VELTEC Speed AL 42 mm. Alternativa a Fulcrum R4

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Arrivati ieri anche gli sganci rapidi......pesati 113 g. Peso standard direi.
Ieri ed oggi uscita vallonata. Pressione della gomma sui 7 atm, quindi molto più confortevole della prima uscita fatta a 8 atm.
Le ruote hanno risposto molto bene ai vari fuorisella. Ottima sensazione di compattezza tra telaio e ruota. Nessun scarto laterale!!! Sono molto soddisfatto direi. L'estetica poi, fa la sua porca figura nel complesso!!
 

Allegati

  • Sganci rapidi Veltec.jpg
    Sganci rapidi Veltec.jpg
    63,9 KB · Visite: 183

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Arrivati ieri anche gli sganci rapidi......pesati 113 g. Peso standard direi.
Ieri ed oggi uscita vallonata. Pressione della gomma sui 7 atm, quindi molto più confortevole della prima uscita fatta a 8 atm.
Le ruote hanno risposto molto bene ai vari fuorisella. Ottima sensazione di compattezza tra telaio e ruota. Nessun scarto laterale!!! Sono molto soddisfatto direi. L'estetica poi, fa la sua porca figura nel complesso!!

la frenata come va?

il cerchio usato da Veltec dovrebbe essere AlexRims R600
http://www.alexrims.com/default.asp

fanno anche una ruota con mozzi Novatec a raggi dritti
http://www.aclass-wheels.com/en/road_alx680.html
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
la frenata come va?

il cerchio usato da Veltec dovrebbe essere AlexRims R600
[url]http://www.alexrims.com/default.asp[/URL]

fanno anche una ruota con mozzi Novatec a raggi dritti
[url]http://www.aclass-wheels.com/en/road_alx680.html[/URL]


Ottima direi!! Non perchè ora che ho preso le ruote ne devo parlar bene perforza ma per ora nessun problema. Ieri venendo giu in pienazza dal castello di Susans di Maiano (UD) si piomba sullo STOP della statale ad una velocità di 65-70 Km/h. Con pattini di serie freni Sram Red Black (Swiss stop verde scuro, frenato alla grande senza problemi. Non mi chiedere sul bagnato.....al momento non pervenuti!!

Oggi ho montato un paio di Veltec al mio amico che mi aveva segnalato le speed AL. Arrivate ieri, sono le Velteck Overbeck 60 mm. allu-carbon. Pesate 1740 con nastri copri nipple. Non male direi!! Chiaramente il prezzo è superiore ma la prima cosa che ho notato è stata la forma del carbonio sul cerchio moooolto ma moooolto simile alle Zipp non pallinate, quindi può solo che far piacere. Anche la grafica non è male.....soprattutto per chi non le desidera troppo appariscenti, ma più sobrie.....naturalmente made in Germany.
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Veltec Overbeck 60 mm. allu-carbon.
 

Allegati

  • Veltec Overbeck 1.jpg
    Veltec Overbeck 1.jpg
    92,1 KB · Visite: 303
  • Veltec Overbeck 2.jpg
    Veltec Overbeck 2.jpg
    59,8 KB · Visite: 196
  • Veltec Overbeck 3.jpg
    Veltec Overbeck 3.jpg
    62,2 KB · Visite: 208

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Domenica uscita con mega lavata e 3 ° di temperatura. La pista frenante colorazione nera, come era nelle previsioni è sparita quasi completamente grazie alle frenante sul bagnato ed un percorso piuttosto sporco.......le frenate in discesa, sono state regolari e senza anomalie, tanto quanto le mie vecchie Fulcrum Racing 0.......anche questa prova superata a pieni voti.
 

klaus600

Novellino
8 Giugno 2007
64
4
Visita sito
Anch' io sono interessato a queste ruote, il mio negozio di zona le vende a 800 euro con sganci, come ti sembra il prezzo?


Ma le vendono anche in Italia?Non lo sapevo.
Comunque per quello che ho potuto provarle(non amo granchè il freddo...)le ruote vanno bene,per il prezzo sicuramente le trovi a meno online,io su ebay le ho pagate 650 spedite e ho visto quelle in versione UD con scritta bianca anche a meno(la proozione su ebay è finita ma se scrivi al venditore capace che ti fà lo sconto),ma ovviamente ci sono anche dei vantaggi a comprare da un negozio fisico...vedi tu.

http://www.ebay.it/itm/Veltec-Speed...ort_Radsport_Fahrradteile&hash=item3cc86bb9c6

http://www.ebay.it/itm/Veltec-Speed...ort_Radsport_Fahrradteile&hash=item3cca21e530
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Domenica uscita con mega lavata e 3 ° di temperatura. La pista frenante colorazione nera, come era nelle previsioni è sparita quasi completamente grazie alle frenante sul bagnato ed un percorso piuttosto sporco.......le frenate in discesa, sono state regolari e senza anomalie, tanto quanto le mie vecchie Fulcrum Racing 0.......anche questa prova superata a pieni voti.

Quindi ora la pista ha un normale color alluminio?
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Quindi ora la pista ha un normale color alluminio?

Si, confermo. La pista ora è colore alluminio dove naturalmente passa il pattino. Rimane 1 mm. sopra verso la gomma e sotto, ancora neri. Purtroppo le uscite invernali con strade molto bagnate e sporche hanno velocizzato il tutto, ma non ha perso le sue caratteristiche...nel senso che la pista è ancora ben retificata e non ha subito strisciate o altro......se avrò tempo posterò una foto.
 

jonny89

Gregario
11 Agosto 2008
653
10
Policoro (MT)
Visita sito
Bici
bdc: Haibike Speed SL 2012 mtb: Scott Scale 60 2007 + Sid
Molto belle le ruote e soprattutto la pista frenante nera fa un figurone!
Non capisco perchè anche altri costruttori non facciano lo stesso.
Le ruote sono bellissime ma la pista frenante nera con l'utilizzo perde l'anodizzazione e diventa color alluminio....

Domanda [MENTION=19739]mathammy[/MENTION] posti una foto a 2000km dall'acquisto per vedere lo stato della pista frenante? ;nonzo%
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Le ruote sono bellissime ma la pista frenante nera con l'utilizzo perde l'anodizzazione e diventa color alluminio....

Domanda @mathammy posti una foto a 2000km dall'acquisto per vedere lo stato della pista frenante? ;nonzo%
Certo...nessun problema. Lo stato attuale è dopo aver superato i 2500 Km. Utilizzate tutto l'inverno in tutti tipi di terreno anche con condizioni di pioggia, neve e strade molto sporche.
La ruota posteriore, frenando anche di più, il colore nero è sparito ma la pista è ancora perfettamente retificata come quella anteriore d'altronde, ma che presenta ancora delle traccie evidenti di nero (pattini in dotazione di serie freni Sram Red verdi scuro Swissstop)
Insomma, per ora hanno fatto il loro sporco lavoro direi per essere una ruota "rustica". Riconfermo l'ottima scorrevolezza in pianura. Le ho utilizzate anche nelle lunghe salite, il peso forse a qualcuno può dar fastidio si.......ma non si può aver tutto. Dimenticavo una cosa. In passato ho avuto Fulcrum Racing 0 con pattini di serie freni Shimano Dura Ace e dopo 2500 Km avevo la pista non in queste condizioni e pezzetti di alluminio infilati nei pattini stessi.
 

Allegati

  • Veltec S. Post..JPG
    Veltec S. Post..JPG
    109,7 KB · Visite: 239
  • Veltec. S. Post.1.jpg
    Veltec. S. Post.1.jpg
    70,5 KB · Visite: 218
  • Veltec. S. Ant..jpg
    Veltec. S. Ant..jpg
    71,3 KB · Visite: 216
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Adrenalin24

rantaplan

Apprendista Velocista
23 Maggio 2006
1.287
17
Marina Di Massa
www.dbselettronica.it
Bici
Giant TCR Advanced / Sram Red
Certo...nessun problema. Lo stato attuale è dopo aver superato i 2500 Km. Utilizzate tutto l'inverno in tutti tipi di terreno anche con condizioni di pioggia, neve e strade molto sporche.
La ruota posteriore, frenando anche di più, il colore nero è sparito ma la pista è ancora perfettamente retificata come quella anteriore d'altronde, ma che presenta ancora delle traccie evidenti di nero (pattini in dotazione di serie freni Sram Red verdi scuro Swissstop)
Insomma, per ora hanno fatto il loro sporco lavoro direi per essere una ruota "rustica". Riconfermo l'ottima scorrevolezza in pianura. Le ho utilizzate anche nelle lunghe salite, il peso forse a qualcuno può dar fastidio si.......ma non si può aver tutto. Dimenticavo una cosa. In passato ho avuto Fulcrum Racing 0 con pattini di serie freni Shimano Dura Ace e dopo 2500 Km avevo la pista non in queste condizioni e pezzetti di alluminio infilati nei pattini stessi.

Che differenza hai notato tra queste piu pesanti e le 0 ?
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Certo...nessun problema. Lo stato attuale è dopo aver superato i 2500 Km. Utilizzate tutto l'inverno in tutti tipi di terreno anche con condizioni di pioggia, neve e strade molto sporche.
La ruota posteriore, frenando anche di più, il colore nero è sparito ma la pista è ancora perfettamente retificata come quella anteriore d'altronde, ma che presenta ancora delle traccie evidenti di nero (pattini in dotazione di serie freni Sram Red verdi scuro Swissstop)
Insomma, per ora hanno fatto il loro sporco lavoro direi per essere una ruota "rustica". Riconfermo l'ottima scorrevolezza in pianura. Le ho utilizzate anche nelle lunghe salite, il peso forse a qualcuno può dar fastidio si.......ma non si può aver tutto. Dimenticavo una cosa. In passato ho avuto Fulcrum Racing 0 con pattini di serie freni Shimano Dura Ace e dopo 2500 Km avevo la pista non in queste condizioni e pezzetti di alluminio infilati nei pattini stessi.

Queste Veltec sono proprio ottime! o-o
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Che differenza hai notato tra queste piu pesanti e le 0 ?
Premetto che non sono la persona tecnicamente preparata per dare dei specifici parametri. Posso dare solo indicazioni in merito alle mie sensazioni e nient'altro di più ed il motivo è sicuramente da ricercare sul tipo di utilizzo che ne fai!!!! Competizioni?? Di che tipo?? Circuito o granfondo (e c'è differenza)!!! (Tutto oramai messo nel cassetto dei ricordi) Sei un escursionista (come me ora) che si dedica più alle lunghe distanze con diversi dislivelli ma non facendone un utilizzo per dire "estremo" (discese folli o altro) ma con coscienza e rispetto del mezzo che giudi??
Concludendo le R0 le ho utilizzate per 2 anni tempo fa come unica ruota a disposizione. E' decisamente perfetta, da utilizzare su qualsiasi percorso che sia competizione o meno. E'affidabile, rigida,(ottime sensazioni alzandoti sui pedali) scorrevolissima e leggera, insomma polivalente a 360°. Personalmente le ritengo le ruote più azzeccate che ci siano sul mercato. L'unica cosa però che purtroppo ho potuto constatare è questo fatto della pista, con i pattini indicati, avevano questo problema....magari montando pattino diverso......mahhh. Le Veltec Speed è una ruota decisamente più "rustica" pesante, che per il mio utilizzo invernale vanno più che bene, dato che le uscite sono più brevi, più pianeggianti e molto più adatta appunto a mantenere buone sensazioni di velocità in pianura........poi montate su un telaio Aero cambia notevolmente l'estetica generale.
Spero di esser stato chiaro............:roll:
 
Ultima modifica:

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
Wilier La Triestina 2013 - Ultegra Sram Red Fulcrum Racing 1 2wayfit
ottime info su queste ruote

io penso che prenderò la posteriore

domanda...ma quando c'è vento, si sposta parecchio la bici con queste ruote?

la seconda domanda è riferita al rumore del corpetto, è simile a quello delle Fulcrum?
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
ottime info su queste ruote

io penso che prenderò la posteriore

domanda...ma quando c'è vento, si sposta parecchio la bici con queste ruote?

la seconda domanda è riferita al rumore del corpetto, è simile a quello delle Fulcrum?

Se prendi solo la posteriore non senti niente.....il rumore si è simile....si sente.
 

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
Wilier La Triestina 2013 - Ultegra Sram Red Fulcrum Racing 1 2wayfit
ok grazie, purtroppo la ruota posteriore non è più disponibile, volevo prenderla.. a 189 € era un ottimo prezzo