Garmin Vector: lo ha già qualcuno?

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Fatto upgrade a 2.40 ma ora mi sembra che mi segni un wattaggio superiore rispetto a prima. è capitato anche a qualcun'altro? Forse la calibrazione non è stata perfetta?
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Oggi prima "legnata" al pod destro. Devo dire che li pensavo più fragili. C'è un grosso solco da sfregamento sull'asfalto ma il pezzo è integro. Bene così.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Come hai fatto?
Quando riesci, fai una foto?
Anche per me sono meno fragili di quanto sembri.

Quelli tutto sommato, come il corpo del pedale, si possono sostituire alla peggio...
Il problema è se si rompe il sensore nell'asse perchè il vector, correggetemi se sbaglio, nasce come coppia in fabbrica dx e sx e non si può cambiare un pedale con un secondo per alcun motivo. Non dovrebbero funzionare correttamente se spaiati.
Quello si che sarebbe un enorme guaio, visto che se la bici va in terra è veramente quasi impossibile non impattare con un pedale :wacko:
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Quelli tutto sommato, come il corpo del pedale, si possono sostituire alla peggio...
Il problema è se si rompe il sensore nell'asse perchè il vector, correggetemi se sbaglio, nasce come coppia in fabbrica dx e sx e non si può cambiare un pedale con un secondo per alcun motivo. Non dovrebbero funzionare correttamente se spaiati.
Quello si che sarebbe un enorme guaio, visto che se la bici va in terra è veramente quasi impossibile non impattare con un pedale :wacko:
Probabilmente se arrivi a distruggere il cuore del pedale, il costo di sostituzione è l'ultimo dei tuoi problemi:mrgreen:
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Quelli tutto sommato, come il corpo del pedale, si possono sostituire alla peggio...
Il problema è se si rompe il sensore nell'asse perchè il vector, correggetemi se sbaglio, nasce come coppia in fabbrica dx e sx e non si può cambiare un pedale con un secondo per alcun motivo. Non dovrebbero funzionare correttamente se spaiati.
Quello si che sarebbe un enorme guaio, visto che se la bici va in terra è veramente quasi impossibile non impattare con un pedale :wacko:

Non mi sono sinceramente, mai posto il problema, se i sensori nascessero come coppia e quindi qualora se ne rompesse uno, non puoi sostituirlo, ma mi pare strano sia così, ma onestamente non lo sò.

Ma come dice giustamente [MENTION=21401]vissiv[/MENTION], se arrivi a rompere un asse del pedale, significa che hai fatto un bel volo e l'ultimo dei pensieri và al Vector.

Poi, da quando pedalo e un paio di voli come si deve li ho fatti, ho rotto tutto tranne i pedali, speriamo continui così :mrgreen:
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Probabilmente se arrivi a distruggere il cuore del pedale, il costo di sostituzione è l'ultimo dei tuoi problemi:mrgreen:

beh, è un componente elettronico e non è detto che si debba distruggere completamente un pedale ma potrebbe anche bastare un urto di una certa entità.
Poi può essere un falso problema perchè trattasi di componenti ben protetti e resistente ;-)
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Non mi sono sinceramente, mai posto il problema, se i sensori nascessero come coppia e quindi qualora se ne rompesse uno, non puoi sostituirlo, ma mi pare strano sia così, ma onestamente non lo sò.

Ma come dice giustamente [MENTION=21401]vissiv[/MENTION], se arrivi a rompere un asse del pedale, significa che hai fatto un bel volo e l'ultimo dei pensieri và al Vector.

Poi, da quando pedalo e un paio di voli come si deve li ho fatti, ho rotto tutto tranne i pedali, speriamo continui così :mrgreen:

Cito:
"Which, brings me to another notable. The pedals themselves are paired to each other in the factory. This can’t be changed (in other words, you can’t mix half a pedal with a friend, or split pedals with a friend). The right pedal acts as the master (primary), and the left pedal acts as the secondary. Data is communicated from the left pedal to the right pedal via a private ANT channel, then broadcast via ANT+ by the right pedal to your head unit (using standard ANT+ power messages).

Every Vector set is individually dynamically calibrated (meaning with rotating weights by a computer) before shipment. In fact, everything is tested as a single system upon assembly in Taiwan.

