Modello P -ferriveloci factory-

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.650
22.526
98
dove capita
Visita sito
[MENTION=1910]Thomos[/MENTION] ha subito ben oltre 56 e-mail da parte mia.... il tutto per un banale bianco-nero :mrgreen: e non me lo ha neanche consegnato a casa! ;nonzo%

5 mail solo per definire il bianco :mrgreen:

F

E poi c'è chi non capisce il Matte-black :))):

Io per farmi fare una bici avrò mandato 10 mail e solo perché mi chiedevano loro qualcosa...
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
Ben lungi dal fregarmene delle ragioni dell'uno o dell'altro, mi fa piacere riassumere quanto segue:
martedì 25/03/2014 09:32
Buongiorno a voi Maurizio e Alberto,
spero che stiate bene.
Vorrei farmi un telaio mtb da 29”, mi piacerebbe che lo faceste voi.

.....
.....

56 (CINQUANTASEI) e-mail scambiate
disegni dwg...
accorgimenti tecnici...
grafiche...
specifiche tecniche (predisposizioni freni a disco e forca da 120mm)
ecc...

.....
.....
PIU' DI 3 (TRE) MESI DOPO........
lunedì 07/07/2014 14:54
Ciao Maurizio,
Grazie della foto, un bel ricordo.

La bici va bene, salita e discesa, proprio bene. GRAZIE
Quanto sopra è il resoconto di un'esperienza durata più di tre mesi, da poco terminata felicemente con i fratelli Barco.

Questo per dire che non tutti i clienti sono uguali, io sono sicuramente un rompi--------, lo ammetto.
Ma poi compro.

Da parte loro, tanta pazienza, questo sì.

per curiosità, l'acconto a che mail lo hai pagato?
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
OT (e poi la smetto): più di 56 mail a mastro [MENTION=1910]Thomos[/MENTION] quando bastavano due parole: RAL 4006. che tempi signora mia, che tempi:angrymod:

E ma del ral ci faccio poco dato che non ho tintometri e macchinari astrusi che mi preparano i colori..

Per sporcare il bianco devo solo sapere con che colore sporcarlo ahahaha

Beh con Mardot per lo scapin si viaggiava a centinaia di email ahahaha
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Io per farmi fare una bici avrò mandato 10 mail e solo perché mi chiedevano loro qualcosa...
Dipende dalla bici.
Quella era una 29" su misura in acciaio con forca da 120mm, attacco freno a disco con rotore da 180.
In più era un "su misura" dato che non avevano a catalogo una taglia L o M di riferimento.
Diciamo che per una prima esperienza, da quanto sopra c'è già lo spazio per scambiarsi un po' di informazioni, disegno, dettagli vari, ecc....
Per dire, la tinta è bastata una mail: come quella là (dove quella là era una bici che avevo visto in una loro immagine).

per curiosità, l'acconto a che mail lo hai pagato?
Preferisco non rispondere o-o

con 56 e-mail i ci compro 38 bici o-oo-o
beata ignoranza... o-oo-oo-oo-o

Beh con Mardot per lo scapin si viaggiava a centinaia di email ahahaha
al giorno! :mrgreen:
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Dipende dalla bici.
Quella era una 29" su misura in acciaio con forca da 120mm, attacco freno a disco con rotore da 180.
In più era un "su misura" dato che non avevano a catalogo una taglia L o M di riferimento.
Diciamo che per una prima esperienza, da quanto sopra c'è già lo spazio per scambiarsi un po' di informazioni, disegno, dettagli vari, ecc....
Per dire, la tinta è bastata una mail: come quella là (dove quella là era una bici che avevo visto in una loro immagine).


Preferisco non rispondere o-o


beata ignoranza... o-oo-oo-oo-o


al giorno! :mrgreen:

adesso capisco, ho fatto due, tre e-mail con Barco per la nuova VIVA-fork. Mi sembrano un pò depressi, impauriti..:mrgreen:
 

finch

Pignone
28 Gennaio 2011
120
5
Milano
Visita sito
Bici
Daccordi
da come scrivi si presume che lavori da poco (magari sbaglio non te la prendere) ... vedrai che poi ci starai comodo :mrgreen: come tutti noi.

è vero, ho cominciato da poco ad interfacciarmi con le persone...e per come sono fatto credo di esser migliorato abbastanza :D

F

Ben lungi dal fregarmene delle ragioni dell'uno o dell'altro, mi fa piacere riassumere quanto segue:
martedì 25/03/2014 09:32
Buongiorno a voi Maurizio e Alberto,
spero che stiate bene.
Vorrei farmi un telaio mtb da 29”, mi piacerebbe che lo faceste voi.

.....
.....

56 (CINQUANTASEI) e-mail scambiate
disegni dwg...
accorgimenti tecnici...
grafiche...
specifiche tecniche (predisposizioni freni a disco e forca da 120mm)
ecc...

.....
.....
PIU' DI 3 (TRE) MESI DOPO........
lunedì 07/07/2014 14:54
Ciao Maurizio,
Grazie della foto, un bel ricordo.

La bici va bene, salita e discesa, proprio bene. GRAZIE
Quanto sopra è il resoconto di un'esperienza durata più di tre mesi, da poco terminata felicemente con i fratelli Barco.

Questo per dire che non tutti i clienti sono uguali, io sono sicuramente un rompi--------, lo ammetto.
Ma poi compro.

Da parte loro, tanta pazienza, questo sì.

beh ma è normale che ci siano persone più esigenti, o solamente che sanno esattamente quello che vogliono e te lo comunicano via email. nulla da dire.... poi c'è chi finalizza e chi dopo rivuole l'acconto indietro :/

E poi c'è chi non capisce il Matte-black :))):

sui colori noi ci divertiamo un sacco, sarà che veniamo dal disegno industriale/grafica....quindi c'è proprio da sbizzarrirsi. certo dopo 20 varianti colore cominci ad abbatterti :O . comunque, la cosa più intelligente è lavorare con gli schemi colore. tu proponi 3/4 grafiche e dai libertà al cliente di scegliere le tinte. vedremo di applicare una specie di livepaint "guidato" su sito internet magari...
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
beh ma è normale che ci siano persone più esigenti, o solamente che sanno esattamente quello che vogliono e te lo comunicano via email. nulla da dire.... poi c'è chi finalizza e chi dopo rivuole l'acconto indietro :/

E poi c'è chi non capisce il Matte-black :))):

sui colori noi ci divertiamo un sacco, sarà che veniamo dal disegno industriale/grafica....quindi c'è proprio da sbizzarrirsi. certo dopo 20 varianti colore cominci ad abbatterti :O . comunque, la cosa più intelligente è lavorare con gli schemi colore. tu proponi 3/4 grafiche e dai libertà al cliente di scegliere le tinte. vedremo di applicare una specie di livepaint "guidato" su sito internet magari...


e io che nutrivo speranze in un vostro approccio talebano alla verniciatura, una cosa del tipo "potete avere la Ferriveloci del vostro colore preferito, dal momento che il vostro colore preferito è RAL 4006".
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.650
22.526
98
dove capita
Visita sito
comunque, la cosa più intelligente è lavorare con gli schemi colore. tu proponi 3/4 grafiche e dai libertà al cliente di scegliere le tinte. vedremo di applicare una specie di livepaint "guidato" su sito internet magari...[/B]

Concordo. Secondo me troppa "libertà" fa si che poi la bici non sia riconoscibile come vostra, oltre a rendere un incubo la scelta per il cliente (e quindi per voi), a meno che non abbia le idee chiarissime. E se le ha chiare spesso copierà cose già viste...e si torna al primo punto :-)

e io che nutrivo speranze in un vostro approccio talebano alla verniciatura, una cosa del tipo "potete avere la Ferriveloci del vostro colore preferito, dal momento che il vostro colore preferito è RAL 4006".

Sei il Gios del viola :-x
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
la cosa più intelligente è lavorare con gli schemi colore. tu proponi 3/4 grafiche e dai libertà al cliente di scegliere le tinte. vedremo di applicare una specie di livepaint "guidato" su sito internet magari...

Il livepaint guidato secondo il mio modesto avviso è di una tristezza infinita.

Concordo. Secondo me troppa "libertà" fa si che poi la bici non sia riconoscibile come vostra

Secondo me la forma di certe parti del telaio, e alcuni particolari come i forellini in bassorilievo, sono sufficienti a caratterizzare la paternità della bici. La grafica può essere un buon argomento soprattutto per chi ha meno contenuti. Per questo io suggerisco grafiche semplici al confine della tinta unita, con molta classe e professionalitá soprattutto nelle foto da divulgare sul web.
 

finch

Pignone
28 Gennaio 2011
120
5
Milano
Visita sito
Bici
Daccordi
Il livepaint guidato secondo il mio modesto avviso è di una tristezza infinita.

Eh ma se non dai una palette colori ti trovi poi troppo spesso nelle famose "56 mail per definire il colore". Se un cliente arriva con un codice colore, non è detto che il verniciatore usi la stessa scala ( spesso molto spesso è così)
Esempio, pour parler una bella palette con 10 toni e 3 finiture per ogni primario a mio avviso ti rende libero e non ci fa impazzire su " ma io lo volevo un rosso più rosso"
Poi non tutti sanno immaginare il telaio verniciato come sarà, dare la possibilità di prefigurarsi lo schema evita anche "brutte" sorprese, e tutela anche il nostro operato e degli artigiani con cui lavoriamo
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
capita, in ogni settore ed in ogni parte del mondo. Se le vivi dall'Italia critichi gli italiani, se la vivi in Francia, critichi i francesi.
Ultima capitata, cliente che sceglie tutto, lo ricontatti per l'acconto quando il telaio é quasi finito, gli chiedi l'acconto e ti dice "ma senti, ora non posso, poi la bici devo farla con molta calma, ho 2/3 mesi per decidere i dettagli, quindi fate con calma, non ho fretta, l'acconto lo rimandiamo fra 1 mese".
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Eh ma se non dai una palette colori ti trovi poi troppo spesso nelle famose "56 mail per definire il colore". Se un cliente arriva con un codice colore, non è detto che il verniciatore usi la stessa scala ( spesso molto spesso è così)
Esempio, pour parler una bella palette con 10 toni e 3 finiture per ogni primario a mio avviso ti rende libero e non ci fa impazzire su " ma io lo volevo un rosso più rosso"
Poi non tutti sanno immaginare il telaio verniciato come sarà, dare la possibilità di prefigurarsi lo schema evita anche "brutte" sorprese, e tutela anche il nostro operato e degli artigiani con cui lavoriamo
Secondo me (ndr: e ci tengo a dire secondo me, visto che non mi ritengo di certo un genio del marketing) il colore della bici è una questione talmente personale, che lasciare questo aspetto a quasi totale appannaggio del cliente potrebbe risultare vincente. Oppure, al contrario, imporre degli schemi potrebbe essere in qualche misura castrante.

Come dicevo sopra, secondo me lo schema grafico nel vostro caso, in cui avete già delle connotazioni "di sostanza" molto personali (monostay, forellini sulla giunta steel-carbon, posteriori orizzontali cicciotti), potrebbe banalizzarsi al punto che basterebbe anche una tinta unita. Anzi proprio una tinta unita esalterebbe le vostre caratteristiche, sempre secondo me.

