
Visita sito
Bici
classic
io vado in bici esclusivamente sempre solo.
tante buche, se sento un'auto che mi arriva dietro, non le evito quasi mai, le prendo in pieno rallentando un pò..., od al limite se ho spazio le evito passando proprio sul ciglio se l'asfalto è messo meglio, senza spostarmi verso il centro strada, proprio per evitare spiacevoli incomprensioni con l'automobilista di turno, che può essere comprensivo e nemmeno strombazzare, come può invece essere incaxxato a morte già per i cavoli propri e decidere di sfogarsi col primo malcapitato di turno che gli fa uno sgarro, come protrebbe essere appunto uno spostamento veloce di un ciclista per evitare buche o altre cose sul manto stradale...

le piste ciclabili? bel punto interrogativo...qui dalle mie parti le ho provate a fare qualche volta, ma se uno deve andare in bici per fare anche un minimo di allenamento da hobbista (come me) non sono certamente il luogo ideale...
qui sono tutte asfaltate malissimo (non con buche per carità, per fortuna): passando sulle ciclabili a velocità oltre i 20 orari sembra di star dentro un idromassaggio col fondoschiena..tutto un continuo di saliscendi ondulato...
per non parlare poi che le ciclabili sono anche pedonabili, quindi si incappa quasi sempre con la mammina coi pargoletti per mano o col passeggino, l'anziano di turno che passeggia col cane, il cicloturista che "passeggia" zizzagando o fisso in centro della ciclabie guardando con sguardo perso chissadove/con le cuffiette e la musica sparata a tutto volume che non sente nemmeno che uno gli arriva dietro e gli suona..ecc...insomma sulla ciclabile meglio andarci solo a passeggio vero e proprio...

una cosa che mi infastidisce moltissimo però son le auto che sorpassano e poi svoltano subito sulla prima a destra tagliandoci la strada e costringendoci a rallentare il passo se non proprio ad una frenata d'emergenza....gli costa tanto rallentare, lasciarci passare via la laterale e poi far quel che vuole???:angrymod:


il brutto che con tutte le forze dell'ordine sempre in giro per le strade non capita mai, dico mai una volta che si trovino al posto giusto al momento giusto!
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.341
3.748
Visita sito
Bici
classic
e giusto ieri sera, mentre facevo il mio giretto-allenamento abituale, un'auto nel superarmi mi ha praticamente fatto il pelo: mi ha preso in pieno sulla manopola sinistra del manubrio con lo specchietto retrovisore destro.

l'automobilista (donna o uomo? non son riuscito a vedere...) è sfrecciato via a tutta poi, ed io son solo riuscito a fargli un gestaccio col braccio e a dirgliene 4 (inutilmente)

spero almeno abbia seriamente danneggiato lo specchietto e gli costi una cifra ripararlo...

non ricordo precisamente com'è andata, ma forse io stavo superando un altro ciclista con mtb, che comunque si era spostato verso il ciglio stradale per svoltare su una stradina a destra, e quindi io non mi ero poi così tanto spostato verso il centro strada per superarlo.

la cosa strana? proprio in quel punto in cui mi ha preso io di solito mi sposto sulla destra per imboccare un tratto di ciclabile laterale al ponte (c'è un ponte su un fiume), praticamente l'unica ciclabile che faccio di solito, perchè il ponte non è larghissimo e di solito molto trafficato anche con mezzi pesanti. proprio ieri sera invece ho deciso di passare sulla corsia del ponte, primo perchè quello in mtb mi stava un pò intralciando "i piani", secondo perchè davanti a me c'era uno in bdc che ero riuscito a stargli a ruota da circa 1 km e lui passava sul ponte...volevo provare a tenermi vicino a lui, ma quell'auto mi ha rallentato e poi l'ho perso...:angrymod:
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
ciao,
scrivo dalla provincia di milano est e pedalo abitualmente in Brianza, lecchese e zona bergamasca. Vado in bici da quasi 25 anni e quindi di strada ed esperienza ne ho...
Secondo me negli ultimi 7/8 anni la sicurezza di noi ciclisti è molto peggiorata: quello che ho maggiormente notato è che tanti automobilisti che magari non hanno la precedenza in quel momento, o che non hanno le condizioni ideali per sorpassare il ciclista, passano lo stesso senza farsi troppi problemi!!! così escono fuori inchiodate del ciclista, peli...ma veramente peli a fiancate/paraurti e spaventi quando va bene, mentre se va male si cade.
Non dico che noi ciclisti siamo puri ed immacolati in quanto a rispetto del codice della strada, e soprattutto al rispetto reciproco (auto-bici-pedoni-moto), ma secondo me il ciclista spesso sbaglia involontariamente, mentre l'automobilista spesso è consapevole del fatto che azzarda ma se ne frega se si tratta di un ciclista.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Secondo me per la convivenza stradale in primis c'è da essere consapevoli di essere l'anello debole, poi di tirarsi il naso e frenare una volta in più piuttosto che una in meno.
Per i peli, procedere in modo leggermente ondulato e non in linea perfettamente retta, aumenta la sicurezza del ciclista. Procedere troppo lineari aumenta il falso senso di sicurezza dell'automobilista che viene portato a passarci più vicino.
 