The calibration values are recorded into the device at time of manufacture. Additionally, a multi-point temperature calibration is done at the factory as well prior to shipment. Since silicon strain gauges are known to have repeatable temperature drift properties, by doing a multi-point temperature calibration they can ensure temperature shifts don’t impact accuracy (the pedals have temperature gauges in them)."
Da qui:
http://www.dcrainmaker.com/2013/09/garmin-vector-review.html
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Cito:
"Which, brings me to another notable. The pedals themselves are paired to each other in the factory. This can’t be changed (in other words, you can’t mix half a pedal with a friend, or split pedals with a friend). The right pedal acts as the master (primary), and the left pedal acts as the secondary. Data is communicated from the left pedal to the right pedal via a private ANT channel, then broadcast via ANT+ by the right pedal to your head unit (using standard ANT+ power messages).

Every Vector set is individually dynamically calibrated (meaning with rotating weights by a computer) before shipment. In fact, everything is tested as a single system upon assembly in Taiwan.

The calibration values are recorded into the device at time of manufacture. Additionally, a multi-point temperature calibration is done at the factory as well prior to shipment. Since silicon strain gauges are known to have repeatable temperature drift properties, by doing a multi-point temperature calibration they can ensure temperature shifts don’t impact accuracy (the pedals have temperature gauges in them)."
Da qui:
http://www.dcrainmaker.com/2013/09/garmin-vector-review.html

Allora speriamo di non cadere mai e romperne uno :mrgreen:
Grazie dell'informazione o-o

Comuqnue per romperlo, devi davvero prendere una gran botta e a quel punto ti preoccupi ben di altro. Ripeto, a me di rompere un pedale non è mai capitato, è vero che c'è sempre una prima volta :mrgreen:, ma speriamo sia un'altra :-x
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Allora speriamo di non cadere mai e romperne uno :mrgreen:
Grazie dell'informazione o-o

Comuqnue per romperlo, devi davvero prendere una gran botta e a quel punto ti preoccupi ben di altro. Ripeto, a me di rompere un pedale non è mai capitato, è vero che c'è sempre una prima volta :mrgreen:, ma speriamo sia un'altra :-x

Certo, se cadi con una dinamica sfigata puoi rompere anche un SRM...
Di sicuro un sensore nel pedale non sarebbe idoneo per la mtb :asd:
 

aledeluc

Pignone
13 Agosto 2012
176
5
Visita sito
Bici
Oltre xr2, Cx1, Scale40
Nessuno ha o ha avuto problemi di ricerca sensore?

Nonostante abbia eseguito positivamente l'aggiornamento 2.40 il problema dopo due giorni è ricomparso.
Ora il si vende su consiglio del tecnico garmin vorrebbe togliermi la rodella che fa da spessore (guarnitura ultegra 2014) perchè dice che il pod potrebbe non far contatto bene. Ma, speriamo bene.
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
ho fatto aggiornamento a fw 2.4
ora mostra TE e PS

oggi primo allenamento con sprint in z7 di 10"

mentre andavo ho visualizzato i valori di TE e PS. nella norma, come suggerisce garmin

analisi post-allenamento pero mi mostra che negli sprint in z7, durante i 10", tendevo ad avere TE piu alto e piu vicino al 100%, in certi intervalli uguale a 100%. passavo dal TE~70% in z2, al TE~95% in z7.
il che mi vuol dire che tendo piu a spingere che a tirare su il pedale in z7. niente di nuovo direi, visto che gli sprint li ho fatti fuori sella... e poi sono degli sprint...

anche PS varia durante gli sprint all out, passando dal PS~20% durante recupero in z2, al PS~30% durante lo sprint.
il che mi dice che la distribuzione della potenza e' leggermente piu piatta e la Pmedia e' piu vicina alla Pmax. il che tornerebbe anche con il discorso della TE piu vicina al 100% , cioe: la potenza e' praticamente tutta sviluppata da 0gradi ai 180gradi della pedivella.
per intenderci maggiore proporzione di P+ che P-

vi torna?

beibo

ps. poi uno, se certi valori deve allenarli o no, non lo so.
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Nessuno ha o ha avuto problemi di ricerca sensore?

Nonostante abbia eseguito positivamente l'aggiornamento 2.40 il problema dopo due giorni è ricomparso.
Ora il si vende su consiglio del tecnico garmin vorrebbe togliermi la rodella che fa da spessore (guarnitura ultegra 2014) perchè dice che il pod potrebbe non far contatto bene. Ma, speriamo bene.

se e' un problema tipo: sensore dx o sx che si disconnette, io proverei a svitare i pedali finche non si staccano i connettori dei pod. poi riavvitare, fino alla coppia prescritta, e spingere con decisione i connettori.

scusami, non capisco dai precedenti post: hai fatto aggiornamento a fw 2.4 ed ora hai problemi? se si cosa centra la rondella? se prima andavano bene e non hai cambiato serraggio o altro, ed e' solo sw, non vedo perche la rondella dovrebbe risolvere. forse non ho chiara la tua storia...;nonzo%

beibo
 

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
colnago Gbsystem e advanced
ho fatto aggiornamento a fw 2.4
ora mostra TE e PS

oggi primo allenamento con sprint in z7 di 10"

mentre andavo ho visualizzato i valori di TE e PS. nella norma, come suggerisce garmin

analisi post-allenamento pero mi mostra che negli sprint in z7, durante i 10", tendevo ad avere TE piu alto e piu vicino al 100%, in certi intervalli uguale a 100%. passavo dal TE~70% in z2, al TE~95% in z7.
il che mi vuol dire che tendo piu a spingere che a tirare su il pedale in z7.
niente di nuovo direi, visto che gli sprint li ho fatti fuori sella... e poi sono degli sprint...

anche PS varia durante gli sprint all out, passando dal PS~20% durante recupero in z2, al PS~30% durante lo sprint.
il che mi dice che la distribuzione della potenza e' leggermente piu piatta e la Pmedia e' piu vicina alla Pmax. il che tornerebbe anche con il discorso della TE piu vicina al 100% , cioe: la potenza e' praticamente tutta sviluppata da 0gradi ai 180gradi della pedivella.
per intenderci maggiore proporzione di P+ che P-

vi torna?

beibo

ps. poi uno, se certi valori deve allenarli o no, non lo so.
Penso, al contrario, che se sei al 95% in TE in quel momento tu stia pedalando bene. Non hai forze negative, o ne hai meno, perchè stai anche sollevando la gamba e applichi forze tangenti.
Come vedi non si tratta solo di singere/tirare ma anche di come.
Ho comprato i Vector per poter vedere quei dati(TE e PS). Misurano l'efficienza dove efficienza si intende ridurre la forbice tra forza prodotta e quella effettivamente utile al movimento. Più sono alti e più si è efficienti= si risparmia energia. Esempio numerico: se pedali a 60% di TE per fare 240watt medi a pedalata ne devi produrre 280. Se fosse 90% per fare fare i 240watt ne produci 250.
E' normale che ad alte intensità di sforzo si abbia una pedalata migliore, si controlla meglio la rotazione del pedale. Bisognerebbe esserlo a qualsiasi cadenza e potenza espresse.
Bisognerebbe allenarla? Per me si. Si allena la tecnica cosa che non si fa in bici a differenza di tutti gli altri sport.
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Dove'è che hai visulizzati i dati (TE e PS) dopo l'allenamento?
Sempre sul tuo garmin o su un programma particolare?

Su garmin connect ancora non vedo niente, su GC neanche ;nonzo%

Sir. Braccio,

su garmin connect.
a sinistra, tabella power hai le medie TS e PE.
se poi hai fatto dei laps, allora vai in fondo, sempre a sx, e premi, lap splits, e ti da una tabella con tutti le medie per lap, includendo TE e PS.

Beibo
 
Ultima modifica:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Sir. Braccio,

su garmin connect.
a sinistra, tabella power hai le medie TS e PE.
se poi hai fatto dei laps, allora vai in fondo, sempre a sx, e premi, lap splits, e ti da una tabella con tutti le medie per lap, includendo TE e PS.

Beibo
Sir. Beibo :mrgreen:
Io non vedo niente, come ho scritto ieri, infatti sto provando spesso, anche se solitamente non uso garmin connect.
Ora vedo che c'è una nuova versione da scaricare nella pagina iniziale, forse è per questo.
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Sir. Beibo :mrgreen:
Io non vedo niente, come ho scritto ieri, infatti sto provando spesso, anche se solitamente non uso garmin connect.
Ora vedo che c'è una nuova versione da scaricare nella pagina iniziale, forse è per questo.

ecco l'attivita su garmin connect. http://connect.garmin.com/activity/471771317

non ricordo di aver scaricato nulla in particolare. ;nonzo%

anche io non uso spesso garmin connect, anzi, per me e' solo un backup di sicurrezza appena finita un'attivita.

Beibo