corpetto ruota libera

nik92

Novellino
2 Novembre 2011
3
0
Visita sito
Bici
pinarello
grazie mille per la risposta.
quindi fulcrum e campagnolo usano lo stesso componente, ma un corpetto campagnolo compatibile con tutti i modelli della gamma?
per esempio se ho il corpetto campagnolo montato su delle khamsin posso trasferirlo anche su ruote di livello maggiore?
perchè per quanto ne so io le fulcrum racing 5 e 7 utilizzano un corpetto diverso da quello che va per esempio sulle racing 0, 1 e 3
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
grazie mille per la risposta.
quindi fulcrum e campagnolo usano lo stesso componente, ma un corpetto campagnolo compatibile con tutti i modelli della gamma?
per esempio se ho il corpetto campagnolo montato su delle khamsin posso trasferirlo anche su ruote di livello maggiore?
perchè per quanto ne so io le fulcrum racing 5 e 7 utilizzano un corpetto diverso da quello che va per esempio sulle racing 0, 1 e 3

sì larghezza e calettatura sono le stesse per tutti i corpetti campy e compatibili
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
sì larghezza e calettatura sono le stesse per tutti i corpetti campy e compatibili

No.
Zonda, Eurus, Shamal, Neutron, Proton, Bora usano l'asse in alluminio da 17mm; le ruote di media-bassa gamma un asse in acciaio da 12mm ed il corpetto é diverso nei cuscinetti e nei materiali
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
esistono due tipi di corpetto per pignoni Campagnolo (che montano cassette a 9,10,11 ed in emergenza anche 8v).

uno piú economico é fatto per il perno in acciaio da 12mm per i mozzi a cuscinetti a cartuccia, e monta su
  1. Khamsin
  2. Vento (post-2004)
  3. Scirocco (post 2004)
  4. mozzi Mirage, Veloce e (post 2007, cuscinetti a cartuccia) Centaur
  5. Fulcrum R5 e R7

un altro di migliore qualità e piú leggero monta su
  1. Zonda (post 2004, o pre-2004 cambiando l'asse)
  2. Eurus (post 2004, o pre-2004 cambiando l'asse)
  3. Shamal (post 2000, quelle col cerchio in alluminio altissimo usavano un asse in acciaio)
  4. Bora (tutti i tipi)
  5. Hyperon (tutti i tipi)
  6. Neutron (post 2004, o pre-2004 cambiando l'asse, cosí come si puó fare per le Proton)
  7. mozzi Record post 2004; o Centaur (pre 2007), Daytona, Chorus e Record (pre 2004) cambiando l'asse
  8. Fulcrum R3, R1, R0, R Speed







 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
esistono due tipi di corpetto per pignoni Campagnolo (che montano cassette a 9,10,11 ed in emergenza anche 8v).

uno piú economico é fatto per il perno in acciaio da 12mm per i mozzi a cuscinetti a cartuccia, e monta su
  1. Khamsin
  2. Vento (post-2004)
  3. Scirocco (post 2004)
  4. mozzi Mirage, Veloce e (post 2007, cuscinetti a cartuccia) Centaur
  5. Fulcrum R5 e R7

un altro di migliore qualità e piú leggero monta su
  1. Zonda (post 2004, o pre-2004 cambiando l'asse)
  2. Eurus (post 2004, o pre-2004 cambiando l'asse)
  3. Shamal (post 2000, quelle col cerchio in alluminio altissimo usavano un asse in acciaio)
  4. Bora (tutti i tipi)
  5. Hyperon (tutti i tipi)
  6. Neutron (post 2004, o pre-2004 cambiando l'asse, cosí come si puó fare per le Proton)
  7. mozzi Record post 2004; o Centaur (pre 2007), Daytona, Chorus e Record (pre 2004) cambiando l'asse
  8. Fulcrum R3, R1, R0, R Speed

Complimenti e grazie per le info dettagliatissime!!! o-o
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.847
146
piemonte
Visita sito
Bici
--
Devo proprio dire che gattonero le sa' tutte!!!!
Non lo conoscevo prima del suo ritorno me devo ammettere che in pochi giorni mi ha gia' stupito. Sono contento sia tornato. I suoi interventi sono precisi e mirati, non scrive tanto per scrivere ma con cognizione. Credo sia un valore aggiunto al forum.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.795
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
esistono due tipi di corpetto per pignoni Campagnolo (che montano cassette a 9,10,11 ed in emergenza anche 8v).

uno piú economico é fatto per il perno in acciaio da 12mm per i mozzi a cuscinetti a cartuccia, e monta su
  1. Khamsin
  2. Vento (post-2004)
  3. Scirocco (post 2004)
  4. mozzi Mirage, Veloce e (post 2007, cuscinetti a cartuccia) Centaur
  5. Fulcrum R5 e R7

un altro di migliore qualità e piú leggero monta su
  1. Zonda (post 2004, o pre-2004 cambiando l'asse)
  2. Eurus (post 2004, o pre-2004 cambiando l'asse)
  3. Shamal (post 2000, quelle col cerchio in alluminio altissimo usavano un asse in acciaio)
  4. Bora (tutti i tipi)
  5. Hyperon (tutti i tipi)
  6. Neutron (post 2004, o pre-2004 cambiando l'asse, cosí come si puó fare per le Proton)
  7. mozzi Record post 2004; o Centaur (pre 2007), Daytona, Chorus e Record (pre 2004) cambiando l'asse
  8. Fulcrum R3, R1, R0, R Speed

strano...
io ho una ruota con mozzo Centaur pre 2007 (montato su una ruota che vorrei usare sui rulli, ma ha il corpetto Shimano mentre io uso Campy; i cuscinetti del mozzo sono a coni e sfere), ma non va bene nè il corpetto del primo tipo (la ruota ha un asse sagomato e non liscio, per cui il cuscinetto interno del corpetto resta distanziato dall'asse) nè del secondo (l'innesto del corpetto non è perfettamente todo è leggermente ovalizzato all'altezza dei cricchetti, per cui non entra ma rimane bloccato a livello della sagomatura dell'asse).

sono sicuro perchè ho entrambe i modelli dei corpetti citati e non vanno bene; va bene invece quello delle Proton.

c'è forse un corpetto del terzo tipo... boh?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
strano...
io ho una ruota con mozzo Centaur pre 2007 (montato su una ruota che vorrei usare sui rulli, ma ha il corpetto Shimano mentre io uso Campy; i cuscinetti del mozzo sono a coni e sfere), ma non va bene nè il corpetto del primo tipo (la ruota ha un asse sagomato e non liscio, per cui il cuscinetto interno del corpetto resta distanziato dall'asse) nè del secondo (l'innesto del corpetto non è perfettamente todo è leggermente ovalizzato all'altezza dei cricchetti, per cui non entra ma rimane bloccato a livello della sagomatura dell'asse).

sono sicuro perchè ho entrambe i modelli dei corpetti citati e non vanno bene; va bene invece quello delle Proton.

c'è forse un corpetto del terzo tipo... boh?

si, l'asse é leggermente diverso. Forse dovevo scriverlo meglio e non é chiaro che il secondo tipo di corpetto (post-2004, sui mozzi Centaur é rimasto fino al 2007) si puó usare cambiando l'asse, appunto.
Questo perché il corpetto originale per i mozzi Centaur pre-2007 (e ruote pre-2004) aveva il foro "tondo", vedi la differenza degli assi:

campy_realuaxle_twotypes.jpg
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.795
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
si, l'asse é leggermente diverso. Forse dovevo scriverlo meglio e non é chiaro che il secondo tipo di corpetto (post-2004, sui mozzi Centaur é rimasto fino al 2007) si puó usare cambiando l'asse, appunto.
Questo perché il corpetto originale per i mozzi Centaur pre-2007 (e ruote pre-2004) aveva il foro "tondo", vedi la differenza degli assi:

tutto chiaro, grazie Gatto, il mio asse è proprio del tipo old style!
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
esistono due tipi di corpetto per pignoni Campagnolo (che montano cassette a 9,10,11 ed in emergenza anche 8v).

uno piú economico é fatto per il perno in acciaio da 12mm per i mozzi a cuscinetti a cartuccia, e monta su
  1. Khamsin
  2. Vento (post-2004)
  3. Scirocco (post 2004)
  4. mozzi Mirage, Veloce e (post 2007, cuscinetti a cartuccia) Centaur
  5. Fulcrum R5 e R7

un altro di migliore qualità e piú leggero monta su
  1. Zonda (post 2004, o pre-2004 cambiando l'asse)
  2. Eurus (post 2004, o pre-2004 cambiando l'asse)
  3. Shamal (post 2000, quelle col cerchio in alluminio altissimo usavano un asse in acciaio)
  4. Bora (tutti i tipi)
  5. Hyperon (tutti i tipi)
  6. Neutron (post 2004, o pre-2004 cambiando l'asse, cosí come si puó fare per le Proton)
  7. mozzi Record post 2004; o Centaur (pre 2007), Daytona, Chorus e Record (pre 2004) cambiando l'asse
  8. Fulcrum R3, R1, R0, R Speed

Domandina da un milione di dollari...

Ho delle Fulcrum R1 prese nel 2011 con corpetto campy 11v.

Ora vorrei prendere delle ruote nuove e vorrei passare queste R1 su un'altra bici che monta shimano 105 11v.
Quindi dovrei cambiare il corpetto.

Ho visto che ne vendono di 2 tipi: asse da 12 mm e asse da 17 mm.

Leggendo questo post di Gattonero mi sembra di capire che per le mie ruote dovrei comprare quello x 17 mm.
Il dubbio mi viene in quanto questa discussione è del 2011(anno in cui ho preso le ruote in questione), quando shimano aveva max 10v :mrgreen: a me oggi nel 2015 serve un 11v...

Sul sito Fulcrum non ho trovato info a riguardo su differenze tra modelli 2011 e 2015.

Posso andare tranquillo ed acquistare il 17mm, per risolvere il mio problema ?