Tradition is the future: Scapin

ilgabri72

Novellino
18 Gennaio 2015
42
1
Poggobonsi (SI)
Visita sito
Bici
Scapin & Wilier triestina
Ciao a tutti ,
sono felice di aver trovato questa discussione perché da sempre ho avuto bdc scapin tranne una piccola pausa con Pinarello ( comunque bici italiana! ).
Attualmente sono alla mia terza , la prima in alluminio le altre in acciaio.
Quest'ultima una s4 in acciaio nera e giallo oro è piuttosto datata, circa 8 anni con componenti di bassa gamma campagnolo altro particolare importante per me in quanto casa italiana !!
Spero di poter passare presto al mio sogno : la Scapin IVOR in carbonio senza abbandonare completamente quello che è per me il "richiamo della foresta" .......l'acciaio!!!
Anzi colgo l'occasione per lanciare un appello alla casa Scapin : auspico e spero vivamente che presto tornino sul mercato nuovi modelli in acciaio , magari un bel xcr ..... Sarebbe veramente un sogno che si avvera! Un modello in acciaio di casa Scapin per l'onor del vero ci sarebbe....l' eleanor , ma è votato molto ad un concetto vintage, quello che intendo io è un bel telaio in chiave moderna sia a livello tecnologico che per quanto riguarda la parte grafica visto che per tanti anni la casa si è contraddistinta proprio con questo materiale

Un saluto
 
Ultima modifica:

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Sto cercando una Eos 7 , ma già utente Scapin Pro Racer ....che bontà!
Quanto vale un telaio Eos 7 secondo voi?

F.

EOS7 complete vanno dai 600 ai 900 euro, quindi il solo telaio non costa molto, tuttavia dipende della stato di conservazione e dalle grafiche, alcune direi piuttosto bruttine.
Devi avere la fortuna di trovare qualcuno che non abbia spazio e la voglia dare via, altrimenti non ha molto senso liberarsene. Considera che si tratta di un telaio di oltre 10 anni che ormai vale nulla commercialmente, ma che potrà rivalutarsi nel tempo soprattutto se tenuto bene, inoltre se non l'hai venduto in tutti questi anni vuol dire che ci sei affezionato e/o ti ci trovi bene, per cui non hai nessuna intenzione di vendere. Io sono 2 anni che sono passato al carbonio, ma la mia eos 7 resta, compagnia di infiniti km, ricordo di un'innamoramento infinito quando la vidi per la prima volta e la provai. Nel 2002 era a mio avviso una delle bici più belle in assoluto, inoltre ero molto più giovane, in quel periodo della vita in cui ti prendi delle "cotte" tremende e fu amore a prima vista. Oltre alla bontà del progetto tuttavia ribadisco (ma i gusti sono ovviamente personali) sono state determinanti anche le grafiche sobrie e la colorazione di quell'anno.
Eccoti il link alla versione originale montata record 2002 e campagnolo nucleon e la versione aggiornata record 2011 e campagnolo neutron ultra.
http://foto.bdc-forum.it/showalbum.php?id=267http://foto.bdc-forum.it/showalbum.php?id=267
 

Fabiomi

Novellino
2 Ottobre 2012
22
1
Visita sito
Bici
Scapin Eos 7
Grazie Vissiv,
...nel frattempo ho trovato un telaio Eos 7 su cui lavorare.
Ci metterò tempo , soldi e passione. Le condizioni non sono ottime e le grafiche non sono sicuramente le più belle mai viste , ma comunque avevo già intenzione di riverniciare per donargli un'estetica più moderna (la linea del telaio lo merita di certo , attualissimo). La forca è una Wound-Up , altro tocco esotico.
La tua , con quella livrea monocolore , è elegantissima e non ti nascondo che mi ispiretò a quella semplice grafica per rifare il mio!.
Qualcuno potrà dire che il progetto ha poco senso , ma non mi interessa, è guidato dalla passione , e a me questo basta e avanza.:love[1]:
Insomma mi sa che anche io mi son preso una bella cotta!

Fabio.



EOS7 complete vanno dai 600 ai 900 euro, quindi il solo telaio non costa molto, tuttavia dipende della stato di conservazione e dalle grafiche, alcune direi piuttosto bruttine.
Devi avere la fortuna di trovare qualcuno che non abbia spazio e la voglia dare via, altrimenti non ha molto senso liberarsene. Considera che si tratta di un telaio di oltre 10 anni che ormai vale nulla commercialmente, ma che potrà rivalutarsi nel tempo soprattutto se tenuto bene, inoltre se non l'hai venduto in tutti questi anni vuol dire che ci sei affezionato e/o ti ci trovi bene, per cui non hai nessuna intenzione di vendere. Io sono 2 anni che sono passato al carbonio, ma la mia eos 7 resta, compagnia di infiniti km, ricordo di un'innamoramento infinito quando la vidi per la prima volta e la provai. Nel 2002 era a mio avviso una delle bici più belle in assoluto, inoltre ero molto più giovane, in quel periodo della vita in cui ti prendi delle "cotte" tremende e fu amore a prima vista. Oltre alla bontà del progetto tuttavia ribadisco (ma i gusti sono ovviamente personali) sono state determinanti anche le grafiche sobrie e la colorazione di quell'anno.
Eccoti il link alla versione originale montata record 2002 e campagnolo nucleon e la versione aggiornata record 2011 e campagnolo neutron ultra.
[url]http://foto.bdc-forum.it/showalbum.php?id=267[/URL]
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
La eos7 deve avere la Wound-Up!!! non si discute ahah
Riguardo al progetto ti capisco benissimo, c'è chi ama solo pedalarci sopra e chi ci vuole giocare a 360 gradio-o
 

coyote irrequieto

Novellino
25 Febbraio 2009
18
0
Visita sito
Coyote dicci come hai allestito la tua Ivor??!?
Ti sei avvalso di una delle tante opzioni di serie o hai personalizzato :mrgreen:
Ruote ? :mrgreen:
Ovviamente poi si gradirebbe una foto o anche due :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Ciao Gabri o-o
L'allestimento è l'S1. Ho personalizzato le ruote che cambierò, d'accordo col il mio rivenditore in quanto Scapin non monta Fulcrum, con delle R0 Nite.
Alla Scapin mi hanno permesso di personalizzare il colore che sarà su base IV530 ma con la parte superiore in rosso anzichè blu. Dovrebbe venire più o meno così.
Il rosso in questa immagine però è puramente indicativo in quanto verrà utilizzata la tonalità che la Scapin usa per verniciare l'Etika RC nel colore ET522
 

Allegati

  • Ivor prova 7.jpg
    Ivor prova 7.jpg
    46,9 KB · Visite: 88

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
visto che qui si parla di scapin... mi intrufolo :mrgreen::mrgreen:
in realtà io ho una scapin da MTB in alluminio (una scelta precisa, dato che il carbonio lo ritengo preferibile in strada) una Kyoto da 29 molto ben montata...
Ma se vi scrivo qui è per un altro motivo:
ho una Bianchi C2C centostrade, una bici bella comoda comprata usata e che mi soddisfa... ma avendo la possibilità di accedere a Scapin con buoni sconti mi sta venendo la scimmia... etika!!! :mrgreen:
Sto cercando però di capire se ha senso fare un upgrade, dato che sono un neofita di 52 anni (che viaggia sui 5000-6000 km annui), e che non ha velleità agonistiche ma cerca una bici comoda con cui fare qualche granfondo per stare con gli amici...
In scapin c'è un modello tipo la mia bianchi che mi consigliate? Ovviamente carbonio o-o
 

ilgabri72

Novellino
18 Gennaio 2015
42
1
Poggobonsi (SI)
Visita sito
Bici
Scapin & Wilier triestina
Ciao Gabri o-o
L'allestimento è l'S1. Ho personalizzato le ruote che cambierò, d'accordo col il mio rivenditore in quanto Scapin non monta Fulcrum, con delle R0 Nite.
Alla Scapin mi hanno permesso di personalizzare il colore che sarà su base IV530 ma con la parte superiore in rosso anzichè blu. Dovrebbe venire più o meno così.
Il rosso in questa immagine però è puramente indicativo in quanto verrà utilizzata la tonalità che la Scapin usa per verniciare l'Etika RC nel colore ET522

Bella bella Bellaaaa!!
Io sto mettendo da parte il dinero, con calma ti scrivo l'allestimento che mi piacerebbe o-o
 

