Smontaggio guarnitura "impossibile"

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Ciao a tutti, sono di nuovo in officina....
Questa volta é la bottecchia che ho preso per farne una fissa che mi fa impazzire!
Non riesco a svitare il bullone che fissa entrambe le pedivelle e che quindi poi mi darebbe accesso allo smontaggio della guarnitura.

Sto usando una chiave a tubo del 14 ma sembra che sfugga dal bullone!
Ho provato a girare in entrambi i sensi, verso l'anteriore e il posteriore!
Ho inondato anche con wd40 ma non si muove

Qui la foto del maledetto che riporta una scritta 8.8 USC

Avete qualche consiglio, come al solito preziosissimo?
Sto sbagliando "candeggio"?

image.jpg

Grazie P.
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Come fa a "sfuggire" la chiave a bussola? ;nonzo% Deve entrare bene, altrimenti non puoi far forza correttamente...

É proprio quello che non riesco a capire il 13 non entra, il 14 sfugge e a forza di smantellar lo l'ho un po' smangiato internamente (la chiave intendo)

Può essere una misura imperiale? Su una bottecchia di fascia bassa? Con guarnitura Miche?

Ps hai visto che ruota.... :))):
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Devi prednere una chiave a bussola scaricata sul davanti , o se non la trovi la riduci molandola.
Io non ho mai avuto problemi a smontarle , comunque il metodo è quello.

Ricorda che poi occorre l'estrattore , non basta svitare il dado centrale
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Devi prednere una chiave a bussola scaricata sul davanti , o se non la trovi la riduci molandola.
Io non ho mai avuto problemi a smontarle , comunque il metodo è quello.

Ricorda che poi occorre l'estrattore , non basta svitare il dado centrale

Si ho appena restaurato una bianchi come quella di Micronauta e la chiave che avevo usato era la stessa che adesso non va...
 

federicos

Cronoman
27 Settembre 2005
731
15
Visita sito
Bici
Olmo, China, ecc.
Anziché una chiave a tubo, potresti provare una bussola vera a propria montata su una apposita leva: per ho notato che spesso sono più "magre" delle chiavi a tubo (ho avuto un problema analogo al tuo).
 

Cuore Nero

Gregario
28 Dicembre 2012
657
7
Monserrato (Pauli)
Visita sito
Bici
Principali: Cinelli Nemo, Olmina, Baionetta, Blato I, Blato II, Cinelli Hobootleg
Saluti.
I bulloni a testa esagonale che serrano le pedivelle all’asse del movimento sono di due misure 14 mm [che è la più diffusa] e la 15 mm che veniva adottata da Campagnolo. Se tu hai una bussola di scarso valore da sacrificare allora puoi fare come ti hanno consigliato, portando il diametro esterno a 19,8 mm solo che non ti verrà mai un lavoro preciso a meno che non vada da un tornitore. Altrimenti puoi prenderti l’apposita chiave che costerà sui 12 €.
Buon lavoro.
 

Allegati

  • HPIM4583 Chiavi per bullone esagonale guarnitura.jpg
    HPIM4583 Chiavi per bullone esagonale guarnitura.jpg
    51 KB · Visite: 38

Cuore Nero

Gregario
28 Dicembre 2012
657
7
Monserrato (Pauli)
Visita sito
Bici
Principali: Cinelli Nemo, Olmina, Baionetta, Blato I, Blato II, Cinelli Hobootleg
Yes, è esattamente quello che feci io per poter "operare" sulla Rekord '74. Ho messo la bussola in morsa e ci ho dato di Dremel... C'è voluta un po' di pazienza :wacko: ma alla fine ce l'ho fatta (niente male per una femminuccia! ;-) ).

I miei sinceri complimenti, di solito le donne pensano a disegnarsi le unghie e fare altre stronzate :wacko:.
Tu invece devi essere una tipa tosta.o-o
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Riporto su questo topic... per un OT
Giustificato dal fatto che sto cercando di sostituire un asse di un mozzo della ruota che voglio fissare.... Come tutti i ragazzi del mio ufficio mi sono diretto verso il nostro shop preferito.... e... e... ho trovato sulla mia strada il mio mito dei meccanici! la fonte di ispirazione delle mie riparazioni... da super neofita! dal fondo del negozio mi è apparso, come in sogno, Gattonero! Ho chiesto ad un commesso di picchiarmi per vedere se ero sveglio e comunque...
Ormai svenivo... :-x
Scherzo...
[MENTION=2106]gattonero[/MENTION] grazie per tutti i consigli preziosi che dispensi sul forum a incompetenti come me... spero che non te la prenda se sono stato in qualche maniera irriverente con questo post o-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Riporto su questo topic... per un OT
Giustificato dal fatto che sto cercando di sostituire un asse di un mozzo della ruota che voglio fissare.... Come tutti i ragazzi del mio ufficio mi sono diretto verso il nostro shop preferito.... e... e... ho trovato sulla mia strada il mio mito dei meccanici! la fonte di ispirazione delle mie riparazioni... da super neofita! dal fondo del negozio mi è apparso, come in sogno, Gattonero! Ho chiesto ad un commesso di picchiarmi per vedere se ero sveglio e comunque...
Ormai svenivo... :-x
Scherzo...
[MENTION=2106]gattonero[/MENTION] grazie per tutti i consigli preziosi che dispensi sul forum a incompetenti come me... spero che non te la prenda se sono stato in qualche maniera irriverente con questo post o-o

ciao

scusa il ritardo, ma ho appena traslocato e sono ancora con 87.000 cose in giro, e la connessione internet da pochi giorni!

É stato un piacere vederti, anche se durante le ore di lavoro sono spesso super-indaffarato! Quest'anno il tempo non é particolarmente bello, eppure siamo già da gennaio con l'officina sold-out, al momento stiamo a 3 settimane di prenotazione in anticipo... o ci fanno una officina piú grande (e mi trovo altri due assistenti), o quí tocca fare la -lunga- fila!

Quando ti capita di passare di nuovo, passa al mattino presto, che stiamo un poco meno incasinati o-o
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
ciao

scusa il ritardo, ma ho appena traslocato e sono ancora con 87.000 cose in giro, e la connessione internet da pochi giorni!

É stato un piacere vederti, anche se durante le ore di lavoro sono spesso super-indaffarato! Quest'anno il tempo non é particolarmente bello, eppure siamo già da gennaio con l'officina sold-out, al momento stiamo a 3 settimane di prenotazione in anticipo... o ci fanno una officina piú grande (e mi trovo altri due assistenti), o quí tocca fare la -lunga- fila!

Quando ti capita di passare di nuovo, passa al mattino presto, che stiamo un poco meno incasinati o-o

Grazie Gattonero, meglio avere sempre il negozio pieno... Adesso mi sistemo un'altra bici e poi mi propongo come assistente con esperienza sul campo :mrgreen:
Comunque ci dovreste fare la tessera "fedeltà" non passa giorno che uno del mio ufficio non torni da pausa pranzo con un vostro sacchetto! Ormai abbiamo una collezione di guarniture sungino, nastri manubrio, caschi, lucchetti, persino il grasso! :-x
Rilancio l'invito, se scendi per Clarkenwell dammi una voce che ti offro un caffè! o-o
 
Ultima modifica: