iBike Newton Power Sport

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
Invece l'anemometro (ma per favore chiamiamolo tubo di pitot, che e' meglio) sente solo la velocita' relativa della bici rispetto all'aria, e da quella cerca di risalire alla potenza espressa per andare a quella velocita'. Se poi la bici viaggia a 10 metri/sec rispetto all'aria con una scorrevolezza eccellente oppure trascindandosi dietro una slitta da polo nord (che sarebbe l'estremizzazione della mantellina svolazzante o della presa alta o delle ruote sgonfie) l'anemometro non ha nessuna possibilita' di capirlo, e invece un power meter tradizionale si. E' questo che stiamo cercando di farti capire con i nostri interventi.

Il discorso del giro d'italia non vale, perche' li' tutti sono super aerodinamici e attillati, sia chi usa un PM normale sia chi usa il vostro. Ma per un cicloamatore normale secondo me il discorso non e' applicabile.

in effetti è l'anemometro che misura la pressione del vento
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Che io sappia il tubo di Pitot misura la pressione

Scusa se mi permetto, ma comincio a capire che non maneggi molto bene gli argomenti di cui parli.

Il tubo di Pitot misura due pressioni dell'aria: una nel senso di marcia e una in senso ortogonale (rispettivamente si chiamano presa dinamica e presa statica): facendo la differenza fra le due, ricava la velocita' del veicolo rispetto all'aria. Quindi e' un velocimetro, non un manometro.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
certo che è importante capire, ci mancherebbe. a crono mantiene la medesima coerenza, tant'è che, come dicevo prima, dallo studio della velocità del vento che si riesce a rilevare con Newton, il coach stabilisce anche l'aerodinamicità dell'atleta. Ulteriore sofismo: cronosquadre. In questo caso, sempre dalla velocità del vento, si riesce a stabilire qual'è la posizione migliore dell'atleta nella formazione, ovvero, quale pozione deve occupare l'atleta X o Y nella fila.
Forse mi sono spiegato male.
il fatto di usare una bici da crono dovendo per esigenze di percorso alternare spesso e volentieri la posizione, con normalmente incidenza di forte vento, crea problemi?

In condizioni ideali una formula di facile applicazione è sufficiente per calcolare i watt, basta pensare all'ottima approssimazione che si ottiene quando l'esperto di turno analizza la salita del giro nota pendenza, peso e tempo.
Già un km singolo diventa impossibile stimarlo....

P.S: ma il peso atleta + bici + attrezzatura, è un dato fondamentale per il Newton? Se si imho può essere problematico perché due borracce piene o vuote sono già 1.5Kg che non penso sia trascurabile nel caso.
 

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
Forse mi sono spiegato male.
il fatto di usare una bici da crono dovendo per esigenze di percorso alternare spesso e volentieri la posizione, con normalmente incidenza di forte vento, crea problemi?

In condizioni ideali una formula di facile applicazione è sufficiente per calcolare i watt, basta pensare all'ottima approssimazione che si ottiene quando l'esperto di turno analizza la salita del giro nota pendenza, peso e tempo.
Già un km singolo diventa impossibile stimarlo....

P.S: ma il peso atleta + bici + attrezzatura, è un dato fondamentale per il Newton? Se si imho può essere problematico perché due borracce piene o vuote sono già 1.5Kg che non penso sia trascurabile nel caso.
no, non crea problemi. il Newton è dotato anche di un kit da applicare sulle bici da crono, quando il manubrio potrebbe essere conformato in modo tale che le posizioni delle mani potrebbero creare strane turbolenze.
per il fatto delle boracce, il problema è stato ampiamente sviluppato. 2 boraccie sono la massimo un kg e qualche grammo, un peso che al massimo va ad inficiare dello 0,5 il valore (ovviamente solo nel caso in cui si parta con 2 boraccie piene e si mantengano piene per tutta la gara e si arrivi senza). Nelle bici da crono normalmente si usa una boraccia, comunque dettaglio ininfluente
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
L'inventore del Newton dice la pressione. Francamente non sono così tecnico da sapere se l'anemometro che c'è nel Newton misura la velocità (come dici tu) o la pressione. Pur avendo la massima stima di te, poichè il Newton l'ha inventato lui, mi fido di lui. Credo che ne sappia o-o
Ok non essere "tecnici", ma almeno la differenza fra un dato MISURATO e un dato RICAVATO...
 

aminoacido

Pignone
30 Agosto 2004
210
1
Torino
Visita sito
Intervengo in quanto neo-possessore del Newton.
Cercavo un PM che mi permettesse di essere applicato alla bici con le Powercrancks e che fosse trasportabile agevolmente da una bici all'altra e su più utenti.
Sinceramente ero anche in cerca di qualcosa di nuovo dato che il mio PM diretto (Quarq RIKEN) non è stato sempre affidabilissimo (spikes di potenza, letture sballate a metà uscita e soprattutto la calibrazione dello slope con le ovali nonostante la funzione omnical).
Ho trovato quindi il Newton sulla mia strada. Come tutti, mi sono letto tutto quello che il web offriva a tal proposito. Come di consueto si trovano pareri contrastanti, ma quelli positivi alla fine sono di gran lunga maggiori. Tuttavia, sono sempre stato dell'idea che alla fine le cose bisogna provarle con mano per giudicare, e quindi mi convinsi a comprarlo.
Contatto il distributore italiano, tra l'altro molto disponibile e cordiale, e mi faccio arrivare un Newton.
La prima impressione "on board" è stata molto buona; il garmin lo vede come sensore di potenza (quale è) e quindi è bastata una scansione dei dispositivi ANT+ per trovarlo ed associarlo. Idem per fascia e sensore di cadenza. Adesso non voglio dilungarmi sui dettagli, ma vorrei sottolineare la solidità del prodotto, il quale mi ha dato dei dati assolutamente lineari e consistenti (ovviamente necessita di calibrazione adeguata di 10' una volta soltanto). Sinceramente, non mi interessa una fava che il tubo di pitot rilevi la pressione o la velocità; quello che m'importa è che mi dia un dato affidabile su cui lavorare. Dopo le vacanze, appena finisco di montarmi la bici da crono, farò un video con la Garmin Virb per comparare "live" i dati del Quarq e del Newton.
Sinceramente ho anche pensato di vendere il quarq, ma non lo faccio perché ci sono delle funzioni del Newton che necessitano di un DFPM, quali ad esempio la possibilità di vedere in real time il Cda (in questo modo si possono testare i materiali in termini aerodinamici nonché la posizione).
Con questo non voglio dire che il Newton sia esente da difetti; secondo me si può migliorare ulteriormente, a partire da packaging un po' scarno.
Il GPS integrato farebbe comodo, così' come un'interfaccia più customizzabile e chiara in certi punti.
Il prezzo non è basso, ma bisogna vederlo distribuito su più bici.
Il Newton è un prodotto per "smanettoni" (tipo me) che fornisce un sacco di dati, soprattutto via software PC e come tale va considerato.
in definitiva, come tutte le cose che si discostano dagli standard, crea diffidenza e dubbi.
Certo che se avesse avuto come testimonial il team SKY o simili non staremmo qua a parlare se funziona o meno, ma staremmo qua a lodarne le virtù.
Spero di essere stato d'aiuto in qualche modo, sperando di poter finire al più presto la bici da crono ;)
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
lancio una proposta/provocazione a [MENTION=1852]New[/MENTION]ton power meter.
organizziamo una giornata di test sul campo?
veniamo tutti da te con le nostre bici e i nostri bei misuratori montati e facciamo un giro comparando i due strumenti.
mi bastano 20 minuti :mrgreen:

se funziona come deve striscio subito la carta:mrgreen:
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Imho la pubblicità migliore sarebbe lasciare dei dispositivi in test, previa cauzione ovviamente.
Se faccio una prova in parallelo e mi tornano i numeri mi convinco in tempo zero (e l'esatto opposto in caso contrario)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sinceramente, non mi interessa una fava che il tubo di pitot rilevi la pressione o la velocità


attendo con pazienza le tue impressioni/comparazioni.


una nota su quanto evidenziato.
lecito che a te non interessi, giustamente ti interessa un prodotto funzionante, ma se chi lo deve vendere/proporre non sa che tecnologia c'è dietro al proprio prodotto, permettimi, qualche dubbio mi viene...
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
La "forza" dei sistemi attualmente diffusi è che si basano su sensori ben noti e collaudati. Che si prenda un Vector piuttosto che SRM o P2max c'è dentro la stessa tecnologia di base e si capisce facilmente come funziona, l'affidabilità dei dati ed eventuali problemi e relative soluzioni possibili.
Visto che si spendono centinaia di euro c'è cautela già su quanto esce come novità e ancora non si sa se ben sviluppato, figuriamoci se non la si ha con uno strumento del tutto nuovo. Mi sembrano leciti dubbi e domande.
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
attendo con pazienza le tue impressioni/comparazioni.


una nota su quanto evidenziato.
lecito che a te non interessi, giustamente ti interessa un prodotto funzionante, ma se chi lo deve vendere/proporre non sa che tecnologia c'è dietro al proprio prodotto, permettimi, qualche dubbio mi viene...
alt, come non so che tecnologia c'è dietro?
leggiti i miei thread e poi magari ti accorgerai che ho già spiegato tutto.
secondo te lo insegno a prof, team, coach senza sapere come funziona?
daaaiiii
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
alt, come non so che tecnologia c'è dietro?
leggiti i miei thread e poi magari ti accorgerai che ho già spiegato tutto.
secondo te lo insegno a prof, team, coach senza sapere come funziona?
daaaiiii

In realta' anche io ho avuto l'impressione che fai confusione fra le grandezze fisiche, ed in effetti spesso non hai risposto alle obiezioni, probabilmente perche' non ti era chiaro il senso delle domande.

Che poi questo non ti crei pregiudizi nell'insegnare ad usare lo strumento non ho dubbi, in quanto parliamo di ambiti diversi.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
alt, come non so che tecnologia c'è dietro?
leggiti i miei thread e poi magari ti accorgerai che ho già spiegato tutto.
secondo te lo insegno a prof, team, coach senza sapere come funziona?
daaaiiii

confondi tubo di pitot con anemometro...
mi basta questo...


cmq. rinnovo le domande che generano dubbi, perchè nei tuoi interventi IO non ho trovato le risposte...


visto che è necessario fornire questi dati

dal sito
As part of initial setup the user enters total bike/rider weight, tire size and road surface, rider height, and ride position. From these inputs the rider’s CdA (coefficient of drag), and bike Crr (coefficient of rolling resistance) are determined.
http://www.ibikesports.com/index.php/product/how-the-ibike-works/

come fa ad accorgersi delle mutate condizioni? es mantellina aperta,cambio posizione, diverso fondo stradale...
 
Ultima modifica:

aminoacido

Pignone
30 Agosto 2004
210
1
Torino
Visita sito
confondi tubo di pitot con anemometro...
mi basta questo...


cmq. rinnovo le domande che generano dubbi, perchè nei tuoi interventi IO non ho trovato le risposte...


visto che è necessario fornire questi dati

dal sito

http://www.ibikesports.com/index.php/product/how-the-ibike-works/

come fa ad accorgersi delle mutate condizioni? es mantellina aperta,cambio posizione, diverso fondo stradale...
Credo, e sottolineo credo, che questa procedura valga nel caso di calibraZione via pc. Nella cal ride invece il cda se lo calcola da solo e quindi credo che percepisca le eventuali variazioni della stessa.
Comunque sul manuale indica tre tipi di calibrazione, ciascuna con una precisione diversa.
Questa la mia idea leggendo le istruzioni e manuali vari :)