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.944
180
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
La eos7 deve avere la Wound-Up!!! non si discute ahah
Riguardo al progetto ti capisco benissimo, c'è chi ama solo pedalarci sopra e chi ci vuole giocare a 360 gradio-o


Anche io ho una eos7 ma con forca mizuno (originale). [MENTION=49523]Fabiomi[/MENTION] [MENTION=21401]vissiv[/MENTION] potremmo fare un club "esclusivo" :)
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Anche io ho una eos7 ma con forca mizuno (originale). [MENTION=49523]Fabiomi[/MENTION] [MENTION=21401]vissiv[/MENTION] potremmo fare un club "esclusivo" :)
Bisognerebbe organizzare un gruppo di scapinisti acciaroli da tutta italia ed organizzare dei raduni,ma mi sa che siamo cosi pochi che bisognerebbe includere anche i carboniosi !
Devo ammettere però che da un certo piacere girare con una bici che non sia la solita Cannondale, Specialized o Bianchi, insomma delle solite note. E poi vuoi mettere la bellezza di incrociare (rarissimamente) un'altro ciclista con una Scapin in acciaio?
 

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.944
180
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
Bisognerebbe organizzare un gruppo di scapinisti acciaroli da tutta italia ed organizzare dei raduni,ma mi sa che siamo cosi pochi che bisognerebbe includere anche i carboniosi !
Devo ammettere però che da un certo piacere girare con una bici che non sia la solita Cannondale, Specialized o Bianchi, insomma delle solite note. E poi vuoi mettere la bellezza di incrociare (rarissimamente) un'altro ciclista con una Scapin in acciaio?
A me è capitato una volta ed è stato un km di chiacchiera piacevolissimo!
(ah, qui una foto recente della mia)
 

coyote irrequieto

Novellino
25 Febbraio 2009
18
0
Visita sito
Un mio conoscente ha una Scapin in acciaio ma non so dirvi che modello sia. So per certo che qualche tempo fa l'ha aggiornata montando un gruppo Shimano a 10V.
Personalmente mi sono innamorato delle Scapin per le loro mtb in acciaio e poi per quelle con inserti in carbonio (Nope) ma non ne ho mai avuta una. Ora che è arrivato il momento di cambiare la bici da corsa... :-x
 

ilgabri72

Novellino
18 Gennaio 2015
42
1
Poggobonsi (SI)
Visita sito
Bici
Scapin & Wilier triestina
visto che qui si parla di scapin... mi intrufolo :mrgreen::mrgreen:
in realtà io ho una scapin da MTB in alluminio (una scelta precisa, dato che il carbonio lo ritengo preferibile in strada) una Kyoto da 29 molto ben montata...
Ma se vi scrivo qui è per un altro motivo:
ho una Bianchi C2C centostrade, una bici bella comoda comprata usata e che mi soddisfa... ma avendo la possibilità di accedere a Scapin con buoni sconti mi sta venendo la scimmia... etika!!! :mrgreen:
Sto cercando però di capire se ha senso fare un upgrade, dato che sono un neofita di 52 anni (che viaggia sui 5000-6000 km annui), e che non ha velleità agonistiche ma cerca una bici comoda con cui fare qualche granfondo per stare con gli amici...
In scapin c'è un modello tipo la mia bianchi che mi consigliate? Ovviamente carbonio o-o

Ciao Mauro,
Innanzitutto complimenti per la tua bianchi , bella e dalle forme accattivanti.
Rispondo alla tua domanda non solo dandoti un giudizio personale ma anche documentato in quanto mi sono consultato con il mio meccanico che ė anche rivenditore scapin.
L'upgrade da te sopra citato dalla tua bianchi alla etika te lo consigliamo entrambi in quanto bici estremamente performante e , caratteristica di tutte le scapin , molto confortevole nel guidarle.
Per quanto riguarda gli allestimenti valuta te come e quanto soprattutto spendere, penso comunque che se opti per un contesto di gamma media ti troverai molto bene.
Ovvio giudizio personale , io ho sempre avuto scapin tranne una piccola pausa con pinarello e mi sono trovato sempre molto bene, infatti dal mio acciaio attuale sto preparando il passaggio al mio sogno , la ivor o-o

Ciao Caro :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: