Una Alan in discarica!!!!!

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
La guarnitura francese Stronglite TS a tre bracci e' dei primi anni 70 per cui coeva alla bicicletta.


.....poi quelle che richiedono taaaaanta pazienza........togli la cera metti la cera........togli la cera metti la cera.........ho iniziato con la guarnitura appunto...........carteggiandola da prima con una carta da 400.....poi800...poi 1000......poi 1200 (nelle prime foto differenze tra pedivella lavorata dx e quella ancora da lavorare sx).....mentre per le corone è bastato della pasta abrasiva per carrozzerie.
Ecco il risultato finale!!!!!:==
Cosa ne pensate???? Ci sono naturalmente tappi copertura perno marchiati, che ho verniciato oro come la bici!!(non in foto)

Quando ho un attimo, foto di altri componenti eeeeeee........lucidatura congiunzioni telaio.....


complimentio-o
finita deve essere uno spettacolo!!!!foto!!!foto!!!foto!!!
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
complimentio-o
finita deve essere uno spettacolo!!!!foto!!!foto!!!foto!!!

Vi ringrazio veramente di cuore.....tutti!!!!!.....devo dire che raramente ricevo complimenti così dirett..............i e sono sinceramente emozionato....... forse perchè è anche la prima volta che mi espongo apertamente agli altri con le mie passioni.

Ieri ho messo piede nei primi due gradini delle scale della cantina ed una vocina dolce e carina da dietro mi ha sussurrato: "non vorrai mica passare la giornata in cantina!!!!!":angrymod:.......ed io ho risposto............" non si può neanche più mettersi le scarpe???"........e così ho portato tutta la famiglia al cinema:bua::asd::asd:

Lo so'.....le foto arriveranno.....frammentate......col tempo, portate pazienza......credo di aver più gola io di finire i lavori e postarle!!!!
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Se poi qualcuno sul Forum sapesse con certezza che adesivo adoperava la Alan, si potrebbe verificarne la resistenza al solvente nitro, ed allora si potrebbe andar giù a grandi spennellate e senza tante precauzioni.
Eviterei comunque gli sverniciatori chimici, ed i phon industriali.



Gli adesivi sono andati con il nitro....ma solo la parte colorata e non parte adesiva che poi ho dovuto togliere perforza.......la prossima settimana avrò delle news sulle scritte nuoveo-o

Intanto qualche mesetto fa (natale), son passato in gioielleria e ho fatto un regalino alla "d'orina", una pompa Silca extra leggera:eek:
 

Allegati

  • Pompa Silca 1.jpg
    Pompa Silca 1.jpg
    63,8 KB · Visite: 133
  • Pompa Silca2.jpg
    Pompa Silca2.jpg
    58,4 KB · Visite: 131
  • Pompa Silca 3.jpg
    Pompa Silca 3.jpg
    38,6 KB · Visite: 129
  • Pompa Silca4.jpg
    Pompa Silca4.jpg
    70,3 KB · Visite: 107

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Gli adesivi sono andati con il nitro....ma solo la parte colorata e non parte adesiva che poi ho dovuto togliere perforza.......la prossima settimana avrò delle news sulle scritte nuoveo-o

Ciao mathammy,
buon restauroo-o
Quando parlavo di resistenza al solvente nitro dell' adesivo, non intendevo le scritte autoadesive, ma il collante eposidico utilizzato per fissare in maniera stabile e sicura i tubi nelle congiunzioni di alluminio.
Se il solvente si infiltra nelle congiunzioni, rammollisce l'adesivo epossidico e rischi che il telaio ti si allenti tutto :wacko::scassat:
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Ciao mathammy,
buon restauroo-o
Quando parlavo di resistenza al solvente nitro dell' adesivo, non intendevo le scritte autoadesive, ma il collante eposidico utilizzato per fissare in maniera stabile e sicura i tubi nelle congiunzioni di alluminio.
Se il solvente si infiltra nelle congiunzioni, rammollisce l'adesivo epossidico e rischi che il telaio ti si allenti tutto :wacko::scassat:

Ahhhh........Tutto ok!!! Sono stato moooolto leggero. Con un panno e pochissssssimo prodotto veniva giù bene, probabilmente anche la bomboletta di spray blu deve essere stata scadente o col tempo il colore si è seccato o deteriorato tanto che, lungo le congiunzioni riuscivo a raschiarlo via con l'unghia, evitando appunto quello che mi avevi suggerito!!!!!. Grazie ai tuoi consigli preziosio-oo-o
 

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
48
finalmente... AP!!!
Visita sito
passo di qui per caso (e torno a scrivere su questo forum dopo anni) cercando info per mettere a posto la olmo Olympic dello zio e guarda un pò, trovo appassionati del mitico telaio alan con i tubi incollati (seconda bici di mio zio :-D ) prima o poi posto qualche foto, ha componenti personalizzati (ricordo un Moretti sull'attacco manubrio), guarnitura ofmega tutta bucherellata, cerchi nisi mozzi superrecord. Va beh detto questo: complimenti per il lavoro @mathammy! che pazienza. spero di prendere ispirazione da te per rimettere a posto, un giorno, la alan. Magari originale! intanto cerco di ricostruire la olmo Olympic in chiave moderna per pedalarci un pò! Un saluto a tutti
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
complimentio-o
finita deve essere uno spettacolo!!!!foto!!!foto!!!foto!!!

Ultimamente faccio dei sogni piuttosto "perversi":love[1]::love[1]:.......che sia una malattia curabile??????:-P
 

Allegati

  • Freni Weimann oro.jpg
    Freni Weimann oro.jpg
    62 KB · Visite: 161
  • Strong oro 1.jpg
    Strong oro 1.jpg
    66,4 KB · Visite: 153
  • Strong oro 3.jpg
    Strong oro 3.jpg
    64,7 KB · Visite: 155

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
domanda: esistono adattatori per cassette campagnolo regina 6v (credo sia avvitata) per poter montare un pignone singolo? ho cercato un pò in giro ma non ho trovato nulla. grazie :-)
puoi trovare il singolo pignone da avvitare direttamente al mozzo al posto della cassetta o-o era così che mi allenavo a rocchetto fisso,pignone al mozzo e rondella filettata a stringere il tutto.
 

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
48
finalmente... AP!!!
Visita sito
grazie [MENTION=5015]minaroby[/MENTION]! quindi immagino che il pignone singolo vada a occupare il posto del primo pignone, dalla parte dei raggi voglio dire, sbaglio? insieme al pignone si vende anche la rondella filettata? magari ne ho viste a decine ma ora non riesco a immaginarla.
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
grazie @minaroby! quindi immagino che il pignone singolo vada a occupare il posto del primo pignone, dalla parte dei raggi voglio dire, sbaglio? insieme al pignone si vende anche la rondella filettata? magari ne ho viste a decine ma ora non riesco a immaginarla.
sì,va a battuta vicino i raggi e non credo che la rondella che chiude la vendano assieme,devi un po vedere qualche vecchio meccanico se ne ha qualcuna o se no vedere chi vende roba per fixed,che magari se ne ritrova qualcuna sfusa.o-o
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
complimentio-o,viene davvero bene!!!
curata davvero nei minimi particolari!!!!

Grazie!!!!!!! Gentilissimo.
Oggi finito lucidatura parti alluminio telaio-forcella............
 

Allegati

  • Telaio Alan2.jpg
    Telaio Alan2.jpg
    71,7 KB · Visite: 210
  • Telaio Alan 4.jpg
    Telaio Alan 4.jpg
    43,9 KB · Visite: 190
  • Telaio Alan5.jpg
    Telaio Alan5.jpg
    39,9 KB · Visite: 179
  • Telaio Alan6.jpg
    Telaio Alan6.jpg
    64,2 KB · Visite: 174
  • Mi piace
Reactions: Ludobal

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
complimentio-o
finita deve essere uno spettacolo!!!!foto!!!foto!!!foto!!!

