Esplosione gomma a bici ferma

Nitrox

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.075
41
Alassio (SV)
Visita sito
Bici
Specialized Sworks SL6
io mi c sono quasi ammazzato con le camere ultralight , e visto che avro' montato migliaia di pneumatici nel mio passato di meccanico escludo in assoluto do averele montate male.
 

lele 71

Pignone
4 Aprile 2007
251
7
Varese
Visita sito
un altro inconveniente a cui molti non prestano attenzione è questo:
montando alcuni copertoncini nuovi con tolleranze molto ristrette ( a me è capitato con michelin lithion 2 su cerchi mavic open pro .... ) il "tallone" non sale sull'apposito scalino del cerchio per l'intera circonferenza anche gonfiando a 8-9 atm. ma per un tratto di circa 15-20 cm resta nella "gola" del cerchio

questo pero' dovrebbe accadere molto difficilmente se si utilizza la classica acqua e sapone sul tallone della copertura nuova prima di montarla, no?
 

Nitrox

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.075
41
Alassio (SV)
Visita sito
Bici
Specialized Sworks SL6
Secondo me come con tutte le cose estreme hanno vita limitata ad un tot di ore di utilizzo , tanto per fare un esempio nel mondo delle corse dove la ricerca della velocita' di rotazione della leggerezza e altre cosucce varie porta alla costruzione d componentistica ad ore o a km dopodiche' raggiunto il limite s cambia indipendentemente che il pezzo vada bene o meno perche' se si va oltre la rottura e' dietro l'angolo .
 
  • Mi piace
Reactions: dlpass

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Quoto.
Si continua a dare la colpa alle camere che invece non ne hanno.
Le camere non scoppiano se prima non si stallona il copertone.
A qualcuno e' mai scoppiata una camera all'interno del copertone?

con quelle superleggere o difettose puó succedere, già visto...
 
  • Mi piace
Reactions: dlpass

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
936
333
Visita sito
A me proprio ieri è capitata una cosa simile (camera esplosa all'interno del copertone), fortunatamente in salita, ma 10 secondi dopo aver effettuato una discesa con bei curvoni, se ci penso un po di strizza mi viene.

Praticamente mentre scendevo per questa discesa (asfalto nuovissimo) sentivo un saltellio regolare sull'anteriore, a fine discesa mi fermo e controllo le coperture, quella anteriore risultava a vista mentre girava con un bozzetto.

Riparto e mentre spiego a mio fratello l'accaduto senzo la "fucilata". Camera esplosa, copertone stallonato e sosta di 5 min per rimettere una nuova camera.

Le coperture sono Continental Grand Prix 4000 S montati 10gg fa e hanno una GF con strade anche un po sconnesse e 5 uscite.

La camera (che sicuramente ha più di un anno) invece nell'ultimo mese ha subito 4 cambi di coperture di cui uno cambiato perchè presentava un bozzo laterale.

Nelle precedenti coperture gonfiavo anche a 9 BAR (il max era 10), con i Conti domenica sono rimasto a 7-7,5 BAR nei giorni precedenti sono rimasto con la pressione messa dal meccanico che ha montato la nuova bici.

Le gomme sono delle miche con profile di 32mm alu-carbo, e penso che il paranipple non sia mai stato cambiato. Sto aspettando le Racing Zero 2 wayfit, così elimino pure questo problema di avere la camera d'aria.


Secondo voi quale potrebbe essere il problema??
 
Ultima modifica:

talamor

Novellino
26 Dicembre 2013
2
0
Visita sito
Bici
Bianchi 928 SL
Salve a tutti.
A me è successo questo:

premetto che ho sempre utilizzato copertoncini Michelin di vari modelli e non ho mai avuto problemi di nessun tipo.
Ho comprato da poco tempo dei continental 4000 S consigliato dai colleghi di "strada" che elogiavano questo pneumantico in termini di "resa" e scorrevolezza.

Ho dei cerchi Neutron Ultra.

L'altra sera ho montato la bici sui rulli con i copertoncini appena montati senza mai essere ancora uscito per strada.

Ho fatto 45 minuti di rulli e tutto ok.
Dopo appena finito mi stavo cambiando esento una "fucilata" autentica. Bene il copertone della ruota davanti era a terra.Ho tolto il copertone e ho trovato un buco nella camera d'aria con stallonamento del copertone su un fianco per 10 cm circa.
Subito ho pensato di aver montato male il copertone, per cui ho sostituito la camera d'aria e ho gonfiato a 7,5 atm.
Ho lasciato la bici montata sui rulli.
Torno il giorno dopo con l'intenzione di fare ancora una seduta di rulli e trovo ancora lo stesso problema: gomma anteriore a terra e stallonamento del copertone.
Ora ho cambiato un'altra camera, ho verificato che il cerchione sia apposto e non ci sia nulla all'interno che possa provocare problemi, ho rigonfiato a 7,5 atm. e adesso aspetto domani per ricontrollare. Tuttavia inizio ad essere un po' preoccupato. Questa cosa mi sapventa soprattutto nell'ottica che mi possa capitare intanto che sono per strada.
Secondo voi cosa può essere??
Copertone difettoso?
Sto iniziando a rimpiangere i miei vecchi Michelin, duravano poco ma non mi hanno mai dato problemi.
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Salve a tutti.
A me è successo questo:

premetto che ho sempre utilizzato copertoncini Michelin di vari modelli e non ho mai avuto problemi di nessun tipo.
Ho comprato da poco tempo dei continental 4000 S consigliato dai colleghi di "strada" che elogiavano questo pneumantico in termini di "resa" e scorrevolezza.

Ho dei cerchi Neutron Ultra.

L'altra sera ho montato la bici sui rulli con i copertoncini appena montati senza mai essere ancora uscito per strada.

Ho fatto 45 minuti di rulli e tutto ok.
Dopo appena finito mi stavo cambiando esento una "fucilata" autentica. Bene il copertone della ruota davanti era a terra.Ho tolto il copertone e ho trovato un buco nella camera d'aria con stallonamento del copertone su un fianco per 10 cm circa.
Subito ho pensato di aver montato male il copertone, per cui ho sostituito la camera d'aria e ho gonfiato a 7,5 atm.
Ho lasciato la bici montata sui rulli.
Torno il giorno dopo con l'intenzione di fare ancora una seduta di rulli e trovo ancora lo stesso problema: gomma anteriore a terra e stallonamento del copertone.
Ora ho cambiato un'altra camera, ho verificato che il cerchione sia apposto e non ci sia nulla all'interno che possa provocare problemi, ho rigonfiato a 7,5 atm. e adesso aspetto domani per ricontrollare. Tuttavia inizio ad essere un po' preoccupato. Questa cosa mi sapventa soprattutto nell'ottica che mi possa capitare intanto che sono per strada.
Secondo voi cosa può essere??
Copertone difettoso?
Sto iniziando a rimpiangere i miei vecchi Michelin, duravano poco ma non mi hanno mai dato problemi.
non saprei ma io non andrei in strada con quel copertoncino
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
non saprei ma io non andrei in strada con quel copertoncino

Cambia copertone e tipo di camere, controlla minuziosamente la gola del cerchio identificando il punto di esplosione sulla Camera verificando la corrispondenza su cerchio o copertone... Inoltre controlla la taratura pompa o procurati un misura-pressione digitale... Oppure.. Passa al tubeless:-x