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
siamo l'ultimo anello di una strana catena alimentare dove il piu' grande "mangia" il piu' piccolo.

Purtroppo, la penso come te. Dire che non c'è il minimo rispetto è ormai scontato. L'esempio che faccio a tutti è questo: "Perché l'autimobilista dietro un trattore, che viaggia a 30kmh, non suona MAI? Mentre se per strada trova un ciclista che viaggia a quella velocità o oltre il MINIMO che fa è suonargli".
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
ma secondo me il ciclista spesso sbaglia involontariamente

Inzomm... :mrgreen: però non sento spesso parlare di ciclisti che travolgono automobilisti...

Purtroppo, la penso come te. Dire che non c'è il minimo rispetto è ormai scontato. L'esempio che faccio a tutti è questo: "Perché l'autimobilista dietro un trattore, che viaggia a 30kmh, non suona MAI? Mentre se per strada trova un ciclista che viaggia a quella velocità o oltre il MINIMO che fa è suonargli".

A me non suonano quasi mai, quei pochi che lo fanno li preferisco perché mi avvertono. Tornando dal lavoro in auto ho visto nello specchietto un co***one che ha fatto interi chilometri guardando il telefonino a velocità dai 70 fino ad oltre i 110. Ma quelli non li beccano mai? ;nonzo%
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
L'ho già scritto altre volte ... il problema non sono gli automibilisti o i ciclisti ... sono i coglxxni ... che rimangono tali alla guida di qualsiasi mezzo.:angrymod:

P.S. perchè ... siamo onesti ... non saranno mica civili quelli che in gruppo passano i semafori rossi urlando ai pedoni sulle strisce !!!
sono sempre loro ... quando prendono l'auto ... suonano a bombazza al primo ciclista che non è incollato sulla riga bianca di destra !!!
perchè il coglxxne ha sempre ragione, soprattutto quando ha torto !!!
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.341
3.748
Visita sito
Bici
classic
non ricordo se ieri o l'altro giorno che ero in giro in bici, c'era uno in bdc che andava beatamente anche ad una bella velocità (penso anche poco + dei 30) senza mani al manubrio per tenere il telefonino e messaggiare o guardare feisbuk :angrymod:

è vero che i coxxxoni esistono in tutte le salse...un piccolo esempio (anche se off topic) di oggi in piscina..
ci sono le corsie con i cartelli belli in vista:
-riservata (per corsi e non per nuoto libero)
-per nuotatori tranquilli
-per nuotatori veloci

io ero in quella tranquilli (già "piena" con 6-7 persone). ad un certo punto entra nella stessa mia corsia un "fenomeno" (che la sa lunga + degli altri).
il tizio andava veloce + di tutti noialtri, e ad un certo punto mi son ritrovato a sbattere contro una ragazza fermatasi a causa del "fenomeno" che l'aveva intralciata...non contento le ha tirato pure le noie e detto qualche parolina di troppo perchè lei andava lenta e faceva solo a rana...

ma sta gente non riesce a notare un cartello con scritte precise e belle in grande ? ;nonzo%
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.