Che poi dire tinta unita non significa che la verniciatura non sia curata o di qualità, anzi:

  • in prima battuta, una tinta unita mostra i difetti del telaio o della verniciatura stessa molto più che una grafica all'occhio ingannevole, il che per contro ciò significa che una tinta unita mostra come è fatto bene un telaio
  • e poi, una tinta unita è come un vestito classico, tanti pregi e pochissimi difetti (poi c'è chi non sa vestirsi, ma è altra storia...)

Quando dovevo scegliere la tinta dell'R8 rifatto da [MENTION=1910]Thomos[/MENTION], io ho dato a lui un po' di imbeccate, ma poi è lui che mi ha rigirato indietro le proposte.

Se fossi arrivato da lui dicendogli: voglio una miscela al 50% di ral 3000 e ral 3001, penso che mi avrebbe accontentato senza battere ciglio, e avrebbe pure fatto prima. Invece gli ho detto che avrei voluto un rosso glitter particolare, e abbiamo iniziato con gli onanismi cromatici, e lì ci siamo anche divertiti, senza dubbio.

Ma non sono questi i pochi "dettagli" su cui dover scambiare opinioni e requisiti con il cliente? Io penso di sì, a meno che il cliente non sia lui a dirti gli angoli e le quote, il che ti assicuro potrebbe anche capitarti...... :mrgreen:
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Secondo me (ndr: e ci tengo a dire secondo me, visto che non mi ritengo di certo un genio del marketing) il colore della bici è una questione talmente personale, che lasciare questo aspetto a quasi totale appannaggio del cliente potrebbe risultare vincente. Oppure, al contrario, imporre degli schemi potrebbe essere in qualche misura castrante.

Come dicevo sopra, secondo me lo schema grafico nel vostro caso, in cui avete già delle connotazioni "di sostanza" molto personali (monostay, forellini sulla giunta steel-carbon, posteriori orizzontali cicciotti), potrebbe banalizzarsi al punto che basterebbe anche una tinta unita. Anzi proprio una tinta unita esalterebbe le vostre caratteristiche, sempre secondo me.

Che poi dire tinta unita non significa che la verniciatura non sia curata o di qualità, anzi:

  • in prima battuta, una tinta unita mostra i difetti del telaio o della verniciatura stessa molto più che una grafica all'occhio ingannevole, il che per contro ciò significa che una tinta unita mostra come è fatto bene un telaio
  • e poi, una tinta unita è come un vestito classico, tanti pregi e pochissimi difetti (poi c'è chi non sa vestirsi, ma è altra storia...)

Da incorniciare.
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Se fossi arrivato da lui dicendogli: voglio una miscela al 50% di ral 3000 e ral 3001, penso che mi avrebbe accontentato senza battere ciglio,

conosco uno che conosce uno che gli ha dato un minimo, ma giusto un minimo di dettagli di come la voleva... e da quel che ne so non ha battuto ciglio :mrgreen:

ma torniamo a ste benedette bici in vetusto acciaio.... voglio vedere qualche tubo e qualche saldatura, basta pugnette.

F
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Abu Yasin

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.650
22.526
98
dove capita
Visita sito
Secondo me (ndr: e ci tengo a dire secondo me, visto che non mi ritengo di certo un genio del marketing) il colore della bici è una questione talmente personale, che lasciare questo aspetto a quasi totale appannaggio del cliente potrebbe risultare vincente. Oppure, al contrario, imporre degli schemi potrebbe essere in qualche misura castrante

Secondo me invece molti marchi hanno fatto fortuna proponendo (ed imponendo) una certa grafica/colore, che rendono l'oggetto subito riconoscibile, anche ai non-nerds.

A memoria non ho visto molte bici belle o "riuscite" completamente "pensate" dal cliente a livello grafico...anzi...e mi ci metto dentro.

Chiaro che il tinta unita è meno soggetto a "errori", ma essendo una bici veramente 8 tubi attaccati, basta una scritta fuori posto per rovinare anche una tinta unita.