Montaggio comandi ergopower

SURDARIO

Pignone
26 Novembre 2009
147
1
CAULONIA (RC)
Visita sito
Bici
CASATI MARTE
Possiedo una bici da corsa con comandi ergopower ad 8 velotità perfettamnete funzionante, ora visto che è appesa da quando ho preso quella nuova, volevo modificarla da passeggio senza spendere un euro, in questo modo montare il manubrio con le curve rivolte verso l'alto ovviamente verrebbero parzialmente accorciate, l'unico problema che mi viene in mente ora è come far passare i cavi dei comandi e dei freni. Devo forare il manubrio? o avete altre soluzioni ?
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Possiedo una bici da corsa con comandi ergopower ad 8 velotità perfettamnete funzionante, ora visto che è appesa da quando ho preso quella nuova, volevo modificarla da passeggio senza spendere un euro, in questo modo montare il manubrio con le curve rivolte verso l'alto ovviamente verrebbero parzialmente accorciate, l'unico problema che mi viene in mente ora è come far passare i cavi dei comandi e dei freni. Devo forare il manubrio? o avete altre soluzioni ?

Mettere il manubrio al contrario é una cosa che fanno i giocolieri o gli atleti specializzati in questa disciplina ;-)
eyetvsnapshot-4.jpg


Nel tuo caso, capisco la volontà di riusare la bici, ma quando si tratta di comandi cambio, le parole "a zero euro" sono una cosa molto improbabile se si vuole fare una cosa fatta bene.
Puoi tagliare il manubrio e girarlo per averlo "a corna di bue", ma tieni conto che avrai una posizione sportiva distesa in avanti. Non a tutti piace stare cosí in città, ad esempio una giacchetta normale "tira" sulle spalle (non é un caso se gli indumenti da ciclismo hanno un taglio fatto per tenere le braccia distese in avanti).
Avresti poi il problema dei cavi freno. Anche se fori il manubrio (cosa decisamente sconsigliabile), ti ritrovi con i cavi che devono fare una "inversione ad U", lo vedi bene in questa foto:
07_speedprott_bar.jpg



Consiglierei di cambiare il manubio, usando uno come suggerito da Fla#34 (detit "olandese" o simile il "north roounder"), oppure uno tipo il Nitto Moustache
casseroll_moustache.JPG


7671268688_95503cdd47_z.jpg
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Dammi retta: se fai come sopra nella foto n.2 ti trovi con i freni "spugnosi" al punto che arrivi a tirare la leva a pacco sul manubrio ed ancora non frena bene.
Ed una bici senza freni... uh... :scassat:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Mettila cosí, avendo 8v non ci sono da fare troppe acrobazie ed usare dei semplici manettini a frizione, puoi trovare ad un prezzo buono dei "bar-end" (come quelli in foto n.4 in alto), ed un manubrio da passeggio.
La spesa sarà davvero modesta.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Mettere il manubrio al contrario é una cosa che fanno i giocolieri o gli atleti specializzati in questa disciplina ;-)
eyetvsnapshot-4.jpg


Nel tuo caso, capisco la volontà di riusare la bici, ma quando si tratta di comandi cambio, le parole "a zero euro" sono una cosa molto improbabile se si vuole fare una cosa fatta bene.
Puoi tagliare il manubrio e girarlo per averlo "a corna di bue", ma tieni conto che avrai una posizione sportiva distesa in avanti. Non a tutti piace stare cosí in città, ad esempio una giacchetta normale "tira" sulle spalle (non é un caso se gli indumenti da ciclismo hanno un taglio fatto per tenere le braccia distese in avanti).
Avresti poi il problema dei cavi freno. Anche se fori il manubrio (cosa decisamente sconsigliabile), ti ritrovi con i cavi che devono fare una "inversione ad U", lo vedi bene in questa foto:
07_speedprott_bar.jpg



Consiglierei di cambiare il manubio, usando uno come suggerito da Fla#34 (detit "olandese" o simile il "north roounder"), oppure uno tipo il Nitto Moustache
casseroll_moustache.JPG


7671268688_95503cdd47_z.jpg

I manubri a corna di bue che diametro hanno alle estremità? Sono compatibili con i collarini delle leve freno e dei comandi cambio da MTB?
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
se hai pazienza lo misuro questa sera, comunque alla peggio è più piccolo quindi si possono spessorare facilmente.

F

Ok, grazie mille!

Se fosse più piccolo non è un problema, lo sarebbe se fosse largo quanto le pieghe da corsa in cui i collarini da MTB non si infilano e bisogna limarle cosa che vorrei evitare.

Oltre alle estremità puoi misurare il diametro anche della parte orizzontale? Sempre che non sia aero o di quelle con tutta la parte rizzontale da 31.8.

Grazie!
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
quello che ho io è il classico moustache anni '90, per attacco su pipa da 26mm (parte orizzontale) se lo cerchi da 31.8mm sinceramente non ne ho mai visti ma probabilmente li fanno.
F

Sì io lo cerco da 31.8 e ne ho già trovati, il mio dubbio è il diametro non nel punto dell'attacco ma in altri punti. vedi immagine allegata ;)

attachment.php
 

Allegati

  • Bontrager Race Bullhorn.jpg
    Bontrager Race Bullhorn.jpg
    42,1 KB · Visite: 71