Compatibilità ruote copertoncino...

Zagabike

Novellino
15 Ottobre 2011
7
0
Visita sito
Bici
GIANT
Ciao... Ho delle ruote in carbonio a medio profilo (39mm.) costruite in Germania Sparkpiece... Il profilo interno del cerchio è 17,4 millimetri... Quando una ruota 622x17C.... Da tutte le tabelle ETRTO che trovo online (Schwalbe, ecc.) leggo che il 17C è compatibile con copertoncini da 25 a 52mm, da ciò sembrerebbe che il 23 non sia compatibile... È proprio la misura che sto utilizzando al momento...

Ma è davvero così..?? Smonto tutto e compro almeno un 25mm? Non vorrei farmi male...
Grazie delle risposte....
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
secondo me bisognerebbe non prendere più in considerazione la misura "ufficiale" e cominciare a considerare solo ed esclusivamente la larghezza effettiva misurata col calibro a pneumatico smontato.
e per essere ancora più pignoli e precisi, anche quella del tallone (sia dello pneumatico che della parte "femmina" del cerchio) e il diametro del cerchietto, che non è per niente uno standard!
tanto per dare un'idea, un veloflex da 25 misura fuori tutto 65,70 contro i 69,88 dei Vittoria cx III da 25.
il veloflex ha un cerchietto di diametro maggiore.
e alla fine il veloflex 25 da nuovo misura 24,2 appena montato su c15 e il Corsa 27,2 (stesso cerchio).
in teoria la differenza una volta montati dovrebbe essere di 4 mm abbondanti ma restano limitati a 3 perchè il cerchietto maggiorato del veloflex si "mangia" un ulteriore mm abbondante in altezza.
un giorno mi sa che ci apro una discussione su questo argomento, ammesso che a qualcuno interessi, perchè effettivamente questa storia della misura effettiva degli pneumatici sta diventando un pò intricata.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ciao... Ho delle ruote in carbonio a medio profilo (39mm.) costruite in Germania Sparkpiece... Il profilo interno del cerchio è 17,4 millimetri... Quando una ruota 622x17C.... Da tutte le tabelle ETRTO che trovo online (Schwalbe, ecc.) leggo che il 17C è compatibile con copertoncini da 25 a 52mm, da ciò sembrerebbe che il 23 non sia compatibile... È proprio la misura che sto utilizzando al momento...

Ma è davvero così..?? Smonto tutto e compro almeno un 25mm? Non vorrei farmi male...
Grazie delle risposte....

Dipende se il produttore del cerchio segue le tabelle ertro o meno.
Dt Swiss per esempio non le segue e nei suoi cerchi con canale 18c permette il montaggio anche dei 23.