Fulcrum 5

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Prese. Modello 2016 dando in permuta le Bontrager base che sono sotto la Trek. Differenza 150 euro montate. E già che c'ero ho aggiunto altri 50 euri e ho fatto mettere i freni 105 al posto dei Bontrager che proprio non mi piacevano sul gruppo 105.
Adesso bisogna solo che arrivi sta bici e pedalare!
o-o
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao a tutti una curiosità. Nelle fulcrum 5 è possibile montare i cuscinetti ceramici? Grazie
Non è possibile montare i cuscinetti ceramici Fulcrum perché sono per mozzi a coni e sfere mentre quelli delle 5 sono a cuscinetti industriali sigillati.
È possibile montare cuscinetti industriali sigillati con sfere in ceramica, a patto che abbiano le stesse dimensioni di quelli originali.
Ovviamente questa sostituzione non comporterà alcun vantaggio nell'utilizzo pratico.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
perchè a 100 g/min non c'è nessuna differenza, a meno che tu non faccia girare le gambe a N° mila giri minuto, allora si che si sente la differenza,
Quindi i 1000 euro di differenza tra una Roval CLX e la Roval CL, solo per dei cuscinetti ceramici e circa 100 grammi di differenza, sono inutili?

Oppure i 200 euro di upgrade kit di Zipp per i cuscinetti ibridi, sono inutili?
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Quindi i 1000 euro di differenza tra una Roval CLX e la Roval CL, solo per dei cuscinetti ceramici e circa 100 grammi di differenza, sono inutili?

Oppure i 200 euro di upgrade kit di Zipp per i cuscinetti ibridi, sono inutili?


Dovresti definire il concetto di "utilità"
Mi auguro che tu non li ritenga utili a livello "prestazionale"
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Quindi i 1000 euro di differenza tra una Roval CLX e la Roval CL, solo per dei cuscinetti ceramici e circa 100 grammi di differenza, sono inutili?

Oppure i 200 euro di upgrade kit di Zipp per i cuscinetti ibridi, sono inutili?

Si, sono inutili. Non sono un ingegnere meccanico ma mi sono informato recentemente sull'argomento. Il problema è che i cuscinetti ceramici usati nel settore ciclo (a meno di chiare indicazioni del produttore che dimostrino il contrario) non sono interamente ceramici ma di ceramica hanno solo le sfere. Queste con il tempo vanno ad intaccare la pista di scorrimento del cuscinetto creando micro solchi che inficiano l'efficienza del cuscinetto stesso rendendolo inutile.

Per maggiori info: https://www.hambini.com/ceramic-bearings-vs-steel-bearings-an-engineering-analysis/

Nei grafici sotto i cuscinetti alle voci: Enduro, CeramicSpeed e Ebay Ceramic Chinese sono tutti cuscinetti ceramici.

powerlossdistributionschaeffler.png


bearinglife.png


porjectedpowersaving.png


greaseandseals.png


Questo è il grafico che dice più di tutto: i soldi per i cuscinetti ceramici sono soldi buttati perchè spendendo la stessa cifra o anche molto meno su altri componenti si guadagnano più watt.

Immagine.png


 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Bello questo forum, in più di un intervento ho sostenuto che sono inutili certi accorgimenti o spese folli per i componenti.
Spesso criticato, da chi pensa che un cuscinetto ibrido possa trasformare una ruota già ottima in una super ruota.

Mi fa piacere che qualcuno la pensi come me, anche se rappresentano il 5% dei cicloamatori.

Mentre il resto è ancora convinto che spendere 1000 euro per un movimento centrale e le pulegge della Ceramic Speed possa incrementare le prestazioni.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Questo è il grafico che dice più di tutto: i soldi per i cuscinetti ceramici sono soldi buttati perchè spendendo la stessa cifra o anche molto meno su altri componenti si guadagnano più watt.

Ottimo il tuo intervento, ma con questa frase mi caschi anche te nel guadagnare Watt con il cambio di componenti. E considerando che i Watt si guadagnano solo dove è presente attrito, quindi cuscinetti e catena...Sei come un cane che si morde la coda.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Bello questo forum, in più di un intervento ho sostenuto che sono inutili certi accorgimenti o spese folli per i componenti.
Spesso criticato, da chi pensa che un cuscinetto ibrido possa trasformare una ruota già ottima in una super ruota.

Mi fa piacere che qualcuno la pensi come me, anche se rappresentano il 5% dei cicloamatori.

Mentre il resto è ancora convinto che spendere 1000 euro per un movimento centrale e le pulegge della Ceramic Speed possa incrementare le prestazioni.

Ma per carità se a uno fa piacere mettere la puleggia del cambio della CeramicSpeed perchè esteticamente gli piace fa bene a comprarla.
Però è evidente che da un punto di vista prestazionale sono soldi buttati quelli dei cuscinetti ceramici perchè nel tempo funzionano peggio di cuscinetti top di gamma in acciaio (es. NTN e SKF).

Quindi in fin dei conti, specie per chi non ha il portafoglio gonfio (come il sottoscritto), bisogna essere decisamente più pragmatici senza lasciarsi abbindolare dal marketing.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ottimo il tuo intervento, ma con questa frase mi caschi anche te nel guadagnare Watt con il cambio di componenti. E considerando che i Watt si guadagnano solo dove è presente attrito, quindi cuscinetti e catena...Sei come un cane che si morde la coda.

Dai su non andiamo così sul preciso, con guadagnare watt è chiaro che intendevo cambiare componenti in modo da ridurre la dissipazione di potenza (vedasi attriti vari). Quella postilla l'ho messa giusto per evitare che poi qualcuno saltasse fuori con le solite polemiche. Significa semplicemente che se uno vuol sprecare meno watt da qualche parte lo può fare spendendo molto meno o spendendo nulla (leggasi dimagrire).

Io sono uno di quelli che gira con 2 camere d'aria, multitool in acciaio, pompetta in acciaio, falsamaglia e 2 cacciagomme. Figuriamoci se guardo i watt (anche perchè non ho il power meter).