montaggio freni ultegra

beppe bianchi

Novellino
10 Novembre 2011
13
0
Visita sito
Bici
bianchi
salve ,ho preso da un amico dei freni ultegra usati, uno smontato. .....chiedevo al forum come procede al montaggio ....in particolare le regolazioni ---la vite superiore che regola la molla va tutta aperta svitata o no ? i pattini nuovi come si montano perchè si consumino bene? attendo consigli.salve.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
la vite in alto (brugola da 3mm su Ultegra e D.A.) e serve per la regolazione del centraggio. E' bene che stia tutta avvitata meno 2-3 giri.

Per il resto, nulla di particolare: metti del grasso intorno (non dentro!) la bussola che sta nel telaio/forcella; ricordati la rondella zigrinata tra freno e telaio/forcella; non stringere la completamente bussola prima di avere regolato i freno in maniera definitiva, fai in modo che si possa muovere un poco Dx/Sx.
I pattini li regoli svitando il bullone (brugola da 4mm), e pinzando si allineano da soli al cerchio; occhio a stare bene dentro la pista frenante e non sopra né sotto. Serra bene (ma non alla morte!); ripeti per l'altro lato.
Pinza di nuovo e solo ora serri la bussola al telaio/forcella (5-6Nm), il freno sarà praticamente centrato o necessita solo di piccola regolazione: agisci sulla brugola da 3mm in alto, avvitandola ti allontana quel lato dalla pista frenante, svitandola la avvicina
 
  • Mi piace
Reactions: baduone

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.600
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ti posto anche un paio di foto con le quali potrai lavorare meglio:

43127.jpg


43128.jpg
 
Ultima modifica:

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
178
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Ho smontato il freno anteriore e rimontandolo adesso non torna bene in posizione, cioè quando freno le 2 ganasce non tornano del tutto nella posizione di partenza, ho provato ad agire sulla brugola che tiene i 2 braccetti uniti ma non riesco a capire in che modo agire. ;nonzo% :cry:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.600
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho smontato il freno anteriore e rimontandolo adesso non torna bene in posizione, cioè quando freno le 2 ganasce non tornano del tutto nella posizione di partenza, ho provato ad agire sulla brugola che tiene i 2 braccetti uniti ma non riesco a capire in che modo agire. ;nonzo% :cry:

Ciao Cassani:mrgreen:

Allora spiega bene , sei decentrato rispetto al cerchio, oppure il freno si incanta??

Perchè se sei decentrato lavori sulla vite a brugola posta sul pivot, mentre se si incanta va visto il perchè , non credo che svitando una vite e riavvitandola il freno si blocchi se andava prima deve andare anche adesso
 

BIKERxXx

Apprendista Velocista
8 Agosto 2010
1.577
20
Messina
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 NERA GIALLA E BELLISSIMA
Ho smontato il freno anteriore e rimontandolo adesso non torna bene in posizione, cioè quando freno le 2 ganasce non tornano del tutto nella posizione di partenza, ho provato ad agire sulla brugola che tiene i 2 braccetti uniti ma non riesco a capire in che modo agire. ;nonzo% :cry:

a me è successo...ma la causa era il cavo che si era sfilacciato quindi faceva attrito con le guaine e mi incantava tutto il freno...pinzavo e restava frenato!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ho smontato il freno anteriore e rimontandolo adesso non torna bene in posizione, cioè quando freno le 2 ganasce non tornano del tutto nella posizione di partenza, ho provato ad agire sulla brugola che tiene i 2 braccetti uniti ma non riesco a capire in che modo agire. ;nonzo% :cry:

Anzitutto, muovi le due parti a mano e vedi se e come ritorna.
Dando per scontato che la vite di regolazione sia presente e non completamente svitata, potresti avere un freno che soffre di ossidazione nei perni: é un freno vecchio e/o che hai usato molto sotto la pioggia? E dal lato fissaggio cavo, la molla é bene in posizione e passa correttamente dentro il pezzetto di plastica antifrizione?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
a me è successo...ma la causa era il cavo che si era sfilacciato quindi faceva attrito con le guaine e mi incantava tutto il freno...pinzavo e restava frenato!

Quello si sgama subito: basta levare il cavo dal fissaggio e muovere il frneo a mano: se non si muove, il freno é ossidato; se si muove allora va provato il cavo tirandolo a mano: eventuale frizione la si sente subito
 

muttlet84

Pignone
20 Luglio 2011
120
1
Visita sito
Bici
cinelli unica / olmo acciaio
Quello si sgama subito: basta levare il cavo dal fissaggio e muovere il frneo a mano: se non si muove, il freno é ossidato; se si muove allora va provato il cavo tirandolo a mano: eventuale frizione la si sente subito
penso di avere lo stesso problema sul freno posteriore ultegra 6600
il cavo scorre bene ma il freno non ritorna ; cosa posso controllare ? potrebbe essere la molla, eventualemente si può sostituire ? è regolabile il carico della molla ?
 

Nordik

Novellino
20 Aprile 2010
97
0
Visita sito
Bici
nessuna
Ho un piccolo problema con il freno anteriore (ultegra 6800), in frenata sento delle vibrazioni e dei piccoli scatti. Ho verificato la pista del cerchio ed è a posto, ho inoltre passato della carta vetrata fine sui pattini ma il problema persiste.
Cosa consigliate?
 

Nordik

Novellino
20 Aprile 2010
97
0
Visita sito
Bici
nessuna
Forse ho risolto, ho inclinato uno dei due pattini, poichè era perfettamente parallelo alla pista frenante del cerchio. Correggetemi se sbaglio, ho proceduto così:
- messo uno spessore (tipo carta di credito) tra pattino e pista per circa 1/3 del pattino;
- tirato il freno;
- svitato il pattino;
- riavvitato il pattino;
- mollato il freno.
Corretto?
In ultimo poichè non sembravano centrati i pattini rispetto al cerchio ho agito sulla vita posta sulla pinza per effettuare la centratura.
Ho provato a frenare in piano a circa 30km orari e sembra funzionare.
Dovrò testare in discesa.
 
Ultima modifica: