foratura tubolare

gringo

Pignone
3 Settembre 2008
131
2
59
Treviso
Visita sito
Bici
Tabarin
Altra causa di mancato funzionamento del pit stop vittoria è vedere ancora gente per strada che infila la bomboletta nella valvola che è situata nella parte bassa della ruota, cioè vicino al terreno.
cavolo ci credo che esce, come fa a distribuirsi il lattice!!!! scommetto che c'è qualcuno tra di voi che lo fa :).La valvola deve stare nella parte più distante dal terreno, in verticale , cosi il lattice che entra "cola" in basso e non ostruisce la valvola.....
Bisogna prima sbloccare un attimo la valvola (capita anche con la pompa di casa che non riusciamo a gonfiare, si sgonfia un attimo la ruota sbloccando la valvola e magicamente la pompa funziona), quindi la stessa cosa per sicurezza va fatta anche prima dell'utilizzo del pit stop.
Ciao, da poco uso i tubolari e vorrei sapere se puoi dirmi il movimento esatto per introdurre il pitstop al momento della foratura e cioè: 1) a tubolare sgonfio completo svito del tutto il tappino e poi con valvola a ore 12 inserisco a pressione il pitstop? 2) lo devo tenere in posizione fino alla fine della pressione? 3) una volta fatto questo la pressione inserita è più di quello che si risce a fare con una pompetta di scorta 4/5 bar? grazie
 

paolo69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2008
1.051
18
Visita sito
a me l'anno scorso è successo 2 volte in un mese, poi mai, dunque la prima m'apprestavo ad arrivare al rifornimento in una g fondo e pssss... e qui oltre che da bere ho chiesto una pompa (prima ho iniettato la schiuma/bomboletta dalla valvola posta in posizione alta, poi ho pompato ed ha tenuto (foro minuscolo) tutto bene fin all arrivo.pochi giorni dopo mentre m'allenavo in montagna (avevo finito stavo scendendo) sento che il retrotreno allarga...osservo e vedo che la ruota è sgonfia: blocco tutto sfilo la bombol dalla tasca e ci infilo tutta la schiuma sempre tenendola alta la valvola, forse sono arrivato a 3 atm ma mi è bastato fino al primo distributore dove mi son fatto prestare una pompetta ho rimandato tutto in pressione senza (per fortuna) ulteriori perdite di pressione e ricordo che poi il tubolare l'ho portato fin alle tele!!
 

pako82

Pedivella
7 Luglio 2008
422
6
41
Bitonto (Ba)
Visita sito
Bici
Cervèlo Rs (2008)
Perchè non provate a fare pratica prima a casa??? Mi spiego... basta andare a decathln e acquistare un tubolare molto economico tipo i Vittoria da allenamento da 15 euro (ci servirà solo per fare pratica) e un paio di bombolette pit stop per un totale di 30 euro più o meno. Una votla a casa gonfiate per bene il tubolare e poi simulate una foratura con un ago ad esempio. A qeusto punto prendete le bombolette pit stop e iniziate a fare pratica e a capire come vanno usate. Dopo 4 o 5 tentativi avrete imparato come usarle! Dico qeusto perkè molti passano al tubolare e poi alla prima foratura si trovano per la prima volta a dover usare le bombolette pit stop e quando le usi per la prima volta è facile buttare tutto il liquido e sprecarla inutilmente rimanendo così fregati!! Avrete speso 30 euro in più, è vero però sarete diventati "esperti"! é kiaro ke in casi di foratura grave bisogna kiamare a casa e farsi venire a prendere quindi il cell sempre con voi mi raccomando! Non fate come molti ke non se lo portano insieme perkè poi aumenterebbe il peso dela bici di 150/200g... tanto non vi cambiano la vita o la prestazione...!
E poi l'accoppiata profilo alto carbonio/tubolare regala delle sensazioni impareggiabili... non discuto se sia più prestante del copertoncino e nemmeno mi interessa.. Il ciclismo è anke divertimento, quindi perkè negarsi sensazioni così belle?? Io dopo tre anni di profilo basso in alluminio/copertoncino sono passato al carbonio profilo alto/tubolare e non torno più indietro!!! mai più.... ora faccio ciclismo... prima andavo semplicemente in bici...
 
  • Mi piace
Reactions: marko

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
54
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
Io per non avere dubbi ho messo il lattice appena montati e finora dopo 1500km mai forato (tubolari tufo s3 lite<215g), comunque porto con me sempre il pitstop e nei giri lunghi anche un tubolare con co2
Il, tubolare meglio usato e con residui di colla, primo perchè è + facile da montare e poi la colla specie col caldo aiuta un pochino. Comunque fare attenzione e una volta a casa incollarlo nuovamente.
 

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
Perchè non provate a fare pratica prima a casa??? Mi spiego... basta andare a decathln e acquistare un tubolare molto economico tipo i Vittoria da allenamento da 15 euro (ci servirà solo per fare pratica) e un paio di bombolette pit stop per un totale di 30 euro più o meno. Una votla a casa gonfiate per bene il tubolare e poi simulate una foratura con un ago ad esempio. A qeusto punto prendete le bombolette pit stop e iniziate a fare pratica e a capire come vanno usate. Dopo 4 o 5 tentativi avrete imparato come usarle! Dico qeusto perkè molti passano al tubolare e poi alla prima foratura si trovano per la prima volta a dover usare le bombolette pit stop e quando le usi per la prima volta è facile buttare tutto il liquido e sprecarla inutilmente rimanendo così fregati!! Avrete speso 30 euro in più, è vero però sarete diventati "esperti"! é kiaro ke in casi di foratura grave bisogna kiamare a casa e farsi venire a prendere quindi il cell sempre con voi mi raccomando! Non fate come molti ke non se lo portano insieme perkè poi aumenterebbe il peso dela bici di 150/200g... tanto non vi cambiano la vita o la prestazione...!
E poi l'accoppiata profilo alto carbonio/tubolare regala delle sensazioni impareggiabili... non discuto se sia più prestante del copertoncino e nemmeno mi interessa.. Il ciclismo è anke divertimento, quindi perkè negarsi sensazioni così belle?? Io dopo tre anni di profilo basso in alluminio/copertoncino sono passato al carbonio profilo alto/tubolare e non torno più indietro!!! mai più.... ora faccio ciclismo... prima andavo semplicemente in bici...

1° è una pratica un pò costosa è buttare 30 euro per le prove non è il massimo
2° una confezione di lattice costa 8/10 euro è di 400ml io ne metto 30 ml a tubolare quindi per 10 tubolari sono a posto e con un costo minimo
3° se buchi con il larrice non te ne accorgi in quanto essendo già dentro chiude subito il buco e puoi continuare tranquillamente anche la gara
se hai il pit stop ti devi fermare e inserirlo con il rischio che magari non vada bene, a me ad esempio non ha funzionato ed ho seguito le istruzioni alla lettera
 

CleanPlanet

Pignone
28 Giugno 2015
111
5
Visita sito
Bici
De Rosa Merak, Colnago C50 Eita
Oggi, tornando dal ciclomeccanico con i nuovissimi parafanghi da BDC montati ... mi alzo in piedi sui pedali e sento un rumore strano ... che sentivo anche quando prendevo qualche buca. Mi fermo e ... foratura al tubolare anteriore.
Sono riuscito lo stesso a tornare a casa, pedalando, a bassa velocità, rimanendo seduto sulla sella con tutto il peso dietro.
Credo che nel caso del posteriore, non avrei potuto fare altrettanto.
Domattina porto la ruota dal ciclomeccanico, andandoci con un'altra BDC.
Il tubolare presentava già delle crepine, lo volevo cambiare.
Non credo proprio a questo punto che convenga ripararlo.
Meglio sostituirlo.
Quello dietro infatti è stato appena sostituito per paura di forare.
Le strade in inverno si sa ... piene di sale e umide. Si buca più facilmente.
Di solito i copertoncini con camera d'aria li sostituisco quando si intravvede la tela.
I tubolari quando si vedono le crepine.
Non so se sia giusto, ma faccio così.