Campagnolo Neutron?

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
Guarda anche io anni fa volevo prendermi le neutron perchè mi ero fissato che volevo ruote comode e perchè tutti dicevano che erano ottime, robuste scorrevoli ecc, poi dopo poco sono uscite le c24 e visto che avevo shimano le ho prese, ottime ruote non c'è che dire, adesso ho delle shamal ma ho avuto anche delle full carbon tubolare nel mezzo, be io tutte queste differenze rispetto alle c24 (abbastanza simili alle neutron) non le ho notate, sia per quanto riguarda le comodità o la facilità di guida o la leggerezza, se poi ci montassi dei 25 sono convinto che sarebbero addirittura più comode delle c24, ma il 25 non deve essere visto come un ripiego, molti che li hanno provati non ne possono più fare a meno.
Per questo dico che per me può guardare qualsiasi tipo di ruota e "adattarla" con copertoni morbidi o tubeless perchè no, in base alle proprie esigenze..o-o
se le ruote te le regalano allora sono d'accordo con te ma se devo acquistarle nuove e voglio certe caratteristiche prendo la ruota che le ha e non prendo una ruota qualsiasi per poi ingegnarmi a modificarne le caratteristiche.
Se non piacciono le ruote rigide allora non prendo delle ruote medio profilo con i raggi in alluminio per poi metterci i copertoni da 25 per ridurne la rigidità !
 
  • Mi piace
Reactions: vissiv

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Guarda anche io anni fa volevo prendermi le neutron perchè mi ero fissato che volevo ruote comode e perchè tutti dicevano che erano ottime, robuste scorrevoli ecc, poi dopo poco sono uscite le c24 e visto che avevo shimano le ho prese, ottime ruote non c'è che dire, adesso ho delle shamal ma ho avuto anche delle full carbon tubolare nel mezzo, be io tutte queste differenze rispetto alle c24 (abbastanza simili alle neutron) non le ho notate, sia per quanto riguarda le comodità o la facilità di guida o la leggerezza, se poi ci montassi dei 25 sono convinto che sarebbero addirittura più comode delle c24, ma il 25 non deve essere visto come un ripiego, molti che li hanno provati non ne possono più fare a meno.
Per questo dico che per me può guardare qualsiasi tipo di ruota e "adattarla" con copertoni morbidi o tubeless perchè no, in base alle proprie esigenze..o-o

Ovviamente non ho i numeri per dirlo, ma da quando uso i 25 sono quasi convinto di essere più veloce...sicuramente più motricità in diverse situazioni e più confidenza in discesa. Se poi andiamo in un velodromo magari metto i 21.
 

rugginoso

Pedivella
13 Febbraio 2009
316
23
livorno
plus.google.com
Bici
tommasini tecno 1998, EVOL 2008, carbofire 2013. bianchi varie bacchette. maino 1936. varie corsa...
se le ruote te le regalano allora sono d'accordo con te ma se devo acquistarle nuove e voglio certe caratteristiche prendo la ruota che le ha e non prendo una ruota qualsiasi per poi ingegnarmi a modificarne le caratteristiche.
Se non piacciono le ruote rigide allora non prendo delle ruote medio profilo con i raggi in alluminio per poi metterci i copertoni da 25 per ridurne la rigidità !
Le ruote rigide, e tutti i benefici nella ottimizzazione dell' energia, sono una cosa. Gomme "morbide" che attutiscono le asperità sono un'altra. Per assurdo non e' che se monto gomme dure su una ruota debole la rendo reattiva..... La rendo solo un controsenso inguidabile. Viceversa un bel veloflex, od una qualsiasi gomma che copi bene l'asfalto, può rendere un'ottima ruota ancora migliore a parità di potenza usata. Con il bonus di risparmiare un filino la schiena. Provare per credere, anche a livello di sezione. La prestazione va sempre intesa globalmente nel contesto di una gara, sia pure con solo un caffè in palio :D
 

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
sono d'accordo con te, io le bici me le monto completamente da me ma mi sono reso conto che esistono persone che non hanno voglia di sporcarsi le mani o addirittura sono completamente negate per i lavori manuali !
Non tutti sono uguali !

Grazie per la comprensione... :mrgreen: poi magari col tempo imparo, senza offesa per nessuno

Non sono permaloso, mi hanno frainteso e non ci siamo capiti...capita o-o
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Grazie per la comprensione... :mrgreen: poi magari col tempo imparo, senza offesa per nessuno

Non sono permaloso, mi hanno frainteso e non ci siamo capiti...capita o-o

Lanci la prima pietra chi è nato imparato !
Dai non prendertela , tutti ci siamo passati persino i meccanici di bici hanno avuto la loro prima Volta e anche loro qualche cavolata l'anno fatta , a volte ci sono pure quelli che continuano a farle .
E ti dirò , che fai bene ad andare con i piedi di piombo .
Fare le cose e sapere fare le cose , non sempre coincidono .
Spesso mi trovo nella condizione di dovere rimediare a lavori fatti da chi pensava , ma si cosa vuoi che sia infilare un dado è girare una chiave .
 
  • Mi piace
Reactions: inik

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Io ho delle neutron su sram. L'ultimissima cosa a cui ho pensato (anzi non ci ho neppure proprio pensato) è se fossero , campy, sram, shimano, misto, brutte, belle, ... proprio perchè di certo non guardo queste bazzecole, e i colori, e la marca, e gli adesivi, ... Le mie neutron, se le guardassi, direi che esteticamente fanno veramente cagare ma non me frega nulla, le ho prese per usarle, non per guardarle. E soprattutto se le guardano gli altri, frega meno di zero, anzi mi intristirebbero coloro che pensassero a guardare le mie ruote.

quindi l'unico che vuole fare il fighetto sei tu. Prendi le ruote che ti piacciono, pensa a pedalare, pensa a quanto è da fighetto la tua bici e non a dare del fighetto agli altri o a pensare all'estetica della bici altrui

Una scusa ufficiale a mag che si è offeso per i miei tread. Su non prendertela, ci sono problemi peggiori di antipatici apprendisti ciclisti come me o-o
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Grazie Parakito e RoBart... quando andrò dal meccanico spio come si fa così da essere pronto per le mie prossime neutron online o-o
Non serve spiare il meccanico, basta andare su internet e di video che ti spiegano come montare e smontare un pacco pignoni, ne trovi quanti ne vuoi, ma bastano le semplici istruzioni di Campagnolo e tutta la documentazioni la trovi sul loro sito.
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Non ne hanno davvero bisogno

Perché?!?!
C'è un bel vantaggio con il cult, usa dei materiali che possono funzionare praticamente a secco.
Quindi, in caso di pioggia, con conseguente infiltrazioni d'acqua, non ci sono nemmeno problemi di ossidazione. Longevità e massima scorrevolezza. So anch'io che anche i coni sfere originali in acciaio sono ottimi, ma sono soggetti a ossidazione in caso di forti piogge e se non si smontano subito per ingrassare.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Perché?!?!
C'è un bel vantaggio con il cult, usa dei materiali che possono funzionare praticamente a secco.
Quindi, in caso di pioggia, con conseguente infiltrazioni d'acqua, non ci sono nemmeno problemi di ossidazione. Longevità e massima scorrevolezza. So anch'io che anche i coni sfere originali in acciaio sono ottimi, ma sono soggetti a ossidazione in caso di forti piogge e se non si smontano subito per ingrassare.




perchè la sensazione è che girano davvero bene

tecnicamente non me ne intendo per niente di coni o cuscinetti quindi non sono in grado di dare un giudizio


quando piove stò a casa :mrgreen:
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Perché?!?!
C'è un bel vantaggio con il cult, usa dei materiali che possono funzionare praticamente a secco.
Quindi, in caso di pioggia, con conseguente infiltrazioni d'acqua, non ci sono nemmeno problemi di ossidazione. Longevità e massima scorrevolezza. So anch'io che anche i coni sfere originali in acciaio sono ottimi, ma sono soggetti a ossidazione in caso di forti piogge e se non si smontano subito per ingrassare.
Non so quanto sia valido tale discorso. Le mie neutron ultra non sono cult, ma non hanno mai fatto ruggine e neanche le nucleon che ho usato 10 anni.In compenso i cuscinetti dell'ultra torque record sono andati a puttane alla grande, parlo del cuscinetto di dx che a quanto pare è fortemente a riscio in caso di pioggia intensa. Se ci fossero state sfere in ceramica, non arrugginivano loro, ma tutto il resto del cuscinetto lo avrebbe fatto alla grande.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.457
653
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Non so quanto sia valido tale discorso. Le mie neutron ultra non sono cult, ma non hanno mai fatto ruggine e neanche le nucleon che ho usato 10 anni.In compenso i cuscinetti dell'ultra torque record sono andati a puttane alla grande, parlo del cuscinetto di dx che a quanto pare è fortemente a riscio in caso di pioggia intensa. Se ci fossero state sfere in ceramica, non arrugginivano loro, ma tutto il resto del cuscinetto lo avrebbe fatto alla grande.

Perche' non sono i Cult.
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Perche' non sono i Cult.
Non mi sono spiegato bene evidentemente, i cuscinetti cult non sono tutti in ceramica e le parti metalliche se prendono acqua, prima o poi arrugginiscono ed allora non serve a molto avere sfere integre ed il resto ossidato, i cuscinetti vanno comunque a farsi benedire. Il fatto poi di essere lubrificati con un velo di olio invece di grasso, sicuramente protegge meno (le parti metalliche) dall'azione dell'acqua.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.457
653
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Non mi sono spiegato bene evidentemente, i cuscinetti cult non sono tutti in ceramica e le parti metalliche se prendono acqua, prima o poi arrugginiscono ed allora non serve a molto avere sfere integre ed il resto ossidato, i cuscinetti vanno comunque a farsi benedire. Il fatto poi di essere lubrificati con un velo di olio invece di grasso, sicuramente protegge meno (le parti metalliche) dall'azione dell'acqua.

I cuscinetti del Record sono ceramici USB e sono diversi da quelli ceramici Cult del Super Record,differiscono proprio dal tipo di acciaio dove scorrono le sfere in ceramica,non arrugginiscono e hanno bisogno solo un filo di olio ceramico per essere sempre perfetti a differenza di quelli del Record che qualche problema lo danno.

http://www.campagnolo.com/IT/it/Tecnologie/cult_ceramic_ultimate_level_technology

http://www.campagnolo.com/IT/it/Tecnologie/usb_ultra_smooth_bearings