Finalmente anche gli adesivi vinilici sono arrivatiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:love[1]::love[1]:
 

Allegati

  • Telaio Alan1.jpg
    Telaio Alan1.jpg
    64,2 KB · Visite: 203
  • Telaio Alan7.jpg
    Telaio Alan7.jpg
    60,7 KB · Visite: 221
  • Telaio Alan8.jpg
    Telaio Alan8.jpg
    101,6 KB · Visite: 194

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
e la avevano spruzzata a bomboletta e messa nel cassonetto !:angrymod::angrymod::angrymod:

Che bici meravigliosa!

Gran bel lavoro! Complimentio-o
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.586
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Finalmente anche gli adesivi vinilici sono arrivatiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:love[1]::love[1]:
Devo davvero farti i miei complimenti. Stai facendo un gran lavoro. Ed i risultati si vedono tutti.
Verrà fuori uno spettacolo di bici.
Domanda, non so se lo hai già scritto e me lo son perso io, ma parlami del procedimento per lucidare le congiunzioni.
Non vedo l'ora di vederla montata. o-o
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Devo davvero farti i miei complimenti. Stai facendo un gran lavoro. Ed i risultati si vedono tutti.
Verrà fuori uno spettacolo di bici.
Domanda, non so se lo hai già scritto e me lo son perso io, ma parlami del procedimento per lucidare le congiunzioni.
Non vedo l'ora di vederla montata. o-o

Certo con molto piacere!!!!o-o
Premetto che non voglio apparire come il saputello della situazione, quindi scrivo in base all'esperienza di lavoretti classici di manutenzione e leggendo da quello che altri utenti del Forum (soprattutto gli amanti dell'acciaio), riescono a fare nei loro restauri.

Per le congiunzioni, ho utilizzato della semplice pasta abrasiva che si trova in qualsiasi Brico o supermercato (foto allegata), l'ho spalmata su uno straccio ed ho strofinato a mano il tutto per bene. Lo straccio diventa subito grigio-nero e anche la congiunzione appare alla vista disastrosa, ma mentre si lavora sulle altre zone e la pasta asciuga, una volta finito il lavoro, si passa uno straccio in LANA!!! con dei movimenti tipo lucidatura scarpe, se non si è soddisfatti si ripete l'operazione più volte!!!!! ed il risultato è questo sotto tra prima.......e dopo.....
 

Allegati

  • Pasta Arexons.jpg
    Pasta Arexons.jpg
    37,8 KB · Visite: 198
  • SL736080.jpg
    SL736080.jpg
    123,2 KB · Visite: 213
  • Telaio Alan1.jpg
    Telaio Alan1.jpg
    64,2 KB · Visite: 209
  • SL736085.jpg
    SL736085.jpg
    55,7 KB · Visite: 208
  • Telaio Alan12.jpg
    Telaio Alan12.jpg
    90,5 KB · Visite: 226

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
che spettacolo, anche io sono interessato al modo in cui hai lucidato.
Bellissimo lavoro, non vedo l'ora di vederla finita

Solo in alcune piccole zone ho utilizzato prima una carta da 1200 in quanto vi erano dei piccoli puntini di ossidazione naturale, poi la pasta obbligatoria!!! altrimenti se si usa solo la carta, rimane tutto opaco!!!!!!

Come nel caso della guarnitura, anch'essa non verniciata con trasparente, ove noterete dalle foto che ho postato pagine precedenti, si evince che appariva alla vista piena di forellini e diversi punti di ossidazione, quindi in questo caso ho dovuto andare molto a fondo utilizzando prima una carta da 400 poi 800 poi 1000 poi 1200 poi la pasta:impic::impic:...........non ti dico quante ore di lavoro.......

Per tutti gli altri componenti solo pasta abrasiva e polisch liquido su cromature. Per i decori oro, prima un Primer per alluminio, il tutto con pennellino da pittore.:yoga::yoga:
 

Allegati

  • Leve-Der.Alan1.jpg
    Leve-Der.Alan1.jpg
    116,5 KB · Visite: 143