Ruote ALU clincher - tlr con canale da 17c under 500€

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Scrivo qui per un consiglio/parere dai più esperti.
Ho fatto circa 2500 km su delle ruote Bontrager Race Lite TLR:

http://www.trekbikes.com/it/it_IT/accessori/componenti-bici/ruote-da-bici/ruota-bontrager-race-lite-road-tlr/p/11060

Sono ruote in alu quasi top di gamma da poco più di 1500g la coppia, canale 17.5, larghezza 23. Sempre usati con copertoncino Bontrager R3 e camera in lattice Vittoria.

Siccome non mi era mai accaduto in precedenza vorrei una conferma che sia arrivato il momento di dare una centrata all'anteriore, che ha i seguenti sintomi:
  • avvicinando i pattini, uno tocca solo in una certa posizione della ruota
  • in frenata tenendo costante la pinzata si avvertono sensibili "strappi"

Ci può stare su una ruota "industriale" una scentratura dopo così pochi km ? Io peso 55 kg e non mi pare di aver mai preso grosse buche ... Pensavo che succedesse solo sulle ruote artigianali/assemblate.

Ho notato che l'anteriore ha 18 raggi: mi pare che lo standard sia 20/24, può essere una causa ?

Grazie a tutti per i consigli/pareri !
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
  • avvicinando i pattini, uno tocca solo in una certa posizione della ruota
  • in frenata tenendo costante la pinzata si avvertono sensibili "strappi"

Ci può stare su una ruota "industriale" una scentratura dopo così pochi km ? Io peso 55 kg e non mi pare di aver mai preso grosse buche ... Pensavo che succedesse solo sulle ruote artigianali/assemblate.

Ho notato che l'anteriore ha 18 raggi: mi pare che lo standard sia 20/24, può essere una causa ?
a volte mi è capitato che ruote nuove fossero decentrate quasi da subito.
può essere che sia un solo raggio che si è allentato, ossia quello sta dalla parte opposta al punto in cui il cerchio tocca sul pattino.
gli strappi invece potrebbero essere sintomo di una pista frenante non perfetta, ma lo puoi sapere solo dopo aver centrato il cerchio.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
a volte mi è capitato che ruote nuove fossero decentrate quasi da subito.
può essere che sia un solo raggio che si è allentato, ossia quello sta dalla parte opposta al punto in cui il cerchio tocca sul pattino.
gli strappi invece potrebbero essere sintomo di una pista frenante non perfetta, ma lo puoi sapere solo dopo aver centrato il cerchio.

Ok grazie, non avendo attrezzatura specifica porterò dal meccanico ... [emoji51] per imparare ! [emoji12]
Quando dici "pista frenante non perfetta" intendi che, anche una volta raddrizzato il cerchio, la pista non è perfettamente rettificata/piana ? Quello sarebbe un difetto di fabbrica ?

Inviato dal mio V360 utilizzando Tapatalk
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Quando dici "pista frenante non perfetta" intendi che, anche una volta raddrizzato il cerchio, la pista non è perfettamente rettificata/piana ? Quello sarebbe un difetto di fabbrica ?
si, esattamente.
c'è stata una intera partita di shimano C24 con quel difetto...insomma...può capitare.
a me shimano le ha sostituite senza fare storie.
comunque speriamo che non sia il tuo caso.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=2473]gasht[/MENTION]

[quote/]
Io su tutte le DT che ho avuto ho notato che devi sempre aggiungere un qualcosina.
magari non contavano il paranipple ma cmq era sempre qualcosa in più alla pesa del dichiarato.
[/quote]

guarda che tutti i pesi dichiarati su tutte le ruote escludono il peso del paranippli che, peraltro, essendo materiale di consumo va cambiato quando consumato con uno che potrebbe anche pesare di più o di meno.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
[MENTION=2473]gasht[/MENTION]

[quote/]
Io su tutte le DT che ho avuto ho notato che devi sempre aggiungere un qualcosina.
magari non contavano il paranipple ma cmq era sempre qualcosa in più alla pesa del dichiarato.

guarda che tutti i pesi dichiarati su tutte le ruote escludono il peso del paranippli che, peraltro, essendo materiale di consumo va cambiato quando consumato con uno che potrebbe anche pesare di più o di meno.[/QUOTE]

anche senza i 25 grammi del paranipple pesavano in più del dichiarato. di poco ma in più.
le mie shimano c24 2013 1384 grammi sulla bilancia col paranipple shimano azzurro compreso. ma sono questioni di lana caprina. una ruota da 1400 grammi fatta bene è una ruota super.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
peso aumentato di qualche grammo. quindi teoricamente anche le r3 dovrebbero lievitare. non lo so ma personalmente trovo il peso abbastanza fondamentale specie se fai dislivello e tanti km in un uscita. anche l'etto si sente. non prendetemi per pazzo maniaco ma anch'io sono arrivato alla conclusione. ripeto su uscita lunga e dislivellata. non so se questo possa essere compensato dalla larghezza del battistrada. anche se prima o poi proverò.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
peso aumentato di qualche grammo. quindi teoricamente anche le r3 dovrebbero lievitare. non lo so ma personalmente trovo il peso abbastanza fondamentale specie se fai dislivello e tanti km in un uscita. anche l'etto si sente. non prendetemi per pazzo maniaco ma anch'io sono arrivato alla conclusione. ripeto su uscita lunga e dislivellata. non so se questo possa essere compensato dalla larghezza del battistrada. anche se prima o poi proverò.
Esclusa la tua ultimissima affermazione, concordo su tutto :-)

Stanto a quel che leggo nel link ci sono 70gr/90gr in + (le Nite attuali sono dichiarate 1420gr).
Il prezzo base della R0 17C qualcosa oltre i 1200euro di listino....

Ben felice se avranno un boom tale da far deprezzare le "vetuste" 15c...
o-o
 
Ultima modifica:

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Mah su una ruota scomoda come la zero un 27 potrebbe essere la morte sua per renderla comoda. Voglio vedere delle f3/zonda da 17 cosa esce fuori... Belle comunque le nuove grafiche
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Mah su una ruota scomoda come la zero un 27 potrebbe essere la morte sua per renderla comoda. Voglio vedere delle f3/zonda da 17 cosa esce fuori... Belle comunque le nuove grafiche
F3 se ne parla l'anno prossimo per il canale da 17.
mentre le R0 competizione C17 saranno disponibili da luglio in versione 2way-fit (a prezzo più alto...che geni...).
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Aspetteremo.
Mah le competizionepare abbiano solo cuscinetti ceramici CULT al posto di USB e mozzo posteriore in carbonio al posto dell'alluminio delle zero 17C per BEN 8gr in meno e qualche centone in € in più: ha senso??
 

gianbudy71

Novellino
15 Gennaio 2016
80
28
a est, dove soffia la Bora
Visita sito
Bici
MTB e...... Caad7 Saeco 105 2004
cavolo, che mal di testa con questa scelta di ruote per la mia cdale caad7
attualmente con mavic ksyrium equipe 2007 , 10v .
in effetti le rr21 , bellissime ed ..irragiungibili ( costerebbero piu di quanto ho pagato la bike usata :o )

sto guardando R20 dicut , che sarebbero perfette... ( magari costasero un pelino meo )
r23 spline ( su CRC , interssanti anche se vecchio modello )
e sul mercatino non è che ci siano tutte ste grandi offerte sul usato :(

alternative?' R3 - R4 ??? non sono un fuscello , anzi I miei 90 kg ci son tutti, no gare , anzi giri amatoriali blandi

qualche suggerimento ?? (oltre a "calar la panza" come dico io !)